[ FERROVIA ] F. Adria-Mestre (Sistemi Territoriali)

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[ FERROVIA ] F. Adria-Mestre (Sistemi Territoriali)

#1 Messaggio da davide84 » gio 08 gen 2009 23:39

Ciao,

ho deciso di aprire un thread ufficiale sulla Ferrovia Adria - Mestre (FAM), gestita dalla IF regionale Sistemi Territoriali. L'occasione è un breve reportage della nostra piccola prova dei nuovi Stadler GTW sulla relazione sperimentale Mestre-Chioggia...

( Parentesi: una bellissima pagina con la storia della FAM si trova su Wikipedia: Ferrovia Adria-Mestre )

...torniamo a noi; il 3 gennaio scorso, una pattuglia di FOL-li si è imbarcata sul GTW a due elementi delle 16.00 diretto a Chioggia; il mezzo ci attendeva silenzioso al binario 13... la sorpresa più grande a bordo è stato proprio il silenzio, anche durante la marcia; silenziosi i motori, i compressori ed i carrelli: molto bene! L'interno poi è molto carino e spazioso, il bagno è una suite in confronto a quello che si vede in giro (Ale, MD ma anche ES). Unico neo ad un confort di marcia quasi perfetto, un leggero beccheggio, non so se dovuto alle sospensioni troppo morbide, al fatto che il treno viaggiava quasi senza carico, o era una questione di armamento.
Comunque... montare su una 668 a Chioggia è stato come ritornare indietro di secoli...

La frequentazione è scarsa: in effetti sabato pomeriggio d'inverno alle 16.00 non è che ci sia tanta gente in giro... durante la settimana invece in orario pendolare vedo riempirsi il 4 pezzi. Sembra però che il prolungamento per Chioggia non sia ancora bene entrato nelle abitudini, perchè dei pochi passeggeri quasi nessuno rimane a bordo dopo Adria.

La linea... spettacolare! Al di là dei paesaggi, che i miei compagni fotografi forse possono aiutarmi a ricostruire, si tratta in pratica di una serie di rettilinei anche molto lunghi... è una linea che come tracciato potrebbe avere dei tempi di percorrenza record, ma è limitata da alcune curve non bellissime, dalla condizione di quasi tutti i ponti che impongono rallentamenti a 20 km/h, e probabilmente anche dal segnalamento / sistema di blocco (conta-assi, se non sbaglio). Non ho avuto modo di valutare bene le condizioni dei PL, la situazione urbanistica generale della zona mi è sembrata un poco casereccia, per così dire...

C'è da dire che almeno un ponte è in fase di sostituzione e che si stanno facendo lavori al segnalamento (lungo la linea molti erano i segnali coperti o ruotati - sembravano di tipo FS a vela tonda). Inoltre abbiamo visto importanti lavori in stazione a Piove di Sacco: marciapiedi, binari e un deposito in costruzione.

L'elettrificazione è ancora ...al palo: manca la catenaria, e le mensole sono spostate. Non sembra esserci fretta.

Per il momento niente immagini, purtroppo: avevo portato via la macchina scarica... :shoot: conto sui miei "colleghi"!

:ciao:
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Re: [ FERROVIA ] F. Adria-Mestre (Sistemi Territoriali)

#2 Messaggio da davide84 » ven 09 gen 2009 0:03

In merito all'elettrificazione in corso, [url=http://ricerca.quotidianiespresso.it/nuovavenezia/archivio/nuovavenezia/2009/01/06/VB1PO_VQE01.html]La Nuova Venezia[/url] ha scritto:Altri cantieri importanti previsti sono quelli del Sfmr, il metrò regionale. Nel 2009 non avremo ancora la stazioni di Mestre a pieno regime, ma non mancheranno le novità, continua a spiegare Chisso. «Avremo aperti i cantieri delle stazioni del Sfmr come quella della Gazzera e di via Olimpia. vicino all’ex ospedale. E potremo avviare le prime corse sperimentali dalla stazione della Porta Ovest in direzione di Mestre. Sistemi Territoriali sta ultimando la tratta e sarà possibile avviare le prime corse sperimentali da Borbiago in direzione di Mestre nel secondo semestre del 2009. Anche questo intervento avrà una valenza importante nel ridurre il traffico diretto a Mestre», spiega l’assessore regionale
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Re: [ FERROVIA ] F. Adria-Mestre (Sistemi Territoriali)

#3 Messaggio da aspirante » ven 09 gen 2009 0:34

davide scusa ma il 5778 che feriale arriva SL e la domenica è limitato a mestre, in genere è fatto con ATR stadler o GTW; anche la domenica è fatto con lo stesso mezzo o gli piazzano la 668/663?

2) il 5765 VE SL - Adria, nei festivi parte da Piove. Stesso mezzo anche qui? Col vecchio orario era un ATR ora pare che ci sia una 668, confermi. se così col vecchio orario cambiavano tra festivi e feriali?

Condivido con Te che Stadler fa ottimi mezzi e la linea è interessante per i fotografi.
Viva i FLIRT, viva Stadler....... Ma anche Bombardier.............

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Re: [ FERROVIA ] F. Adria-Mestre (Sistemi Territoriali)

#4 Messaggio da davide84 » ven 09 gen 2009 0:40

Purtroppo per i festivi non saprei dirti... ma forse c'è qualche amico del forum che può rispondere...
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Re: [ FERROVIA ] F. Adria-Mestre (Sistemi Territoriali)

#5 Messaggio da pm_class55 » ven 09 gen 2009 4:13

Qualche estate fa facevo spesso i miei viaggetti in bicicletta dalle parti di Oriago-Mira e a volte seguivo il percorso della linea da dove si diramava dalla VE-PD fino a oltre Oriago, quando passa i ponti in metallo sulla statale della Riviera del Brenta e sul taglio di Brenta stesso. Infatti subito dopo la piccola stazione di Oriago inizia la salita che porterà il treno a passare sopra strada e fiume. Non conosco minimamente gli orari, e fino agli ultimi raid ciclistici (fine 2005) usavano ancora solo le 663-668 "caffettiere" nella vecchia livrea FAM (la nuova livrea bianco-blu ST è arrivata a inizio 2007). Ricordo che in estate, nel pomeriggio vedevo quasi sempre treni effettuati con una sola 668 borbottante più che mai :D, verso sera invece erano più frequenti composizioni 3+1 rimorchio.
L'armamento della linea era abbastanza vecchiotto (credo che adesso in ambito SFMR l'abbiano rifatto almeno fino a Oriago ;) ), i segnali sono i soliti FS a vela tonda e c'è un segnale a "T" rovesciata (5 luci arancioni), perdonatemi non so come si chiama, all'altezza del PL sul bivio tra traversa per Riviera e strada per Mira, poco fuori Oriago centro.
Caratteristica della linea è che passa in mezzo a campi coltivati e prati, o fa da confine per questi campi, fino a Oriago l'unico PL "tipo FS" classico è su una stradina che passa sotto al terrapieno del cavalcavia sulla circonvallazione Mira-Romea, gli altri PL sono a semibarriere e sembrano molto vecchi, comunque ben diversi ad esempio da quello che c'era a Chirignago ;). Ce n'è anche uno senza barriere con il solo doppio segnale luminoso su una stradina laterale in centro a Oriago, all'altezza del ponte sul canale prima di arrivare in stazione ce n'è uno pedonale, e poco dopo Mestre c'è un attraversamento privato: visto personalmente 2 volte, il proprietario di campo e casa oltre la linea arriva dalla zona residenziale di Villabona, prende una stradina apparentemente senza uscita, arriva all'altezza del binario dove da 2 paletti arrugginiti da decenni pende una catena, apre il lucchetto, verifica che non arrivino treni, attraversa il binario con l'auto, richiude la catena e rincasa :D, questo nel primo rettilineo, dalla diramazione mestrina al passaggio sotto la A4.
Da qualche parte dovrei avere qualche foto che avevo fatto la scorsa estate per collaudare lo scatto a raffica del mio nuovo "ferro" Nikon, di questo attraversamento con un treno che transita, la cercherò ;).

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Re: [ FERROVIA ] F. Adria-Mestre (Sistemi Territoriali)

#6 Messaggio da Alessandro » ven 09 gen 2009 7:43

Sistemi Territoriali sta ultimando la tratta e sarà possibile avviare le prime corse sperimentali da Borbiago in direzione di Mestre nel secondo semestre del 2009. Anche questo intervento avrà una valenza importante nel ridurre il traffico diretto a Mestre», spiega l’assessore regionale
Noi qui sul forum lo affermiamo da tempo che Valenza è importante. :megaball::
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Re: [ FERROVIA ] F. Adria-Mestre (Sistemi Territoriali)

#7 Messaggio da E.652 » ven 09 gen 2009 11:46

Per essere d'aiuto e per chi non la conosce posto alcune mie foto riguardanti tali treni e tratte, spero vi piacciano.. :wink:

Immagine

ATR 110 a 2 pezzi fermo nella stazione di Cavanella d'Adige con la corsa prova per la stampa Chioggia - Adria - Mestre il 12.05.2007 (se ne vedono anche in cabina)

Immagine

L'ATR 110 mentre attraversa il ponte sul Adige diretto ad Adria

Immagine

Il banco di manovra dell'ATR 110

Immagine

Gli interni dell'ATR 110

Immagine

Uno dei lunghi rettilinei tra Adria e Chioggia

Immagine

L'ALn663 909 mentre attende di partire con il R 6446 per Rovigo
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Re: [ FERROVIA ] F. Adria-Mestre (Sistemi Territoriali)

#8 Messaggio da exp826 » ven 09 gen 2009 13:54

Uèèèèèèèèèèèèèèèèèè la mitica Chioggia!!!!E' ridotta maluccio ma ormai ci sono affezionato!! :mrgreen: :mrgreen:
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Re: [ FERROVIA ] F. Adria-Mestre (Sistemi Territoriali)

#9 Messaggio da Aln » ven 09 gen 2009 19:51

pm_class55 ha scritto:i segnali sono i soliti FS a vela tonda
Forse nel nodo di Mestre, oltre non mi pare. Hanno forma un po' differente, sembrano più piccoli, non assumono l'aspetto verde bensì quello bianco.
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Re: [ FERROVIA ] F. Adria-Mestre (Sistemi Territoriali)

#10 Messaggio da exp826 » ven 09 gen 2009 20:08

Ma la Rovigo-Chioggia come mai è passata a SI? Fino a un paio di anni fa non circolavano le 668 1200 o 1700 di Trenitaglia?
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#11 Messaggio da davide84 » ven 09 gen 2009 20:13

La Rovigo-Chioggia è binario RFI... che l'esercizio sia passato da Trenitalia a SI lo apprendo adesso controllando su Wikipedia, ma è la prima che sento. Sempre secondo Wikipedia, alcune 668 sono state date a nolo da TI a SI proprio per esercitare la Rovigo-Chioggia... mah? Ho viaggiato da poco su quella linea ma non mi ricordo se il PdB fosse SI o TI... erano infrattati nei loculi di comando della 668.

Comunque, di TI o di SI, le 668 ci sono ancora, e non fanno bella figura agli occhi di chi è appena sceso da un GTW...
Ultima modifica di davide84 il ven 09 gen 2009 20:22, modificato 1 volta in totale.
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#12 Messaggio da E.652 » ven 09 gen 2009 20:20

Alt, qui vi fermo.. la Rovigo - Chioggia sta lentamente passando a SI in quanto TI la considera quasi morta, lo si può capire dalle sempre più corse effettuate da SI. Materiale TI ne gira ancora (1200) ma molto poco..

SI aveva preso a noleggio delle 1400 e delle 1700 che poi ha dato via o restituito questo non sò..
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#13 Messaggio da exp826 » ven 09 gen 2009 21:33

Le 668 fanno e faranno per sempre la loro bella figura, guai a chi le tocca :shoot: :x :mrgreen:

Però comunque ci sono anche le 663 della SI...le ho viste spesso in giro da quelle parti
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Re: [ FERROVIA ] F. Adria-Mestre (Sistemi Territoriali)

#14 Messaggio da pm_class55 » ven 09 gen 2009 21:51

@Aln
Bè io riferivo dei segnali che vedo nella tratta che "conosco" ;), Mestre-Brenta ;). Anzi devo ritornare da quelle parti, stavolta per qualche foto "FOL" :D

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Re: [ FERROVIA ] F. Adria-Mestre (Sistemi Territoriali)

#15 Messaggio da ALe502 » ven 09 gen 2009 23:33

Confermo la silenziosità dei GTW; io ho provato quelli della SAD e sono rimasto colpito dall'ottimo confort di marcia e l'abitabilità interna. Sicuramente è un grande passo avanti per chi era abituato alle datate 668 !! :D
La linea in questione la conosco poco... ricordo qualche tratto visto dall'auto mentre passavo dalle parti di Cavarzere; ricordo anche il lungo rettilineo che dal paese prima indicato passa tra le distese di campi e raggiunge Piove di Sacco.
E.652 ha scritto:Alt, qui vi fermo.. la Rovigo - Chioggia sta lentamente passando a SI in quanto TI la considera quasi morta, lo si può capire dalle sempre più corse effettuate da SI. Materiale TI ne gira ancora (1200) ma molto poco...
Sarebbe interessante una cessione a SI... almeno si spera che il servizio possa trarne beneficio :roll:
E.652 ha scritto: SI aveva preso a noleggio delle 1400 e delle 1700 che poi ha dato via o restituito questo non sò..
Ho visto delle foto con delle 1400 ferme a Piove di Sacco... tutto materiale che comunque non circola più.
Please stand well away from the edge of Platform 1. The approaching train is not scheduled to stop at this station.

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