FCU - Ferrovia Centrale Umbra

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
R11386/R1834
**
**
Messaggi: 4058
Iscritto il: dom 27 giu 2010 14:39
Località: Cogoleto (GE), Orsara Bormida (AL) ... e tra treni, nuvole e l'iperspazio

FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#1 Messaggio da R11386/R1834 » dom 12 set 2010 23:18

Apro questo nuovo topic (facendo indebita invasione di campo :mrgreen: ) perchè ritengo possa essere utile per accumulare notizie e curiosità su questa bella ferrovia a gestione regionale che volenti o nolenti costituisce il fulcro centrale ferroviario umbro ... e non solo, visto che ora il servizio FCU si spinge sino a L'Aquila ...

Innanzitutto si parla da qualche tempo di un possibile prolungamento verso Arezzo da Sansepolcro, per creare un'alternativa, in particolare per le merci, al tratto Arezzo-Terontola-Orte ... e per restituire un decente servizio pubblico, su ferro :wink: , alla Valtiberina, che l'ha perso dall'epoca della seconda guerra mondiale, con la morte della Ferrovia Appennino Centrale ... Certo, per ora stanno compiendo uno studio di fattibilità, ma è già un timido passo ... :[-O<:
Cito da Wikipedia:
Il 20 maggio 2010 la Regione Toscana e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno sottoscritto un impegno per realizzare un piano di fattibilità per una nuova ferrovia il cui tracciato dovrebbe essere circa 20-25 km.


Altra notizia interessante, oggi guardavo i nuovi orari in vigore dal primo Settembre, e ho notato quattro nuovi treni, effettuati dal Lunedì al Venerdì, tra Massa Martana e Terni ... che sia l'inizio di un servizio "metropolitano" su Terni, un po' come quello tra Venezia e Mira-Buse della ST-Sistemi Territoriali?
Per completezza gli orari dei treni sono:
Partenze da Massa Martana: 10:38 ; 12:08 ; 15:25 ; 17:25
Partenze da Terni: 9:58 ; 11:30 ; 14:42 ; 16:38

Buona discussione, :ciao:
Al paese serve il treno! (e un TPL dignitoso per tutti)
Ciao Marco :(, ora sei assieme alle altre stelle a brillare in cielo ...
R11310/RV1834 nonchè 33% Trio Pluviofilo

Collezionista FOLle di telefoni :mrgreen:

Avatar utente
aspirante
**
**
Messaggi: 5848
Iscritto il: ven 20 giu 2008 16:20
Località: Piovarolo

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#2 Messaggio da aspirante » lun 13 set 2010 5:48

E' probabile, visto è che si parla da anni del servizio metropolitano su Terni. Non so però se i lavori di adeguamento sono stati completati.
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

Avatar utente
80Express
**
**
Messaggi: 6170
Iscritto il: dom 27 mar 2005 19:43
Località: Roma

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#3 Messaggio da 80Express » lun 13 set 2010 7:35

Servizi ferroviari FCU S.r.l. - Sintesi VCO dal 13-09-2010

Nuovi servizi su rete RFI che verranno effettuati con complessi ALe 501/Le220/ALe 502 sulle
tratte PSG-Foligno e Terni-Orte-Terontola:
- nuovo treno feriale 21553: Ponte San Giovanni (in prosecuzione del treno 353) -
Foligno (a. 11:30);
- nuovo treno feriale 21554: Foligno (p. 17:15) – Ponte San Giovanni (a. 17:45)
- nuovo treno feriale escluso sabato: Terni (p. 4:55) – Orte (a. 5:20)
- nuovo treno feriale escluso sabato: Orte (p. 5:38) – Terontola (a. 7:00)
- nuovo treno feriale escluso sabato: Terontola (p. 7:50) – Orte ( a. 9:08)
- nuovo treno feriale escluso sabato: Orte (p. 9:20) – Terni (a. 9:44)
- nuovo treno feriale escluso sabato: Terni (p. 18:13) – Orte (a. 18:37)
- nuovo treno feriale escluso sabato: Orte (p. 20:20) – Terni (a. 20:44)


L’attivazione della trazione elettrica sulla tratta Terni-Ponte San Giovanni ha permesso,
inoltre, l’implementazione di un servizio metropolitano tra Terni e Massa Martana di seguito
dettagliato:
- nuovo treno 354: Terni (p. 9:58) – Massa Martana (a. 10:29)
- nuovo treno 355: Massa Martana (p. 10:38) – Terni (a. 11:07)
- nuovo treno 356: Terni (p. 11:30) – Massa Martana (a. 11:59)
- nuovo treno 357: Massa Martana (p. 12:08) – Terni (a. 12:37)
- nuovo treno 358: Terni (p. 14:42) – Massa Martana (a. 15:14)
- nuovo treno 359: Massa Martana (p. 15:25) – Terni (a. 15:54)
- nuovo treno 360: Terni (p. 16:48) – Massa Martana (a. 17:17)
- nuovo treno 361: Massa Martana (p. 17:25) – Terni (a. 17:54)


Sulla relazione Perugia-Sansepolcro, inoltre, verranno effettuati nuovi treni che si integrano
con servizi della linea Foligno-Terontola:
- nuovo treno feriale 352: Perugia Ponte San Giovani (proseguimento del treno 21547
da Ellera) (p. 8:50) – Umbertide (a. 9:24). In tal modo si realizza un collegamento
diretto da Ellera a Umbertide
- nuovo treno feriale 358: Umbertide (p. 10:30) – Sansepolcro (a. 11:18). Tale nuovo
treno, in prosecuzione ad Umbertide al treno 222 da Perugia S. Anna, permette di
realizzare un ulteriore collegamento fra Perugia e Sansepolcro, spezzando l’intervallo
8:15-10:20 attualmente privo di servizi da Umbertide a Sansepolcro
- nuovo treno feriale 351: Sansepolcro (p. 9:30) – Umbertide (a. 10:10). Questo
collegamento è in coincidenza con il treno feriale 353 in modo da realizzare un
ulteriore servizio Sansepolcro-Perugia
- nuovo treno feriale 353: Umbertide (p. 10:30) a Perugia Ponte San Giovanni (a.
10:51) con prosecuzione su Foligno come treno 21553 (Ponte San Giovanni p. 11:05
- Foligno a. 11:30); i viaggiatori diretti a Perugia S. Anna trovano coincidenza a
Ponte San Giovanni alle ore 11:06


L’introduzione dei succitati nuovi servizi comporterà lievi modifiche agli orari di alcuni treni
per motivi tecnici legati alla gestione degli incroci e dei tempi di cambio banco.
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

Avatar utente
80Express
**
**
Messaggi: 6170
Iscritto il: dom 27 mar 2005 19:43
Località: Roma

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#4 Messaggio da 80Express » lun 13 set 2010 7:44

Però non ne trovo traccia sul sito di Trenitalia.
E i bligietti dove e come si comprano?
L'Alta Velocità che accorcia il Paese:
Milano Via Murat - Casa mia (Albano Laziale): 610 km, 3h51m
Napoli Via Medina - Casa mia: 257 km, 2h05m
Casa mia - Bergamo V.le Giovanni XXIII: 662 km, 5h45m
Torino C.so Peschiera - Casa mia: 747 km, 5h24m

Avatar utente
scaledifuoco
**
**
Messaggi: 2647
Iscritto il: mer 16 mar 2005 15:30
Località: Terni
Contatta:

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#5 Messaggio da scaledifuoco » lun 13 set 2010 14:05

So che le prove della nuova linea aerea tra Perugia Ponte San giovanni e Terni sono state fatte qualche giorno fa con il Pintoricchio. Tuttavia quando un paio di mesi fa avevo passato al setaccio tutto il tratto urbano, mancava ancora il raddoppio del binario laddove previsto( ovvero tra Ponte le Cave e poco prima di Campitello, la successiva della storica Borgo Rivo) ... e forse è per questo che al momento non si è andati oltre a qualche aggiunta sporadica tra Terni e Massa Martana (che per uno strano gioco di confini è già prov di PG).... visto che si parlava di un treno ogni 20 minuti tra Terni e Cesi dalle 6 alle 21:00.
In servizio sul Piccolo Gottardo Umbro
Abilitato alla circolazione sul Pollino
Linea (AV) Lioni - Avellino ;-)

Avatar utente
aspirante
**
**
Messaggi: 5848
Iscritto il: ven 20 giu 2008 16:20
Località: Piovarolo

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#6 Messaggio da aspirante » lun 13 set 2010 14:44

80Express ha scritto:Però non ne trovo traccia sul sito di Trenitalia.
E i bligietti dove e come si comprano?
:lol: :lol: :lol:
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

Avatar utente
R11386/R1834
**
**
Messaggi: 4058
Iscritto il: dom 27 giu 2010 14:39
Località: Cogoleto (GE), Orsara Bormida (AL) ... e tra treni, nuvole e l'iperspazio

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#7 Messaggio da R11386/R1834 » mar 14 set 2010 0:50

Mi fa piacere che si parli di ritorno dell'elettricità sulla FCU! In tal senso stanno lavorando anche sulla tratta Sansepolcro-Perugia? O lì era già a posto? E le SSE, le hanno ristrutturate, o ne hanno costruite proprio di nuove? Se non sbaglio, dalla mia (magra) conoscenza, fu a causa della loro fatiscenza che negli anni '60 si dieselizzò la linea ...

Dall'ampio quadro fatto da 80Express noto che le FCU vanno a riempire ulteriori buchi TI, oltre a potenziare l'orario della propria linea ... oramai sembra una tendenza generale, e ben venga!

Per la nuova tratta sono riuscito a trovare il link di uno studio di fattibilità fatto dalla provincia d'Arezzo molto interessante ... però più di 200 milioni per un tratto di 25 Km :shock: mi sembrano eccessivi! Manco fossero tutti in sotterranea ...
http://www.provincia.ar.it/grandiinfras ... Arezzo.pdf
:ciao:
Al paese serve il treno! (e un TPL dignitoso per tutti)
Ciao Marco :(, ora sei assieme alle altre stelle a brillare in cielo ...
R11310/RV1834 nonchè 33% Trio Pluviofilo

Collezionista FOLle di telefoni :mrgreen:

Avatar utente
aspirante
**
**
Messaggi: 5848
Iscritto il: ven 20 giu 2008 16:20
Località: Piovarolo

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#8 Messaggio da aspirante » mar 14 set 2010 13:15

Strano che, a differenza di altre IF, i servizi di FUC non vengano citati sull'orario.
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

fabribo
**
**
Messaggi: 2418
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:02
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#9 Messaggio da fabribo » mar 14 set 2010 13:41

R11386/R1834 ha scritto:Mi fa piacere che si parli di ritorno dell'elettricità sulla FCU! In tal senso stanno lavorando anche sulla tratta Sansepolcro-Perugia? O lì era già a posto?
Gia attiva, fotografato Pintoricchio a Sansepolcro il 23 Gennaio scorso.

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2018 : 15 anni FOL-LI !!!

Avatar utente
scaledifuoco
**
**
Messaggi: 2647
Iscritto il: mer 16 mar 2005 15:30
Località: Terni
Contatta:

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#10 Messaggio da scaledifuoco » mar 14 set 2010 13:51

La FCU fu "dieselizzata" non negli anni '60, ma a metà degli anni 80 ... :wink:
E' corretto invece che a causa della fatiscenza dell'infrastruttura in quegli anni si passo dall'elettrico al diesel.

Il tratto Sansepolcro - Ponte San Giovanni è già attivo da qualche tempo, ora manca all'appello solo il tratto Ponte San Giovanni - S'Anna. Le SSE penso siano state costruite ex novo. Però non so quanti servizi sono effettivamente effettuati con meteriale TE data alla ancora scarsa dotazione di materiale elettrico (due Pintoricchio e le due Stanga E121-122 revampizzate che non so nemmeno se le utilizzano o le usano solo per prove .... ogni volta che vado ad Umbertide le trovo ferme li sul piazzale) .... anche considerando che i Pintoricchio vengono spesso impiegati nei servizi a rete RFI. Insomma, il diesel imperversa e imperverserà ancora per molto da queste parti ... la FCU ha in casa se non erro ... 50 ALn 776 ... qualcosa noleggiato alla Sangritana e qualcosa sulla Terni - L'Aquila ....(che poi alcune poi preseguono su Perugia via FCU) ne restano ancora molte a disposizione.

Sul tratto Sansepolcro - Arezzo sono anni, anzi decenni, che si rincorrono progetti .... ma io finché non vedo non credo.

Aspirante .... FCU, non FUC :mrgreen:
In servizio sul Piccolo Gottardo Umbro
Abilitato alla circolazione sul Pollino
Linea (AV) Lioni - Avellino ;-)

Avatar utente
aspirante
**
**
Messaggi: 5848
Iscritto il: ven 20 giu 2008 16:20
Località: Piovarolo

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#11 Messaggio da aspirante » mar 14 set 2010 22:34

pardon un po' di confusion.....
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

photorail
*
*
Messaggi: 522
Iscritto il: sab 20 dic 2003 14:32
Località: ndomepare

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#12 Messaggio da photorail » mar 14 set 2010 23:22

La FCU fu "dieselizzata" non negli anni '60, ma a metà degli anni 80 ...
50 ALn costruite fra il 1985 e il 1993. La TE dalla FCU sparì a metà anni '90, no 60 ne' 80.
La catenaria cadeva a pezzi, è vero, ma è anche vero che mamma Fiat e qualcuno combinarono un gran bell'affare con questa mega fornitura di ALn per una concessa di 100km........

Avatar utente
R11386/R1834
**
**
Messaggi: 4058
Iscritto il: dom 27 giu 2010 14:39
Località: Cogoleto (GE), Orsara Bormida (AL) ... e tra treni, nuvole e l'iperspazio

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#13 Messaggio da R11386/R1834 » mer 15 set 2010 0:32

Grazie :) ! Alla fine degli anni '70 invece risale il cambio di nome della società in FUC, prima erano le MUA (Mediterraneo Umbro Aretine) ... che nome curioso! :)
Beh, con 50 Aln, credo proprio che il diesel ci metterà un po' a sparire ... e credo anche che nuovo materiale elettrico per il periodo nero di finanziamenti non arriverà ... se non altro le Aln 776 sono un materiale discreto ...
Permettetemi di fantaferroviare un attimo però, secondo me la FUC è una linea molto adatta a dei FLIRT per la densità di stazioni e per il servizio quasi suburbano (cito l'esperienza svizzera sulla linea Chiasso-Bellinzona con stazioni frequenti) ... i FLIRT hanno ottime caratteristiche per la fermata e la partenza e quindi sono molto adatti anche per linee a grande densità di fermate ...
aspirante ha scritto:Strano che, a differenza di altre IF, i servizi di FUC non vengano citati sull'orario.
Non è giusto, e non solo quelli della FUC, per correttezza andrebbero citati anche quelli della ST, anche se è un subappalto, quelli di FG visto che qualche treno lo spingono sino a Foggia, e uno a Bari, quelli delle FAL sul tratto a doppio scartamento ...
questa è disinformazione ai viaggiatori :evil:
:ciao:
Al paese serve il treno! (e un TPL dignitoso per tutti)
Ciao Marco :(, ora sei assieme alle altre stelle a brillare in cielo ...
R11310/RV1834 nonchè 33% Trio Pluviofilo

Collezionista FOLle di telefoni :mrgreen:

Avatar utente
scaledifuoco
**
**
Messaggi: 2647
Iscritto il: mer 16 mar 2005 15:30
Località: Terni
Contatta:

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#14 Messaggio da scaledifuoco » mer 15 set 2010 13:39

Photorail, hai perfettamente ragione.
Mi confondo sempre per il fatto che a metà anni ottanta iniziarono gli ordinativi delle 776 (e probabilmente a fine anni 80 anche le prime consegne), ma di fatto la dieselizzazione definitiva con eliminazione della TE si ebbe a novanta inoltrati.
Ora chem i ci fai pensare, ho un filmato di fine anni 80 (mi pare 1988) dove c'era un treno speciale da Terni per l'alta valle del tevere effettuato con la Stanga + rimorchiata.... oltre ad altre riprese sempre dell'epoca fatte da un balcone sopra la stazione di Ponte San Giovanni dove si vedono le stanga che scendono e risalgono da/per S.Anna.

Hai ragione anche sul secondo punto, probabilmente fu l'ultimo grande affare della Fiat ferroviaria quella partita di 776 per la FCU ... 50 esemplari per una concessa del genere (che allora faceva solo servizi sulla propria rete) non erano certo poche, anzi.

R11386/R1834: ancora FUC? Per fortuna che c'è un topic proprio sotto dedicato alla Udine - Cividale :D

Quanto al nome Mediterranea Umbro - Aretina ... anche se il nome può sembrare singolare, aveva una sua giustificazione...

Come ben saprai la linea nacque come Terni - Umbertide nel lontano 1915 (1920 la diramazione per S.Anna) per concessione alla Società Ferrate del mediterraneo e assunse la denominazione di MCU (Mediterranea Centrale Umbra). All'epoca ad Umbertide c'era la FAC Arezzo - Fossato di Vico che proveniendo da Fossato affiancava la FCU a Montecorona (due stazioni contingenti) e le due linee correvano rettilinee affiancate fino ad Umbertide (stazione in comune .. l'attuale fabbricato FCU è in realtà un tempo utilizzato dalla FAC mentre la FCU aveva il fabbricato di fronte oggi utilizzato penso come magazzino). Oltre Umbertide c'era appunto la FAC fino ad Arezzo. La FAC fu poi distrutta durante la 2° guerra mondiale e non più ricostruita .... così negli anni 50 si penso di prolungare la sopravvissuta MCU per Città di Castello e fino a Sansepolcro, dietro previo adeguamento dello scartamento da ridotto ad ordinario e con alcune rettifiche e addrizzamento del tracciato. Ma Sansepolcro è già Toscana, provincia di Arezzo, di qui quindi dopo l'apertura della nuova linea (1956) si pensò di adeguarne il nome. Probabilmente in tempi successivi si sarà pensato che quella propaggine toscana di appena 7 km poco snaturava un tracciato prettamente umbro .... e si è pensato di ridargli la denominazione originaria di Centrale Umbra.
In servizio sul Piccolo Gottardo Umbro
Abilitato alla circolazione sul Pollino
Linea (AV) Lioni - Avellino ;-)

Avatar utente
R11386/R1834
**
**
Messaggi: 4058
Iscritto il: dom 27 giu 2010 14:39
Località: Cogoleto (GE), Orsara Bormida (AL) ... e tra treni, nuvole e l'iperspazio

Re: FCU - Ferrovia Centrale Umbra

#15 Messaggio da R11386/R1834 » mer 15 set 2010 23:56

:oops: :oops: Avendo in questi giorni scritto su entrambi i topic mi si girano le lettere :mrgreen:
Estremamente interessante la storia del nome :=D>:
Affascinante la tratta urbana di Perugia che è veramente molto peculiare, il cui capotronco è Perugia Sant'Anna, la stazione più centrale della città ... la pendenza tocca il 60 per mille, se non sbaglio presenta anche una stazione intermedia ... Due domande: qual'è la velocità massima lungo questa rampa? Se è a singolo binario, la stazione intermedia funziona anche da incrocio?
Sarebbe bello avere uno schizzo del nodo ferroviario di Perugia, dove la FCU e RFI si intrecciano in maniera interessante ...

PS: Esiste anche una Ferrovia Centrale Toscana, la Empoli-Firenze-Chiusi ... :shock:
:ciao:
Al paese serve il treno! (e un TPL dignitoso per tutti)
Ciao Marco :(, ora sei assieme alle altre stelle a brillare in cielo ...
R11310/RV1834 nonchè 33% Trio Pluviofilo

Collezionista FOLle di telefoni :mrgreen:

Rispondi