TRENORD = Trenitalia + LeNord

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17266 Messaggio da Vainamoinen » mar 10 lug 2018 16:04

facce ha scritto:
mar 10 lug 2018 12:32
A quel punto come minimo voglio un secondo Passante che colleghi Cadorna con Porta Genova :megaball:
Semmai p.ta Genova con Centrale, passando dal Duomo :megaball: :megaball:

Ma davvero preferite le PR alle MD? Sulla Milano - Mortara le pianoscasso perdono i rivestimenti interni del tetto, viaggiano con le porte aperte, hanno allagamenti dovuti all'AC. Proprio non riesco ad immaginare come possano essere peggiori le MD...
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
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Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17267 Messaggio da E412 » mar 10 lug 2018 16:21

Sono piacevolmente calde (d'estate)
Sono gradevolmente fredde (d'inverno)
Sono piene di spifferi
Perdono pezzi dai rivestimenti
Hanno un'aroma gradevole e attraente
Ci prendi il colera, la peste e un altro paio di malattie a scelta, di cui una rara
Sono belle spifferose
Ogni santa volta hanno un problema da qualche parte
Hanno spesso e volentieri problemi alle porte

Il vantaggio è che hanno sedili un po' più comodi delle PR. Fine dei vantaggi.
Certo, non siamo a livello delle temibili Casaralta con i divanetti sfondati, però non è che siano sto lusso. Ultimamente sulle PR ho viaggiato meglio...o se non altro più fresco.

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17268 Messaggio da mattiast » mar 10 lug 2018 17:14


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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17269 Messaggio da Andre98-b » mar 10 lug 2018 19:06

Scusate una domanda ....molti giornalisti continuano a scrivere che Trenitalia ha acquistato numerosi nuovi treni Pop e Rock e che nel 2019 arriveranno pure in Lombardia. ...
Ora sapendo che sono destinati adi altre regioni; Trenitalia può comunque decidere di mandarli prima in Lombardia ??

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17270 Messaggio da giorgiostagni » mar 10 lug 2018 21:37

mattiast ha scritto:
mar 10 lug 2018 17:14
Comunicato stampa RL: http://www.regione.lombardia.it/wps/por ... llo-parigi
Trenitalia dovrà dunque investire in nuovo materiale rotabile per equilibrare l'età media delle due flotte che oggi vede quella regionale attestarsi intorno ai 10 anni, mentre quella dei treni FS è di circa 40.
9 anni di lavoro, 130 comprati con risorse regionali e la posizione ufficiale è ancora ragionare in "flotta mia, flotta tua"... Che tristezza, che poca lungimiranza.
Certo che Trenitalia investirà in nuovo materiale rotabile, cioè nell'unico vero elemento "prezioso" del servizio ferroviario - che fino ad oggi in Lombardia comprava la Regione - così potrà tenere in scacco una regione in più per tutto il tempo che vorrà!

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17271 Messaggio da The lizard king » mar 10 lug 2018 21:44

Ma la regione non dovrà scucire il miliardo promesso per comprare materiale..e questo per la miope politica lombarda è un bene
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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17272 Messaggio da CIS_150 » mar 10 lug 2018 23:03

Onestamente, mi sembra il giusto epilogo di una situazione divenuta insostenibile: Trenord doveva morire e morirà!

Poi vedremo che cosa ci riserva il futuro, però, per fare peggio di così, bisogna impegnarsi.. e tanto!!

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17273 Messaggio da demostene » mer 11 lug 2018 0:13

Possibile ipotizzare che arriveremo, fra n anni, alla fusione ATM+FNM.

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17274 Messaggio da Alessandro99 » mer 11 lug 2018 0:23

pietrotico ha scritto:
mar 10 lug 2018 12:39
Per tenere i treni chiusi (specie di notte), devi tenere il treno in parking quinti attivo, ma non si può fare perchè l'attuale normativa lo vieta. Se poi chiudi qualcuno su un treno perchè sospetti stia facendo un illecito o un reato rischi un'accusa di sequestro di persona. Questa è l'Italia per cui ribadisco: non diamo colpe a TN che non ha.
La sorveglianza dei treni non spetta a TN (se non nei depositi che sono però chiusi) ma alla Polfer che nelle stazioni principali come BG dovrebbe esserci. L'ordine pubblico non è materia di competenza dei ferrovieri.
1) non c’e nessuna normativa che vieta lo stazionamento in modalità parking, esistono località dove è autorizzato e altre dove non lo è
2) per tenere i treni chiusi non è necessario il parking ogni porta ha un nottolino
3) non chiuderesti nessuno all’interno perchè prima della chiusura si fanno gli accessori

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17275 Messaggio da thecas » mer 11 lug 2018 6:55

E412 ha scritto:
mar 10 lug 2018 9:37
fab ha scritto:
mar 10 lug 2018 6:06
Dico una cosa molto naïf: non è che gli amministratori regionali vogliano dividere perché, una volta tornata indipendente, bene o male LN tornerebbe a funzionare mentre i primi mesi per TI sarebbe un’ecatombe, e quindi da Palazzo Lombardia possano dire:”noi funzioniamo bene, lo stato no”?
Anche TI potrebbe essere interessata alla stessa cosa, e potrebbe avere qualche leva in più verso RFI rispetto a Trenord.
Ma, almeno sulla Verona-Milano, si presenterebbe anche il problema della concorrenza interna con le frecce: Trenord aveva interesse (almeno in teoria) a cercare di accaparrarsi qualche cliente, TI no.

Vedremo.
Quindi super regionaloni Milano Venezia come qualche anno fa?
Bisognerebbe fare un ragionamento su quali materiali nuovi o semi nuovi sono di proprietà della regione e che per forze di cose resteranno nella trenord-fnm.
Se é come penso trenitalia per fare treni come i Bergamo i Verona ed i Mantova perde per modo di dire molto materiale.

Il fallimento di trenord comunque é a mio avviso una vergogna che non é seconda alla vecchia gestione della dtr Lombardia di qualche anno fa.
Si é lavorato bene(per grazia divina) solo in periodo Expo..

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17276 Messaggio da E412 » mer 11 lug 2018 9:14

Milano-Venezia non credo proprio.
Si spera che almeno non smontino i Milano-Verona.
Diciamo che per la direttrice est non sono molto ottimista, TI ha le mani in pasta in altre attività.

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17277 Messaggio da Sharklet » mer 11 lug 2018 11:27

Quindi trenitalia dopo aver infinocchiato quasi tutte le regioni italiane incredibilmente porta a casa pure la lombardia e, ancora più incredibilmente, con un quantitativo di trenikm ancora maggiore della sua quota pre- fusione e, ancora più più incredibilmente, la giunta leghista-secessionista-sovranista-romaladrona consegna il trasporto ferroviario regionale a roma ma non solo, ancora più più più incredibilmente per 15 lunghissimi anni.
A quest'ora Iacono e Mazzoncini staranno facendo il bagno nello champagne...
giorgiostagni ha scritto:
mar 10 lug 2018 21:37
9 anni di lavoro, 130 comprati con risorse regionali e la posizione ufficiale è ancora ragionare in "flotta mia, flotta tua"... Che tristezza, che poca lungimiranza.
Certo che Trenitalia investirà in nuovo materiale rotabile, cioè nell'unico vero elemento "prezioso" del servizio ferroviario - che fino ad oggi in Lombardia comprava la Regione - così potrà tenere in scacco una regione in più per tutto il tempo che vorrà!
Alla luce di questa giusta considerazione, qualcuno mi spiega in base a quale logica questo processo dovrebbe stimulare della "concorrenza"? Ma fontana sa di cosa parla? Quello che accadrà è che entrambe le società torneranno a coltivare il loro orticello col paraocchi, guardandosi al più in cagnesco..

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17278 Messaggio da E412 » mer 11 lug 2018 12:06

Perchè, per quello che vogliono far credere al volgo, l'andamento di una delle due società sarà da sprono per l'altra.
Peccato che i fatti passati dimostrino il contrario, anche perché 'o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra' e quindi possono rifilarti un servizio da schifo a lungo senza colpo ferire.
A meno che la regione non metta dei paletti ben precisi, magari con la minaccia di poter indire gare senza aspettare la scadenza del contratto nel caso di inadempienze...ma onestamente ne dubito.
E temo su quello che la riformulazione dei contratti di servizio porterà...
Però la cosa non mi sorprende minimamente.

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17279 Messaggio da pietrotico » mer 11 lug 2018 12:38

Alessandro99 ha scritto:
mer 11 lug 2018 0:23
pietrotico ha scritto:
mar 10 lug 2018 12:39
Per tenere i treni chiusi (specie di notte), devi tenere il treno in parking quinti attivo, ma non si può fare perchè l'attuale normativa lo vieta. Se poi chiudi qualcuno su un treno perchè sospetti stia facendo un illecito o un reato rischi un'accusa di sequestro di persona. Questa è l'Italia per cui ribadisco: non diamo colpe a TN che non ha.
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3) non chiuderesti nessuno all’interno perchè prima della chiusura si fanno gli accessori
Dimentichi che si parla di TN e non TI e le norme non sono le stesse. Ti assicuro che TN non è autorizzata, al di fuori dei depositi, a tenere treni in parking (parola di macchinista) se non per cambio banco. Quando un treno è fermo e non abilitato per tenere le porte chiuse dovresti letteralmente chiudere a chiave ciascuna porta. Quando si scarica la condotta delle porte queste tendono ad aprirsi (soprattutto pianoscasso e MD). Di fronte a gruppi che si drogano o vendono stupefacenti vai tu a dire. "Ragazzi, scendete che il treno ha finito la corsa"? Se ci fai caso i treni di TN non sono in parking nemmeno in Centrale quando sono ai vari CM. I treni LP invece si. Motivo? Non lo so, e nemmeno i macchinisti TN...

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Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17280 Messaggio da simplon » mer 11 lug 2018 13:06

Non mi ha mai convinto Trenord e non mi convince neppure la soluzione ora trovata. Idealmente avrei visto tutta la rete LeNord essere assorbita sic et simpliciter in RFI, e quindi di fatto scomparire come realtà autonoma. Contemporaneamente avrei visto la nascita di una IF (che poteva appunto chiamarsi Trenord) con una robusta maggioranza di uno dei due soggetti per l'esercizio di tutta la rete lombarda.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

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