TRENORD = Trenitalia + LeNord

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17281 Messaggio da E412 » mer 11 lug 2018 13:10

No dai, FN ha le sue pecche ma passare tutto a RFI, che a dimostrato di avere quasi solo pecche, mi pare decisamente poco auspicabile.
Così come una IF in monopolio (com'era prima, com'è ora, come sarà poi).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

facce
**
**

#17282 Messaggio da facce » mer 11 lug 2018 13:15

E412 ha scritto:
mer 11 lug 2018 12:06
Perchè, per quello che vogliono far credere al volgo, l'andamento di una delle due società sarà da sprono per l'altra.
Peccato che i fatti passati dimostrino il contrario, anche perché 'o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra' e quindi possono rifilarti un servizio da schifo a lungo senza colpo ferire.
A meno che la regione non metta dei paletti ben precisi, magari con la minaccia di poter indire gare senza aspettare la scadenza del contratto nel caso di inadempienze...ma onestamente ne dubito.
E temo su quello che la riformulazione dei contratti di servizio porterà...
Però la cosa non mi sorprende minimamente.
Con Trenitalia che acquisterà la maggior parte dei rotabili la vedo grigia, la via più semplice in tal senso sarebbe fare una gara solo per i treni che servono a FNM mantenendo abbastanza opzioni da arrivare ai 160 previsti originariamente, opzioni che verrebbero esercitate a tempo debito. Oppure obbligare Trenitalia ad affittare quei treni in caso di vittoria futura di altro operatore, almeno finché non sarà in grado di acquisire propri mezzi.

Inviato dal mio TA-1004 utilizzando Tapatalk
simplon ha scritto:
mer 11 lug 2018 13:06
Non mi ha mai convinto Trenord e non mi convince neppure la soluzione ora trovata. Idealmente avrei visto tutta la rete LeNord essere assorbita sic et simpliciter in RFI, e quindi di fatto scomparire come realtà autonoma. Contemporaneamente avrei visto la nascita di una IF (che poteva appunto chiamarsi Trenord) con una robusta maggioranza di uno dei due soggetti per l'esercizio di tutta la rete lombarda.
FN in RFI, giammai!!! Piuttosto l'attuale ha giunta aveva fatto sperare nel contrario agli inzi
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

dedorex1
**
**

#17283 Messaggio da dedorex1 » mer 11 lug 2018 13:46

mattiast ha scritto:
mar 10 lug 2018 17:14
Comunicato stampa RL: http://www.regione.lombardia.it/wps/por ... llo-parigi
Mi è difficile ipotizzare una soluzione peggiore di questa. Avevo già grossi dubbi sulle competenze di Fontana, ma questa scelta me li toglie tutti
Veramente una delusione enorme
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

PENDOLINO
**
**

#17284 Messaggio da PENDOLINO » mer 11 lug 2018 13:58

Non ci vedo nessun valore aggiunto ad avere due gestori ferroviari con i quali stipulare due contratti di servizio differenti.

dedorex1
**
**

#17285 Messaggio da dedorex1 » mer 11 lug 2018 14:08

Ma la concorrenza potrebbe anche andare bene se la gestisci bene (era la principale criticare a fare Trenord).
Il problema è che qui RL manterrà la proprietà dii treni per la controllata lenord (o come si chiamerà), proprio quella a cui non vuoi fare concorrenza
E invece fa comprare i treni a TI quella che prima di altri potresti mettere in concorrenza con minori problemi
Veramente imbarazzante, stupido e tipico di chi non vede aldilà del proprio naso
Ultima modifica di dedorex1 il mer 11 lug 2018 14:25, modificato 1 volta in totale.
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

giorgiostagni
*
*
Contatta:

#17286 Messaggio da giorgiostagni » mer 11 lug 2018 14:17

Una sintesi perfetta.

dedorex1
**
**

#17287 Messaggio da dedorex1 » mer 11 lug 2018 14:56

Continuo nello sproloquio livido di rabbia
Alla fine aveva ragione chi diceva che RL aveva solo fatto finta nell'acquisto dei treni: non comprerà una sega (o comunque pochissimo), investirà i soldi nelle "sane" autostrade di maroniana memoria e infine taglierà il servizio per pagare l'aumento delle tariffe di TI e coprire l'incapacità di Lenord
Chi ci fa una scommessa?

Lirex
**
**

#17288 Messaggio da Lirex » mer 11 lug 2018 15:06

ma la brescia-edolo a chi va ?

E412
Moderatore
Moderatore

#17289 Messaggio da E412 » mer 11 lug 2018 15:08

Regione.
Torna tutto a com'era prima di Trenord, salvo che la controllata regionale si accaparra anche le S.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

paolotito1973
*
*

#17290 Messaggio da paolotito1973 » mer 11 lug 2018 15:20

Ma poi cosa c'entra il modello parigino?
Lì abbiamo la Ile De France Mobilité (ex STIF) che fa da autorità di regolamentazione alle linee SNCF Transilien, alla metro RATP e alla RER (mista RATP e
SNCF). Quindi non c'è concorrenza, ma suddivisione netta delle linee con interconnessioni e tariffe comuni tramite un'autorità di controllo.
In Lombardia abbiamo un'autorità? Chi? La Regione? ::-?: ::-?:

facce
**
**

#17291 Messaggio da facce » mer 11 lug 2018 16:01

Ho paura per le linee non elettrificate della bassa, al momento non si sa nulla della gara dei treni diesel di Trenitalia
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

E412
Moderatore
Moderatore

#17292 Messaggio da E412 » mer 11 lug 2018 16:21

Ma tanto le 668 possono continuare a girare finché distruzione ultima non LE separi. E poi TI potrebbe riciclare alcune delle sue moderne 663! :sofa:

ing
**
**

#17293 Messaggio da ing » mer 11 lug 2018 18:01

Dopo 9 anni, si ripete la storia della Cisalpino.
- Un'azienda in mano 50/50 a due azionisti che hanno sempre diffidato l'uno dell'altro
- Un'azienda, che nel bene e nel male aveva una ragione di essere molto precisa e una altrettanto precisa visione strategica di fondo...
... viene abbandonata in favore di un sostanziale ritorno al passato.

PS: chi ha parlato di fusione ATM-FNM forse non la ha sparata tanto grossa ma secondo me non ha fatto centro. Mi riferisco alla recente attività di FNM nel TPL, con l'acquisto dell'azienda di Verona e all'espansionismo di Busitalia nello stesso settore. Poiché Busitalia in Lombardia si chiama Autoguidovie e poiché anche FNM ha la sua azienda di TPL (FNMA), cosa vogliamo scommettere che verrà fuori qualche alleanza tra AGI e FNM, in vista delle gare che si devono fare in molti bacini?
Berlusconi, illuminaci: datte foco!
Berlusconi: "Su di me lanciata spazzatura". Avranno capito che è un bidone

marcogiov
*
*

TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17294 Messaggio da marcogiov » mer 11 lug 2018 18:17

Trenitalia, cioè Renzi attraverso Mazzoncini, dopo che FS ha preso ANAS è entrata a Milano in M5, puntando a divorare ATM, il cui capo, che aveva reagito, è stato cacciato dal sindaco di Milano Sala, allora Renzi-friendly.

FNM era l'altra portata del banchetto, con il controllo di Trenord come antipasto, ma Renzi non conta più nulla e Mazzoncini è venuto a più miti consigli, compreso il trovare amici nella Lega.

dedorex1
**
**

#17295 Messaggio da dedorex1 » mer 11 lug 2018 18:56

Difficile leggere un insieme di cose completamente sbagliate come queste qua sopra: ne avessi presa una...

@ing Personalmente credo che la storia di Cisalpino fosse alquanto differente, se non altro perchè quella di Trenord era chiaramente una situazione che in qualche direzione doveva evolvere prima o poi mentre in Cisalpino poteva tranquillamente restare così...

Rispondi