FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
spo
*
*

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#121 Messaggio da spo » sab 14 apr 2018 11:30

L'ho utilizzata qualche volta Mezzana. Nella stazione solitamente viene utilizzato un solo binario (quello lato torrente) e l'altro tenuto per ricovero mezzi da cantiere o per necessita', ma ci sono i deviatoi per accedere direttamente dalla linea e relativo segnale. Le doppie ci entrano, sia con i Coradia che con i Firema sotto la copertura (molti treni li effettuano in doppia durante la stagione turistica o scolastica). Il capolinea degli autobus e' nel piazzale antistante la stazione e sono presenti lato monte dei locali commerciali al momento non utilizzati. Il lato monte e' in cemento armato anche perche' la stazione e' in mezzacosta, ricavata sul vecchio tracciato della strada per Marilleva 900 (che ora si distacca prima di Mezzana, uno dei pochi casi in cui la strada ha lasciato il posto alla ferrovia...). La stazione e' predisposta per diventare passante nel caso di un futuro prolungamento (ha sottopassaggio collegato con il ponte pedonale/ciclabile con due ascensori e due rampe di scale, una per banchina), ovviamente si dovra' modificare l'accesso esterno alla stazione ed il parcheggio che sono davanti ai binari.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#122 Messaggio da E412 » lun 16 apr 2018 9:08

GT3.2 ha scritto:
ven 13 apr 2018 23:35
A me oltretutto pare che la copertura nella metà lato montagna, fatta in cemento molto spesso, possa anche fungere da paramassi? Questo rispetto alla leggerezza della normale copertura in legno sull'altra metà lato valle
Paratutto. Come dice spo è su un pendio, quindi c'è sempre il rischio che qualcosa possa venir giù e suppongo che quel muraglione abbia esattamente quello scopo.
Sul resto, forse sono un po' ipertrofiche le strutture in acciaio+legno, ma nel complesso non mi sembra una brutta stazione. Almeno in foto, perchè l'ultima volta che sono passato di lì non sono andato a vederla.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

ste1258
^_^
^_^

#123 Messaggio da ste1258 » lun 16 apr 2018 19:59

Ho provato la nuova tratta il sabato di Pasqua. Fatto Mezzana-Malé A/R. Se c'è una cosa che manca in stazione è la biglietteria (automatica), o in alternativa un avviso ben in evidenza che spieghi che i biglietti si fanno sul treno... per il resto l'opera mi sembra ben fatta.

Parlando più in generale, mi chiedevo perchè la FTM non abbia ancora un orario cadenzato, che ormai è praticamente onnipresente. Le poche corse a cadenza "quasi" oraria sono anch'esse sfalsate, anche se di pochi minuti (es. 16:19 e la successiva 17:16). Qualcuno mi saprebbe spiegare il perchè di questo orario che apparentemente sembra steso a caso?

topdollars2
*
*

#124 Messaggio da topdollars2 » mar 17 apr 2018 6:11

Credo sia proprio perchè la linea non lo consente. Nei punti strategici necessari al cadenzamento non c’è un punto di incrocio. Giusto?
Call Okay

fab
**
**

#125 Messaggio da fab » mar 17 apr 2018 7:09

Nel complesso a veder le foto mi sembra un’opera armonica e ben inserita. Certo, ci sono alcune stranezze come quella della pensilina all’angolo della strada e il percorso dal bus sarebbe stato meglio predisporlo coperto...
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

demostene
^_^
^_^

#126 Messaggio da demostene » mar 17 apr 2018 9:15

In realtà la mancanza di cadenzamento è una grande pecca di tutta la rete esercitata da Trentino Trasporti. La FTM non fa eccezione in tal senso. Pare che a partire dall'autunno la Provincia di Trento voglia mettere in campo una grande revisione degli orari in tutti i bacini territoriali che Trentino Trasporti copre, finalmente cadenzandoli (negli ultimi tempi sono stati fatti degli esperimenti su singole linee di autobus). Ci si arriva in colpevole ritardo ma ci si arriva.

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#127 Messaggio da E412 » mar 17 apr 2018 9:20

topdollars2 ha scritto:
mar 17 apr 2018 6:11
Credo sia proprio perchè la linea non lo consente. Nei punti strategici necessari al cadenzamento non c’è un punto di incrocio. Giusto?
A quello si può comunque ovviare con alcuni compromessi, se la linea non è satura. :wink:
Mi sa che pesa di più il fatto che i turni siano ancora studiati 'vecchia maniera', quindi massima attenzione all'efficienza del giro dei materiali e del personale.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

rhb
*
*

#128 Messaggio da rhb » gio 19 apr 2018 7:52

Piccolo "inconveniente" in manovra a Trento l'altra sera

Trento-Malè, urto fra treni Un errore negli scambi

ste1258
^_^
^_^

#129 Messaggio da ste1258 » mar 28 ago 2018 18:28

Tre settimane fa erano parcheggiate sul binario 1 di Mezzana due motrici Stanga accoppiate, la 01 bianca/fucsia e l'altra bianca (numero non pervenuto). Pochi giorni dopo sono ripassato in valle ed erano tornate al deposito di Croviana insieme alle loro simili. Qualcuno sa cosa ci facevano a Mezzana e che prospettive ci sono per questi mezzi?

Rispondi