TGV Milano-Parigi

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Tz

Re: TGV Milano-Parigi

#3406 Messaggio da Tz » mer 22 ago 2018 18:25

Basta che arrivino presto...
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Ugo Fantozzi
*
*

#3407 Messaggio da Ugo Fantozzi » gio 23 ago 2018 7:10

Otto ore di ritardo e quattro ore al buio: l’incubo sul Tgv
Al buio di notte, imprigionati sul treno Parigi-Torino, arrivato con otto ore di ritardo in stazione a Porta Susa. È l’odissea accaduta ai circa quattrocento passeggeri in viaggio sul Tgv delle 14,20 di lunedì, che avrebbe dovuto arrivare alle 20,18 a Torino. «Verso le 18,20 - racconta Marco Trucco, uno dei viaggiatori che tornava dalla capitale francese con la famiglia, moglie e due figli piccoli di 3 e 5 anni - eravamo a 30 chilometri da Modane e abbiamo sentito un rumore sopra il tetto».

Il treno ha frenato. «Forse un problema al pantografo o al traliccio - continua Trucco -. Ci hanno annunciato che c’era un guasto e che avremmo dovuto prepararci ad una lunga attesa». Che è stata ben più lunga di quel che i passeggeri immaginavano. Ma la situazione è rimasta sotto controllo fino alle 21, cioè finché sono rimaste accese le luci di emergenza. Poi, il buio, che per i molti bimbi si è trasformato in un incubo. «Siamo rimasti senza luce fino all’1,20. Eravamo più di 400. Noi avevamo il bimbo in braccio spaventato», continua ancora il passeggero.

Verso l’1,30 il treno è stato rimorchiato fino in stazione e alle 2 i viaggiatori sono stati caricati su pullman, che è arrivato alle 3,45 a Porta Susa. Tra i meno fortunati, quelli che dovevano proseguire il viaggio, che hanno aspettato fino alle 6,30 la riapertura della stazione di Porta Susa. «Dentro ai vagoni si moriva letteralmente di caldo - dice ancora -, ci aprivano le porte, ma non si poteva scendere per ragioni sicurezza». Il viaggio da Parigi a Porta Susa avrebbe dovuto durare sei ore, e invece ce ne sono volute più del doppio. Durante l’interminabile attesa, sono passati «solo i pompieri a dare l’acqua». Niente cibo, solo «alle 2 sui bus hanno distribuito contenitori con la cena». Per gli sventurati passeggeri, finora non si è parlato di rimborso. Trucco e altri utenti si sono già rivolti al Movimento Consumatori, distaccamento di Torino, che dichiara: «Ci siamo attivati per ottenere il risarcimento dalla società SNCF, gravemente inadempiente quanto agli obblighi di informativa e assistenza. Assisteremo i consumatori finché non otterranno l’indennizzo», spiega Silvia Gagliardi.
http://www.lastampa.it/2018/08/21/itali ... agina.html
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

Z.G
*
*

#3408 Messaggio da Z.G » gio 23 ago 2018 17:51

E' inutile fare le cose complicate.
Io 4 settimane fa sono finito in un caos questa volta provocato da EDF che non alimentava più la Gare Montparnasse.
Mi sono connesso a https://www.oui.sncf/aide/retard-de-vot ... boursement e ho inserito i dati del biglietto e del mio c/c.
Nel giro di una settimana ho ricevuto sul c/c il rimborso intero del biglietto.

PS pensierino nei riguardi di chi dice che la nuova linea non servirebbe a nessuno: anche questo treno era pieno come quelli che ho preso io.
PSS i ferrovieri francesi sono in gamba a organizzare scioperi assurdi (2 giorni di sciopero e 3 di lavoro per 2 mesi) ma un po' meno nel "problem solving" quando non creano loro stessi i pasticci come ho provato io facendo spostare passeggeri per poi farli ritornare dove erano prima. Certo non sempre va giù la "topia".

Wilson
*
*

#3409 Messaggio da Wilson » gio 23 ago 2018 17:56

Strisciante consumato? Ormai questi materiali non c'è la fanno più! La manutenzione è diventata scarsina

Ugo Fantozzi
*
*

#3410 Messaggio da Ugo Fantozzi » sab 06 ott 2018 13:50

Scatta la voglia di viaggiare. #TGVTVB
Carica la foto del tuo bacio più bello per vincere un romantico weekend a Parigi con TGV!
https://tgvtvb.leevia.com
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

Ugo Fantozzi
*
*

#3411 Messaggio da Ugo Fantozzi » mar 12 feb 2019 20:52

Più bimodali per tutti!

simplon
**
**

#3412 Messaggio da simplon » mer 13 feb 2019 9:44

Gemellaggio azzeccato. In fondo il genio da Vinci visse i due ultimi anni della sua vita in Francia. Potrebbe essere il portabandiera della (cosiddetta impropriamente) Tav. :D
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

UluruMS

#3413 Messaggio da UluruMS » lun 11 mar 2019 22:06

Si narra che il mese prossimo inizierà l'installazione dell'antincendio, prodromico ad un lungo servizio.
Spero installino anche ERTMSL2 visto che gli costerebbe cicrca il 20% dell'AI
🙈🙉🙊

Vivalto
**
**

#3414 Messaggio da Vivalto » lun 11 mar 2019 22:10

Tgv continuerà con 3 coppie su porta garibaldi. Freccia affiancherà con alcune copie via AV su Milano centrale.

carloE444
**
**

#3415 Messaggio da carloE444 » lun 11 mar 2019 22:13

Quando?

spiff
**
**

#3416 Messaggio da spiff » gio 14 mar 2019 9:43

UluruMS ha scritto:
lun 11 mar 2019 22:06
Si narra che il mese prossimo inizierà l'installazione dell'antincendio, prodromico ad un lungo servizio.
Spero installino anche ERTMSL2 visto che gli costerebbe cicrca il 20% dell'AI
ma quindi nessun rinnovo del materiale rotabile per sncf?

UluruMS

#3417 Messaggio da UluruMS » gio 14 mar 2019 11:51

Non per ora parrebbe.
Nonostante che qualche anno addietro avessero pure aperto le procedure con RFI per omologare gli Oceane/Euroduplex.
Qualche anno fa pareva che l'ordinazione dei treni nuovi fosse imminente, ma poi ne il governo franzoso ha ordinato 15 treni per fare Marsiglia-Bordeaux che SNCF non voleva.
Poi ho sperato a lungo (in fondo ancora ci spero) che ne prelevassero qualcuno da quelli in consegna, visto che sono già tutti dotati di AI ed ERTMS oltre ad essere SCMT ready (ssb di ASTS).
Ma se confermato, direi che rischiamo di riparlarne nel 203X....a tunnel finito
Fantasticando, visto che qualche TGV-R gli dovrebbe avanzare, potrebbero andare oltre i 6 attuali.
🙈🙉🙊

Tz

#3418 Messaggio da Tz » gio 14 mar 2019 13:25

In fondo per fare un servizio su quelcessodilinea potrebbero bastare... :wall:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

gbelogi
**
**

#3419 Messaggio da gbelogi » lun 18 mar 2019 17:21

Ho visto che a volte il Parigi - Milano viaggia fino a Chambery in doppia con un TGV Duplex. Ma non hanno problemi a viaggiare insieme due treni così diversi?
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

Tz

#3420 Messaggio da Tz » lun 18 mar 2019 18:54

Sono mica le FS. :mrgreen:
Viaggia in doppia con l'Annecy, anche in senso opposto.
Anni fa avevo fatto con un R in doppia con un Duplex Lilla-Marsiglia toccando anche i 320 km/h
Le motrici degli R e dei Duplex sono pressochè uguali...
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Rispondi