Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
PENDOLINO
**
**

Re: Sottoutilizzo della fermata di Rho Fiera Milano

#166 Messaggio da PENDOLINO » mar 17 apr 2018 9:54

Ecco, attorno a Baranzate io ci costruirei un muro Trump-style... :>:): :sofa:

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#167 Messaggio da E412 » mar 17 apr 2018 10:18

simplon ha scritto:
mar 17 apr 2018 9:47
Come stazione porta RFM può fare esattamente quello che puoi ottiene con Certosa. A RFM fermano gli AV in riferimento alla fiera, non per il fatto di essere una stazione di interscambio.
A Rho ferma qualche AV per la fiera e, se non sono cambiate le cose di recente, buona parte dei viaggiatori di detti treni (esclusi Mi-To, spero) e diretti in fiera non lo sa. E scende a Centrale. E si fa spennare da ATM.
Tuttavia RFM è meglio di Certosa come stazione porta: ha la M1 (seppure un ramo diramato) e ha più spazio per gestire meglio la circolazione.
Pe l'accesso al centro, è vero che la M1 richiede un giro lungo (siamo sui 30 minuti e più), ma è vero che attualmente il tempo per arrivare in Centrale è un'incognita.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

UluruMS

#168 Messaggio da UluruMS » mar 17 apr 2018 10:35

Dai su, Certosa neanche lontanamente è paragonabile a RFM
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

PENDOLINO
**
**

#169 Messaggio da PENDOLINO » mar 17 apr 2018 10:37

Sì. Certosa riesce a essere peggio di RFM.
Però ci stanno lavorando, per realizzarvi un anello tranviario sul piazzale.

UluruMS

#170 Messaggio da UluruMS » mar 17 apr 2018 10:46

:sofa:
Non sparatemi, lo so che coi se e coi ma non si fa nulla, etc etc etc
Ma la stazione porta ideale dela Nordovest meneghino sarebbe stata BovisaKreuz, ovvero Villapizzone e Bovisa spostate fino ad essere sovrapposte, tra il Mario Negri e il ponte della Ghisolfa
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

PENDOLINO
**
**

#171 Messaggio da PENDOLINO » mar 17 apr 2018 10:56

Concordo.
Anche se il concetto di "stazione porta di Milano" mi risulta un po' ostico. Purtroppo la configurazione del nodo, cui afferiscono sei linee della lunga percorrenza che convergono su Centrale, è più congeniale ad un sistema "hub and spoke".

UluruMS

#172 Messaggio da UluruMS » mar 17 apr 2018 11:09

:sofa: A Bovisa Kruez ci avrei fatto convergere pure la LP del Gottardo, sdeviandola da Camnago via FNM portata a 4 binari :mrgreen: E siamo a 3.

Poi, ad Est, o Lambrate o altra località idonea, a seconda di come e cosa c'è di infrastrttura appunto, tra Westkruez ed Ostkreuz le altre 3 direttrici LP.
In mezzo Centrale (o chiamatela come vi pare, preferibilmente passante).
Ovviamente servizi passanti, sia LP che RE, che risparmio treni nei turni; se non possibile attestamenti incrociati.Ovviamente nella fantascientifica ucronia di una "Hbf passante"

simplon
**
**

#173 Messaggio da simplon » mar 17 apr 2018 11:42

Se fosse possibile occupare anche una parte di Fiorenza, lì ci sarebbero gli spazi per un vero interscambio, al centro di tutto il sistema autostradale nord, e con fiera e post Expo tutto integrato. Ma è pura fantasia.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

spiff
**
**

#174 Messaggio da spiff » mar 17 apr 2018 11:48

E412 ha scritto:
mar 17 apr 2018 10:18
simplon ha scritto:
Come stazione porta RFM può fare esattamente quello che puoi ottiene con Certosa. A RFM fermano gli AV in riferimento alla fiera, non per il fatto di essere una stazione di interscambio.
Tuttavia RFM è meglio di Certosa come stazione porta: ha la M1 (seppure un ramo diramato) e ha più spazio per gestire meglio la circolazione.
Pe l'accesso al centro, è vero che la M1 richiede un giro lungo (siamo sui 30 minuti e più), ma è vero che attualmente il tempo per arrivare in Centrale è un'incognita.
oddio ho fatto varie volte rfm - centrale e i tempi non mi sembrano così tanto un incognita, è molto più lento andare a garibaldi superficie con i regionali da domodossola/arona/varese o peggio ancora con i chiasso, mentre il passante in genere è molto più regolare.

comunque tutte le vaghe ipotesi di una sesta linea metropolitana prevedono di passare da certosa, magari un giorno lontano diventerà un buon interscambio anche certosa :wink:

Bustocco_71
**
**

#175 Messaggio da Bustocco_71 » mar 17 apr 2018 11:49

simplon ha scritto:

s.
Con la differenza che a RFM c'è una fiera ed una linea MM. A RFM i treni AV fermano solo durante le fiere, se fermassero anche negli altri periodi l'interscambio sarebbe possibile non solo durante le fiere.

Bustocco_71
**
**

#176 Messaggio da Bustocco_71 » mar 17 apr 2018 11:56

spiff ha scritto:
mar 17 apr 2018 11:48
è molto più lento andare a garibaldi superficie con i regionali da domodossola/arona/varese o peggio ancora con i chiasso, mentre il passante in genere è molto più regolare.
Strano perché di solito RFM-PG è un percorso regolare e senza intoppi, anche perché "omotachico" (S11 esclusa). A volte un po' più difficoltoso il percorso inverso (PG-RFM), più che altro a causa di binari occupati a RFM (tipicamente il C.le-Domo dei minuti 29 che non libera MAI il binario di RFM ai minuti 40, e qui è anche colpa di chi redige l'orario)...

Carlomm73
*
*

#177 Messaggio da Carlomm73 » mar 17 apr 2018 12:13

PENDOLINO ha scritto:
mar 17 apr 2018 10:37
Sì. Certosa riesce a essere peggio di RFM.
Però ci stanno lavorando, per realizzarvi un anello tranviario sul piazzale.
Opera totalmente inutile dato che c'è già un anello a poche decine di metri. In generale voi tutti sapete bene che inizialmente si era pensato a Certosa come stazione Porta e solo in seguito la scelta è ricaduta su Rho, sia per lo spostamento della Fiera, sia per la connessione con la metropolitana. A questo proposito c'è in cantiere un altro progetto (che probabilmente vedrà la luce nel 3000, ma intanto esiste) che consisterebbe nel separare i due rami della M1, proprio per evitare il dimezzamento delle frequenze: il lato Bisceglie sarebbe usato come tratto iniziale di una nuova metropolitana e la Rossa sarebbe solo Rho - Sesto; ovviamente questo aiuterebbe l'accesso alla stazione.

simplon
**
**

#178 Messaggio da simplon » mar 17 apr 2018 13:58

Carlomm73 ha scritto:
mar 17 apr 2018 12:13
voi tutti sapete bene che inizialmente si era pensato a Certosa come stazione Porta e solo in seguito la scelta è ricaduta su Rho
Mah... in realtà non c'è nessuna stazione porta, né Certosa, né RFM...
nel separare i due rami della M1, proprio per evitare il dimezzamento delle frequenze: il lato Bisceglie sarebbe usato come tratto iniziale di una nuova metropolitana e la Rossa sarebbe solo Rho - Sesto; ovviamente questo aiuterebbe l'accesso alla stazione
Progetto definitivamente abbandonato.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

dedorex1
**
**

#179 Messaggio da dedorex1 » mar 17 apr 2018 14:07

UluruMS ha scritto:
mar 17 apr 2018 11:09
fantascientifica ucronia di una "Hbf passante"
Fantascientifica e oltremodo costosa, però considerati anche i tuoi commenti sulla mancanza di binari e considerati i vincoli attuali dati dalle costruzioni, comincio a credere che sia l'unica e sola soluzione possibile
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Bustocco_71
**
**

#180 Messaggio da Bustocco_71 » mar 17 apr 2018 14:15

simplon ha scritto:
mar 17 apr 2018 13:58

Mah... in realtà non c'è nessuna stazione porta, né Certosa, né RFM...
Mi dispiace contraddirti, ma a RFM molta gente "interscambia", tra RE e S, tra RE e MM, e quando possibile anche tra RE/S e AV...

Rispondi