Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
PENDOLINO
**
**
Messaggi: 2514
Iscritto il: lun 22 dic 2003 19:18
Località: Rho (MI) - Castelnuovo del Garda (VR)

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#106 Messaggio da PENDOLINO » lun 19 nov 2012 11:21

Beh, qualche treno in più in orario pendolari, a rinforzare la griglia di cadenzamento dei subtreni e degli iR Mi-To, ci starebbe proprio bene...

Avatar utente
Bustocco_71
**
**
Messaggi: 2039
Iscritto il: ven 08 lug 2011 20:15
Località: Casale Litta (VA)

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#107 Messaggio da Bustocco_71 » lun 19 nov 2012 11:50

Intendi dire per il traffico locale Milano-Rho?

Avatar utente
PENDOLINO
**
**
Messaggi: 2514
Iscritto il: lun 22 dic 2003 19:18
Località: Rho (MI) - Castelnuovo del Garda (VR)

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#108 Messaggio da PENDOLINO » lun 19 nov 2012 12:14

Yes.
E anche per il traffico vicinale incentrato su Rho (Vanzago, Parabiago, Vittuone, Pregnana ecc.)

Avatar utente
Bustocco_71
**
**
Messaggi: 2039
Iscritto il: ven 08 lug 2011 20:15
Località: Casale Litta (VA)

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#109 Messaggio da Bustocco_71 » lun 19 nov 2012 12:31

Si utilizzino degli S, non dei RE. Ci mancherebbe adesso che si fermano dei treni relativamente veloci per questo...

Avatar utente
Diretto2925
**
**
Messaggi: 1382
Iscritto il: dom 31 lug 2011 7:41
Località: Salsomaggiore Terme

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#110 Messaggio da Diretto2925 » lun 19 nov 2012 13:22

Bustocco_71 ha scritto:
fede8977 ha scritto:Invece bisogna ripristinare sugli ir mi-to e vv. la fermata a rho paese e inserirla anche ai ir e reg milano-domodossola
Perché ai Mi-Domodossola? Non ne vedo l'utilità: il nodo di Rho venendo da Novara viene utilizzato verso Gallarate-Varese, molto meno verso Domodossola.
nemmeno io. Se vuoi prendere il Mi-Do da Rho prendi S5 e scendi a Busto...tra parentesi alcuni Domo-Mi fermano a Rho fiera.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12937
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#111 Messaggio da UluruMS » lun 19 nov 2012 13:40

Ma nn dovrebbero prolungare la S8 da Garibaldi a Rho city?
Sennò per la S15 si deve aspettare il quadruplicamento; ovvero il 2020?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

Avatar utente
PENDOLINO
**
**
Messaggi: 2514
Iscritto il: lun 22 dic 2003 19:18
Località: Rho (MI) - Castelnuovo del Garda (VR)

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#112 Messaggio da PENDOLINO » lun 19 nov 2012 16:51

Bustocco_71 ha scritto:Si utilizzino degli S, non dei RE. Ci mancherebbe adesso che si fermano dei treni relativamente veloci per questo...
Una volta fermavano, e io andavo in treno.
Ora sempre in auto.

Avatar utente
Bustocco_71
**
**
Messaggi: 2039
Iscritto il: ven 08 lug 2011 20:15
Località: Casale Litta (VA)

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#113 Messaggio da Bustocco_71 » lun 19 nov 2012 19:18

Gli iR per Domodossola non hanno mai fermato. Forse ti confondi con quelli per Torino, che invece hanno sempre fermato fino al parziale spostamento a Rho Fiera?

Avatar utente
PENDOLINO
**
**
Messaggi: 2514
Iscritto il: lun 22 dic 2003 19:18
Località: Rho (MI) - Castelnuovo del Garda (VR)

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#114 Messaggio da PENDOLINO » mar 20 nov 2012 6:42

Sì, i Torino e parecchi Varese. Più alcuni REG su Domo e Luino.

Avatar utente
Bustocco_71
**
**
Messaggi: 2039
Iscritto il: ven 08 lug 2011 20:15
Località: Casale Litta (VA)

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#115 Messaggio da Bustocco_71 » mar 20 nov 2012 7:03

I RE per Varese sono di fatto nati quando è nato il servizio S, quindi di fatto per Rho non è cambiato nulla in quanto sono stati aggiunti ad un servizio che già c'era: gli attuali S prima fermavano e fermano ancora, sono solo aumentati di numero... Forse rispetto a vent'anni fa avete perso qualcosinina dei Domodossola, ma sarebbe da verificare. Ad esempio c'era un regionale per Domo da PG intorno alle 17:30 che ora probabilmente non c'è più, ma davvero si tratta di poca roba.

Tieni conto di un particolare: come tempo di viaggio da Milano a Rho su di un RE o su di un S non cambia molto, anzi cambia poco; ma da Milano a Busto/Gallarate, cambia parecchio...

Avatar utente
CIS_150
**
**
Messaggi: 1299
Iscritto il: ven 30 mag 2008 12:50
Località: Luino (VA) / Lugano-TI

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#116 Messaggio da CIS_150 » mar 20 nov 2012 7:14

UluruMS ha scritto:Ma nn dovrebbero prolungare la S8 da Garibaldi a Rho city?
Sennò per la S15 si deve aspettare il quadruplicamento; ovvero il 2020?
Ecco questo è un punto importante: visto che il quadruplicamento/triplicamento della Rho-Gallarate è stato di fatto rimandato "ad aeternum", perchè non si pensa a prolungare le S8/S11 rispettivamente fino a Parabiago/Magenta? Il potenziale bacino di utenza lungo l'asse del Sempione e vero Novara è semplicemente enorme e le lunghe file di auto che ogni mattina troviamo sull'Autolaghi e sull'A4 in direzione Milano sono lì per dimostrarlo...
Al posto di tenere in piedi servizi non dico inutili, ma largamente sottoutilizzati, come l'attuale "Lombardia Express" ed il defunto "Treno delle nevi", che pensassero cortesemente ad aumentare i servizi utili, non dico a tutti, ma a MOLTI cittadini lombardi.

Per quanto riguarda Rho Fiera Milano, secondo me questa fermata andrebbe considerata come un potenziale nodo AV e quindi con possibilità di interscambio con altri servizi locali (S, R, RV, ecc.), poi il fatto di essere adiacente al più grande polo espositivo italiano, ma anche capolinea di un ramo importante della metropolitana milanese non possono che rappresentare un ulteriore "valore aggiunto"
I matti si dividono in due categorie: quelli che si credono Napoleone e quelli che credono di poter risanare le Ferrovie dello StatoTrenord!

(On. G. Andreotti) liberamente riadattato per tenersi al passo coi tempi

dedorex1
**
**
Messaggi: 5257
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#117 Messaggio da dedorex1 » mar 20 nov 2012 8:47

Oggi, senza quadruplicamento, una nuova S a Parabiago appunto non ci sta
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
Bustocco_71
**
**
Messaggi: 2039
Iscritto il: ven 08 lug 2011 20:15
Località: Casale Litta (VA)

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#118 Messaggio da Bustocco_71 » mar 20 nov 2012 9:09

Non hanno voluto il quadruplicamento, non abbiano nemmeno la nuova S, anzi forse sarebbe da togliere anche quelle che ci sono già.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12937
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#119 Messaggio da UluruMS » mar 20 nov 2012 9:32

Se mai iniziassero i lavori della Rho-Gallarate e dei rispettivi nodi, a Rho city per 2 o 3 anni resteranno in servizio viaggiatori solo 2 binari, serviti dalle S (inizialmente 1 e 2, poi man mano cambiati nel proseguio dei lavori)
Inserire con l'infrastruttura attuale una S per Magenta e/o Parabiago è impossibile, a meno di eliminare EC/FB ed omotachizzare R/RV/RE ai S. E non mi semba una bella idea.
Quanto alle fermate tra Canegrate e Vanzago dovrebbero perdere tutto quanto non sia S5 entro dicembre 2014.
Dopo, S15 se e quando fosse esecutivo il quadruplicamento
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

Avatar utente
CIS_150
**
**
Messaggi: 1299
Iscritto il: ven 30 mag 2008 12:50
Località: Luino (VA) / Lugano-TI

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#120 Messaggio da CIS_150 » mer 21 nov 2012 20:34

Se non sbaglio i lavori di sistemazione di Rho City dovrebbero iniziare a breve, mentre invece il quadritriplicamento mi sembra che sarà destinato ad attendere parecchio, quindi il prolungamento delle S8/S11 si potrebbe fare subito a valle del completamento dei lavori a Rho e richiederebbe, credo, anche meno treni rispetto alle ipotetiche S15/S16 (Rogoredo-Parabiago/Magenta) che transitando nel Passante richiederebbero del materiale rotabile dedicato (TSR o TAF)
I matti si dividono in due categorie: quelli che si credono Napoleone e quelli che credono di poter risanare le Ferrovie dello StatoTrenord!

(On. G. Andreotti) liberamente riadattato per tenersi al passo coi tempi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti