TRENORD = Trenitalia + LeNord

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17281 Messaggio da E412 » mer 11 lug 2018 12:06

Perchè, per quello che vogliono far credere al volgo, l'andamento di una delle due società sarà da sprono per l'altra.
Peccato che i fatti passati dimostrino il contrario, anche perché 'o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra' e quindi possono rifilarti un servizio da schifo a lungo senza colpo ferire.
A meno che la regione non metta dei paletti ben precisi, magari con la minaccia di poter indire gare senza aspettare la scadenza del contratto nel caso di inadempienze...ma onestamente ne dubito.
E temo su quello che la riformulazione dei contratti di servizio porterà...
Però la cosa non mi sorprende minimamente.

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17282 Messaggio da pietrotico » mer 11 lug 2018 12:38

Alessandro99 ha scritto:
mer 11 lug 2018 0:23
pietrotico ha scritto:
mar 10 lug 2018 12:39
Per tenere i treni chiusi (specie di notte), devi tenere il treno in parking quinti attivo, ma non si può fare perchè l'attuale normativa lo vieta. Se poi chiudi qualcuno su un treno perchè sospetti stia facendo un illecito o un reato rischi un'accusa di sequestro di persona. Questa è l'Italia per cui ribadisco: non diamo colpe a TN che non ha.
La sorveglianza dei treni non spetta a TN (se non nei depositi che sono però chiusi) ma alla Polfer che nelle stazioni principali come BG dovrebbe esserci. L'ordine pubblico non è materia di competenza dei ferrovieri.
1) non c’e nessuna normativa che vieta lo stazionamento in modalità parking, esistono località dove è autorizzato e altre dove non lo è
2) per tenere i treni chiusi non è necessario il parking ogni porta ha un nottolino
3) non chiuderesti nessuno all’interno perchè prima della chiusura si fanno gli accessori
Dimentichi che si parla di TN e non TI e le norme non sono le stesse. Ti assicuro che TN non è autorizzata, al di fuori dei depositi, a tenere treni in parking (parola di macchinista) se non per cambio banco. Quando un treno è fermo e non abilitato per tenere le porte chiuse dovresti letteralmente chiudere a chiave ciascuna porta. Quando si scarica la condotta delle porte queste tendono ad aprirsi (soprattutto pianoscasso e MD). Di fronte a gruppi che si drogano o vendono stupefacenti vai tu a dire. "Ragazzi, scendete che il treno ha finito la corsa"? Se ci fai caso i treni di TN non sono in parking nemmeno in Centrale quando sono ai vari CM. I treni LP invece si. Motivo? Non lo so, e nemmeno i macchinisti TN...

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17283 Messaggio da simplon » mer 11 lug 2018 13:06

Non mi ha mai convinto Trenord e non mi convince neppure la soluzione ora trovata. Idealmente avrei visto tutta la rete LeNord essere assorbita sic et simpliciter in RFI, e quindi di fatto scomparire come realtà autonoma. Contemporaneamente avrei visto la nascita di una IF (che poteva appunto chiamarsi Trenord) con una robusta maggioranza di uno dei due soggetti per l'esercizio di tutta la rete lombarda.
Saluti da simplon

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17284 Messaggio da E412 » mer 11 lug 2018 13:10

No dai, FN ha le sue pecche ma passare tutto a RFI, che a dimostrato di avere quasi solo pecche, mi pare decisamente poco auspicabile.
Così come una IF in monopolio (com'era prima, com'è ora, come sarà poi).

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17285 Messaggio da facce » mer 11 lug 2018 13:15

E412 ha scritto:
mer 11 lug 2018 12:06
Perchè, per quello che vogliono far credere al volgo, l'andamento di una delle due società sarà da sprono per l'altra.
Peccato che i fatti passati dimostrino il contrario, anche perché 'o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra' e quindi possono rifilarti un servizio da schifo a lungo senza colpo ferire.
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E temo su quello che la riformulazione dei contratti di servizio porterà...
Però la cosa non mi sorprende minimamente.
Con Trenitalia che acquisterà la maggior parte dei rotabili la vedo grigia, la via più semplice in tal senso sarebbe fare una gara solo per i treni che servono a FNM mantenendo abbastanza opzioni da arrivare ai 160 previsti originariamente, opzioni che verrebbero esercitate a tempo debito. Oppure obbligare Trenitalia ad affittare quei treni in caso di vittoria futura di altro operatore, almeno finché non sarà in grado di acquisire propri mezzi.

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simplon ha scritto:
mer 11 lug 2018 13:06
Non mi ha mai convinto Trenord e non mi convince neppure la soluzione ora trovata. Idealmente avrei visto tutta la rete LeNord essere assorbita sic et simpliciter in RFI, e quindi di fatto scomparire come realtà autonoma. Contemporaneamente avrei visto la nascita di una IF (che poteva appunto chiamarsi Trenord) con una robusta maggioranza di uno dei due soggetti per l'esercizio di tutta la rete lombarda.
FN in RFI, giammai!!! Piuttosto l'attuale ha giunta aveva fatto sperare nel contrario agli inzi
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17286 Messaggio da dedorex1 » mer 11 lug 2018 13:46

mattiast ha scritto:
mar 10 lug 2018 17:14
Comunicato stampa RL: http://www.regione.lombardia.it/wps/por ... llo-parigi
Mi è difficile ipotizzare una soluzione peggiore di questa. Avevo già grossi dubbi sulle competenze di Fontana, ma questa scelta me li toglie tutti
Veramente una delusione enorme
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17287 Messaggio da PENDOLINO » mer 11 lug 2018 13:58

Non ci vedo nessun valore aggiunto ad avere due gestori ferroviari con i quali stipulare due contratti di servizio differenti.

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17288 Messaggio da dedorex1 » mer 11 lug 2018 14:08

Ma la concorrenza potrebbe anche andare bene se la gestisci bene (era la principale criticare a fare Trenord).
Il problema è che qui RL manterrà la proprietà dii treni per la controllata lenord (o come si chiamerà), proprio quella a cui non vuoi fare concorrenza
E invece fa comprare i treni a TI quella che prima di altri potresti mettere in concorrenza con minori problemi
Veramente imbarazzante, stupido e tipico di chi non vede aldilà del proprio naso
Ultima modifica di dedorex1 il mer 11 lug 2018 14:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17289 Messaggio da giorgiostagni » mer 11 lug 2018 14:17

Una sintesi perfetta.

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17290 Messaggio da dedorex1 » mer 11 lug 2018 14:56

Continuo nello sproloquio livido di rabbia
Alla fine aveva ragione chi diceva che RL aveva solo fatto finta nell'acquisto dei treni: non comprerà una sega (o comunque pochissimo), investirà i soldi nelle "sane" autostrade di maroniana memoria e infine taglierà il servizio per pagare l'aumento delle tariffe di TI e coprire l'incapacità di Lenord
Chi ci fa una scommessa?
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17291 Messaggio da Lirex » mer 11 lug 2018 15:06

ma la brescia-edolo a chi va ?

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17292 Messaggio da E412 » mer 11 lug 2018 15:08

Regione.
Torna tutto a com'era prima di Trenord, salvo che la controllata regionale si accaparra anche le S.

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17293 Messaggio da paolotito1973 » mer 11 lug 2018 15:20

Ma poi cosa c'entra il modello parigino?
Lì abbiamo la Ile De France Mobilité (ex STIF) che fa da autorità di regolamentazione alle linee SNCF Transilien, alla metro RATP e alla RER (mista RATP e
SNCF). Quindi non c'è concorrenza, ma suddivisione netta delle linee con interconnessioni e tariffe comuni tramite un'autorità di controllo.
In Lombardia abbiamo un'autorità? Chi? La Regione? ::-?: ::-?:

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17294 Messaggio da facce » mer 11 lug 2018 16:01

Ho paura per le linee non elettrificate della bassa, al momento non si sa nulla della gara dei treni diesel di Trenitalia
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17295 Messaggio da E412 » mer 11 lug 2018 16:21

Ma tanto le 668 possono continuare a girare finché distruzione ultima non LE separi. E poi TI potrebbe riciclare alcune delle sue moderne 663! :sofa:

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