Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
CIS_150
**
**

Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#1 Messaggio da CIS_150 » gio 10 dic 2009 22:55

Vorrei aprire una discussione sul sostanzialmente mancato utilizzo della fermata di Rho Fiera Milano.

Ad un anno dalla sua apertura provvisoria (dicembre 2008) e ad otto mesi dalla sua apertura definitiva (aprile 2009) sono ancora pochini i treni che vi si fermano: S5, S6 e qualche ex-IR da e per Torino.
Non si fermano gli ESAV da e per Torino
Non si fermano gli EC (ex-CIS) da e per Ginevra/Basilea
Non si fermano i diretti da e per Varese, che pure sarebbero "sincronizzati" con la navetta Malpensa-Busto FS
Non si fermano altri treni quali ex-IR da e per Domodossola e Luino, ecc.
Una situazione quasi da "vuoto pneumatico"

Morale: nonostante i tanti soldi spesi per l'infrastruttura, il servizio offerto é assolutamente carente.
Eppure sulla carta questa ferma avrebbe tutti i requisiti per diventare una "stazione porta" del nodo di Milano...
Sono molto perplesso in merito alle scelte di TI
I matti si dividono in due categorie: quelli che si credono Napoleone e quelli che credono di poter risanare le Ferrovie dello StatoTrenord!

(On. G. Andreotti) liberamente riadattato per tenersi al passo coi tempi

TkMatt
**
**
Contatta:

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#2 Messaggio da TkMatt » ven 11 dic 2009 2:23

beh nei giorni di fiera la fermata a tutti gli ES secondo me è d'obbligo..

negli altri giorni serve cosi tanto far fermare tanti treni? non ci sono certosa e rho a pochissimi km di distanza?

Cekky
**
**
Contatta:

#3 Messaggio da Cekky » ven 11 dic 2009 7:39

Se tu costruisci un nodo a Rho Fiera, la stazione verrebbe utilizzata eccome.

So che è pura utopia, ma immagina se al binario 6 arrivasse l'ES per Roma (che passera poi da lambrate-rogoredo), al binario 4 l'ex-ir per la Centrale e al binario 2 la s6/5 per Milano Passante.. Più interscambio di così..

Già oggi l'ex-ir arriva al minuto .29 e la S6 al min .27 ..e, salvo ritardi, un minimo di interscambio c'è.. Se la facessero funzionare come si deve, non penso che a nessuno dispiaccia cambiare treno se hai la comoda coincidenza sul binario di fianco..
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)

sandro.raso
**
**

#4 Messaggio da sandro.raso » ven 11 dic 2009 7:45

Succede anche altrove.
Per esempio a Bologna (che conosco meglio di Milano) è stata costruita la tanto strombazzata stazione di Bologna Fiere, proprio davanti ad uno degli ingressi del quartiere fieristico, ma poi, salvo il primo anno, non è più stata utilizzata nemmeno per manifestazioni affollatissime, obbligando chi viene da fuori a sobbarcarsi un percorso in autobus urbano breve come distanza ma problematico a causa della folla e del traffico intasatissimo.
Speriamo che a Milano non sia lo stesso, anche se lì almeno c'è la metropolitana svincolata dal traffico automobilistico.
Immagine

fab
**
**

#5 Messaggio da fab » ven 11 dic 2009 8:10

Comunque a RhoFiera qualcosa ferma, mnon è come la sperduta Bologna Fiere ::-?:
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

spiff
**
**

#6 Messaggio da spiff » ven 11 dic 2009 8:27

io ci sono passato domenica per andare alla fiera dell'artigianato e c'era molta gente... ma nei giorni in cui non ci sono eventi che richiamano così tanta gente in fiera da quante persone è utilizzata circa? c'è molta gente che scende qui per prendere la metropolitana?

Federico_2
**
**

#7 Messaggio da Federico_2 » ven 11 dic 2009 8:50

Comprendo il fatto che Trenitalia sta facendo molto per far fallire il progetto delle stazioni porta.
Sono consapevole che molti piu' treni dovrebbero fermare a RFM

Tuttavia sottoutilizzata mi sembra esagerato. Quando c'è la fiera, sui treni salgono anche 200 persone su certi treni.

Peraltro fermano 8 treni/ora, cioè un treno cadenzato ogni 15' per direzione. Il servizio suburbano è ottimo, da questo punto di vista.
Viene attivata un’indicazione ottica che annuncia il treno incrociante; contemporaneamente squilla una suoneria.

CIS_150
**
**

#8 Messaggio da CIS_150 » ven 11 dic 2009 9:25

Io mi riferisco anche al fatto che a RFM ci arriva la linea 1 del metro e quindi per una quota parte di pendolari del Varesotto e del VCO (ma anche torinesi) che lavorano nella zona Nord-Ovest di Milano potrebbe essere un quotidiano interessantissimo punto di interscambio, da cui proseguire in metro fino a Lotto, se non addirittura a Pagano...

Poi c'è anche la questione dell'Alta Velocità... perchè il tipico professionista di Busto Arsizio per andare a Torino dovrebbe prima scendere fino a Porta Garibaldi per poi ripartire verso Torino? Non sarebbe piu' comodo un interscambio Regionale-Alta Velocità a RFM?
I matti si dividono in due categorie: quelli che si credono Napoleone e quelli che credono di poter risanare le Ferrovie dello StatoTrenord!

(On. G. Andreotti) liberamente riadattato per tenersi al passo coi tempi

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#9 Messaggio da sr » ven 11 dic 2009 9:46

Se a Rho fiera fermano solo le S e alcuni ex IR, visto che il collegamento con la MM1 non è comodissimo ed il biglietto partendo da li costa il doppio, riporterei gli ex IR a Rho centro.
O Rho fiera diventa una vera stazione porta con la sosta per l'interscambio tra Av,EC,IR e S, oppure non ha senso.
Prevedere le soste dei treni solo in periodi di fiera presupporrebbe una notevole incertezza da parte di eventuali utilizzatori e un ritardo per tutti i treni che ci fermano saltuariamente.
Tanto vale farli fermare sempre e dare delle certezze a chi viaggia.
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#10 Messaggio da giancarlo656 » ven 11 dic 2009 10:35

Rho fiera così ha lo stesso senso di vendere i ghiaccioli in strada oggi a Mosca. Quando non c'è fiera è nel nulla più totale, mi devono ancora spiegare perchè hanno spostato li gli ex IR che fermavano a Rho centro. Quando ci sono passato io era nel deserto più totale.
Come se a Rimini decidono di rendere principale la stazione Fiera.
Ovvio che a Rho Fiera quando ci sono manifestazioni devono fermare tutti i treni, Fecce comprese
Giancarlo Scolari - FERROVIE ON LINE

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta" - Daje Roma daje
Andate in macchina

Trullo
**
**

#11 Messaggio da Trullo » ven 11 dic 2009 10:39

giancarlo656 ha scritto:Rho fiera così ha lo stesso senso di vendere i ghiaccioli in strada oggi a Mosca.
Non sono del tutto d'accordo. L'interscambio con M1, pur non ottimale (non che da Centrale sia facile e comodo arrivare a prendere M2 e M3), consente di raggiungere tutta l'area ovest di Milano più velocemente che venendo da Centrale
Qualche mese fa una notte ho dormito da un amico a Magenta, e la mattina ho preso il regionale "veloce" da Torino scendendo poi a Rho Fiera e prendendo la M1, ed ero in buona compagnia.
E mentre marciavi con l'anima in spalle
Vedesti un uomo in fondo alla valle
Che aveva il tuo stesso identico umore
Ma la divisa di un altro colore

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#12 Messaggio da E412 » ven 11 dic 2009 10:45

TkMatt ha scritto: negli altri giorni serve cosi tanto far fermare tanti treni? non ci sono certosa e rho a pochissimi km di distanza?
Certosa va bene per un servizio suburbano e nulla di più, e infatti quei volponi di Ferrivecchi Scassati l'hanno scelta per farci fermare gli ES durante la chiusura del passantino di Garibaldi.
La fermata di Rho-Fiera avrebbe un bel senso se:
- fosse effettivamente una stazione porta e uno nodo di scambio tra i vari treni delle varie linee
- fosse facilmente raggiungibile da Rho mediante servizio pubblico frequente (non solo le due S, parlo di gomma), funzionale e che non termina servizio ore 19:30
- non fosse considerata tariffa extraurbana per la MM1, alla faccia della (dis)integrazione tariffaria
- avesse un parcheggio degno di questo nome fin dal suo primo giorno di servizio. Ma si sa che in Italia prima si inaugura, poi si finisce di costruire, poi ci si chiede a che diamine serve quello che è stato costruito, e infine si comincia a costruire quel che serve per rendere appetibile un'opera. Malpensa insegna alla grande. :>:):

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

etna805
Contatta:

#13 Messaggio da etna805 » ven 11 dic 2009 11:09

giancarlo656 ha scritto:Rho fiera così ha lo stesso senso di vendere i ghiaccioli in strada oggi a Mosca. Quando non c'è fiera è nel nulla più totale, mi devono ancora spiegare perchè hanno spostato li gli ex IR che fermavano a Rho centro. Quando ci sono passato io era nel deserto più totale.
Perché secondo l'assessore regionale del Piemonte ai trasporti tal Borioli ha detto che ai piemontesi la fermata di Rho Fiera è più gradita ::-?:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#14 Messaggio da giancarlo656 » ven 11 dic 2009 11:10

ma io non sono piemontese... :D :ciao: