Servizi ferroviari su Malpensa (AV ma non solo)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
aleall
**
**

Re: Servizi ferroviari su Malpensa (AV ma non solo)

#1096 Messaggio da aleall » mar 19 feb 2019 9:27

vorrei sapere la % dei passeggeri del malpensa express che fanno Malpensa Duomo e la % di quelli che fanno Malpensa +1 cambio da Bovisa Garibaldi Centrale e Malpensa +1 cambio da Cadorna, sicuramente la tripletta offre il maggior numero di connessioni possibili grazie al Passante, M2 ed M3 piu tuti i servizi di superficie spesso snobbati..non si vedono persone che fanno Malpensa Duomo con i bagagli se soggiornano in centro verosimilmente si pagano il taxi o l'NCC
RIP 9992/93/94/95/96

sorry
*
*

#1097 Messaggio da sorry » mar 19 feb 2019 19:12

Il duomo era solo un punto convenzionale più o meno equamente vicino dalle due stazioni terminali
Non posso parlare quando voglio: appartengo a FS, che è come l'esercito. [ing.X, FS]

Cari forumisti: caratteri cubitali, maiuscolo, colori vivaci nella firma è come urlare in una conversazione: sinonimo di maleducazione.

mariob
*
*

#1098 Messaggio da mariob » gio 21 feb 2019 5:28

Io non l' ho mai preso, pero' andavo solo a Milano...Penso non sia competitivo coi bus, come ho scritto sopra, come prezzo e tempi...Certo se fossi potuto / dovuto andare oltre Milano in qualunque direzione per piu' di 100 km. allora ci avrei pensato...

Astro
**
**

#1099 Messaggio da Astro » gio 21 feb 2019 7:24

Io abito a Milano. Col MXP arrivo in circa mezz'ora. Con i bus ci metterei almeno 1h20', più la scomodità dei sedili e le immancabili code (esperienze che si ripetono ogni volta che devo andare ad Orio).
Da Centrale i tempi sono simili al bus, quindi non capisco la non competitività sui tempi. Da qualunque altra parte di Milano eccetto il Portello i tempi del treno sono inferiori.

dedorex1
**
**

#1100 Messaggio da dedorex1 » gio 21 feb 2019 9:07

sorry ha scritto:
mar 19 feb 2019 7:36
..
Bovisa - Centrale 17 minuti, 5 per prendere la metro + 4 fermate
Bovisa - Cadorna 6 minuti, 2 per prendere la metro + 3 fermate
Ma perchè focalizzare su Centrale? Il riferimento è Garibaldi che è perfettamente competitivo con Cadorna, anzi forse meglio. Centrale ha maggiore senso per la corrispondenza con la LP
L'unico appunto che si può fare a Garibaldi è che manca un collegamento diretto con il Duomo, ma per tutto il resto è quasi perfetta
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

marcogiov
*
*

#1101 Messaggio da marcogiov » gio 21 feb 2019 9:35

Perché Malpensa è un aeroporto intercontinentale, chi arriva con un volo da San Paolo o da Shanghai deve poter proseguire per l'intero nord Italia in treno e quindi deve passare da Centrale, non da Cadorna o Porta Garibaldi.

dedorex1
**
**

#1102 Messaggio da dedorex1 » gio 21 feb 2019 11:38

Forse non hai capito: il confronto era Centrale vs Cadorna, mentre io dicevo che era più corretto farlo Garibaldi vs Cadorna
Centrale è un fattore positivo aggiuntivo per Garibaldi
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

marcogiov
*
*

#1103 Messaggio da marcogiov » gio 21 feb 2019 13:01

Garibaldi è abbastanza un cesso di stazione per il Malpensa Express. Non sai dove arriva il treno fino all'ultimo momento, l'accesso ai binari è scomodo, con scarsità di ascensori per chi ha valigie pesanti e anche le scale sono scomode perché poche e strette. A Cadorna i taxi sono a un passo e non si può discutere che M1 sia più importante di M5.

dedorex1
**
**

#1104 Messaggio da dedorex1 » gio 21 feb 2019 13:12

Ciò non toglie che:
-Garibaldi è servita anche da 5 S (contro 2 e in futuro si spera anche 8)
- che sia nel bel mezzo di quello che sta ormai diventando il centro economico di Milano
- che appunto permetta il collegamento con Centrale (e quindi LP) che tu giusto sopra ritieni indispensabile per MXP
Giusto per informazione, nel passato io ero un convinto sostenitore di Cadorna, ma l'evoluzione di questi anni mi ha fatto cambiare idea

marcogiov
*
*

#1105 Messaggio da marcogiov » gio 21 feb 2019 21:28

Il motivo per cui il Malpensa Express deve arrivare a Centrale, mentre Garibaldi è insoddisfacente, è proprio lo stesso motivo per cui italo se ne è andata a Centrale, il centro del trasporto ferroviario a lunga distanza è lì, nonostante le 5 linee S di Garibaldi che diventeranno 8.

carloE444
**
**

#1106 Messaggio da carloE444 » gio 21 feb 2019 22:26

Ma il confronto è tra Cadorna e Garibaldi/Centrale, non tra Garibaldi e Centrale.

Il treno che va a Garibaldi è lo stesso che va a Centrale e viceversa. Non c’è contrapposizione tra Garibaldi e Centrale... è lo stesso treno! Quindi, lo stesso treno serve Garibaldi, comoda per chi si ferma a Milano, poi prosegue per Centrale comoda per chi deve proseguire per altre destinazioni.

E, secondo me, è meglio di Cadorna!

sorry
*
*

#1107 Messaggio da sorry » gio 21 feb 2019 22:34

Io non sto dicendo meglio/peggio: sto dicendo che ognuna ha le sue peculiarità e il suo target di utenti. E credo sia giusto mantenerle entrambe
Non posso parlare quando voglio: appartengo a FS, che è come l'esercito. [ing.X, FS]

Cari forumisti: caratteri cubitali, maiuscolo, colori vivaci nella firma è come urlare in una conversazione: sinonimo di maleducazione.

carloE444
**
**

#1108 Messaggio da carloE444 » gio 21 feb 2019 22:54

Io, invece, credo che si debba scegliere cosa è meglio per poter concentrare il servizio su una sola direttrice, aumentandone (raddoppiandone), di fatto, la frequenza ‘percepita’ (non mi piace come definizione ma è per rendere l’idea).

E, ripeto, secondo me la direttrice che dà più vantaggi è quella che va a Garibaldi e Centrale.

Astro
**
**

#1109 Messaggio da Astro » gio 21 feb 2019 23:02

Capra e cavoli: a T2-Gallarate completata, fai il cappio attorno a MXP: Centrale-Rho Fiera-Gallarate-MXP-Busto-Saronno-Bovisa-Garibaldi/Cadorna 50%/50℅

dedorex1
**
**

#1110 Messaggio da dedorex1 » gio 21 feb 2019 23:06

Io prefereirei i 15’ in un posto meglio servito di Bovisa. Che tempo di tragitto si avrebbero con il cappio?

Rispondi