TRENORD = Trenitalia + LeNord

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39683
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18196 Messaggio da E412 » gio 21 feb 2019 13:03

In eterno le 582, che hanno componentistica anni '80, sicuramente non durano.
Ma se consideri i tempi di sostituzione, a 10 anni si rischia sul serio di arrivarci, con dei catorci ambulanti e maltenuti.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Diretto2925
**
**
Messaggi: 1461
Iscritto il: dom 31 lug 2011 8:41
Località: Salsomaggiore Terme

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18197 Messaggio da Diretto2925 » gio 21 feb 2019 13:45

I proprietari sono gli emiliano e i toscani.
Entrambe le regioni stanno per riceve una bella infornata di nuovo materiale.
Le ALe642 potrebbe rimanere solo sulla Fidenza-Salso , qualche corsa su Ferrara e in Toscana...bho quasi nulla

giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1178
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18198 Messaggio da giorgiostagni » gio 21 feb 2019 15:02

UluruMS ha scritto:
mer 20 feb 2019 16:29
Ma in estate, udite udite, arriverà anche qualcosa di nuovo: trattasi di 5 Rock e 5 Pop, convogli di ultima generazione commissionati ad Alstom. La loro consegna è prevista a coppie mensili e dovrebbe quindi concludersi per fine 2019. Nei primi 5 mesi del prossimo anno, arriveranno con le medesime modalità altri 5 Pop.
Essendo che il primo "Caravaggio" di FN non uscira, se tutto andasse bene, prima di novembre per l'AMIS, scalerei di almeno 1 anno. Salvo problemi e discrepanze tra la capacità produttiva richiesta dai clienti e quella reale di HRI
Occhio che il giornale fa riferimento a delle slide di Trenord, distribuite in qualche incontro dei giorni scorsi, in cui si parla di 5 Rock e 10 Pop "forniti da Trenitalia" (poi in questa dicitura mettici pure quello che preferisci, che probabilmente c'è un po' di confusione in materia...). Quindi in ogni caso non sono quelli di FN, il cui primo Caravaggio, da programma, avrà l'Amis a maggio 2020.

trambvs
*
*
Messaggi: 675
Iscritto il: ven 09 nov 2007 14:01

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18199 Messaggio da trambvs » gio 21 feb 2019 15:23

che cosa differenzia i Caravaggio FN da quelli TI al punto da richiedere una nuova amis?

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6453
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18200 Messaggio da dedorex1 » gio 21 feb 2019 15:40

Il bordo ERTMs dovrebbe già essere una buona differenza
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1178
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18201 Messaggio da giorgiostagni » gio 21 feb 2019 17:24

Quello di FN, ovviamente, è molto più bello :D :D

--

Comunque sì, ETCS, comandi di consenso alla partenza come in uso su rete FN (clic con chiave quadra), pedana per salita disabili automatica anziché pedana mobile da piazzare a mano a cura del capotreno (quest'ultima scelta TI a mio avviso è delirante). Più vari altri dettagli tecnici minori.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39683
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18202 Messaggio da E412 » gio 21 feb 2019 17:36

E ansf è disposta ad accettare una simile, pericolosissima temerarietà, che ha causato migliaia di vittime in questi anni? (quella del comando partenza, ovviamente)

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6453
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18203 Messaggio da dedorex1 » gio 21 feb 2019 18:24

giorgiostagni ha scritto:
gio 21 feb 2019 17:24
Quello di FN, ovviamente, è molto più bello :D :D
Questo commento lo hai già fatto: ci spieghi con maggior dettaglio a cosa fai riferimento? E' meno pollaio?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1178
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18204 Messaggio da giorgiostagni » gio 21 feb 2019 18:51

Tutto sommato anche quello di TI, a differenza del Jazz, non è eccessivamente stipato, però in quello FN sono state fatte tante piccole modifiche di dettaglio, sperabilmente migliorative per il viaggiatore.

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6453
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18205 Messaggio da dedorex1 » gio 21 feb 2019 21:06

Ce ne dai qualche esempio o dovremo aspettare qualche anno per scoprirle? :[-O<:
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

ssb
**
**
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18206 Messaggio da ssb » gio 21 feb 2019 21:31

giorgiostagni ha scritto:
gio 21 feb 2019 17:24
Comunque sì, ETCS, comandi di consenso alla partenza come in uso su rete FN (clic con chiave quadra), pedana per salita disabili automatica anziché pedana mobile da piazzare a mano a cura del capotreno (quest'ultima scelta TI a mio avviso è delirante). Più vari altri dettagli tecnici minori.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol:

:lol:

Ok, respiriamo, calma..... li hanno ordinati con pedana disabili da piazzare a man......uauhhahhahhahahhahh :lol: :lol: :lol: :lol: no non ce la faccio a dirlo... :lol:

Avatar utente
The lizard king
*
*
Messaggi: 747
Iscritto il: mer 23 nov 2005 19:30

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18207 Messaggio da The lizard king » ven 22 feb 2019 9:20

E412 ha scritto:
gio 21 feb 2019 17:36
E ansf è disposta ad accettare una simile, pericolosissima temerarietà, che ha causato migliaia di vittime in questi anni? (quella del comando partenza, ovviamente)
per adesso no, del resto i tsr sono dotati del "cicalino" per l'ordine di partenza

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12405
Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18208 Messaggio da sr » ven 22 feb 2019 11:12

https://video.corriere.it/trenord-fiamm ... f4c6ca5234

Trenord, fiamme su un vagone fermo a Greco Pirelli odore acre e fumo nel quartiere

Le fiamme che divorano il vagone, il fumo che arriva alle case vicine. La chiamata ai pompieri. Un incendio è divampato nella toilette di un convoglio Trenord, giovedì sera, alla stazione di Greco Pirelli. Il rogo è divampato su un treno fermo lungo un binario morto. Poco dopo le 21.30 sono arrivati i vigili del fuoco con tre automezzi e hanno iniziato a domare le fiamme, spente prima delle 23. L’odore acre e il fumo si sono sparsi per tutto il quartiere e hanno allarmato i residenti. Molte le telefonate arrivate in serata al centralino dei pompieri. Ancora non si conoscono le cause dell’incendio. I passeggeri riferiscono di aver visto qualcuno accendere un fuoco all’interno della toilette poi distrutta dalle fiamme.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39683
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18209 Messaggio da E412 » ven 22 feb 2019 11:42

Ma non li avevano beccati? Quanti stracazzo di piromani ci sono in giro? :wall: :wall:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39683
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18210 Messaggio da E412 » ven 22 feb 2019 11:55

ssb ha scritto:
gio 21 feb 2019 21:31
Ok, respiriamo, calma..... li hanno ordinati con pedana disabili da piazzare a man......uauhhahhahhahahhahh :lol: :lol: :lol: :lol: no non ce la faccio a dirlo... :lol:
In realtà posso capire in parte il razionale, che probabilmente cerca di seguire l'esperienza dei bus.
Sui bus ribassati si era partiti in gran pompa con le pedane elettriche, che schiacci un tasto e fa tutto lei. Solo che dopo un po' non funzionavano più, e tutti sono passati a quelle manuali: costano meno, non si rompono mai, se fatte bene sono pratiche e le apri e chiudi in 30 secondi (viste usare su un nostro Cityclass) e se ne fregano se l'allineamento mezzo-marciapiede non è esattamente quello previsto in sede di progetto.

Anche sui treni ci sono stati svariati problemi con le pedane elettriche, e dato anche l'utilizzo abbastanza saltuario un sistema più semplice, robusto, un po' meno figo ma indistruttibile può non essere una cattiva idea. Mi perplime però il fatto che ce la si debba andare aprendere da qualche parte, piazzarla e poi riporla. Dubito pesi poco e ci stia in palmo di mano. ::-?:
Fermo restando che su un treno ribassato secondo me le sedie a ruote entrano senza bisogno di ausili, se il marciapiede è a 55 cm. Può essere una scusa per cercare di civilizzarsi un po', con qualche decennio di colpevole ritardo. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti