Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
CIS_150
**
**

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#151 Messaggio da CIS_150 » sab 14 apr 2018 7:58

Il discorso della tariffa unica extraurbana credo che esuli dall'argomento, anche se a molti pendolari gioverebbe non poco, visto che praticamente tutti i treni del servizio regionale fermano a RFM.

Il mio "stupore" è relativo al fatto che nemmeno Italo, ora che la sua offerta di trasporto sta oggettivamente crescendo, ha pensato di fermare sempre a RFM, per provare a differenziarsi da Trenitalia e raccattare qualche pax in più (tra cui mi ci metto anch'io), ingolosito dalla prospettiva di non dover necessariamente andare fino a Centrale, per prendere un treno AV.

La linea Milano-Torino AV non mi sembra poi così satura da non consentire una fermata strutturale RFM. Prova ne è che per i grandi eventi fieristici tutti i treni AV già fermano a RFM.

Boh, per me il mancato utilizzo di RFM come stazione porta resta un grande mistero, tanto più che ai tempi dell'Expo se l'era già cavata più che dignitosamente..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

I matti si dividono in due categorie: quelli che si credono Napoleone e quelli che credono di poter risanare le Ferrovie dello StatoTrenord!

(On. G. Andreotti) liberamente riadattato per tenersi al passo coi tempi

Tz

#152 Messaggio da Tz » sab 14 apr 2018 9:27

Non capisco perchè sia necessario far fermare gli AV a Rho Fiera quando si possono realizzare altre fermate sulla linea AV al servizio di qualche paese in mezzo alle risaie vercellesi... ::-?:
Una bella fermata in corrispondenza dell'Outlet di Vicolungo sarebbe più utile... :sofa:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

il vergognoso
*
*

#153 Messaggio da il vergognoso » sab 14 apr 2018 11:06

Non c'è tanto da scherzare,purtroppo,visto che tali proposte -che denotano una totale incompetenza riguardo l'esercizio su linea AV- sono cosa concreta e hanno portato ad un incontro dell'Ass. Balocco ed altri politici piemontesi con Ministero e RFI.............http://www.quotidianopiemontese.it/2018 ... no-milano/ Peraltro,l'unico bacino d'utenza che meriterebbe una fermata sulla MI-TO AV è Novara,tanto che nel 2005-2006 si fecero varie ipotesi di fermata in linea presso Vignale,prima dell'interconnessione con lo scalo Boschetto,oppure presso lo scavalco della linea FerrovieNord da Saronno-Galliate...

Tz

#154 Messaggio da Tz » sab 14 apr 2018 20:12

E mica scherzo. Stavo anche pensando al Terzo Valico dove la galleria di Serravalle passa giusto sotto l'outlet di Serravalle ancora in espansione... perchè non farci una stazione lì sotto ?
Visto che stanno facendo 2 km di galleria artificiale che non serve a un catso a Pozzolo almeno fare un buco in più che serva a qualcosa...:mrgreen:

:sofa:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

giorgiostagni
*
*
Contatta:

#155 Messaggio da giorgiostagni » dom 15 apr 2018 7:20

CIS_150 ha scritto:
sab 14 apr 2018 7:57
Il mio "stupore" è relativo al fatto che nemmeno Italo, ora che la sua offerta di trasporto sta oggettivamente crescendo, ha pensato di fermare sempre a RFM, per provare a differenziarsi da Trenitalia
Forse perché i programmatori di Italo sono un po' meno astuti di quelli della Regione, che con la "scusa" di Expo hanno aggiunto la fermata a tutto il servizio regionale?
Sembra difficile da capire, ma per programmare i trasporti serve un po' meno presunzione (che il proprio servizio sia già bellissimo) e un po' più capacità di immedesimarsi nelle esigenze dei viaggiatori.

Poi a Rho Fiera, oltre al problema tariffario, che è tutto un problema di auto-tutela di ATM (basta sentire quante volte annunciano in metropolitana che il biglietto da 1,50 non vale per la Fiera), servirebbe anche disporre di un grande parcheggio di corrispondenza, gratuito o quasi. I parcheggi nelle stazioni aiutano molto di più il treno che non l'auto.

PENDOLINO
**
**

#156 Messaggio da PENDOLINO » lun 16 apr 2018 15:43

Io tutta questa utilità di RFM continuo a non vederla.
Sta in mezzo agli svincoli autostradali, fuori dal Carcere di Bollate, in una zona in cui oltre una certa ora non hanno il coraggio di starci nemmeno le prostitute nigeriane.
Per il centro di Milano è oggettivamente più scomoda della Stazione Centrale, e non solo per problematiche di tariffa extra-urbana: per Duomo sono 17 fermate di MM1, partendo pure da una diramazione, e con un bel pezzo da percorrere più o meno a piedi sotto alla Fiera, confidando nel funzionamento dei tapis-roulant, contro per esempio le 8 fermate di MM3 da/per Rogoredo, che ha un interscambio ottimale, o le 4 (Quattro!!) fermate da MI Centrale.
L'utilità ci potrebbe essere se ci fosse un vero parcheggio di corrispondenza, ampio e soprattutto custodito, sul tipo di quelli aeroportuali. Allora sarebbe ben fruibile, potendo essere raggiunta dalla A4 Ovest (Novara), dalla A8, dalla A9 e pure dalla SS35nord. Praticamente tutto il bacino di utenza del Nord-Ovest della conurbazione milanese.

dedorex1
**
**

#157 Messaggio da dedorex1 » lun 16 apr 2018 15:57

Secondo me trascuri tutta una serie di passeggeri potenziali che sarebbero nettamente più comodi rispetto a Centrale, potendo usare le S per fare collegamento senza dover arrivare fino a Milano
I punti critici, come in parte hai detto sono:
- posizione decentrata rispetto alle aree più dense (vero vantaggio di Rogoredo)
- numero limitato di binari rispetto al traffico
- minore frequenza di treni AV rispetto a Rogoredo, dove è più facile "sacrificare" qualche treno mettendogli fermate rispetto ai volumi da Torino
Ipotizzo che un significativo incentivo a mettere fermate sarà legato agli interventi nell'area ex Expo
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

UluruMS

#158 Messaggio da UluruMS » lun 16 apr 2018 16:13

E'cosa nota ed affermata da RFI stessa che alcune stazioni dell'area meneghina hanno meno binari dei necessari.
E che non a tutti i binari servirebbero dei marciapiedi.
Per dire, stanti gli attuali trend del traffico ed i lavori programmati nel piano commerciale 2018-2026 di RFI, nuovi colli di bottiglia sono già individuati:
Rogoredo abbisognerebbe di un paio di binari di transito in più, con o senza marciapiede;
Certosa dovrebbe essere a 8 binari, di cui solo 2+2 con marciapiedi atti al servizio dei signori viaggiatori;
Rho Fiera anch'essa necessiterebbe di una coppia di binari supplementari;
E andrebbe rifatto il pdf tra la radice est di Certosa e la radice ovest di Rho City;
Pioltello delenda est (imho)
Segrate dovrebbe nascere a 8 binari
La linea merci dovrebbe arrivare almeno fino a Melzo e dovrebbero sparire tutti i tagli a raso.
Etc etc etc

Verranno mai risolti? Come? Mistero....ma ricordiamoci che siamo sempre nelle valenti mani di Italferr, gente che ha pogettato gioielli del tipo: Bologna AV, la Mestre-Padova...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

PENDOLINO
**
**

#159 Messaggio da PENDOLINO » mar 17 apr 2018 7:37

dedorex1 ha scritto:
lun 16 apr 2018 15:57
Secondo me trascuri tutta una serie di passeggeri potenziali che sarebbero nettamente più comodi rispetto a Centrale,
Non si capiva bene dal mio scritto precedente, ma di fatto concordo. A patto di considerare RFM una stazione di origine per chi dal Nordovest milanese deve spostarsi verso altre destinazioni, e non come una stazione di destinazione per chi da fuori deve raggiungere Milano.
In quest'ottica, per allargare il bacino d'utenza potenziale, sarebbe necessaria la costruzione di un grosso parcheggio di corrispondenza. Perché le sole linee REG o S non sono così capillari.

simplon
**
**

#160 Messaggio da simplon » mar 17 apr 2018 8:18

RFM è un'ottima stazione a servizio della fiera. Punto e basta. Come stazione porta non ha senso se non ci costruisci attorno tutta una serie di infrastrutture per favorire l'intermodalità. Tutto ovviamente è possibile, ma occorre probabilmente vedere completato e funzionale il post Expo per valutare qualsiasi iniziativa.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Bustocco_71
**
**

#161 Messaggio da Bustocco_71 » mar 17 apr 2018 8:41

RFM è una buona stazione porta, ottimo interscambio da e per le linee VA, Domodossola, NO (solo prov. VA+NO: circa 1.400.000 abitanti). Ed inoltre ormai interscambio da e verso TO.
Non vedo molto utile un parcheggio, mi sembra una cattiva idea: la stazione già ben collegata via ferro, perché arrivarci via A4-A8?
Ultima modifica di Bustocco_71 il mar 17 apr 2018 8:43, modificato 2 volte in totale.

Bustocco_71
**
**

#162 Messaggio da Bustocco_71 » mar 17 apr 2018 8:42

Cancellare

simplon
**
**

#163 Messaggio da simplon » mar 17 apr 2018 8:47

Come stazione porta RFM può fare esattamente quello che puoi ottiene con Certosa. A RFM fermano gli AV in riferimento alla fiera, non per il fatto di essere una stazione di interscambio.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

PENDOLINO
**
**

#164 Messaggio da PENDOLINO » mar 17 apr 2018 8:51

C'è bisogno di un parcheggio perché negli immediati paraggi ci sono decine di migliaia di abitanti che o non hanno accesso ad una stazione, o hanno accesso ad una stazione senza servizi diretti per Milano Centrale da cui partire per destinazioni AV (Lainate, Arese, Garbagnate, Settimo Milanese, Cornaredo, Bollate...)

fab
**
**

#165 Messaggio da fab » mar 17 apr 2018 8:52

Baranzate! Baranzate! :megaball: :megaball: :megaball:
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Rispondi