TRENORD = Trenitalia + LeNord

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17596 Messaggio da E412 » mer 26 set 2018 16:29

Se è più corto ci sta, al massimo bisogerà prenderci la mano con gli arresti (cosa che i metrosi fa regolarmente) e gli approcci saranno più lenti.
Se avranno un buon impianto frenante, ma con sistema elettropneumatico...

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17597 Messaggio da spiff » gio 27 set 2018 11:10

dedorex1 ha scritto:
mer 26 set 2018 16:18
...mi sono perso!
Si riesce a fare stare 247m nei 250m standard senza creare troppi casini alla circolazione?
Cosa si potrebbe usare per Cadorna? Oggi quale sono le configurazioni solite?
su cadorna vedi regolarmente singole e doppie di 245, 526 (i 425 non mi pare di vederli ma come dimensioni sarebbero ovviamente uguali ai 245), TAF e varie combinazioni di TSR fino a un max di otto pezzi.

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17598 Messaggio da 44410496 » gio 27 set 2018 19:23

http://www.affaritaliani.it/milano/tren ... 62551.html

Treni di Lourdes in Lombardia. Ecco i 9 convogli prestati da Fs
Dovrebbero essere i 9 treni che dall’Italia portavano i malati a Lourdes i convogli promessi da Ferrovie dello Stato alla Lombardia per affrontare l'inverno


Dovrebbero essere i 9 treni che dall’Italia portavano i malati a Lourdes i convogli promessi da Ferrovie dello Stato alla Lombardia per affrontare la stagione invernale che oramai è alle porte. Carrozze dotate di attacchi per le barelle e tutto il necessario per il trasporto dei malati che dovranno essere dunque riadattati per il trasporto passeggeri.
Le carrozze si sono rese disponibili - come ha confermato l'amministratore delegato di Fs Battisti - perché pare che siano calati i viaggiatori che dall’Italia raggiungono, da più di 100 anni, il santuario francese. Viaggi che a volte possono essere estenuanti poiché possono durare, causa ritardi e lentezze burocratiche, da 15 a 25 ore, con pazienti allettati e gravemente malati. Tutto a discapito dell’ottimo lavoro che l’Unitalsi porta avanti senza sosta.
Ad aprile, addirittura, è stata ipotizzata la fine del trasporto via treno verso Lourdes dopo una giornata di passione a causa anche di uno sciopero dei ferrovieri francesi, che andava a sommarsi con una problematica ormai di difficile risoluzione: i treni dei pellegrini infatti sono qualificati come "trasporti speciali" e dunque devono dare la precedenza praticamente a tutti gli altri convogli. Dalle 18 ore di qualche anno fa si è arrivati dunque a una media di 24-25 ore di viaggio: insostenibile per i malati, che dunque cercano altri mezzi per arrivare in Francia.
Ecco dunque che Fs avrebbe deciso che quei treni saranno quelli da destinare alla Lombardia. Che attende, però, altre 25 treni entro il primo semestre del 2019, senza smettere di sottolineare le criticità della stagione invernale, per affrontare la quale si abbisognerebbe di almeno una quindicina di treni entro dicembre.
Da parte di Regione Lombardia rimane lo sforzo notevole nel settore trasporti dopo la firma con Hitachi Rail per l'acquisto da almeno 50 fino a un massimo di 120 treni, che inizieranno ad essere consegnati dal 2020. Anche su questo fronte tuttavia le istituzioni stanno facendo enorme pressione per avere i treni in tempi più rapidi.

fabio.massa@affaritaliani.it


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Caro Direttore,
l’articolo Treni di Lourdes in Lombardia. Ecco i 9 convogli prestati da Fs pubblicato oggi dal sito web affaritaliani.it merita una precisazione.
La notizia che i treni destinati da Trenitalia alla Lombardia saranno composti da carrozze utilizzate per i viaggi a Lourdes dei malati non è vera ed è destituita di qualsiasi fondamento.
I nove treni che Trenitalia metterà a disposizione di Trenord, a partire da ottobre, saranno cinque ALe 582, due treni composti da carrozze Media Distanza (MD) e due treni Vivalto. Sono treni con adeguato livello di comfort e decoro. Non sarà, pertanto, necessario alcun intervento aggiuntivo o specifico di adeguamento.
I treni, comprese le locomotive, quando saranno consegnati, prossime settimane, potranno essere immediatamente operativi.
I nove convogli infatti già oggi sono utilizzati per i servizi commerciali regionali di Trenitalia.
Confermiamo l’impegno per la fornitura a Trenord di ulteriori treni nel 2019 e Trenitalia sta lavorando per poterne mettere a disposizione altri convogli già a partire da dicembre, per affrontare la stagione invernale.
Spiace che un sito web prestigioso come quello da te diretto non abbia verificato la veridicità della notizia.
Ti sarei grato se ne darai compiuta informazione ai lettori di Affaritaliani.it

LA RISPOSTA

Accogliamo con piacere la precisazione di Ferrovie dello Stato, ricordando però che la vicenda dei treni dei pellegrini è stata riferita dall’ad di Fs durante l’incontro con i giornalisti tenutosi in Regione Lombardia quando è stato annunciato l’arrivo dei nove convogli. (Fabio Massa)

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17599 Messaggio da sorry » gio 27 set 2018 19:38

UluruMS ha scritto:A Cadorna i marciapiedi sono da 210m, tranne l'1.
FN ha preso apposta i Caravaggio, per fare i 4+5 = 247m e girare in paZZante
Con i 4+4 farebbero 220m e a Cadorna uscirebbero dai marciapiedi
Quindi a Cadorna non ci stanno per ben 11 metri.. direi un po' troppo. Ma a che pro FN dovrebbe acquistare treni che sulla sua rete non può, nella maggioranza dei casi, usare?
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17600 Messaggio da Astro » gio 27 set 2018 19:47

I TSR, sulla rete FN, sono già adatti. Sui Como Lago, ad esempio, è il treno ideale (molto più che sul passante): molti posti a sedere, fermate ravvicinate ma movimento sostanzialmente unidirezionale (che quindi non va a sollecitare l'aspetto "scale/passaggi stretti").

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17601 Messaggio da UluruMS » gio 27 set 2018 19:58

sorry ha scritto:
gio 27 set 2018 19:38
Quindi a Cadorna non ci stanno per ben 11 metri.. direi un po' troppo. Ma a che pro FN dovrebbe acquistare treni che sulla sua rete non può, nella maggioranza dei casi, usare?
beh dai, possono già usare le doppie di TAF, i 4+4 e 3+5 dei TSR
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17602 Messaggio da sorry » gio 27 set 2018 20:10

Si sì, ma se questi 150 treni dovranno nei prossimi anni rimpiazzare ciò che prima o poi andrà pensionato la rete FN rimane scoperta...
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17603 Messaggio da UluruMS » gio 27 set 2018 20:20

26 TAF e 104 TSR più 44 Coradia e i X EMU monopiano avanzano pure.
Che devi pensionare a breve che i TAF sono la roba più vecchia che gira su rete FN?

PS: perché dici 150 treni?
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17604 Messaggio da sorry » gio 27 set 2018 20:36

Scusa, 120 (non è il valore dell'opzione?)
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17605 Messaggio da UluruMS » gio 27 set 2018 21:39

Sì. 30 ordinati, 20 da ordinare e 70 opzioni, di cui 50 aventi copertura.
Più le EMU monopiano e le DMU.
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17606 Messaggio da E412 » ven 28 set 2018 9:08

Al momento peralrtro l'urgenza è per tutto il materiale extra rete-FN. Su rete FN sono messi adeguatamente bene.

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17607 Messaggio da 464trenitalia » mar 02 ott 2018 8:56

tutte le 582 alla frutta, le dp marce ecc ecc. quelle sono da cambiare.
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17608 Messaggio da marco » mar 02 ott 2018 9:36

Ieri pomeriggio è sviata una PR (o due) nel fascio ricovero fuori Garibaldi con intervento carro soccorso. Materiale usato sulla Chiasso.

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17609 Messaggio da 464trenitalia » gio 04 ott 2018 10:58

https://www.ecodibergamo.it/stories/ber ... 290884_11/

no comment, ieri a garibaldi parlavano di molte cancellazioni, tra cui il 10811 su una linea già stracarica per il ponte di Calusco chiuso.
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17610 Messaggio da Vainamoinen » ven 05 ott 2018 10:57

E anche oggi il nostro disservizio quotidiano. Dopo la soppressione ieri sera del 19.08 da Milano P.ta Genova, stamattina caos per andare nel capoluogo meneghino, con due treni soppressi nel giro di 10'!

Ma quand'è che sciolgono Trenord?

http://laprovinciapavese.gelocal.it/pav ... hfpppvea-1
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

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