FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2928
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#61 Messaggio da GT3.2 » mar 16 feb 2016 14:41

Ho visto qualche tempo fa un progetto di stazione a Cogolo di Pejo integrato con un impianto a fune per l'area sciistica

Questa penso sia la sola soluzione di prolungamento fattibile e sensata per la ferrovia

Fermarsi a Fucine non serve a granchè, andando avanti fino a Cogolo si collega il comprensorio di Pejo con tutto il fondovalle e col comprensorio di Madonna/Marilleva, con benefici penso importantissimo per la piccola Pejo

Da Fucine a Cogolo ci sono 200mt di dislivello su poco meno di 6km, è ancora fattibile. Andare verso il Tonale è tutto al 7%, molto difficile (Vermiglio sta alla stessa quota di Cogolo ma a meno di 3km da Fucine)

L'unica soluzione per il Tonale sarebbe addentrarsi il piu possibile nel fondovalle (Stavel o poco oltre) e poi impianto a fune che sale agli impianti del passo, speculare a quello che sale da Ponte di Legno.
E lasciarsi la possibilità del tunnel per Ponte nel duemilamai
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2928
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#62 Messaggio da GT3.2 » mar 16 feb 2016 14:43

spo ha scritto:Il numero di binari non lo ricordo, però il progetto è di una stazione di testa, quindi non credo che pensano di proseguire a breve per Pejo
Ma se da secoli si parla di prolungamento almeno a Fucine, come possono aver fatto una stazione di testa?!?
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

De 461 1001
**
**
Messaggi: 1928
Iscritto il: gio 30 ago 2007 12:57

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#63 Messaggio da De 461 1001 » mar 16 feb 2016 18:32

Planimetria Stazione di Mezzana

http://www.ttspa.it/c/document_library/ ... upId=10137
dalla planimetria sembra che la stazione è già predisposta per il prolungamento su Fucine (o sbaglio?)

termine lavori (e presumo attivazione) stazione di Mezzana:

http://www.ttspa.it/c/document_library/ ... upId=10137
___ciao!___

De 461 1001 Co'Co' L'unica loc. da 160 Km/h a nafta...ma con 6 motori elettrici combinati in serie e in parallelo...
____________

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2928
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#64 Messaggio da GT3.2 » mar 16 feb 2016 20:39

Si sembra proprio cosi. Il FV è a lato dei binari e non li ostacola

Sarà necessario ovviamente passare nel parcheggio e rifare l'ingresso a questo...ma se ho ben capito la linea da Marilleva a Mezzana occupa il vecchio sedime stradale, e cosi' farà anche il primo tratto del prolungamento

Quindi al momento hanno preferito a monte della stazione, lasciare la strada esistente al servizio del parcheggio. E rimandare la necessaria variante stradale al futuro prolungamento
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

spo
*
*
Messaggi: 494
Iscritto il: mer 13 ott 2010 20:21

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#65 Messaggio da spo » mar 16 feb 2016 21:01

Confermo che è stato riutilizzato il sedime stradale e che è stato fatto un nuovo tracciato stradale per quanto riguarda la strada per Marilleva.

pojana
*
*
Messaggi: 571
Iscritto il: dom 08 mar 2009 15:55
Contatta:

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#66 Messaggio da pojana » mar 16 feb 2016 21:15

spo ha scritto:Il numero di binari non lo ricordo, però il progetto è di una stazione di testa, quindi non credo che pensano di proseguire a breve per Pejo
Già da un po' si era deciso di proseguire per stralci dopo Marilleva, la modifica del progetto del tratto Marilleva -Mezzana con stazione di testa e ridimensionamento dell'areale circostante hanno una sola motivazione: sono finiti i soldi !!!
Questo mi sento di dirlo tranquillamente da residente della provincia di Trento, e vi posso anche dire che il prolungamento da Malè a Marilleva e oltre ha scontato un ritardo ventennale per le beghe dei sindaci per il passaggio o meno sui loro orticelli :shoot: :shoot: :shoot:
Un minimo di senso del bene comune e a Fucine saremmo arrivati da un pezzo .....
Ora da Mezzana in avanti possiamo discutere indifferentemente di ferrovie o di sesso degli angeli ......
cordiali saluti, pojana

Membro Onorario Associazione Nonni e Nipoti dei Figli dei Fiori
allontanarsi dalla doppia linea bianca continua ......

De 461 1001
**
**
Messaggi: 1928
Iscritto il: gio 30 ago 2007 12:57

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#67 Messaggio da De 461 1001 » mer 17 feb 2016 18:31

pojana ha scritto: Già da un po' si era deciso di proseguire per stralci dopo Marilleva, la modifica del progetto del tratto Marilleva -Mezzana con stazione di testa e ridimensionamento dell'areale circostante hanno una sola motivazione: sono finiti i soldi !!!
... Ora da Mezzana in avanti possiamo discutere indifferentemente di ferrovie o di sesso degli angeli ......
Io sono meno pessimista...
vedrai che ce la faremo!!!
___ciao!___

De 461 1001 Co'Co' L'unica loc. da 160 Km/h a nafta...ma con 6 motori elettrici combinati in serie e in parallelo...
____________

paolotito1973
*
*
Messaggi: 296
Iscritto il: lun 25 gen 2016 16:08
Località: Genova

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#68 Messaggio da paolotito1973 » gio 18 feb 2016 11:32

Boh…conoscendo un minimo la zona, mi sembrerebbe che il prolungamento più sensato sia quello di creare una stazione all’ingresso della Valle di Pejo. Permetterebbe di raggiungere il comprensorio sciistico (turismo invernale) e le terme e le montagne (turismo estivo) con grandi possibilità di itinerari per MTB.
Tutto sta a vedere com’è la questione soldi, perché va bene che la PAT è autonoma, ma non è che i soldi caschino dal cielo neppure lì….. :wink:
Il Tonale mi sembra un po’ velleitario; per poi cosa fare? Collegarsi con il Bernina? O con la Brescia-Iseo-Edolo? Fantaferrovia!!!!! :D

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2928
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#69 Messaggio da GT3.2 » gio 18 feb 2016 14:45

Passare il tonale concordo sia piuttosto velleitario

Raggiungere non tanto il tonale, quanto il suo comprensorio necessariamente tramite un impianto di arroccamento, avrebbe il vantaggio di aprire via treno a tutti i paesi del fondovalle un comodo accesso all'altro grande comprensorio della zona, oltre a Marilleva/Campiglio

Pero' tra le due opzioni, darei la priorità a farlo su Peio
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38382
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#70 Messaggio da E412 » gio 18 feb 2016 15:32

Il vantaggio di Vermiglio è che con una cabinovia, che al momento non c'è ma che concettualmente dovrebbe essere simile a quella esistente sul versante bresciano, raggiungeresti direttamente il Tonale.

Da Cogolo dovresti invece prima raggiungere Pejo che a sua volta è collegata con gli impianti, però quest'ultma secondo me è una destinazione più logica (e al massimo sul Tonale ci metti qualche bus in più, tanto non creano certo più casini del canonico olanedese in camper).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5683
Iscritto il: lun 28 ago 2006 18:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#71 Messaggio da Freccia della Laguna » gio 18 feb 2016 16:12

Citavo il Tonale perché in tema di prolungamenti mi era sempre parso di aver sentito parlare di Tonale (ideale e velleitario quanto volete), ma mai di Pejo.
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

pojana
*
*
Messaggi: 571
Iscritto il: dom 08 mar 2009 15:55
Contatta:

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#72 Messaggio da pojana » gio 18 feb 2016 22:23

Quella del proseguimento su Pejo è uscita nell'ambito delle beghe di cui dicevo sopra, in periodo elettorale, non si è mai andati oltre quattro righe tirate su una carta geografica.
cordiali saluti, pojana

Membro Onorario Associazione Nonni e Nipoti dei Figli dei Fiori
allontanarsi dalla doppia linea bianca continua ......

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2174
Iscritto il: mar 29 lug 2008 14:59
Località: Milano

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#73 Messaggio da spiff » ven 19 feb 2016 15:05

E412 ha scritto:Il vantaggio di Vermiglio è che con una cabinovia, che al momento non c'è ma che concettualmente dovrebbe essere simile a quella esistente sul versante bresciano, raggiungeresti direttamente il Tonale.

Da Cogolo dovresti invece prima raggiungere Pejo che a sua volta è collegata con gli impianti, però quest'ultma secondo me è una destinazione più logica (e al massimo sul Tonale ci metti qualche bus in più, tanto non creano certo più casini del canonico olanedese in camper).
anche a me sembra più logica come destinazione finale, per quanto che io ricordi (ho passato un sacco di vacanze invernali ed estive a cogolo da 0 a 16 anni) il comprensorio sciistico di pejo non sia certo paragonabile a quello tonale - ponte di legno... però la val di pejo mi sembra più abitata e più turistica della val vermiglio... in ogni caso arrivare a fucine permetterebbe di servire i comuni vicini di pellizzano (770 ab secondo wikipedia) e ossana (830 ab)... andando a vedere però i numeri di abitanti questi due comuni sono parecchio meno popolosi del comune di pejo che fa 1.800 abitanti sparsi in tutta la valle ma direi in buona parte concentrati nell'area metropolitana di celedizzo e cogolo (capoluogo comunale) che verrebbero entrambe servite dalla ferrovia.

edit vedo ora che vermiglio fa 1900 abitanti... a me però ha sempre dato l'idea di un paese poco vivo rispetto a cogolo... bisognerebbe vedere la reale distribuzione degli abitanti e delle varie attività commerciali/industriali (a cogolo c'è la idropejo) tra le varie frazioni e tra le due valli per capire dove potrebbe convenire prolungare in un eventuale, e molto lontano, futuro...

De 461 1001
**
**
Messaggi: 1928
Iscritto il: gio 30 ago 2007 12:57

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#74 Messaggio da De 461 1001 » ven 19 feb 2016 17:53

tra la stazione di Marilleva e la nuova stazione di Mezzana ci sono solo 860 metri di ferrovia...
MA per realizzare questo brevissimo tratto - vista la situazione orografica e il collegamento tra la stazione con il paese - non è stata proprio una passeggiata!
http://www.collinilavori.it/realizzazio ... a-mezzana/

http://www.ingegnericonsulenti.eu/image ... mpleta.pdf

e qui si accenna al prolungamento - dovrebbe essere sui 6 Km - della ferrovia sino a Fucine e poi credo proprio che ci metteranno un bel tronchino con scritto "qui finisce la ferrovia!"
https://www.ladige.it/territori/non-sol ... rta-luglio
___ciao!___

De 461 1001 Co'Co' L'unica loc. da 160 Km/h a nafta...ma con 6 motori elettrici combinati in serie e in parallelo...
____________

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38382
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#75 Messaggio da E412 » ven 19 feb 2016 20:34

In effetti Fucine sarebbe comunque un capolinea naturale più funzionale di Mezzana, se non altro è posta alla diramazione delle due valli minori.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti