TRENORD = Trenitalia + LeNord

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39683
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18181 Messaggio da E412 » lun 04 feb 2019 10:24

Direi che è la norma.
Io venerdì, vista la situazione, ho preso un regionale.
Puntualissimo fino a Romano, poi MAV fino a Calcio e siamo arrivati con +15'. Ma è andata bene, perchè:
- il 2074 ha racimolato progressivamente ritardi sempre più consistenti, ed è arrivato a Milano con quasi un'ora di ritardo. Il corrispondente 2091, che ha 15' per fare cambio banco, è quindi ripartito con 50 minuti di ritardo...sostituendo il 2079, partito a sua volta con 40' per 'problemi tecnici'.
Questo perchè ovviamente TN insiste a voler mantenere un giro stretto con del materiale rottamato su una linea rottamanda che ha, quando va bene, un guasto al giorno. Una volta il turno era canonicamente 2074 x 2079, e si usavano delle coleriche MD. Ora usano delle catastrofiche 2P, che prima oziavano a Milano per mezza giornata, per fare il giro 2069x2074x2091, e per il 2079 usano un Vivalto che passa mezza giornata a non fare niente al parco e quando è ora di tirarlo fuori due volte su tre ha qualche rogna. A volte viene il concreto sospetto che lo facciano apposta per avere il maggior numero di disservizi possibili :shoot:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39683
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18182 Messaggio da E412 » mer 06 feb 2019 17:56

Ma guarda un po', i buffoni si allargano.
Prima era emergenza, subito dopo 24 mesi, ora sono già almeno 36.

https://www.ilgiorno.it/monza-brianza/c ... -1.4427833
Per i prossimi 24-36 mesi le infrastrutture resteranno quelle che sono e la flotta rimarrà sostanzialmente quella che è: inutile raccontarci storie, nei prossimi 3 anni non cambierà nulla dal punto di vista infrastrutturale. Per tutto quest’anno continueremo quindi a operare con la flotta e la rete che abbiamo. Per il 2019 non ci si può aspettare un servizio che cambi radicalmente faccia, perché i treni sono quelli e i binari pure

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 731
Iscritto il: lun 09 nov 2015 21:37

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18183 Messaggio da marzi » gio 07 feb 2019 17:41

https://www.open.online/primo-piano/201 ... li-135422/ articolo che sottolinea come grazie a Trenord in Lombardia si abbiano i ritardi maggiori d’Italia.
Sempre in treno, in tram o in pullman

giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1178
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18184 Messaggio da giorgiostagni » gio 07 feb 2019 18:04

Le osservazioni sono state condotte da 16 collaboratori di Altroconsumo che hanno monitorato dalle 7 alle 9 di mattina oltre 2.500 treni per dieci giorni. Si sono appostati nelle stazioni di Roma, Milano e Napoli, con orologio e tabella in mano per segnare tutti i risultati
Quando si dice braccia rubate all'agricoltura...
Mettere una persona davanti a viaggiatreno a casa propria era troppo facile?? :mrgreen:
Vabbuò...

fab
**
**
Messaggi: 9031
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18185 Messaggio da fab » gio 07 feb 2019 18:33

Oppure chiamare un informatico e scrivere tre righe di programma che lo faccia in autonomia...
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Avatar utente
MedieDistanze
**
**
Messaggi: 1296
Iscritto il: dom 28 ago 2011 16:14

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18186 Messaggio da MedieDistanze » gio 07 feb 2019 18:50

Oddio, viaggiatreno ha delle API allucinanti, e se mandi troppe richieste ha la sana abitudine di sbatterti fuori per un po'.
BASTA con l'IPO mattutina
Sciopero: le Frecce circoleranno regolarmente. Come i tuoi attributi, caro utente del servizio universale!

ssb
**
**
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18187 Messaggio da ssb » gio 07 feb 2019 20:23

E soprattutto non è detto che sia precisamente affidabile...

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14751
Iscritto il: mar 24 gen 2006 22:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18188 Messaggio da quattroe28 » gio 07 feb 2019 21:04

anche perchè se non erro non mette l'orario di arrivo al binario ma quello d arrivo alla protezione
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39683
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18189 Messaggio da E412 » ven 08 feb 2019 10:46

Fa un'approssimazione sull'itinerraio di ingresso, che varia da stazione a stazione e che solitamente è tarata per difetto. Contenuto in certi casi, e quindi trascurabile (non siamo nelle condizioni per poter cavillare il minuto), un po' meno trascurabile in altri.
Piuttosto, ultimamente appare sensibilmente meno affidabile e costante nel fornire i dati.

Tornando alla brillante Trenomuerto, pare abbiano trovato un'offertona e hanno fatto la tessera premio a prezzo speciale dal lavagista: alcuni Lercialto sono miracolosamente tornati Vivalto e ora non si deve più fingere di venire da Vega e di essere lì per caso e sbaglio quando ci si trova davanti ai turisti stranieri che guardano perplessi la 'meraviglia'. E' però probabilmente un'offerta limitata 8--)

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14359
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18190 Messaggio da UluruMS » mer 20 feb 2019 16:29

https://www.ecodibergamo.it/stories/ber ... z_UW3sv6MA

Primi treni nuovi, solo dall’estate
Ecco le scadenze da ricordare
Tra annunci (ripetuti), treni apparsi, scomparsi e promessi, forse è il caso di fare un attimo il punto della situazione della flotta di Trenord. A fine 2018 era composta da 397 treni: 366 elettrici e 61 diesel.
Clicca

L’età media è di 20 anni, ma con una forte diversificazione tra i due soci paritari, Trenitalia e Fnm: la prima si aggira sui 32 anni, la seconda sui 9. La conferma che Regione Lombardia, socio di maggioranza di Fnm, ha comunque investito in questi anni, Trenitalia decisamente meno. Praticamente nulla.

Per capirci meglio, in servizio ci sono 33 E464 con carrozze a piano ribassato dall’età media di 42 (quarantadue) anni, 29 con carrozze media distanza di anni 33 come le 31 a doppio piano. Tutte di Trenitalia. Che comunque riesce pure a fare di peggio con i 45 anni delle Aln668, presenti in ben 28 esemplari in L:ombardia. I treni più vecchi in capo a Fnm hanno 18 anni, per la precisione 26 Taf.

Fatto un inquadramento veloce, sulle linee del passante ferroviario sono in circolazione treni con 7 anni d’età in media, sulla rete Ferrovie Nord si sale a 10, sulle principali reti di Rfi a 30 (e i pendolari bergamaschi lo sanno benissimo, eccome), su quelle secondarie a 34 e sulle diesel il 40% dei treni ha 45 anni. Dei 397 treni in circolazione a fine 2018, 14 fanno capo a Trenord, 63 a Fnm, 185 a Trenitalia e 135 a Ferrovie Nord-Regione Lombardia.

Fin qui il presente, cosa ci attende nel futuro più o meno prossimo? Siamo appena reduci dalla pirotecnica consegna dell’ultimo dei 14 treni usati (hai visto mai...) promessi da Trenitalia dopo che la Regione Lombardia aveva praticamente deciso di rompere con Trenord. Da fine agosto a fine gennaio sono così arrivati una serie di convogli dall’età non proprio verdissima (l’ultima ne aveva 11 di anni) ma comunque graditi, anche perché consentono a Trenord di tenere fermi quelli più vecchi ancora. E, come si vede dai numeri, non sono pochi.

Restiamo nel campo di Trenitalia: da qui a giugno non sono annunciate nuove consegne (del resto ad agosto erano stati concordati 9 treni, non 14 ha sottolineato Trenitalia alla consegna): da giugno a dicembre ne arriveranno altri 20, sempre usati, Vivalto in primis.

Ma in estate, udite udite, arriverà anche qualcosa di nuovo: trattasi di 5 Rock e 5 Pop, convogli di ultima generazione commissionati ad Alstom. La loro consegna è prevista a coppie mensili e dovrebbe quindi concludersi per fine 2019. Nei primi 5 mesi del prossimo anno, arriveranno con le medesime modalità altri 5 Pop.
Essendo che il primo "Caravaggio" di FN non uscira, se tutto andasse bene, prima di novembre per l'AMIS, scalerei di almeno 1 anno. Salvo problemi e discrepanze tra la capacità produttiva richiesta dai clienti e quella reale di HRI
🙈🙉🙊

100valli
*
*
Messaggi: 128
Iscritto il: lun 25 giu 2018 8:47

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18191 Messaggio da 100valli » mer 20 feb 2019 18:46

UluruMS ha scritto:
mer 20 feb 2019 16:29
L’età media è di 20 anni, ma con una forte diversificazione tra i due soci paritari, Trenitalia e Fnm: la prima si aggira sui 32 anni, la seconda sui 9. La conferma che Regione Lombardia, socio di maggioranza di Fnm, ha comunque investito in questi anni, Trenitalia decisamente meno. Praticamente nulla.
Ancora qualcuno non ha capito che questo è un fatto positivo...
:shoot: :shoot: :shoot: :shoot: :shoot: :shoot: :shoot: :shoot: :shoot:

pietrotico
**
**
Messaggi: 6454
Iscritto il: mer 16 set 2009 18:35
Località: Lecco

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18192 Messaggio da pietrotico » mer 20 feb 2019 20:06

Vocine dal deposito di Lecco parlano di un possibile arrivo di Ale642 in sostituzione delle decotte 582. Leggende metropolitane parlano di POP assegnati proprio al deposito lariano. La prima è verosimile perché mi dicono che le 582 sono alla frutta se non al caffè e nel breve le 642 possono tornare utile su relazioni come la Chiavenna dove c’ è Il rischio che senza 582 non ci possa andare nulla....

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39683
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18193 Messaggio da E412 » gio 21 feb 2019 9:47

E iproprietari di ALe642 sono concordi? Ma soprattutto, in che condizioni sono? Perché se pure quelle sono a fine carriera... :roll:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

fab
**
**
Messaggi: 9031
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18194 Messaggio da fab » gio 21 feb 2019 11:02

Io nella mia beata ignoranza non pensavo nemmeno sopravvivessero più le 582...
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

thecas
**
**
Messaggi: 1411
Iscritto il: lun 30 ago 2010 0:17

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#18195 Messaggio da thecas » gio 21 feb 2019 12:53

Pensare che 4 anni fa qualcuno su questo forum affermava che le 582 fossero messe bene e che potessero durare almeno un decennio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti