FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
CARLO954
*
*
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 07 set 2006 9:30
Località: GENOVA

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#106 Messaggio da CARLO954 » mer 01 feb 2017 7:35

A Storo fanno una famosa polenta! Già che ci siamo, proseguiamo fino a Idro e riattiviamo la vecchia tramvia per Vestone (ancora visibile una galleria) e da qui fino a Rezzato!

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12041
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#107 Messaggio da sr » mer 01 feb 2017 9:25

Bill, se te la tenevi per tre mesi, in accordo con la redazione, avresti potuto fare un bel pesce. :megaball:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38062
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#108 Messaggio da E412 » mer 01 feb 2017 12:59

Bill ha scritto: In attesa dell'avanzamento verso il Tonale, senza troppi clamori e quasi in sordina è stato inaugurata la diramazione Dimaro-Storo passando per Madonna di Campiglio e Tione. Sarà quindi possibile, senza cambi, raggiungere questi due importanti centri direttamente da Trento.
Nella foto, uno dei primi treni in arrivo alla stazione di Madonna di Campiglio.
Eh certo!! E così noi continuiamo a sorbirci le code e le marce funebri e i trentini vanno in treno !!!1!1!!
E' tutto un complotto della lobby dello speck!!1!!

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12041
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#109 Messaggio da sr » mer 01 feb 2017 13:41

Immagine
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Bill
**
**
Messaggi: 2503
Iscritto il: sab 05 feb 2005 16:15
Località: Veneto

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#110 Messaggio da Bill » mer 01 feb 2017 15:27

sr ha scritto:Bill, se te la tenevi per tre mesi, in accordo con la redazione, avresti potuto fare un bel pesce.
Vero, bastava aspettare esattamente due (non tre) mesi ...
Peraltro la scritta Storo nella foto non è taroccata, Storo è una stazione (capolinea) di una linea della T-Bane di Oslo.
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=45&t=40719
… ci scusiamo per il disagio.

marchetti625
*
*
Messaggi: 189
Iscritto il: mar 15 nov 2005 23:43
Località: roma

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#111 Messaggio da marchetti625 » sab 04 feb 2017 8:32

Carino, complimenti.... :D !

Per tornare alle due elettromotrici,premesso che si dovrebbero conoscere le cose come stanno veramente per esprimere un giudizio,è però vero che in questo caso entrambe sono state private degli organi di aggancio e repulsione classici per i rotabili a scartamento ridotto, sostituendoli con accoppiatori automatici( poi,presumo che altre modifiche abbiano interessato l'equipaggiamento di trazione), comunque la modifica ha comportato il rifacimento del castelletto di trazione . Questa è una modifica strutturale che altera il progetto originale(quello approvato a suo tempo dal Ministero) La procedura avrebbe richiesto una nuova approvazione sulla base di un nuovo progetto. Di solito prima si effettua la redazione del progetto, si ottiene l'approvazione e poi si esegue...C'è però da dire che l'Ustif, in questo caso non ha pertinenza essendo il trentino alto adige regione autonoma. Però sempre si applicano leggi e regolamenti nazionali.... Insomma, se ne vogliono uscire, ammesso che questo sia il vero problema, le soluzioni ci sono. Non credo quindi, che le demoliranno per questo...

Max RTVT

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2118
Iscritto il: mar 29 lug 2008 14:59
Località: Milano

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#112 Messaggio da spiff » gio 12 apr 2018 16:04

articolo interessante e soprattutto con belle! da quanto scrive devo dire che in effetti certe cose appaiono sovradimensionate ed altre sottodimensionate, ha ragione sulla sala d'attesa mentre il ponte coperto sul noce non mi sembra così tragico. in effetti l'autostazione appare un po' misera... in ogni caso a me la stazione sembra molto bella. ma c'è un bar?

http://fulvio-osti.it/en/research/ipert ... ne-incanta

marchetti625
*
*
Messaggi: 189
Iscritto il: mar 15 nov 2005 23:43
Località: roma

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#113 Messaggio da marchetti625 » gio 12 apr 2018 20:20

La stazione è splendida, perfettamente inserita in quel contesto paesaggistico e non c'è nulla da aggiungere a mio giudizio ovviamente! Si spera, piuttosto, che la ferrovia possa proseguire! Magari avere qui, noi, a Roma una ferrovia come la Trento Marilleva! :ciao:

Max RTVT

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2118
Iscritto il: mar 29 lug 2008 14:59
Località: Milano

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#114 Messaggio da spiff » ven 13 apr 2018 11:56

mi sa che al precedente link non si leggeva il testo dell'articolo

http://fulvio-osti.it/ricerca/ipertrofi ... ne-incanta

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38062
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#115 Messaggio da E412 » ven 13 apr 2018 12:17

Va detto che a naso la copertura della stazione mi pare possa accogliere una doppia, quindi come spazio ci siamo.
Certo, con quella soluzione per i paraurti si sono giocati parecchi metri 'inutili'.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Fabio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3959
Iscritto il: dom 21 dic 2003 12:43
Località: Verona
Contatta:

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#116 Messaggio da Fabio » ven 13 apr 2018 18:27

Ma nell'articolo, quella che chiamano Veldkirche, sarà mica Feldkirch? ::-?:
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

marchetti625
*
*
Messaggi: 189
Iscritto il: mar 15 nov 2005 23:43
Località: roma

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#117 Messaggio da marchetti625 » ven 13 apr 2018 20:40

Non riesco a capire cosa intendi per giocati.... I paraurti secondo le nuove normative per le banchine di testa impongono il rispetto di spazi ben maggiori che in passato( guarda i nuovi parurti di Roma Termini)... La stazione è funzionale al suo scopo e al volume di traffico odierno. E' predisposta, poi, per ampliamenti futuri....Appunto spero in un ulteriore prosecuzione del binario.

Max RTVT

sandro87
*
*
Messaggi: 341
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#118 Messaggio da sandro87 » ven 13 apr 2018 20:54

Quanto è usata questa linea effettivamente?

Avatar utente
GT3.2
**
**
Messaggi: 2896
Iscritto il: mer 19 gen 2005 11:08
Località: Annecy

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#119 Messaggio da GT3.2 » ven 13 apr 2018 23:35

E412 ha scritto:
ven 13 apr 2018 12:17
Va detto che a naso la copertura della stazione mi pare possa accogliere una doppia, quindi come spazio ci siamo.
Certo, con quella soluzione per i paraurti si sono giocati parecchi metri 'inutili'.
A me oltretutto pare che la copertura nella metà lato montagna, fatta in cemento molto spesso, possa anche fungere da paramassi? Questo rispetto alla leggerezza della normale copertura in legno sull'altra metà lato valle

Comunque non capisco la critica dell'articolo, la stazione i materiali ecc. per una volta sono molto belli, si alcune cose sono sovradimensionate (ma altre sottodimensionate e se ne lamenta comunque...) ma dovendo fungere per anni da capolinea chi lo sa che non debba accogliere doppie, turni con materiale che incrocia le soste in stazione, ecc. Il precedente "capolinea" di marilleva a binario unico faceva effettivamente un po ridere

Unica cosa che se fosse vera sarebbe veramente criticabile sarebbe lo scollegamento con l'autostazione, e la mancata copertura (in zona di montagna!) degli stralli dei bus e dei percorsi dal treno a questi
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

marchetti625
*
*
Messaggi: 189
Iscritto il: mar 15 nov 2005 23:43
Località: roma

Re: FTM - Ferrovia Trento - Malè - Marilleva

#120 Messaggio da marchetti625 » sab 14 apr 2018 9:45

Non ti devi meravigliare! :lol: Molta gente non avendo nulla da fare sarebbe pronta a criticare pure il sole nascente! Direbbe:perchè sale così e non di lato? Io lo farei sorgere in questo modo perchè IO so bene come fare! :lol: :lol: :lol:

Io dico semplicemente: " e chi se ne frega" Nel senso che la cosa più importante e che dopo decenni, tra discussioni e progetti, la ferrovia sia arrivata lì con una stazione non di testa ma già predisposta per un ulteriore prolungamento...Questo rende alla Trento- Mezzana, un ruolo di maggior rilievo che in passato nella politica dei trasporti di quella zona...Questo importa:punto! :ciao:

Max RTVT

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti