Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13623
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2056 Messaggio da UluruMS » mer 30 nov 2016 13:04

vero anche quello; magari un Graz-Innsbruck via Lienz, ma mi sa meglio via Salisburgo
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13623
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2057 Messaggio da UluruMS » mar 03 gen 2017 19:23

Per la cronaca, giusto per chi spergiurava diversamente, ecco i piani di ÖBB per il Brennero 2020
http://kulatystul.upce.cz/P%F8edn%E1%9A ... berger.pdf
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

clabre
*
*
Messaggi: 942
Iscritto il: mar 14 ott 2008 18:08

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2058 Messaggio da clabre » mar 03 gen 2017 22:22

Non ho capito se/cosa hanno deciso.

Vivalto
**
**
Messaggi: 8250
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2059 Messaggio da Vivalto » mar 03 gen 2017 22:44

9 composizioni da 9 vetture bloccate o 8 da 10, con Loc e semipilota, derivate da RJ ma limitate a 200km/h.

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25143
Iscritto il: lun 22 dic 2003 9:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2060 Messaggio da paolo656 » mer 04 gen 2017 8:26

UluruMS (e a tutti coloro i quali continuano a impostare alcuni interventi su un link): sono mesi che chiediamo, e lo chiedono anche i lettori, di inserire un sunto di quanto contenuto in documenti e articoli esterni menzionati con un link. Nel caso specifico, immagina la comodita' di aprire e leggere un pdf con un telefono. Per cortesia: inserite sempre come minimo il succo e il senso di quanto volete sostenere. Il link puo' essere solo un complemento. Grazie

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13623
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2061 Messaggio da UluruMS » mer 04 gen 2017 9:14

@vivalto
No, composizioni variabili
@paolo
Ok, riassumo. Anzi, integro.
Sono partiti dalla necessità di installare AI entro aprile 2021 ed hanno valutato fosse più costo-effettivo passare a materiale nuovo, anticipando l'apertura del BBT.
Hanno analizzato 4 possibili soluzioni di composizioni

A-ELettrotreno
B-composizione bloccata di carrozze stile RJ
C-composizione variabile di carrozze con pilota
D-composizione variabile di carrozze senza pilota

Considerato che le operazioni bidirezionali sono considerate necessarie, si escludeva la variante D; considerato che si richiedeva una composizione a capacità flessibile, si escludevano le varianti A e B

Esaminando la soluzione pavimento basso vs pavimento alto (accessibilità, circolabilità interna, servizio al posto, etc) non si aveva una prevalenza netta delle due opzioni, quindi si optava per una soluzione mista, non escludendo la possibilità di adottare opportune misure per carrozzine e biciclette tali per cui possa essere possibile optare per il pavimento alto.

Arredamento: tutto a salone, con aumento della capacità in massima composizione, da 508 a 540/556 posti. Massima composizione: 1pB + 5B +1RHD + 2A

In quale categoria di velocità -omologazione saranno i treni? La scelta era tra 4 opzioni:
E-come i RJ, 230kmh
F-più veloci, 250kmh
G-più lenti, 200kmh
H-più lenti, fino a 190kmh

Fondamentale nella scelta sono state le TSI2014
La soluzione "E" è stata scartata perché il processo omologativo per i 250kmh ed i 230kmh sarebbe il medesimo, quindi tanto valeva...
F: scartata perché il guadagno di percorrenza sul Brennero inteso come Monaco-Verona sarebbe stato solo di 4' rispetto ai 200kmh, oltre a mangiare capacità. Non c'entra il fatto che sia compo di carrozze e loco, in quanto anche dette compo sarebbero omologabili ai 250kmh, però c'entra il fatto che nessuno ha a disposizione o a catalogo loco omologate da 250kmh. Inoltre non avrebbero avuto linee vicine da 250kmh in cui usare le loro potenzialità.
H: vedi E; l'omologazione a 190kmh è identica a quella per i 200kmh... sarebbe stata solo una scelta di ripiego per riusare un prodotto già in consegna.
Quindi... scelta G

160M€ di ordine, (dovrebbero essere circa 80 carrozze con una decina di pilota, non ritrovo i dettagli), della famiglia Siemens Viaggio Comfort, ovvero quella dei RJ ma aggiornati, entrata in servizio di tutte le carrozze entro il 2020.
Opzioni da esercitare nel 2020 per materiale necessario a:
SudBahn
Tauri
Vienna-Francoforte

Dal che si desume che non sono più interessati a treni da 250kmh ed oltre, neppure per la meridionale.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
pescinfaccia
*
*
Messaggi: 369
Iscritto il: mer 25 mar 2015 19:46

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2062 Messaggio da pescinfaccia » mer 04 gen 2017 9:38

UluruMS ha scritto:della famiglia Siemens Viaggio Comfort, ovvero quella dei RJ ma aggiornati
Non mi sembra di aver letto che la gara sia stata ancora assegnata.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13623
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2063 Messaggio da UluruMS » mer 04 gen 2017 10:43

Vero; ma a Berlino sia il costruttore che la IF davano la cosa come chiusa; essendo l'unico ad essersi qualificato entro il 29/7

EDIT 1
Per info, la gara, grazie ad Utti1980, è questa
http://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE ... HTML&src=0
Non chiedetemi di riassumerla...

EDIT 2
Ci sarebbe da interpretare correttamente la posizione di una parentesi...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13623
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2064 Messaggio da UluruMS » lun 09 gen 2017 10:36

Addenda;
la produzione annua di questi treni dovrebbe essere di poco sopra i 3 milioni di trenokm
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

roncafort
*
*
Messaggi: 582
Iscritto il: mar 08 nov 2005 9:05
Località: tridentum

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2065 Messaggio da roncafort » gio 19 gen 2017 6:25

Ma che stanno combinando sugli ec via brennero?
È da una settimana che le soppressioni piovono dal cielo... ieri 81 e 82
Due gg fa 81 e 82 di nuovo nella tratta vr-bologna e in contemporanea 87 da bolzano a venezia
Mi pare un po' troppo per essere un caso...

Avatar utente
EBD 700-11 FM
*
*
Messaggi: 766
Iscritto il: gio 07 mag 2009 15:24
Località: Casatenovo (LC)

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2066 Messaggio da EBD 700-11 FM » gio 19 gen 2017 9:47

So di essere ridondante, ma a seguito di ciò (nuovi treni) è auspicabile il ritorno dal Milano (al più Brescia)?

Perché una della motivazione sulla soppressione (escludendo i diktat di TI) era proprio il fatto di dovere fare la manovra di salto a Verona (anche se lo fanno ancora con i Bologna/Rimini).

Secondo voi, DB-OBB, ci potrebbe essere la volontà di prolungare almeno su Brescia con fermate a Peschiera e Desenzano il fu Milano? Alla fine, penso tirerebbe su molta gente dal lago! Poi, volendolo portare su Milano, ora con l'AV aperta, si potrebbe pensare a dargli fermata a Treviglio e magari (momentaneamente) termine/origine a Lambrate.


Ps: da "In Treno" sono già spariti tutti i collegamenti EC/EN... Sono durati due settimane!
"Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13623
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2067 Messaggio da UluruMS » gio 19 gen 2017 10:29

A quel che si sa, non è considerato. Verona, Bologna (Rimini in estate) e Venezia. Con Bologna destinazione preferita. Scopo appunto del materiale reversibile è accorciare i tempi di ribattuta, sopratutto a Verona. Preventivate 2 coppie in più.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Draghetto
*
*
Messaggi: 223
Iscritto il: sab 08 ago 2009 12:42

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2068 Messaggio da Draghetto » ven 20 gen 2017 14:27

roncafort ha scritto:Ma che stanno combinando sugli ec via brennero?
È da una settimana che le soppressioni piovono dal cielo... ieri 81 e 82
Due gg fa 81 e 82 di nuovo nella tratta vr-bologna e in contemporanea 87 da bolzano a venezia
Mi pare un po' troppo per essere un caso...
Una serie sfortunata di guasti ai locomotori e/o alla carrozze.

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 900
Iscritto il: mer 07 gen 2015 19:39

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2069 Messaggio da StefanoB » mar 31 gen 2017 20:23

UluruMS ha scritto: Quando nel 2026 sarebbe possibile farli in 80' in meno e passando tutti da Graz, 7h Bolzano-Vienna, forse ipotizzabili 1-2 coppie e 3 Venezia-Vienna
Aggiungi una coppia su Trieste
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Vivalto
**
**
Messaggi: 8250
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2070 Messaggio da Vivalto » mer 01 feb 2017 0:41

I Bo_munchen dovrebbero essere 4 coppie, una ogni 4 ore

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti