TRENORD = Trenitalia + LeNord

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
dedorex1
**
**

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17431 Messaggio da dedorex1 » ven 10 ago 2018 16:28

Grazie. Sbaglio o il prezzo di aggiudicazione è particolarmente basso?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

2° categoria
^_^
^_^

#17432 Messaggio da 2° categoria » mer 15 ago 2018 22:50

Il giorno in cui la bigliettazione cartacea sarà così fortemente ridotta da sembrare una cosa da anni Novanta, sarà un giorno felice. E non venitemi a dire che nel 2018 "non siamo tenuti ad avere una carta o uno smartphone", perché se dovessi contare le migliaia di stronzate e lamentele su Facebook...

A questo proposito mi viene in mente questo breve cortometraggio pubblicitario delle NSB, le ferrovie dello Stato norvegesi. Trenta secondi di video che valgono più di migliaia di parole spese su questo argomento. (Non è nemmeno necessario sapere il norvegese per comprenderla, è così semplice ed intuitiva.)

Ta toget!

ssb
**
**

#17433 Messaggio da ssb » gio 16 ago 2018 11:42

Personalmente uno smartphone non ce l’ho e sto bene così...

Ae 4/7

#17434 Messaggio da Ae 4/7 » gio 16 ago 2018 18:03

Dito! :D

(E la vecchia moralizzatrice delle FFS la prenderei a schiaffi (il personaggio che impersona, ovviamente, non l'attrice)...)
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

daucus
**
**
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

#17435 Messaggio da daucus » sab 18 ago 2018 12:43

2° categoria ha scritto:
mer 15 ago 2018 22:50
Il giorno in cui la bigliettazione cartacea sarà così fortemente ridotta da sembrare una cosa da anni Novanta, sarà un giorno felice. E non venitemi a dire che nel 2018 "non siamo tenuti ad avere una carta o uno smartphone", perché se dovessi contare le migliaia di stronzate e lamentele su Facebook...
posso essere d'accordo che per molte cose ci sono mezzi di pagamento e bigliettazione migliori ma chiedo perché:
1. nessun operatore abbia adottato il metodo più semplice, ossia la possibilità di passare una QUALSIASI carta bancaria con rfid alla obliteratrice con automatico addebito della tariffa locale.
2. perché certi operatori ostacolino deliberatamente l'uso di biglietti immateriali: Esempio, a Firenze il biglietto urbano CARTACEO da 90' vale su tutti gli operatori, il biglietto elettronico fatto online invece SOLO SU UN OPERATORE scelto al momento dell'acquisto, vale a dire che se devi cambiare mezzo tra due operatori diversi devi per forza avere il cartaceo o fare biglietti separati. (anche se i diversi operatori sono nello stesso gruppo - sul cartaceo appere il logo di tutti, sull'elettronico no - e c'è una piattaforma che ti vende i biglietti e te li vende separati (quindi paghi tre volte) anche se con un solo cartaceo potresti viaggiare per tutto il tratto)
3. ci sono biglietti elettronici che debbono essere visualizzati tramite apposite app che sono disponibili solo su alcuni sistemi operativi, di cui non viene pubblicato il sorgente, e che in certi casi fanno richieste di permessi assurdi (ad esempio di aprire il microfono) e se non gli dai il permesso non si installano, oppure si rifiutano di installarsi se è presente sul sistema una altra app "sgradita". E uno dovrebbe installare spyware per usare il TPL ?
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

2° categoria
^_^
^_^

#17436 Messaggio da 2° categoria » sab 18 ago 2018 21:15

daucus ha scritto:
sab 18 ago 2018 12:43
posso essere d'accordo che per molte cose ci sono mezzi di pagamento e bigliettazione migliori ma chiedo perché: [omissis...]
Hai perfettamente ragione, sta anche all'intelligenza delle imprese ferroviarie/società di trasporto pubblico/enti locali. Non per niente, ho fatto l'esempio linkando il video di NSB, che non è né Trenord, né Trenitalia... :roll:

Tuttavia, non mi pare che l'applicazione di Trenord -- perché di Trenord si sta parlando -- sia proprio così deprecabile, suvvia...

daucus
**
**
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

#17437 Messaggio da daucus » sab 18 ago 2018 21:34

mi stavo riferendo a nugo.com in particolare ....
che vende per ATAF TI e Trenordo ....
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

dedorex1
**
**

#17438 Messaggio da dedorex1 » mar 21 ago 2018 18:16

La Ferrari lombarda deve aver trovato tante buche sulle strade....
"Il mese nero dei treni lombardi. Inaffidabili otto linee su dieci
Record di ritardi a giugno: ora i rimborsi. Fs prende tempo sul dossier di Fontana
Record di inefficienza. Mai toccato, neppure a gennaio quando l’incidente ferroviario di Pioltello mandò in tilt la circolazione. A giugno il 76 per cento delle linee lombarde è risultato inaffidabile in base agli standard stabiliti nelle condizioni generali di trasporto di Trenord. Su 38 direttrici (in due casi si tratta di coppie di linee che transitano nello stesso territorio), 29 sono state bocciate...."
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... c235.shtml
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Riccardo99
*
*

#17439 Messaggio da Riccardo99 » mar 21 ago 2018 18:31

Ma della scissione non si sa più nulla?

ssb
**
**

#17440 Messaggio da ssb » mar 21 ago 2018 19:56

@dedorex ho visto cose in questi giorni che voi umani...

simplon
**
**

#17442 Messaggio da simplon » ven 24 ago 2018 22:22

Spunta un'altra ipotesi: Trenord al 51% (e quindi con la maggioranza azionaria per governare), tutta la rete a RFI. Che ne dice E412?
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

facce
**
**

#17443 Messaggio da facce » sab 25 ago 2018 0:22

Solo il ramo Milano, il ramo Iseo rimarrebbe a FN, ma prima di fare una cosa del genere devono passare sul mio cadavere e non solo penso :sofa:
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#17444 Messaggio da E412 » lun 27 ago 2018 11:28

simplon ha scritto:
ven 24 ago 2018 22:22
Spunta un'altra ipotesi: Trenord al 51% (e quindi con la maggioranza azionaria per governare), tutta la rete a RFI. Che ne dice E412?
Su RFI è noto cosa ne pensi, e in particolare sul comparto di Milano (sul quale continuo a pensare che sia il peggiore d'Italia).
Sulla brillante controposta, mi chiedo cosa sperino di risolvere nel breve. Però potrebbe aprire la strada al sogno nel cassetto del ramo cadornino, ovvero una significativa contrazione del servizio. Fontana secondo me gliela approva.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#17445 Messaggio da E412 » lun 27 ago 2018 11:42

2° categoria ha scritto:
mer 15 ago 2018 22:50
Mi trovo sull'Isola A, devo andare in terraferma, ma prima devo passare dall'isola B.
All'Isola A faccio il biglietto cartaceo per B, ma mi dicono che non possono farmelo dall'Isola B alla terraferma, dovrò provvedere in loco.
La compagnia che fornisce le bagnarole per il servizio ha anche un sito interdèt su cui si possono acquistare i biglietti online, e siccome ho tempo decido di darci un'occhiata.
E funziona.
E mi fa fare il biglietto.
E mi appioppa 2,50 euri di sovrapprezzo per 'acquisto online'. Fanculizzato all'istante, e arrivato all'Isola B sono andato in biglietteria a farmi fare un cartaceissimo biglietto.

Il giorno che la smetteranno di prendermi per il sedere con quei sovrapprezzi passerò definitivamente alla biglietteria elettronica e anche al Telepass. Fino ad allora, che sgobbino a stampare carta! :>:):

Ps: resta il fatto che il sottoscritto, che fa 3/4 delle cose online e paga spesso e volentieri con le carte, con i biglietti ha sempre un po' la paranoica ansia da 'e se il telefono si scassa all'improvviso?'. Quindi anche in treno, pur avendo la copia elettronica, avevo anche quella stampata :megaball:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi