Servizi AV sulla linea Adriatica

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3446
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:09
Località: Milano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3181 Messaggio da aleall » mer 10 gen 2018 13:12

A’ viva’ ma ch ti sei bevuto? Da te non mi sarei mai aspettato una défaillance del genere su numerazioni e percorrenze. Da pescinfaccia o uluru sicuramente ma da te?
RIP 9992/93/94/95/96

flyairone1974
*
*
Messaggi: 932
Iscritto il: mer 18 nov 2009 16:58
Località: Torino

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3182 Messaggio da flyairone1974 » mer 10 gen 2018 17:53

Vivalto ha scritto:
mer 10 gen 2018 11:55
La Mia opzione è:
Partenze da Milano C.le ogni 120' dalle 06.45 alle 16.45 per Bari Centrale (arrivi dalle 13.30 alle 16.30) - e eventuali prolungamenti su Lecce/Taranto da Valutare. Alternati con Freccia Argento da Torino, Venezia, Bolzano, che completano la frequenza oraria FAST da Bologna a Bari, stesso stanrdard di livello FRECCIA 3L per le FA e 4L per le FR.
Solite fermate e traccia identica:

FR 9801 Etr500 - Bologna C.le (06.02), Rimini (06.59/07.01), Ancona (07.46/07.49), Pescara C.le (08.56/08.59), Termoli (09.44/09.47), Foggia (10.30/10.33), Bari C.le (11.30)

FA 8101 Etr460/470 - Verona P.Nuova (06.09), Bologna C.le (06.59/07.02), Rimini (07.59/08.01), Ancona (08.46/08.49), Pescara C.le (09.56/09.59), Termoli (10.44/10.47), Foggia (11.30/11.33), Bari C.le (12.30)

FR 9803 Etr500 - Milano Centrale (06.45), Reggio Emilia AV (07.30/07.32), Bologna C.le (07.59/08.02), Rimini (08.59/09.01), Ancona (09.46/09.49), Pescara C.le (10.56/10.59), Termoli (11.44/11.47), Foggia (12.30/12.33), Bari C.le (13.30)

FA 8103 Etr460/470 - Venezia S.Lucia (07.33), Venezia Mestre (07.43/07.45), Padova (07.50/07.52), Rovigo (08.12/08.14), Ferrara (08.27/08.29), Bologna C.le (08.59/09.02), Rimini (09.59/10.01), Ancona (10.46/10.49), Pescara C.le (11.56/11.59), Termoli (12.44/12.47), Foggia (13.30/13.33), Bari C.le (14.30)

FR 9805 Etr500 - Milano Centrale (08.45), Reggio Emilia AV (09.30/09.32), Bologna C.le (09.59/10.02), Rimini (10.59/11.01), Ancona (11.46/11.49), Pescara C.le (12.56/12.59), Termoli (13.44/13.47), Foggia (14.30/14.33), Bari C.le (15.30)

FA 8105 Etr460/470 - Torino P.Nuova (07.41), Torino Lingotto (07.47/07.49), Asti (08.24/08.26), Alessandria (08.41/08.43), Piacenza (09.39/09.41), Parma (10.05/10.07), Reggio Emilia (10.19/10.21), Modena (10.34/10.36), Bologna C.le (10.59/11.02), Rimini (11.59/12.01), Ancona (12.46/12.49), Pescara C.le (13.56/13.59), Termoli (14.44/14.47), Foggia (15.30/15.33), Bari C.le (16.30)

FR 9807 Etr500 - Milano Centrale (10.45), Reggio Emilia AV (11.30/11.32), Bologna C.le (11.59/12.02), Rimini (12.59/13.01), Ancona (13.46/13.49), Pescara C.le (14.56/14.59), Termoli (15.44/15.47), Foggia (16.30/16.33), Bari C.le (17.30)

FA 8107 Etr460/470 - Bolzano/Bozen (10.33), Trento (11.02/11.04), Rovereto (11.17/11.19), Verona P.Nuova (11.59/12.09), Bologna C.le (12.59/13.02), Rimini (13.59/14.01), Ancona (14.46/14.49), Pescara C.le (15.56/15.59), Termoli (16.44/16.47), Foggia (17.30/17.33), Bari C.le (18.30)

FR 9809 Etr500 - Milano Centrale (12.45), Reggio Emilia AV (13.30/13.32), Bologna C.le (13.59/14.02), Rimini (14.59/15.01), Ancona (15.46/15.49), Pescara C.le (16.56/16.59), Termoli (17.44/17.47), Foggia (18.30/18.33), Bari C.le (19.30)

FA 8109 Etr460/470 - Venezia S.Lucia (13.33), Venezia Mestre (13.43/13.45), Padova (13.50/13.52), Rovigo (14.12/14.14), Ferrara (14.27/14.29), Bologna C.le (14.59/15.02), Rimini (15.59/16.01), Ancona (16.46/16.49), Pescara C.le (17.56/17.59), Termoli (18.44/18.47), Foggia (19.30/19.33), Bari C.le (20.30)

FR 9811 Etr500 - Milano Centrale (14.45), Reggio Emilia AV (15.30/15.32), Bologna C.le (15.59/16.02), Rimini (16.59/17.01), Ancona (17.46/17.49), Pescara C.le (18.56/18.59), Termoli (19.44/19.47), Foggia (20.30/20.33), Bari C.le (21.30)

FA 8111 Etr460/470 - Torino P.Nuova (13.41), Torino Lingotto (13.47/13.49), Asti (14.24/14.26), Alessandria (14.41/14.43), Piacenza (15.39/15.41), Parma (16.05/16.07), Reggio Emilia (16.19/16.21), Modena (16.34/16.36), Bologna C.le (16.59/17.02), Rimini (17.59/18.01), Ancona (18.46/18.49), Pescara C.le (19.56/19.59), Termoli (20.44/20.47), Foggia (21.30/21.33), Bari C.le (22.30)

FR 9813 Etr500 - Milano Centrale (16.45), Reggio Emilia AV (17.30/17.32), Bologna C.le (17.59/18.02), Rimini (18.59/19.01), Ancona (19.46/19.49), Pescara C.le (20.56/20.59), Termoli (21.44/21.47), Foggia (22.30/22.33), Bari C.le (23.30)

FA 8113 Etr460/470 - Venezia S.Lucia (17.33), Venezia Mestre (17.43/17.45), Padova (17.50/17.52), Rovigo (18.12/18.14), Ferrara (18.27/18.29), Bologna C.le (18.59/19.02), Rimini (19.59/20.01), Ancona (20.46/20.49), Pescara C.le (21.56/21.59), Termoli (22.44/22.47), Foggia (23.30/23.33), Bari C.le (00.30)

FR 9815 Etr500 - Milano Centrale (18.45), Reggio Emilia AV (19.30/19.32), Bologna C.le (19.59/20.02), Rimini (20.59/21.01), Ancona (21.46/21.49), Pescara C.le (22.56)

FA 8115 Etr460/470 - Torino P.Nuova (17.41), Torino Lingotto (17.47/17.49), Asti (18.24/18.26), Alessandria (18.41/18.43), Piacenza (19.39/19.41), Parma (20.05/20.07), Reggio Emilia (20.19/20.21), Modena (20.34/20.36), Bologna C.le (20.59/21.02), Rimini (21.59/22.01), Ancona (22.46/22.49), Pescara C.le (23.56)

FR 9817 Etr500 - Milano Centrale (20.45), Reggio Emilia AV (21.30/21.32), Bologna C.le (21.59/22.02), Rimini (22.59/23.01), Ancona (23.46)

Completano tale offerta, le attuali 7 coppie di IC (dalle 08.00 alle 20.00 ogni 120') attuali, tutti con partenza Bologna C.le e eventualmente rinforzate periodicamente, come materiale e come origine a Milano C.le come rinforzo (Lu-Gio 5 vetture da Bologna C,le. Ve-Do 10 Vetture da Milano C.le)
5 minuti ?

Vivalto
**
**
Messaggi: 8256
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3183 Messaggio da Vivalto » mer 10 gen 2018 22:37

Refuso.....se avessero recuperato tutti e 9 gli etr470 + 9 etr 460/463, avrebbero avuto i 18 treni necessari per gli 81xx. Aassociati ai 18 etr500 necessari per i 98xx. Se non erro, per una freq ogni 120' in adriatica sono necessari, appunto 18 etr500.L'intera offerta FB attuale in adriatica dovrebbe essere coperta dai 28 FB e414+9vett+e414

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3446
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:09
Località: Milano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3184 Messaggio da aleall » lun 19 feb 2018 8:16

9802/9811 invariati per l'orario estivo...nessuna traccia velocizzata tra BO e RN
RIP 9992/93/94/95/96

Vivalto
**
**
Messaggi: 8256
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3185 Messaggio da Vivalto » lun 19 feb 2018 9:36

Ale, mi sa che rinviano tutto a dicembre 2018, quando potranno lanciare in pompamagna un taglio delle percorrenze cospicuo. Ora si terranno i jolly dei recuperi

flyairone1974
*
*
Messaggi: 932
Iscritto il: mer 18 nov 2009 16:58
Località: Torino

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3186 Messaggio da flyairone1974 » lun 19 feb 2018 18:46

Se non erro le composizione FB by 414 sono 29 direi che non possiamo aspettarci un'aumento dell'offerta perchè siamo al limite.

infatti 9 vanno in direzione Puglia

E 9 risalgono dalla Puglia

E siamo a 18 ....

3 fanno a/r in giornata

Pe mi pe 1 fb
An mi an 2 fb

e presumo che una compozione sia di riserva sia a Milano che a Lecce.

Siamo a 23 composizioni impegnate ogni giorno.

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3446
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:09
Località: Milano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3187 Messaggio da aleall » lun 09 apr 2018 16:37

le scelte commerciali di trenitalia su cilento e mercitaliafast stanno facendo incazz gli adriatici, giustamente

Le merci sul Frecciarossa
A breve un treno ETR 500 (Frecciarossa) sarà interamente dedicato al trasporto veloce di posta e di merci di piccole dimensioni da Napoli a Bologna, e non - per esempio - ad una seconda coppia di collegamenti AV Milano-Bari da affiancare all'unica attualmente disponibile per i viaggiatori pugliesi.

La notizia è riportata su alcuni siti e su www.fsnews.it. Dove si legge che l’azienda ha adattato a questo servizio ben 12 carrozze, pari ad una capacità di trasporto equivalente a 18 Tir o a un Boeing 747.

Tra qualche mese, dal prossimo settembre per la precisione, il progetto dunque dovrebbe diventare realtà con un collegamento notturno che interesserà la tratta Caserta-Bologna-Caserta.

Invece che raddoppiare il servizio lungo la linea Adriatica da Bari a Milano con una seconda coppia di Frecciarossa (Etr500) le Ferrovie preferiscono investire sulle merci: prima la posta e le merci insomma, poi i passeggeri. Almeno al sud funziona così.
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ ... rossa.html
RIP 9992/93/94/95/96

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3446
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:09
Località: Milano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3188 Messaggio da aleall » lun 09 apr 2018 16:38

E' uno scandalo che sulla linea adriatica non vengano usati i treni ETR 500

A noi della Federconsumatori Abruzzo che da anni chiediamo di poter riutilizzare i treni ETR 500 sulla linea adriatica ( e in modo specifico sulla relazione Pescara-Milano), sembra veramente uno scandalo che quei treni vengano dal prossimo ottobre utilizzati per trasportare le merci sulla relazione Caserta-Bologna e non sulla Pescara-Milano.
Entro il 2020 la linea adriatica sarà percorribile fino a Bologna alla velocità di 200Km/h; da Bologna a Milano esiste l'Alta Velocità.

Se i responsabili politici della nostra comunità sapessero esigere dal Ministero dei Trasporti la possibilità di effettuare le Frecce adriatiche con ETR 500, e non con l'attuale materiale, noi potremmo avere in un paio d'anni, tutti i collegamenti Pescara-Milano in 3h e 30' (anziché nelle attuali 5h e 12').

Per la nostra comunità sarebbe un grandissimo passo avanti nel campo della mobilità ferroviaria. Pur in assenza dell'Alta Velocità.

Ma i Dirigenti di Trenitalia sono impegnati ad utilizzare gli ETR 500 per le merci, e nessuno dei nostri rappresentanti politici si fa carico di evidenziare a Trenitalia che prima delle merci ci sono le persone; e quindi gli ETR 500 eccedenti sull'Alta Velocità grazie alla realizzazione degli ETR 1000, debbono essere utilizzati per i cittadini della linea adriatica e non per le merci da Caserta a Bologna.

Cittadini che sulla linea Adriatica continuano a pagare i biglietti ad un prezzo superiore a quello pagato dai cittadini che possono disporre dell'Alta Velocità. E perciò l'ingiustizia è ancora più insopportabile.

Se nessuno dei nostri neoeletti al Parlamento sarà capace di impedire che gli ETR 500 possano essere utilizzati per le merci, e non per i cittadini della linea adriatica, sarà la dimostrazione ulteriore che ogni comunità ha i politici che si merita.

http://www.pescaranews.net/notizie/attu ... ni-etr-500
RIP 9992/93/94/95/96

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3446
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:09
Località: Milano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3189 Messaggio da aleall » lun 09 apr 2018 16:39

RIP 9992/93/94/95/96

sandro87
*
*
Messaggi: 358
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3190 Messaggio da sandro87 » lun 09 apr 2018 17:23

Mi son perso... il fr che fa Pescara (o Lecce non ricordo) Milano attualmente cosa fa? Non sarà etr500 ma perché si parla di "riutilizzare"?

Avatar utente
fab
**
**
Messaggi: 8668
Iscritto il: ven 02 dic 2005 16:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3191 Messaggio da fab » lun 09 apr 2018 17:26

aleall ha scritto:
lun 09 apr 2018 16:38

Se nessuno dei nostri neoeletti al Parlamento sarà capace di impedire che gli ETR 500 possano essere utilizzati per le merci, e non per i cittadini della linea adriatica, sarà la dimostrazione ulteriore che ogni comunità ha i politici che si merita.

http://www.pescaranews.net/notizie/attu ... ni-etr-500

Ah già dimenticavo che hanno cambiato la costituzione ieri, aggiungendo un altro comma all’art. 41.


“I neoeletti in parlamento hanno il diritto di veto su qualsiasi libera iniziativa commerciale intrapresa da ogni società di trasporto di diritto privato”
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Sharklet
*
*
Messaggi: 788
Iscritto il: mer 30 mar 2016 21:33

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3192 Messaggio da Sharklet » mar 10 apr 2018 8:05

sandro87 ha scritto:
lun 09 apr 2018 17:23
Mi son perso... il fr che fa Pescara (o Lecce non ricordo) Milano attualmente cosa fa? Non sarà etr500 ma perché si parla di "riutilizzare"?
In Adriatica ci sono un pescara-milano e un bari-Milano, entrambi con partenza al mattino e rientro la sera. I leccesi poi saranno ancora più arrabbiati perché dal loro punto di vista questo etr500 poteva servire per ripristinare il frecciarossa estivo milano-lecce

Avatar utente
464trenitalia
**
**
Messaggi: 3576
Iscritto il: lun 07 lug 2008 16:38

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3193 Messaggio da 464trenitalia » mer 11 apr 2018 9:40

Io preferirei che mettessero sulla linea Av loco merci politensione con carri merci e facciano un bel servizio Salerno milano, secondo me avrebbe gran success4 e le ere bene molti camion dalle autostrade. Ma non lo faranno mai. Hanno ragione lamentarsi sulla adriatica, quante volte frecciaaranca viaggiano con l aria ko o si rompono in linea ?
Sicurezza trenord offerta da Regione Lombardia

dedorex1
**
**
Messaggi: 5847
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3194 Messaggio da dedorex1 » mer 11 apr 2018 10:09

E' previsto un servizio del genere a partire da quest'anno
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Vivalto
**
**
Messaggi: 8256
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: Servizi AV sulla linea Adriatica

#3195 Messaggio da Vivalto » mer 11 apr 2018 12:01

Mi fa molto incazzare l'autorizzazione dei merci....e nulla sui notturni. Il materiale del servizio universale notte è potenzialmente tutto a 200km/h, le E402B sono già predisposte per i 200km/h e politensione per rete AV, cosa aspettano? Che autorizzino pure i treni a vapore in AV???

Un ICNotte Milano - Sicilia, ad oggi potrebbe potenzialmente impiegarci 6 ore per coprire l'intero percorso Milano - Salerno via AV, Reggio Emilia AV, AV, Bologna AV, Firenze CM, DD, Roma Tib, AV, Napoli Afragola, LMV, Salerno. Da Salerno a Villa San Giovanni, potenzialmente ha una percorrenza di 3 ore, come traccia no stop. Questo vuol dire che partendo da Milano Centrale alle 20.00, alle 05.00 del mattino l'ICN è a Villa San Giovanni, ed alle 06.45 a Messina Centrale.

Alcuni potrebbero scrivere il solito commento inutile - seghe mentali - ma se l'AV è costruita per accorciare le distanze sull'intero asse Berlino - Palermo, perchè un servizio potenzialmente appetibile, ed economicamente sostenibile per il traffico cargo, non può esserlo anche per il SU - notturno? Soprattutto quando lo stato interviene a sostegno del traffico stesso.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti