Servizi ferroviari su Malpensa (AV ma non solo)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Ugo Fantozzi
*
*

Re: Servizi ferroviari su Malpensa (AV ma non solo)

#1081 Messaggio da Ugo Fantozzi » sab 19 gen 2019 15:35

A Saronno spunta un Frecciarossa: torna l’alta velocità sulle linee Trenord?
Un treno Frecciarossa è comparso questa mattina in stazione a Saronno e già c’è chi si chiede se l’alta velocità tornerà sulle linee di Trenord. A documentare il passaggio del lungo convoglio dalla città degli amaretti è il Comitato Viaggiatori Trenord del nodo di Saronno.

Il treno ha effettuato questa mattina, sabato, una corsa prova senza viaggiatori tra Milano Centrale e Malpensa aeroporto passando per Milano Bovisa e Saronno, insomma seguendo il normale tracciato dei Malpensa Express.

Oltre alla sorpresa di vedere passare il treno della Tav da Saronno, ora la domanda per chi ogni giorno utilizza i treni di Trenord è un’altra. “Si ripeteranno gli errori del passato?”, si chiedono dal comitato saronnese. Nel 2010 per un breve periodo tra Malpensa e Centrale erano garantite due corse al giorno erano effettuate con Frecciarossa.
https://www.ilnotiziario.net/2019/01/19 ... ord-treno/
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

Ugo Fantozzi
*
*

#1082 Messaggio da Ugo Fantozzi » mer 13 feb 2019 13:38

tee aurora ha scritto:
mer 13 feb 2019 12:53
Buongiorno, una nota rivista del settore cita che con l'orario estivo 2019 verrà istituito un servizio Salerno-Malpensa con materiale ETR 400. Gentilmente, qualcuno di voi, ne sà di più!
Si spiegherebbero i test effettuati a Saronno...
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

UluruMS

#1083 Messaggio da UluruMS » mer 13 feb 2019 14:47

Può darsi, è un argomento ricorrente del ministro in carica.
Certo che Malpensa è poco aiutino ad Alitalia.
Mentre mi pareva cosa sensata il cadenzamento ai 120' con gli ETR700 Malpensa-Milano-Venezia, che non si farà, mi sfugge l'utilità di una, o anche più di una freccia Salerno-Malpensa.
Tranne che da Bologna, non è più conveniente andarsene a FCO?

Io me, da annorum penso che dovrebbero dedicarsi a collegamenti per Piemonte, Liguria, Ticino, Emilia Romagna, Marche e Nord-Est.
Anzi, un modello di esercizio già lo feci
🙈🙉🙊

Vivalto
**
**

#1084 Messaggio da Vivalto » mer 13 feb 2019 16:29

I Malpensa - Venezia saranno solo ed esclusivamente con Etr400.
In ballo ci sarebbe un sistema di questo tipo, sempre con Etr400:
ogni 120' Salerno -> Torino Via Milano P.G. (i famosi 93xx) alternati ogni 120' con dei Fiumicino -> Tiburtina -> S.m.n. -> Bologna AV -> Reggio Emilia AV -> Milano Rogoredo -> Milano P.G. -> Malpensa T2 sempre con Etr400.
Mio parere è che dovrebbero realizzare una gronda T1 -> Vergiate in direzizone Domodossola. Paritariamente realizzare la gronda a SUD MAlpensa T1 -> Linea AV Mi-to distante 16km in linea d'aria.
Usare il T2 solo come stazione Terminale. Usare il T1 come stazione passante per il traffico diretto a Basel/Geneve.

UluruMS

#1085 Messaggio da UluruMS » gio 14 feb 2019 10:09

Vedrai che se li fanno saranno 2-3 coppie dorsali e altrettante da Venezia.
Giusto per buttare via qualche trenokm e far contenti quelli che si sono scocciati che fanno a FCO e a MXP no.
Che poi sono curioso sulle tracce in rete FN..., ameno di non sostituire dei MXP da Centrale.
E sai che bel disastro la tariffazione MEX vs FRECCIA
Poi magari anche il comitato pendolari di Busto avrà da ridire
ahahahahah

Perchè vuoi andare dal T1 a Vergiate? Non eviti la tratta più lenta della linea del Sempione, e dal T2 a Casorate S è già progettato lo sfiocco come parte della T2-Gallarate.
Se vuoi fare le cose per bene, si dovrebbe arrivare almeno a Dormelletto.

La linea da sud a Malpensa è da annorum che ci si pensa
con origine dalla AV o dalla MI-NO classica
con o senza stazioni intermedie (es: Busto Garolfo)
con inserimento tra Busto e Legnano, a bivio Sacconago o direttamente a Cargo City
con sfiocco dal T1 verso Varallo P, Dormelletto o Arona
con sfiocco dal T2 verso Albizzate (Varese) o Gallarate
Poi quei geni di Italferr/MIT avevano proposto la lunetta di Galliate per andare dalla AV alla NOvara-Saronno
etc etc etc

Questo Topic e quello del terzo binario Rho-Gallarate sono piene di porposte, essendo strettamente correlati
🙈🙉🙊

aleall
**
**

#1086 Messaggio da aleall » gio 14 feb 2019 12:28

qualcuno ha proposto di prolungare su malpensa non un dorsale qualunque (slow-fast o semifast o i garibaldi) ma il Perugia (non collegata con volo su milano) idem il Pescara
avrebbe veramente senso prolungare diverse coppie da Adriatica/Emilia a Malpensa
i due bacini sono L'emilia ed il Triveneto da collegare domani con cadenzamenti seri non con treni spot che caricano aria fritta...firenze lo colleghi con il perugia
per non parlare dei torino malpensa che sarebbero gia pieni solo a nominarli
RIP 9992/93/94/95/96

Vivalto
**
**

#1087 Messaggio da Vivalto » gio 14 feb 2019 15:46

Si, questi sono i primi 2 del mattino. Ovvero, dovrebbero esserci in primis su Malpensa proprio il 9700, il Pg-Mi Ma anche il primo Fi - Mi e il Pe-Mi

Indi subito alla mattina 4 coppie che poi ridiscendono rispettivamente su Ts, Salerno, Lecce (con Etr700), Roma Ter con un FAST.

Materiale certamente Etr400 e 700. Cmq sulle Fa per Fiumicino trovo assurdo che non usino tariffe inferiori al Business....Ovvio che la regione non cede un solo biglietto del Leonardo Express o del Malpensa Express....

UluruMS

#1088 Messaggio da UluruMS » gio 14 feb 2019 16:00

Io trovo assurdo, se davvero volessero spingere per l'intermodalità, che il biglietto Termini-FCO anche delle Frecce non sia tariffato alla tariffa aeroportuale, e che chi viene da fuori Roma con la Freccia, non si veda tariffato il tratto supplementare ad una cifra simbolica oltre il tkt per Roma, una cifra compresa tra 0 e 2€
Identico pensiero per Malpensa
🙈🙉🙊

Vivalto
**
**

#1089 Messaggio da Vivalto » gio 14 feb 2019 16:42

concordo pienamente. Poi si chiedono perchè non lo prende nessuno...

CMQ si parla di quadruplicamento per la FCO - Ostiense e ampliamento stazione Fiumicino Aereoporto con una Gemella sempre a 3 binari.

TEE68
**
**

#1090 Messaggio da TEE68 » gio 14 feb 2019 17:13

Vivalto il quadruplicamento o la fai sino a Tiburtina cioè anche Ostiense - Tuscolana - Tiburtina oppure si tappa tutto quando entrerà in funzione la fermata Pigneto tra Tuscolana e Tiburtina.
Comunque le freccie tra Roma e Fiumicino viaggiano praticamente vuote.

TEE68
**
**

#1091 Messaggio da TEE68 » gio 14 feb 2019 17:25

Tra Trastevere e Ostiense hai già sei binari su due ponti paralleli sul Tevere e non serve altro. Dopo Ostiense sino a Tuscolana hai 4 binari ma 2 servono per Termini. Da Tuscolana a Tiburtina il vero collo di bottiglia, 2 binari indispensabili al servizio urbano.
Già ora le Frecce di Fiumicino rompono le scatole al Leonardo Express e alla FL1, dopo la bella pensata degli invii di rimando su Termini.

mariob
*
*

#1092 Messaggio da mariob » dom 17 feb 2019 4:29

La linea e' fatta male, un' antenna da una linea pensata come locale delle Nord: ci mette piu' tempo del bus e costa di piu'. Perche' stupirsi se nessuno lo prende? Gia' e' stata un' idea quella di spostare il capolinea da Cadorna alle FS, consentendo collegamenti teorici a lunga distanza. Penso siano utili per tutto il nord e l'Adriatico, ma da Firenze in giu' uno va a Fiumicino.
Certo la proposta di collegare la AV per servire Torino o Novara mi sembra ottima.
A mio avviso, guardando la carta geografica, sarebbe utile semplicemente quadruplicare la Milano Sesto C. e fare un raccordo per Malpensa, due-tre km. suppergiu'.

Astro
**
**

#1093 Messaggio da Astro » dom 17 feb 2019 11:38

"Nessuno lo prende"? Ma su che pianeta vivi, esattamente?

sorry
*
*

#1094 Messaggio da sorry » mar 19 feb 2019 7:36

Al di là della frequentazione, spostare tutto su centrale non è una idea saggia per la città di Milano... vuol dire aggiungere almeno 15 minuti (se va bene) al percorso per arrivare ad un punto, chiamiamolo di riferimento, come il duomo.
Bovisa - Centrale 17 minuti, 5 per prendere la metro + 4 fermate
Bovisa - Cadorna 6 minuti, 2 per prendere la metro + 3 fermate
È giusto mantenere entrambi i servizi, per zone diverse della città e per scopi diversi.
Sul prezzo concordo: troppo poco competitivo rispetto ai bus
Non posso parlare quando voglio: appartengo a FS, che è come l'esercito. [ing.X, FS]

Cari forumisti: caratteri cubitali, maiuscolo, colori vivaci nella firma è come urlare in una conversazione: sinonimo di maleducazione.

UluruMS

#1095 Messaggio da UluruMS » mar 19 feb 2019 9:06

8€ per tutti
🙈🙉🙊

Rispondi