La logica di alcuni viaggiatori, sorprendente... (2)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
oirelav
**
**

Re: La logica di alcuni viaggiatori, sorprendente... (2)

#3001 Messaggio da oirelav » mar 19 dic 2017 18:22

@ESCiti: il problema delle porte e' proprio quello tipico del materiale MD.. il fatto e' che (non lo faccio mai!!) ero tra gli ultimi a scendere e per giunta nella carrozza di coda

fab
**
**

#3002 Messaggio da fab » mar 19 dic 2017 19:40

Sono certo che nelle X con porte girevoli e nelle Z a cavallo dell'epoca della lateralizzazione il problema si manifestava quando qualcuno tentava di aprire prima che ce ne fossero le condizioni: a velocità> 5 km/h se non c'era LAT, prima dello sblocco se c'era. Succedeva spesso a Voghera, coi passeggeri che come me temevano di perdere la coincidenza per Genova: credendo di far prima provavano a sbloccare in anticipo, e il risultato era quello. Sulle Md credo sia simile.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

e402a
**
**

#3003 Messaggio da e402a » mar 19 dic 2017 20:14

Io, personalmente a quel Ct avrei eseguito una tecnica collaudata e funzionante, ovvero all’atto dellapertura porte piede mio davanti il suo, lui svolazza a terra, “ops fermate il treno, il CT se fatto Male scivolando scendendo!”
Io l’ho provato (non in ambito ferroviario), funziona, e non lascia strascichi!
Se può esser utile contro le teste di Cxxx!

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3004 Messaggio da paolo656 » mar 19 dic 2017 22:18

Nel caso specifico io manderei una sintetica ma dettagliata email. Ritengo il fatto abbastanza grave, anche per le sfumature descritte.

TOPOBLU
**
**

#3005 Messaggio da TOPOBLU » mar 19 dic 2017 23:18

E ricordate anche che, se è vero che chi commette atti in danno di un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni è colpito da specifica aggravante, è anche vero che il pubblico ufficiale che commette atti contrari ai suoi doveri d'ufficio è punito in modo più duro con una specifica aggravante proprio perché pubblico ufficiale.
La verità risplende nei fatti (C. Olivetti) - La vie est une chasse au bonheur (Stendhal)

ESCity81
**
**

#3006 Messaggio da ESCity81 » mer 20 dic 2017 9:42

fab ha scritto:
mar 19 dic 2017 19:40
Sono certo che nelle X con porte girevoli e nelle Z a cavallo dell'epoca della lateralizzazione il problema si manifestava quando qualcuno tentava di aprire prima che ce ne fossero le condizioni: a velocità> 5 km/h se non c'era LAT, prima dello sblocco se c'era. Succedeva spesso a Voghera, coi passeggeri che come me temevano di perdere la coincidenza per Genova: credendo di far prima provavano a sbloccare in anticipo, e il risultato era quello. Sulle Md credo sia simile.
in epoca pre-LAT succedeva anche sulle MD. Ora sulle MD capita ancora, credo che succeda quando la porta viene aperta quasi in contemporanea allo sblocco.
DAVIDE - ESCity

etna805
Contatta:

#3007 Messaggio da etna805 » mer 20 dic 2017 10:07

Nessuno ha pensato di tirare il freno d'emergenza però? ::-?:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

oirelav
**
**

#3008 Messaggio da oirelav » mer 20 dic 2017 10:58

fondamentalmente sono stato poco furbo io: di solito mi metto nelle vetture di testa e provvedo io all'apertura della porta, attendendo due secondi dopo lo sblocco delle porte prima di azionare la leva.
Ieri mi e' andata male..sono scese 4 persone e due sono rimaste tagliate..pero' la sosta e' stata davvero fulminea..non giustificata dal leggero ritardo che il treno aveva

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#3009 Messaggio da E412 » mer 20 dic 2017 11:02

Il viaggio di fine turno è sempre il viaggio di fine turno. :>:):
Comunque in quei casi si può anche spiombare la porta e/o tirare il freno di emergenza. Ne deriva sicuramente una discussione accesissima, anche perchè il CT sa benissimo di essere in torto e farà il possibile per ribaltare la frittata, ma se la metti giù un po' dura ('sono rimasto incastrato') dubito andrà oltre :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

fab
**
**

#3010 Messaggio da fab » mer 20 dic 2017 11:33

ESCity81 ha scritto:
mer 20 dic 2017 9:42
fab ha scritto:
mar 19 dic 2017 19:40
in epoca pre-LAT succedeva anche sulle MD. Ora sulle MD capita ancora, credo che succeda quando la porta viene aperta quasi in contemporanea allo sblocco.
Vedo soloora che ho scritto porte girevoli :wall: Intendevo le X con porte scorrevoli e finestrini sigillati, spesso in composizione al 610 e successori.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

464trenitalia
**
**

#3011 Messaggio da 464trenitalia » mer 20 dic 2017 13:56

ieri 2091 in ritardo, arriva a lambrate, salgono due signore. Chiedono al ct "arriva prima questo o il 18.22? ", sempre per brescia da lambrate.
il ct risponde "non lo so" e loro a dire "non sanno mai nulla"...
come farà a sapere se lo imbucano o no ...
Per quel ct che apre solo la porta davanti, ma almeno si metta a centro treno così le persone non devono correre alla testa...
Sicurezza trenord offerta da Regione Lombardia

Frank_Castle
*
*

#3012 Messaggio da Frank_Castle » sab 23 mar 2019 19:14

Scusate se riesumo il 3d, ma questa notizia è fantastica:

https://www.riviera24.it/2019/03/siamo- ... ti-587012/

Altro che logica di alcuni viaggiatori...
- Te ne vai?
- Ho molto lavoro... leggi bene i giornali, te ne accorgerai.
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.

215.005
*
*

#3013 Messaggio da 215.005 » gio 11 apr 2019 10:27

Anche questa non è da ridere. Stazione Rebaudengo, binario 1, Roberto annuncia treno proveniente da Porta Susa. E' il secondo annuncio, quindi il treno arriverà al massimo entro 3 minuti, ma spessissimo il 2° avviso parte quando il treno è già sotto il segnale di partenza verso PS, e non è per nulla raro che scatti quando il treno è già in banchina.

Con questa situazione, un papà scherza coi due figli (ad occhio 3 e 6 anni): "fai come nei film, poggia l'orecchio sulla rotaia per sentire se arriva". Il più grande fa per muoversi verso il bordo del marciapiede, ma il genitore lo precede, oltrepassa il cordolo, poggia un piede sul gradino oltre il bordo del marciapiede e si sporge... in direzione Settimo (ovvero, se non fosse chiaro, volgendo le spalle al treno che stava arrivando dietro di lui) :wall: :wall:

Fortunatamente si è ritratto prima che cacciassi un urlaccio io. Di lì a 30" è arrivato un TAF. :shoot: :shoot:

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#3014 Messaggio da E412 » gio 11 apr 2019 10:44

:shock: :shock: ::-O: ::-O: :wall:
Roba da revocargli la potestà. :wall:

Per tornare su qualcosa di più leggero...fermata di Boario Terme, sulla Brescia-Edolo. Treno per Edolo. Signora al macchinista: 'scusi, va a Treviglio?' :shock:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Bill
**
**

#3015 Messaggio da Bill » gio 11 apr 2019 15:52

Risposta del macchinista: "Certo, signora. Solo che siccome ci sono lavori in linea nei pressi dell'Aprica, da Edolo a Sondrio questo treno è sostituito con autobus. Poi a Sondrio risaliamo in treno e proseguiamo per Treviglio." :lol:
... ci scusiamo per il disagio.

Rispondi