TRENORD = Trenitalia + LeNord

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18331 Messaggio da giorgiostagni » gio 16 mag 2019 11:51

Esattamente quello che hai letto.
Ribasso d'asta 18% sui Caravaggio = molti soldi in meno rispetto ai 1607 milioni previsti nel 2017. Una parte di questi soldi vengono utilizzati per comprare 5 Rock e 10 Pop mediante cessione di contratto applicativo, all'interno dei rispetti accordi quadro di Trenitalia (possibilità contemplata fin dall'origine in quelle gare).
A parte questo, tutto il resto è standard, ovvero compra FN e paga RL.
I treni, essendo già nella linea produttiva, arriveranno prima dei 161, cioè tra novembre 2019 e giugno 2020.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14459
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18332 Messaggio da UluruMS » gio 16 mag 2019 12:01

Ah bene assai!
Pensavo fossero di Trenitalia che li gira a Trenord.
Mi perplimono un poco i 10 Pop, visto che la gara per i monopiano è ancora sotto ricorso, se non mi sono perso qualcosa...
Non è che si rischia un effetto "ATR220"?
🙈🙉🙊

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6497
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18333 Messaggio da dedorex1 » gio 16 mag 2019 13:27

Scusate, potete spiegare a uno duro come me? FN compra treni secondo l'accordo quadro di TI giusto?
- ai prezzi di TI o quelli di FN?
- l'allestimento è quello di FN o TI? In particolare ci sarà o meno già l'ERTMs?
- perchè FN non aveva previsto delle opzioni (veramente non ci sono)?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18334 Messaggio da giorgiostagni » gio 16 mag 2019 14:25

Pensavo fossero di Trenitalia che li gira a Trenord.
No, altrimenti si pagava il noleggio. La leggenda metropolitana "Trenitalia ci presta i treni [gratis]" era ovviamente una leggenda metropolitana.
Mi perplimono un poco i 10 Pop, visto che la gara per i monopiano è ancora sotto ricorso, se non mi sono perso qualcosa...
Proprio perché il ricorso c'è ancora, e del domani non v'è certezza: meglio 10 uova oggi che 31 galline domani, almeno per ora.
Ah, le 10 uova sono 3 da 3 casse e 7 da 4, perché questo c'era su piazza, ovvero nella linea produttiva di Savigliano.
- ai prezzi di TI o quelli di FN?
Inevitabilmente ai prezzi del contratti TI, che partiva un po' più basso ma mettendoci l'inflazione Istat (con l'indice previsto dal contratto stesso, che non è il FOI ma uno industriale/settoriale più salato) diventa un po' più alto.
- l'allestimento è quello di FN o TI? In particolare ci sarà o meno già l'ERTMs?
Livrea lombarda ma allestimento temo TI (forse salvo dettagli). In sostanza si prendono questi perché sono già nella linea produttiva e quindi arrivano "subito".
ERTMS in predisposizione come retrofit, come da specifiche di gara TI. Ma questo francamente mi pare l'ultimo dei problemi perché prima di vedere una linea RFI realmente ETCS... campa...
- perchè FN non aveva previsto delle opzioni (veramente non ci sono)?
FN ha previsto opzioni, ma ovviamente sarebbero state "in coda", cioè dalla fine 2024 in poi. Qui di fatto si fa uno spin off della produzione per TI. Un compromesso, a mio avviso accettabile.

Tutto quanto sopra è spiegato in modo abbastanza esplicito nelle premesse della delibera (pdf sul sito istituzionale, anche se stamattina faceva le bizze).

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14459
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18335 Messaggio da UluruMS » gio 16 mag 2019 15:34

Giustamente, grazie.

A memoria, i treni che dovrebbero arrivare sarebbero:

fermi+opzioni
9+? FLIRT3 3+15kV
31+? monopiano da assegnare
3 ETR103 da ordine TI
7 ETR104 da ordine TI
30+20 FLIRT3 a gasolio
5 ETR421/521 da ordine TI
30+20 ETR421
20+30 ETR521

ricordo bene o me li sono sognati?
🙈🙉🙊

giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18336 Messaggio da giorgiostagni » gio 16 mag 2019 16:00

Finanziati:

9 FLIRT3 3+15kV (già ordinati da FNM; RL rimborsa parzialmente in spesa corrente nel contratto TN)
31 monopiano da assegnare
3 ETR103 da ordine TI
7 ETR104 da ordine TI
30 FLIRT3 diesel, già ordinati
5 ETR 521 da ordine TI
40 ETR421 (Caravaggio corto); 30 già ordinati, gli altri a seguire con successivi contratti applicativi
60 ETR521 (Caravaggio lungo); da ordinare con successivi contratti applicativi

I 9 Flirt comprendono già l'opzione perché in origine erano solo 5.
Gli altri hanno ulteriori opzioni, su cui per ora non vale la pena di dilungarsi, perché non sono finanziate e in alcuni casi (diesel) sono pure sovrabbondanti, e i comunicati stampa al tempo avevano già fatto abbastanza confusione...

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39785
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18337 Messaggio da E412 » gio 16 mag 2019 16:42

Il 103 è similare al 324, come capienza? In quel caso, su quali linee è previsto venga utilizzato?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1402
Iscritto il: lun 06 ago 2012 16:32
Località: 127.0.0.1

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18338 Messaggio da facce » gio 16 mag 2019 17:29

Siamo lì, il 324 ha 202 posti a sedere mentre il 103 ne ha 200. A naso mi vien da dire nel Lecchese, magari anche sulla Colico-Chiavenna.

@Giorgio: quello che più mi preoccupa è l'allestimento simil pollaio del POP
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18339 Messaggio da giorgiostagni » gio 16 mag 2019 17:54

Io ho un dato di 247 posti per 84 m del Pop 4 casse, con passo 1750 mm, che corrisponderebbe quasi esattamente a 3 di quelle che chiamo "carrozze standard" (26 m, 80 posti) quindi con un impacchettamento accettabile e nella media.
Non so se la versione TI sia peggio. Ma non è che dopo i Jazz osceni (quelli con posti a correre) si siano accorti che hanno esagerato e hanno fatto marcia indietro anche per TI?
(l'unica cosa di cui di sicuro non hanno fatto marcia indietro è la similpelle blu per i sedili)

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1402
Iscritto il: lun 06 ago 2012 16:32
Località: 127.0.0.1

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18340 Messaggio da facce » gio 16 mag 2019 18:12

Non hanno fatto marcia indietro, quello che ho visto a Bologna era un'accozzaglia di posti a correre, a occhio il passo era uguale a quello dei jazz

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14459
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18341 Messaggio da UluruMS » ven 17 mag 2019 7:56

Grazie Giorgio
Sui posti del Pop, a Berlino il104 esposto aveva un passo a correre di 75cm e i radi moduli affacciati non devano l’impressione di essere qualcosa di diverso dal doppio...
🙈🙉🙊

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39785
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18342 Messaggio da E412 » ven 17 mag 2019 10:30

1500 mm. ::-O: ::-O: E' come se oggi rimettessero in vendita la 500 originale. :wall: :wall:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14459
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18343 Messaggio da UluruMS » ven 17 mag 2019 11:01

giorgiostagni ha scritto:
gio 16 mag 2019 17:54
Io ho un dato di 247 posti per 84 m del Pop 4 casse, con passo 1750 mm,
Immagino sia la versione a layout vivibile proposta per la gara lombarda?
L'allestimento con cui vinse la gara di TI prevedeva:
ETR103: 219+2hk+21 strapuntini+144 in piedi
ETR104: 319+2hk+27 strapuntini+188 in piedi
successivamenti riportati come >200 e >300 rispettivamente per i posti a sedere.

PS: mi fa impressione che la cassa supplementare, 18,5m, comporti 100 posti supplementari...anche ad ipotizzare tutta la cassa escluso il vestibolo allestito con posti a sedere, 4 posti per fila e passo di 750mm, non me ne escono più di 88.
🙈🙉🙊

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4562
Iscritto il: mer 07 gen 2004 12:34
Località: Genova

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18344 Messaggio da em » ven 17 mag 2019 13:49

Piu` o meno la stessa densita` di un complesso Ale801/940.

fab
**
**
Messaggi: 9067
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18345 Messaggio da fab » ven 17 mag 2019 14:20

Sì ecco messa così non mi sembra un gran progresso...
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Rispondi