TRENORD = Trenitalia + LeNord

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
The lizard king
*
*
Messaggi: 728
Iscritto il: mer 23 nov 2005 19:30

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17581 Messaggio da The lizard king » ven 21 set 2018 22:16

Ad oggi, per questioni sicuramente contrattuali (non so se regolamentari) solo 8 vetture possono essere affidate al solo capotreno. 9 pezzi non sono un problema ma richiedono un altro capotreno

Aggiungo che i tsr, ad esempio, consentono composizioni fino a 12 pezzi

pietrotico
**
**
Messaggi: 6433
Iscritto il: mer 16 set 2009 18:35
Località: Lecco

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17582 Messaggio da pietrotico » ven 21 set 2018 22:37

5 + 4 nel pazzante non andrebbero e qualche problemino di marciapiedi in qualche stazione ci sarebbe

Avatar utente
The lizard king
*
*
Messaggi: 728
Iscritto il: mer 23 nov 2005 19:30

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17583 Messaggio da The lizard king » ven 21 set 2018 23:21

Il passante può gestire composizioni ben più lunghe di 8 pezzi se non vado errato

sorry
*
*
Messaggi: 840
Iscritto il: lun 28 set 2009 17:03

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17584 Messaggio da sorry » sab 22 set 2018 10:33

giorgiostagni ha scritto:Su che cosa si basa l'info che non si possa fare il 4+5?
Sul fatto che in molte stazioni (passante, solo per fare un esempio) potrebbero non starci?
Non posso parlare quando voglio: appartengo a FS, che è come l'esercito. [ing.X, FS]

Cari forumisti: caratteri cubitali, maiuscolo, colori vivaci nella firma è come urlare in una conversazione: sinonimo di maleducazione.

Avatar utente
The lizard king
*
*
Messaggi: 728
Iscritto il: mer 23 nov 2005 19:30

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17585 Messaggio da The lizard king » sab 22 set 2018 12:41

Come mai siete convinti di questo? Io ho lavorato nel passante e sono abbastanza certo che possa gestire anche 12 pezzi. In ogni caso sicuramente 9 pezzi non sono un problema

Avatar utente
Lirex
**
**
Messaggi: 1707
Iscritto il: lun 13 set 2004 13:10
Località: Milano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17586 Messaggio da Lirex » sab 22 set 2018 12:52

Treno formato da Rock 5+4 = 246,4 m, passante ha banchine da 250 m, occorrerebbe un ATO con fermata di precisione, i 12 pezzi dovrebbero essere mini..., un triplo Pop da 4 pezzi arriva a 252,6 m, sporge un pò....

Avatar utente
Robert J Corcoran
*
*
Messaggi: 508
Iscritto il: lun 27 ott 2014 10:27

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17587 Messaggio da Robert J Corcoran » sab 22 set 2018 14:52

Nel passante solo treni sotto i 250 metri - da FL37
Nove pezzi TSR ci stanno a pelo e serve parecchia precisione nel fermarsi, e sono 236 metri.
Otto pezzi sono il massimo assegnabili a un CT solo.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Immagine

sorry
*
*
Messaggi: 840
Iscritto il: lun 28 set 2009 17:03

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17588 Messaggio da sorry » dom 23 set 2018 17:35

The lizard king ha scritto:Come mai siete convinti di questo? Io ho lavorato nel passante e sono abbastanza certo che possa gestire anche 12 pezzi. In ogni caso sicuramente 9 pezzi non sono un problema
Parliamo di lunghezze "normali", non di lunghezze ridotte (tipo i CSA, CSR, ...).
Ho abbastanza presente, ad esempio, Milano Cadorna che se ti trovi in coda ad un 8 pezzi scendi proprio alla fine della banchina. Non capisco come possa starci un treno da 9...
Non posso parlare quando voglio: appartengo a FS, che è come l'esercito. [ing.X, FS]

Cari forumisti: caratteri cubitali, maiuscolo, colori vivaci nella firma è come urlare in una conversazione: sinonimo di maleducazione.

sorry
*
*
Messaggi: 840
Iscritto il: lun 28 set 2009 17:03

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17589 Messaggio da sorry » dom 23 set 2018 17:35

The lizard king ha scritto:Come mai siete convinti di questo? Io ho lavorato nel passante e sono abbastanza certo che possa gestire anche 12 pezzi. In ogni caso sicuramente 9 pezzi non sono un problema
Parliamo di lunghezze "normali", non di lunghezze ridotte (tipo i CSA, CSR, ...).
Ho abbastanza presente, ad esempio, Milano Cadorna che se ti trovi in coda ad un 8 pezzi scendi proprio alla fine della banchina. Non capisco come possa starci un treno da 9...
Non posso parlare quando voglio: appartengo a FS, che è come l'esercito. [ing.X, FS]

Cari forumisti: caratteri cubitali, maiuscolo, colori vivaci nella firma è come urlare in una conversazione: sinonimo di maleducazione.

ssb
**
**
Messaggi: 2630
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17590 Messaggio da ssb » dom 23 set 2018 18:15

Robert J Corcoran ha scritto:
sab 22 set 2018 14:52
Nel passante solo treni sotto i 250 metri - da FL37
Nove pezzi TSR ci stanno a pelo e serve parecchia precisione nel fermarsi, e sono 236 metri.
Otto pezzi sono il massimo assegnabili a un CT solo.
Tra 236 e 250 c’è un discreto margine per non sbagliare...sapendo che puoi sempre arrivare fino a fine marciapiede.

Con dei treni (finalmente, si spera) a leva di comando anziché la solita insalata di leve FS93 con rubinetto del freno, ci si potrebbe tranquillamente fermare a fine marciapiede con un treno da 250m.

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1329
Iscritto il: lun 06 ago 2012 16:32
Località: 127.0.0.1

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17591 Messaggio da facce » dom 23 set 2018 20:46

sorry ha scritto:
dom 23 set 2018 17:35
The lizard king ha scritto:Come mai siete convinti di questo? Io ho lavorato nel passante e sono abbastanza certo che possa gestire anche 12 pezzi. In ogni caso sicuramente 9 pezzi non sono un problema
Parliamo di lunghezze "normali", non di lunghezze ridotte (tipo i CSA, CSR, ...).
Ho abbastanza presente, ad esempio, Milano Cadorna che se ti trovi in coda ad un 8 pezzi scendi proprio alla fine della banchina. Non capisco come possa starci un treno da 9...
Al netto dei problemi di personale con un treno a 9 pezzi, su FN una composizione di quella lunghezza è totalmente fuori discussione
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38920
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17592 Messaggio da E412 » lun 24 set 2018 10:17

Si può anche considerare che le porte dei treni non sono mai agli estremi della cassa, e quindi lo spazio richiesto è minore dei 250 teorici (o dei 246 della doppia 4+5). Certo, occorre fermarsi abbastanza millimetricamente, ma non è che le banchine AV abbiano molto più agio, per le doppie :wink:
Il vero problema di una composizione del genere per me resta la scorta.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
saphire73
**
**
Messaggi: 2648
Iscritto il: mer 26 gen 2005 9:47

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17593 Messaggio da saphire73 » mer 26 set 2018 15:36

Per i treni superiori a 8 pezzi nel passante, è stata fatta una sola prova. Qualche anno fa con un treno s5 (5+4) di prova fino a Varese. Nel passante avevano lamentato problemi per "centrare" lo spazio di arresto. A Varse poi è stato il circo. Ricevuto al binario 3 , con superamento in seguito delo segnale di arresto lato Porto Ceresio (all'epoca chiusa).
PEr questo non se è ne è più fatto nulla (non considerando tutte le fermate dove 9 pezzi al momento non ci stanno...)

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13794
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17594 Messaggio da UluruMS » mer 26 set 2018 16:29

A Cadorna i marciapiedi sono da 210m, tranne l'1.
FN ha preso apposta i Caravaggio, per fare i 4+5 = 247m e girare in paZZante
Con i 4+4 farebbero 220m e a Cadorna uscirebbero dai marciapiedi
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

dedorex1
**
**
Messaggi: 6018
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17595 Messaggio da dedorex1 » mer 26 set 2018 17:18

...mi sono perso!
Si riesce a fare stare 247m nei 250m standard senza creare troppi casini alla circolazione?
Cosa si potrebbe usare per Cadorna? Oggi quale sono le configurazioni solite?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti