TRENORD = Trenitalia + LeNord

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
giorgiostagni
*
*
Messaggi: 946
Iscritto il: gio 19 ago 2010 21:22
Località: Milano
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16951 Messaggio da giorgiostagni » mer 11 apr 2018 15:35

pietrotico ha scritto:
mer 11 apr 2018 14:46
Una direi sia certa. quella per i diesel. Dato che si è presentata solo Stadler
Ni.
Comunque tutto va avanti, anche se ovviamente per il momento non c'è nulla di pubblico.

dedorex1
**
**
Messaggi: 5652
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16952 Messaggio da dedorex1 » mer 11 apr 2018 16:30

Perchè dici "ovviamente"?
L'apertura delle buste non dovrebbe essere pubblica? O mi perdo qualcosa?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
464trenitalia
**
**
Messaggi: 3541
Iscritto il: lun 07 lug 2008 16:38

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16953 Messaggio da 464trenitalia » mer 11 apr 2018 17:25

https://www.ecodibergamo.it/stories/ber ... 275588_11/

I pendolari protestano

https://www.ecodibergamo.it/stories/ber ... 275576_11/

trenord investe rinnovando carrozze vecchie e non accessibili ai diversamente abili
Sicurezza trenord offerta da Regione Lombardia

giorgiostagni
*
*
Messaggi: 946
Iscritto il: gio 19 ago 2010 21:22
Località: Milano
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16954 Messaggio da giorgiostagni » mer 11 apr 2018 17:53

dedorex1 ha scritto:
mer 11 apr 2018 16:30
Perchè dici "ovviamente"?
L'apertura delle buste non dovrebbe essere pubblica? O mi perdo qualcosa?
Ah, forse sì. Sorry per l'ignoranza :oops:
Anche se credo siano da distinguere le cose che vengono divulgate ai partecipanti alla gara (che hanno parità di trattamento) da quelle che escono per il pubblico generico, ad esempio con un comunicato stampa. Diciamo che quello che è senz'altro pubblico si vede nelle pagine "gare" del sito Ferrovienord (o fnmgroup).

dedorex1
**
**
Messaggi: 5652
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16955 Messaggio da dedorex1 » gio 12 apr 2018 7:49

pietrotico ha scritto:
mer 11 apr 2018 14:18
piano di riammodernamento per parecchi materiali d'antan quali 582, 668
Ma ha senso fare un revamping per questi mezzi? Non era seriamente meglio investire in mezzi nuovi?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 1899
Iscritto il: ven 29 dic 2006 17:57

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16956 Messaggio da Andmart » gio 12 apr 2018 8:37

dedorex1 ha scritto:
mer 11 apr 2018 16:30
Perchè dici "ovviamente"?
L'apertura delle buste non dovrebbe essere pubblica? O mi perdo qualcosa?
Tipicamente all'apertura delle buste (nonché alle successive sedute) possono assistere solo coloro che hanno diritto a farlo (ossia quelli che hanno presentato offerte e/o altre persone coinvolte nella gara).

In rete poi si pubblica, se si pubblica, un verbale molto stringato di quello che è stato deliberato nelle varie sedute che precedono l'aggiudicazione della gara. E' invece obbligatorio pubblicare l'elenco delle offerte pervenute (che non è detto sia uguale a quello dei soggetti ammessi, visto che dopo aver aperto le buste, spesso si fanno verifiche e si chiedono pareri legali che spesso durano mesi e mesi solo per capire se la tale offerta è ammissibile come requisiti... :wall: ) e l'aggiudicatario finale.

Una cosa che invece non si deve più pubblicare col nuovo codice degli appalti (introdotto da circa un anno), mentre prima si faceva di prassi, è la graduatoria provvisoria delle offerte, anche nei casi di aggiudicazione solo sulla base dell'offerta economica. Ora si pubblicano solo le offerte pervenute e poi la graduatoria finale. Ma per arrivare a quest'ultima passano normalmente molti mesi.

Una ulteriore chicca è che tra la determina di aggiudicazione (ossia quando la commissione ha fatto il suo lavoro ed individuato l'offerta vincente) e la pubblicazione dell'"avviso di gara aggiudicata" debbono per forza trascorrere 60giorni per dare tempo agli interessati di fare eventuali ricorsi.

Per esempio in un caso di un lavoro di armamento di soli 500.000euro da aggiudicare al massimo ribasso e con solo 4 offerte arrivate sono comunque arrivati a metterci 4 mesi tra verifiche varie... Immaginate cosa succede in caso di gare ben più corpose e con criteri come quello dell'"offerta più vantaggiosa", che prevede anche una commissione di tecnici (oltre a quella di gara) che valuti nel merito le offerte oltre che economicamente... lì si supera tranquillamente l'anno..... :wall: :wall: :wall:

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37722
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16957 Messaggio da E412 » gio 12 apr 2018 9:08

dedorex1 ha scritto:
gio 12 apr 2018 7:49
Ma ha senso fare un revamping per questi mezzi? Non era seriamente meglio investire in mezzi nuovi?
Ha senso un revamping (parziale) di mezzi vetusti, non più adatti e che cadono a pezzi? No, ma siccome servono comunque e devono tirare avanti, ce tocca. :roll:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Andre98-b
^_^
^_^
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 30 mar 2018 21:29

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16958 Messaggio da Andre98-b » gio 12 apr 2018 18:57

Riguardo ai graffiti ci sarebbero pure le composizioni Ale582 di Cremona e Bergamo che negli ultimi mesi sono sempre più presente di mira, con carrozze totalmente "dipinte"

dedorex1
**
**
Messaggi: 5652
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16959 Messaggio da dedorex1 » ven 13 apr 2018 9:04

sr ha scritto:
mer 11 apr 2018 14:45
A proposito: La gara per il nuovo materiale a che punto è?
Metto anche qua il link di Stagni per qualche aggiornamento
http://www.regione.lombardia.it/wps/por ... isto-treni
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
Bustocco_71
**
**
Messaggi: 2061
Iscritto il: ven 08 lug 2011 20:15
Località: Casale Litta (VA)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16960 Messaggio da Bustocco_71 » ven 13 apr 2018 12:28

dedorex1 ha scritto:
gio 12 apr 2018 7:49
Ma ha senso fare un revamping per questi mezzi? Non era seriamente meglio investire in mezzi nuovi?
Sarà un revamping che farà anche aumentare l'affidabilità?

Si ridurranno casi come questo

12/04/2018 18:12
Il treno 20318 (MILANO PORTA GARIBALDI 18:06 - LUINO 19:41) è stato cancellato per un guasto a una delle vetture.

di solito effettuato con carrozze a due piani?

pietrotico
**
**
Messaggi: 6235
Iscritto il: mer 16 set 2009 17:35
Località: Lecco

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16961 Messaggio da pietrotico » lun 16 apr 2018 8:44

Dipende dal guasto. La coppia dei treni dei vandali anche ieri è stata vittima delle attenzioni dei soliti teppisti di periferia che hanno colpito una vettura del RE delle 13.01 da lecco a Milano giunta in Centrale con un vetro distrutto. Riparato in Centrale alla bellemeglio prima della partenza del 14.20 è giunto a Lecco con un altro vetro rotto (4° carrozza), obbligando il CT a chiudere 4 carrozze. Giunto a Tirano io (che ero in giro con il mio amico macchinista), lui e un pulitore abbiamo provveduto a rabberciare con un cartone il finestrino, ma ovviamente il CT ha non se l'è sentita di riaprire la vettura così il treno da Tirano a Milano delle 17.07 (che carica parecchi studenti che vanno a Milano e gitanti vari) è ripartito con sole 4 vetture agibili (di cui 1 di prima). Se il danno fosse avvenuto sulla prima vettura il treno sarebbe rimasto a Tirano. Ma se io dico certe cose poi vengo pure criticato.... Vi rammento che quella coppia di diretti (sempre quella) è stata protagonista di 1 incendio e un tentativo a Centrale e di svariati vetri distrutti. Quindi bisogna capire quale sia il tipo di guasto

Avatar utente
saphire73
**
**
Messaggi: 2645
Iscritto il: mer 26 gen 2005 8:47

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16962 Messaggio da saphire73 » lun 16 apr 2018 10:40

Riguardo trenord, le dichiarazioni pubbliche non sempre sono congrue con le gare.
La gara pubblicata parla di "revisione di secondo livello "RO" con Face Lift (non di più). e comprende appunto140 mdvc + 20 pilota.
Non si parla di doppio piano nelle gare pubblicate, ed anche li non è chiaro di quali doppio piano si stia parlando, se di Casaralta o di TAF e TSR non ancora aggiornati oltre ai vivalto prima fornitura....
C'è dsa preoccuparsi?

Avatar utente
Bustocco_71
**
**
Messaggi: 2061
Iscritto il: ven 08 lug 2011 20:15
Località: Casale Litta (VA)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16963 Messaggio da Bustocco_71 » mar 17 apr 2018 12:26

Dopo qualche giorno di stabilizzazione, oggi siamo tornati ben indietro:


Il treno 20319 (LUINO 15:44 - GALLARATE 16:41) oggi non sarà effettuato.
I clienti diretti a GALLARATE possono prendere il treno 25339 (LUINO 16:45 - MALPENSA AEROPORTO T2 18:17).

Il treno 20314 (GALLARATE 17:19 - LUINO 18:16) oggi non sarà effettuato.
I clienti diretti a LUINO possono prendere il treno 25348 (MALPENSA AEROPORTO T2 17:44 - LUINO 19:15).

Il treno 20323 (LUINO 19:44 - GALLARATE 20:41) oggi non sarà effettuato.
I clienti diretti a GALLARATE possono prendere il treno 20325 (LUINO 20:45 - MILANO PORTA GARIBALDI 22:28).


Ma per Trenord ai viaggiatori fa piacere prendere un treno UN'ORA dopo il preventivato?
Quanti viaggiatori non abituali riprenderanno il treno in futuro?

:shoot: :shoot: :shoot: :shoot:

Avatar utente
464trenitalia
**
**
Messaggi: 3541
Iscritto il: lun 07 lug 2008 16:38

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16964 Messaggio da 464trenitalia » mar 17 apr 2018 17:49

beh guardate che fanno anche di peggio. Se cancellano il treno delle 8.22 che da milano garibaldi via treviglio porta a Bergamo, scrivono di attendere il 17.22.
Uno che conosce la linea prende il via carnate o va a lambrate e attende il centrale bergamo ma uno che non lo sa ?
Intanto ho letto di un prestito della banca europea investimenti per oltre 160 nuovi treni, speriamo che arrivino presto invece di sistemare alla viva il parroco gli scassoni.
Sicurezza trenord offerta da Regione Lombardia

Avatar utente
Bustocco_71
**
**
Messaggi: 2061
Iscritto il: ven 08 lug 2011 20:15
Località: Casale Litta (VA)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#16965 Messaggio da Bustocco_71 » mar 17 apr 2018 21:24

La differenza è che sulla Luino alternative non ve ne sono, e se salta un treno bisogna aspettare un'ora (esclusi i pochi casi in cui c'è il diretto da/per MI P.G.).
C'è una grande differenza tra aspettare 15 minuti (frequenza migliore in Lombardia) per il treno successivo ed aspettarne 60.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti