Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ALDn32
**
**

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#136 Messaggio da ALDn32 » dom 01 dic 2013 15:13

Non so se era già stato proposto ma io Farei saltare centrale ai FB TO-VE e farei fermata a Rho fiera o Certosa e lambrate. Non 3 fermate ma 2 lambrate sicura e poi a scelta rho fiera o certosa. il giro da centrale col cambio banco lo vedo troppo una perdita di tempo.
"Affoghiamo in un mare di Baci e riemergiamo da un mare di passione" - Anonimo
Immagine

nineko
**
**
Contatta:

#137 Messaggio da nineko » dom 01 dic 2013 15:23

Io da sempre sostengo che usare Milano Centrale non come capolinea ma come fermata intermedia sia un'assurdità per il tempo perso derivante da tale pratica, ed estendo lo stesso discorso a Firenze Santa Maria Novella e Roma Termini (ma anche Genova Piazza Principe, Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia).
Immagine
33% Trio Pluviofilo

Diretto2925
**
**

#138 Messaggio da Diretto2925 » dom 01 dic 2013 15:42

Concordo: a Lambrate trovi treni per Bergamo/Brescia, Piacenza/Bologna e Voghera/Genova, invece se devi andare a Varese scendi a Rho Fiera e li il treno per Varese.

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#139 Messaggio da sr » dom 01 dic 2013 17:09

E il prblema dell'imbuto Garibaldi-bivio sburro come lo risolvete? ::-?:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

ROB FNM
*
*

#140 Messaggio da ROB FNM » dom 01 dic 2013 17:12

Se non si ferma a Garibaldi è inutile anche transitarvi, quindi mi sembra logico fare tutta la cintura da Lambrate a Certosa.
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria
Ripristino di tutte le linee ferroviarie dismesse

luca295

#141 Messaggio da luca295 » dom 01 dic 2013 17:41

Scusate...e le coincidenze per/da Malpensa, Svizzera, Zurigo, Genova, Bologna?

Cekky
**
**
Contatta:

#142 Messaggio da Cekky » dom 01 dic 2013 17:54

In futuro pare (PARE) che i MXP passeranno via Fiera e poi raccordo XYZW di Busto Arsizio, quindi li ci siamo.
Coincidenze per Sfizzera, al momento abbiamo gli EC per Basilea che transitano da Rho Fiera, e quindi ci siamo. Per andare verso Zurigo, con la S8 a Rho, il cambio a Rho Fiera e poi a Greco (in ottica di stazioni porta dove i treni LP fermano) sarebbe possibile.
Genova e Bologna, se ferma a Lambrate il problema è risolto all'origine.

Non mi sembra assolutamente un problema, anzi ::-?:
Più che altro, la cagata pazzesca è che ci siano due biglietti diversi slegati e non integrati per arrivare a Rho Fiera, uno via metro e uno via treno (ovviamente da Milano): ATM e TN, mettervi d'accordo no?
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)

luca295

#143 Messaggio da luca295 » dom 01 dic 2013 17:56

Certo, in futuro non sarebbe un problema, se si ristruttura tutta la circolazione nel nodo.
Per ora mi pare che le Fb passanti carichino e scarichino la maggior parte dei loro pax a Milano centrale, pero'.

In futuro potrebbe esserci anche il passante Av...

Cekky
**
**
Contatta:

#144 Messaggio da Cekky » dom 01 dic 2013 18:48

Caricano e scaricano la maggior parte dei loro passeggeri a Milano Centrale perché è l'unica fermata del nodo che fanno, ci mancherebbe altro che non fosse così :mrgreen:
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)

luca295

#145 Messaggio da luca295 » dom 01 dic 2013 20:49

Ma no capiscimi....la maggiior parte dei viaggiatori non passa per milano....e' solo un' osservazione.
Sarebbe meglio,saltando centrale, fermare almeno a garibaldi, per aver eil masssimo dei possibili interscambi

UluruMS

#146 Messaggio da UluruMS » dom 01 dic 2013 20:59

si, ovvio, ma sono quasi 2 anni che si prova a far passare tutti i FB Torino-Venezia fermando a Garibaldi e Lambrate, ma non se ne viene a capo
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

CIS_150
**
**

#147 Messaggio da CIS_150 » ven 13 apr 2018 11:49

Buongiorno,
"resuscito" questo vecchio 3d, per riproporre l'utilità di far fermare tutti i treni, e quindi anche quelli AV alla fermata di Rho Fiera.

Sono molto stupito dal fatto che ora ci sono numerose corse AV tra Milano e Torino, molte delle quali prolungate su / provenienti da altre destinazioni, nè Trenitalia, nè soprattutto NTV abbiano ancora pensato a rendere strutturale la fermata di Rho Fiera Milano, utilizzandola come "stazione porta" Nord-Ovest di Milano. Eppure ai tempi NTV fu precursore con la doppia fermata MI Rogoredo e MI Garibaldi...

Ancora oggi ci si limita a fare fermate straordinarie durante le fiere più importanti e basta.. Forse che dopo tanti di esercizio, si aspetta ancora che l'ente Fiera passi qualche di tipo di "stecca", oppure veramente ancora non si è compresa la possibilità utilità del servizio?
I matti si dividono in due categorie: quelli che si credono Napoleone e quelli che credono di poter risanare le Ferrovie dello StatoTrenord!

(On. G. Andreotti) liberamente riadattato per tenersi al passo coi tempi

Carlomm73
*
*

#148 Messaggio da Carlomm73 » ven 13 apr 2018 12:54

La questione principale credo sia il concetto di Stazione Porta che evidentemente non è ancora ben entrato nella testa di qualcuno che invece dovrebbero avercelo ben chiaro.

Il bacino d'utenza di Rho - Fiera non mi sembra trascurabile, contando sia i paesi circostanti (Arese, Pero per chi conosce la zona), sia il collegamento immediato tramite metropolitana con la zona Nord - Ovest di Milano (Gallaratese, Molino Dorino), che comporta però uno svantaggio: necessità per il viaggiatore occasionale di fare il biglietto extraurbano, mentre, ovviamente, basta quello urbano per andare in Centrale (o Garibaldi).

Qui ci riallacciamo al vecchio problema della tariffa integrata, che a sua volta, almeno parzialmente, si riallaccia al discorso delle Stazioni Porta.

E' evidente che avendo chiuso il cerchio il problema è strutturale.

gr 625-076
**
**

#149 Messaggio da gr 625-076 » ven 13 apr 2018 13:19

Il fatto che sia ancora così poco diffuso il fermare a Rogoredo, Rho Fiera o Pioltello, evidentemente è legato al fatto che la stragrande maggioranza dei viaggiatori LP preferisca ancora muoversi da Centrale.
Poi, oltre al discorso tariffe a cui accennava @Carlomm73, immagino che anche RFI non veda proprio benissimo questa soluzione, che con la struttura attuale, rischia di congestionare anche i corridoi AV. Far fermare alle stazioni porta vuol dire prevedere distanziamenti più lunghi in entrata ed uscita e forse anche un numero minori di tracce disponibili.

CIS_150
**
**

#150 Messaggio da CIS_150 » sab 14 apr 2018 7:57

Il discorso della tariffa unica extraurbana credo che esuli dall'argomento, anche se a molti pendolari gioverebbe non poco, visto che praticamente tutti i treni del servizio regionale fermano a RFM.

Il mio "stupore" è relativo al fatto che nemmeno Italo, ora che la sua offerta di trasporto sta oggettivamente crescendo, ha pensato di fermare sempre a RFM, per provare a differenziarsi da Trenitalia e raccattare qualche pax in più (tra cui mi ci metto anch'io), ingolosito dalla prospettiva di non dover necessariamente andare fino a Centrale, per prendere un treno AV.

La linea Milano-Torino AV non mi sembra poi così satura da non consentire una fermata strutturale RFM. Prova ne è che per i grandi eventi fieristici tutti i treni AV già fermano a RFM.

Boh, per me il mancato utilizzo di RFM come stazione porta resta un grande mistero, tanto più che ai tempi dell'Expo se l'era già cavata più che dignitosamente..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

I matti si dividono in due categorie: quelli che si credono Napoleone e quelli che credono di poter risanare le Ferrovie dello StatoTrenord!

(On. G. Andreotti) liberamente riadattato per tenersi al passo coi tempi

Rispondi