Servizi AV sulla linea Adriatica

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3453
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:09
Località: Milano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3196 Messaggio da aleall » mer 11 apr 2018 15:50

aggiunto riccione il venerdì sabato e domenica durante il periodo estivo al FR 9806 e 9809
anziché mettere un nuovo servizio turistico...vanno a prendere soldi per una fermata ad un treno esistente in orari errati rispetto i flussi turistici nord-adriatica-nord
RIP 9992/93/94/95/96

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3453
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:09
Località: Milano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3197 Messaggio da aleall » mer 11 apr 2018 19:04

RIP 9992/93/94/95/96

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13709
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3198 Messaggio da UluruMS » sab 28 lug 2018 15:40

:>:): Stamane il 9803/10 del 4/8 era scomparso da Pico.
Voci incontrollate lo danno convertito in doppia di 400 :megaball:
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3453
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:09
Località: Milano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3199 Messaggio da aleall » lun 30 lug 2018 9:01

ieri ho viaggiato sul treno fantasma 9810, niente controlleria a bordo perchè per il palmare il treno non esiste...ho controllato la coppia 9803 e 9810 non esiste piu
RIP 9992/93/94/95/96

Avatar utente
kappista
^_^
^_^
Messaggi: 75
Iscritto il: lun 04 gen 2010 11:01

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3200 Messaggio da kappista » mer 29 ago 2018 20:56

Viaggiato qualche giorno fa su Termoli-Bologna e ritorno il giorno dopo su Frecciabianca Lecce-Torino (ed al ritorno da Milano). Andata di martedì e ritorno di mercoledì. Riempimento elevato, direi sul 60% in prima e 90% in seconda. Ho viaggiato bene ma non benissimo causa aria condizionata poco efficace nella mia carrozza, al ritorno mi sono spostato dopo averlo fatto osservare al capotreno. Bagni ok (mentre sul 1000 tra Bologna e Firenze ho dovuto trovare un terzo bagno che avesse l'acqua per lavarsi le mani).
All'andata l'FB è arrivato con 20' di ritardo a BO e ho perso la coincidenza per Firenze, saltando sul primo FR che passava, mentre al ritorno il treno è arrivato alle stazioni sempre puntuale, anzi con qualche minuto di anticipo sino a Pescara.
Keep the Faith

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3453
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:09
Località: Milano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3201 Messaggio da aleall » sab 13 ott 2018 14:04

Alla luce delle ultime notizie sugli ETR 700 V250 Fyra in adriatica vorrei scrivere i pro e contro di un eventuale inserimento di questo materiale sulla linea adriatica
la mia preoccupazione principale sono i pochi WC solo 5 per 500 persone, il freccia rossa con ETR 500 ne ha 19 i frecciabianca 17 ...5 per 8 ore di permanenza mi sembrano pochini pochini pochini

servizio logico previsto (pre settembre 2018)
un treno AV FR con ETR500 a regime entro giugno 2019 ogni 2 ore con eventuali rinforzi Milano-Bologna-Rimini-Pesaro-Ancona-Pescara-Termoli-Foggia-Barletta-Bari-Brindisi-Lecce (Reggio AV solo nelle ore necessarie...) attuale Milano-Bari 6h, con fine lavori 5h40 (sostituivano FB da BO a sud con traccia FB ma slittava di 1h la partenza da milano)

servizio illogico previsto (post settembre 2018) per non offendere l'Emilia...
sostituire le attuali FB mandandoli in AV da Milano a Piacenza togliendogli 10 minuti sulla traccia, con la velocizzazione adriatica si arriverà a non meno di 6h45, dove trovi lo spazio in ore di punta per una traccia oraria, non spot, che da Milano a Piacenza raggiungerà i 250kmh per pochi secondi, su una linea dove si va solo a 300?

step scalettamento previsto dicembre 2018, febbraio, aprile, giugno 2019

l'Emilia ha 2 tipologie di passeggeri FB da/per Milano e da/per adriatica come risolvere

soluzione logica (pre settembre 2018)
prolungare tutti gli ic adriatici da bologna a milano velocizzando l'attuale traccia IC, portandola più vicino possibile a quella FB (quelle attuali IC fanno PENA), mantenere la traccia degli attuali FB su Torino ed il primo AN-MI ultimo MI-AN trasformandoli in IC, tra gli adriatici, ex fb ed dorsali si riuscirebbe ad avere un biorario tra Milano e Bologna con rinforzi senza scontentare nessuno

soluzione illogica (post settembre 2018)
lasciare gli IC come sono oggi (niente velocizzazione), scalettare il materiale FB 414 adriatico a materiale ETR700, lasciandoli in Linea lenta tra Milano e Bologna fino a giugno 2019, passarli in AV da Milano a Piacenza a giugno 2019 togliendo 10 minuti sulla traccia attuale...

il materiale non è adatto alla tipologia del passeggero dell'adriatica per 3 motivi
- pochissimi WC
- mancanza posti bagagli
- pochi posti a disposizione per quei 100 giorni di caos totale (faranno le doppie?)
- 250kmh su un eventuale no stop milano bologna sono 10 minuti in più, con reggio AV dovrebbe essere una traccia come oggi di 1h15


senza i 300kmh ed il non utilizzo dell'av da milano a bologna per i km complessivi non si avranno mai le percorrenze pubblicizzate nei vari convegni e progetti
1h50 vs 2h35 vs 3h milano rimini ad esempio...
RIP 9992/93/94/95/96

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4669
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3202 Messaggio da RegioAV » sab 13 ott 2018 15:20

Orrore.
Ma sono arrivate le scimmie?
Per altro stiamo per buttare nel cesso le centinaia di milioni di euro spesi per potenziare la linea da Lecce a Bologna se si limitano i vantaggi solo a questa tratta e non anche all'abbattimento dei tempi di viaggio su Milano e Torino.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3453
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:09
Località: Milano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3203 Messaggio da aleall » sab 13 ott 2018 15:54

non si buttano nel cesso...non ce ne sono a sufficienza per tutta la M... :wall: :wall: :wall: :megaball: :megaball: :megaball:

rispetto la traccia attuale frecciabianca sarà comunque -1h, rispetto la traccia attuale FR sarà identica ahahahahah quando poteva essere -45 minuti oggi e -1h con raddoppio molisano completato
RIP 9992/93/94/95/96

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4669
Iscritto il: mar 06 gen 2015 15:17

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3204 Messaggio da RegioAV » sab 13 ott 2018 16:54

Appunto stiamo accettando -45m invece che -1h45m...
Il potenziamento dell'Adriatica nasceva anche in ottica Milano non solo Bologna.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2209
Iscritto il: mar 29 lug 2008 15:59
Località: Milano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3205 Messaggio da spiff » lun 15 ott 2018 10:35

spero che sia solo un esercizio da parte degli oraristi trenitalia così tanto per vedere cosa succede, mi sembra davvero una soluzione assurda altrimenti.

sandro87
*
*
Messaggi: 366
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: uso del cellulare su treni alta velocità

#3206 Messaggio da sandro87 » lun 15 ott 2018 13:01

Io non ho capito bene cosa è successo (succederà).

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13709
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3207 Messaggio da UluruMS » lun 15 ott 2018 13:13

Rispiego al volo
Idea di TI fino a settembre:
Mettiamo i 700 in transpadana; i 500 che si liberano li mettiamo in Adriatica a 120' (MI-BA in 5h45'), 414 da Adriatica a Genova da Milano e Roma; IC ogni 60' in adriatica da Torino Milano BZ e VE con traccia da 200 invece che da 150 (ovvero tempi di viaggio simil FB di oggi ma con fermate da IC)
Idea nuova
Tengo i 500 in transpadana
Metto i 700 in Adriatica ma fotocopiando le fermate delle FB, ovvero in AV solo da MI a PC, MI-BA in 6h50
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3453
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:09
Località: Milano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3208 Messaggio da aleall » lun 15 ott 2018 15:56

5 wc del 700 vs 19 wc del 500
2 ore milano venezia 5wc van piu che bene
8 ore milano lecce 5wc sarai gentilmente omaggiato nel titolo di viaggio di lettiera da usare rigorosamente nei vestiboli
RIP 9992/93/94/95/96

Avatar utente
e656
**
**
Messaggi: 3872
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:39
Località: Roma

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3209 Messaggio da e656 » lun 15 ott 2018 16:10

umilmente ritengo che l'"idea nuova" sia un'emerita ca@ata :twisted: a meno che questi treni non carichino da matti tra Piacenza e Bologna

Avatar utente
LupettoFAS
*
*
Messaggi: 167
Iscritto il: lun 22 dic 2008 20:50

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3210 Messaggio da LupettoFAS » lun 15 ott 2018 16:13

UluruMS ha scritto:
lun 15 ott 2018 13:13
Rispiego al volo
Idea di TI fino a settembre:
Mettiamo i 700 in transpadana; i 500 che si liberano li mettiamo in Adriatica a 120' (MI-BA in 5h45'), 414 da Adriatica a Genova da Milano e Roma; IC ogni 60' in adriatica da Torino Milano BZ e VE con traccia da 200 invece che da 150 (ovvero tempi di viaggio simil FB di oggi ma con fermate da IC)
Idea nuova
Tengo i 500 in transpadana
Metto i 700 in Adriatica ma fotocopiando le fermate delle FB, ovvero in AV solo da MI a PC, MI-BA in 6h50
Sarebbe una soluzione folle. Oltretutto che se ne fa un FR Milano-Venezia col 500 con una tratta non solo breve, ma che ha bisogno di elevata accellerazione , cosa che ti garantirebbero i 700 ?

Boh spero sia una bufala, perchè un articolo di giornale del nord conferma che i 700 verranno instradati in transpadana .
PS scusa offtopic, quindi tornerà un IC Adriatica-bolzano ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti