TRENORD = Trenitalia + LeNord

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17776 Messaggio da E412 » gio 08 nov 2018 17:52

A integrazione, la storia di cui sopra si fa interessante.
Il 2069 è stato limitato a Brescia, dove è giunto con 23 minuti di ritardo: evidentemente s'è scassèto.
Il 2074 ovviamente è partito da Brescia, ha preso i suoi bravi 20 minuti strada facendo (come cantava Baglioni) ed è limitato a Lambrate. E' proprio scassèto.
Questo ovviamente lascia scoperto il 2091. Quindi Trenord ha pensato bene di annunciare che purtroppo il treno s'è scassèto, non c'è proprio tempo per ripàrarlo (hanno avuto solo 2 ore e 20' per trovare un eventuale sostituto a Fiorenza) e quindi tanti saluti, non lo facciamo (mentre ieri aveva solo 70 minuti di ritardo). Ma c'è sempre il 2079, niente paura! (sperando parta), anche se il compito del 2091 dovrebbe essere proprio alleggerire il 2079.
E ovviamente resta scoperto il Brescia-Bergamo delle 20: quasi sicuamente sopprimeranno anche lui, perché il treno s'è scassèto e non c'è stato modo di rimpiàzzarlo.

Ma bisogna fare i treni dove servono. La domanda quindi è: dov'è che servirebbero, secondo la pregiata dirigenza Trenomuerto?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

dedorex1
**
**

#17777 Messaggio da dedorex1 » gio 08 nov 2018 18:11

E412 ha scritto:
gio 08 nov 2018 14:10
(ricordiamo che la cosa non è ancora ufficiale) ...c'è anche quella di tagli alle S al di fuori della punta.
Ecco appunto, stai facendo ipotesi, senza uno straccio di documento ufficiale. Quindi, visto che il Comune non protesta su qualcosa che per ora non esiste, giudichi negativamente lo stesso Comune?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

E.464 vitrains
*
*

#17778 Messaggio da E.464 vitrains » gio 08 nov 2018 18:35

Se invece facessero fermare i RE in tutte le stazioni fra colico e sondrio risparmiano materiale e si ha comunque un servizio, che altrimenti verrebbe a mancare

giorgiostagni
**
**
Contatta:

#17779 Messaggio da giorgiostagni » gio 08 nov 2018 19:09

Sì, ma nessuno prenderebbe più il treno per andare da Sondrio a Milano!!
Vediamo di non far venire strane idee, che bastano già quelle che ci sono.

Andmart
**
**

#17780 Messaggio da Andmart » gio 08 nov 2018 19:24

dedorex1 ha scritto:
gio 08 nov 2018 18:11
E412 ha scritto:
gio 08 nov 2018 14:10
(ricordiamo che la cosa non è ancora ufficiale) ...c'è anche quella di tagli alle S al di fuori della punta.
Ecco appunto, stai facendo ipotesi, senza uno straccio di documento ufficiale. Quindi, visto che il Comune non protesta su qualcosa che per ora non esiste, giudichi negativamente lo stesso Comune?
Un documento ufficiale in Regione pare che (forma retorica) ci sia.
Se il comune ne è a conoscenza non lo so.

Anche la mattanza non colpisse il passante, non è detto che non abbia ripercussioni sulla mobilità urbana. Le S che non servono il passante coprono relazioni comunque entro il territorio di Milano, pensa alla S11 o alla S9.

Andmart
**
**

#17781 Messaggio da Andmart » gio 08 nov 2018 19:27

giorgiostagni ha scritto:
gio 08 nov 2018 19:09
Sì, ma nessuno prenderebbe più il treno per andare da Sondrio a Milano!!
Vediamo di non far venire strane idee, che bastano già quelle che ci sono.
A leggere certe proposte si capisce come alcuni concetti base della programmazione dei moderni orari siano sconosciuti ai più. Cadenzamento, frequenza del servizio, suddivisione fra più livelli, ecc non stanno lì per caso...

marco
**
**

#17782 Messaggio da marco » gio 08 nov 2018 20:52

Sembrerebbe che la proposta sia stata presentata in Regione oggi pomeriggio.
Si sono citate le linee, un pò le si sapevano, ma viene citato "solo nelle ore non di punta".
Ergo, lasceranno le corse nelle ore di punta sulla Carnate-Seregno o sulla Rovato oppure no? Boh!

UluruMS

#17783 Messaggio da UluruMS » gio 08 nov 2018 22:35

Più conosco gente che lavora in piazzale Cadorna, più sono indeciso se sia da licenziare in tronco o da denunciare per malversazione, peculato, ignoranza e stupidità
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

gbelogi
**
**

#17784 Messaggio da gbelogi » ven 09 nov 2018 6:53

Nel frattempo quei figli di, bast test de ca di Trenord insistono a usare treni con 4 vetture 2p su alcune corse della linea Milano Bergamo via Pioltello, linea che ha avuto un incremento del 50% dell'utenza.

Ieri sera io mi sono civilmente lamentato con il CT. Altri sono arrivati a dirgli di vergognarsi.

Ho mandato una protesta a Trenord che ha risposto con la supercazzola solita,: materiale rotabile, contratto con la Regione.... Ma che gli venga un attacco di orchite cronica! Oggi MDVC tra Bergamo e Treviglio! Decerebrati sindacalizzati raccomandati di m.!
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

E412
Moderatore
Moderatore

#17785 Messaggio da E412 » ven 09 nov 2018 10:08

Puoi provare a chiedergli da quando il CdS prevede le 2P per le corsette Treviglio-Bergamo :>:):

Questione 'Valtellina': premesso che in questo caso si parla di ipotesi molto ipotetiche (cosa che a dedorex a volte sfugge :wink:), il mio accenno era su uno scenario in cui:
- Ipotesi 1: taglio i regionalini perché non trasportano nulla, e non tocco altro
- Ipotesi 2: taglio i regionalini, li rimpiazzo con dei nuovi RE e magari ad alcuni di questi (fuori dal cadenzamento biorario 'principale') posso affibiare delle fermate extra, per rimpiazzare parte del lavoro dei regionali. Magari in tratta alta (Sondrio-Tirano).
Tra le due, imo ipotesi 2 tutta la vita, e secondo me lavorerebbero comunque. :wink:
Però, ripeto, è un'ipotesi giusto per parlare, visto che al momento non si parla di riorganizzazione ma di tagli.

Intanto la possibilità tagli si fa sempre più concreta e Trenomuerto dice che per i prossimi due anni (anni, mica mesi) non cambierà nulla. Bizzarramente però ha mostrato dei dati a supporto delle proprie tesi che apparentemente non la supportano ::-?:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

dedorex1
**
**

#17786 Messaggio da dedorex1 » ven 09 nov 2018 10:28

Non ho capito che cosa mi sfuggirebbe: tu hai scritto che il Comune di Milano non protesta e di ambientalismo ne capisce poco
Io ti ho detto di corroborare il tuo giudizio, ma le tue risposte non supportano in pratica niente
Detto questo, il Comune, appena presentato il nuovo piano di sostituzione con autobus, ha cominciato, con i suoi assessori a picchiare sulla "certificazione del fallimento"
Per il resto, (e vale anche per Andmart) credo che la storia dei miei post confermi appieno che:
- capisco bene (e propugno) il vantaggio di un orario cadenzato simmetrico ampio su tutta la giornata
- ho previsto che con Legnani, Sorte etc, Trenord sarebbe andata di male in peggio
- che il servizio ne avrebbe risentito
Quindi ripeto la domanda: che cosa mi sfugge?
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Andmart
**
**

#17787 Messaggio da Andmart » ven 09 nov 2018 10:34

dedorex1 ha scritto:
ven 09 nov 2018 10:28
Per il resto, (e vale anche per Andmart) credo che la storia dei miei post confermi appieno che:
- capisco bene (e propugno) il vantaggio di un orario cadenzato simmetrico ampio su tutta la giornata
- ho previsto che con Legnani, Sorte etc, Trenord sarebbe andata di male in peggio
- che il servizio ne avrebbe risentito
Quindi ripeto la domanda: che cosa mi sfugge?
Non ho capito:
-perché mi tiri in ballo;
-cosa vuoi da me;
-che cosa ti dovrebbe sfuggire;

giorgiostagni
**
**
Contatta:

#17788 Messaggio da giorgiostagni » ven 09 nov 2018 10:35

dedorex1 ha scritto:
gio 08 nov 2018 18:11
Ecco appunto, stai facendo ipotesi, senza uno straccio di documento ufficiale
Toglierei la parola "ipotesi" (riferita ad alcune linee S in fascia di morbida e nei festivi).

E412
Moderatore
Moderatore

#17789 Messaggio da E412 » ven 09 nov 2018 10:51

@ Dedorex
- in risposta ad altra domanda ho detto che al momento al comune di Milano non fregava nulla, perchè fino a quel preciso momento non si erano lette ancora prese di posizione in merito, su un argomento che è, a tutti gli effetti, di specifico interesse anche comunale (soprattutto per un comune che vede arrivare una gran quantità di persone da fuori e che millanta politiche ed impegni a carattere ambientalistico). Il campanello d'allarme avrebbe dovuto scattare ben prima, anche a livello mediatico, perché Milano, che piaccia o meno, è interessata dal problema Trenord
- in risposta alla tua domanda ho specificato che, tra le altre cose, a Milano dovrebbe interessare tantissimo la questione S. In realtà non solo la S, perché pessimo servizio ferroviario = maggior traffico automobilistico, ma almeno con le S il comune è parte in causa per il trasporto urbano, tra cui quella che dovrebbe una linea di forza del trasporto metropolitano.
- alla tua rimostranza sul fatto che sia solo una mera ipotesi ribadisco che è appunto un'ipotesi (nel senso che non è sttaa ancora confermata, quindi può evolere in entrambe le direzioni), ma concreta. Che ti piaccia o no è così, e hai tu documenti ufficiali che provino con assoluta certezza il contrario? Perché in caso contrario è un'ipotesi tale e quale pure la tua :wink:
- detto questo, se si deve aspettare la conferma ufficialmente ufficiale prima di iniziare a muoversi stiamo freschi. Il comune di Milano deve muoversi sulla base delle ipotesi, non delle certezze. le prime si possono cambiare, le seconde sono più difficili.

E' chiaro quindi adesso il flusso logico delle affermazioni?

Quanto all'ambientalismo, imo resto dell'idea che la politica decisa da Milano sia sommaria e discutibile sotto molti aspetti, ma è OT rispetto a Trenord, che è già un argomento molto corposo di suo.
Detto questo, nessuno ti accusa di niente, però ad osservazioni secche in un certo senso possono seguire risposte altrettanto secche, tutto lì :wink:

dedorex1
**
**

#17790 Messaggio da dedorex1 » ven 09 nov 2018 10:59

Ti ripeto, hai scritto che il Comune non ha capisce una sega di ambientalismo perchè non ha (ancora) protestato. Ti ho scritto che il tuo sillogismo è una cavolata perchè il Comune protesterà (ed ha già cominciato) con l'ufficialità dei tagli. Le informazioni sulle S, che ad oggi non sono di dominio pubblico, e quando saranno rese note, oppure anche solo ventilate fuori dal forum, vedrai se non protesterà
E il Comune protesterebbe comunque (visto che è di parte politica avversaria), anche se l'impatto fosse molto minore di quanto previsto

@Andmart
Rispondevo al tuo commento
"Anche la mattanza non colpisse il passante, non è detto che non abbia ripercussioni sulla mobilità urbana" che unito alla frase precedente sembrava implicare che non capissi il punto
Ultima modifica di dedorex1 il ven 09 nov 2018 11:04, modificato 1 volta in totale.

Rispondi