Domodossola Locarno

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ssb
**
**
Messaggi: 2756
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Domodossola Locarno

#1081 Messaggio da ssb » mar 22 gen 2019 10:03

D’altra parte si parla del foliage, ennesima pseudo-riscoperta e rinomina di fenomeni ben conosciuti da millenni, anche detto “autunno” :roll:

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17147
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Domodossola Locarno

#1082 Messaggio da Ae 4/7 » mar 05 feb 2019 0:05

Complemento sui PL risanati, stavolta in salsa vigezzina (la qualità delle immagini, in particolare per quanto riguarda la georeferenziazione, è decisamente mediocre):

- con barriere:
Immagine

Immagine

- con segnali luminosi e acustici, ma senza barriere:

Immagine

Immagine

- anche in ambito "urbano" si è rinunciato all'installazione delle barriere:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

ssb
**
**
Messaggi: 2756
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Domodossola Locarno

#1083 Messaggio da ssb » mar 05 feb 2019 14:25

Ma i segnali gialli a scacchiera non erano quelli solo per PL senza barriere? Andmart? :sofa:

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 2195
Iscritto il: ven 29 dic 2006 18:57

Re: Domodossola Locarno

#1084 Messaggio da Andmart » mar 05 feb 2019 14:36

Su RFI sono esclusivamente per i PL senza barrire (art. 53bis del RS, mi pare).

Sulle concesse, sono a protezione dei PLA realizzati a norma UNIFER 11117 (quindi PL automatici senza barriere, a semi-barriere o a barriere totali posti su ferrovie a binario semplice e tranvie extraurbane a binario semplice con velocità massima di 80km/h).

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17147
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Domodossola Locarno

#1085 Messaggio da Ae 4/7 » gio 07 feb 2019 18:48

Da: viewtopic.php?p=1713239#p1713239
Andmart ha scritto:
gio 07 feb 2019 14:53
Lo faceva più mestamente anche sulla Vigezzina, dove dietro ad un panoramico mandavano anche una o due carrozze. Poi su quest'ultima rete dal 2016 questa pratica è stata abilita per una decisione (legata a questioni normative e di sicurezza) da parte della parte italiana della linea.
E c'è un motivo, dunque, per il quale una coppia di 12x delle FART è costantemente esposta alle intemperie a Domo V.? Mancanza di spazio al coperto sulla rete FART? Dubito che vengano utilizzate con le motrici 4/4... ::-?:

Comunque i panoramici (i quali a rigore, stando alla marcatura, non sono ET(R anche no :mrgreen: )) non mi risulta abbiano mai trainato vetture; lo facevano invece gli E.T. 8/8 (i quali tra l'altro compiono quest'anno i 60! :=D>: ) e 6/6 (ABe e ABDe; questi in realtà assai di rado):

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 2195
Iscritto il: ven 29 dic 2006 18:57

Re: Domodossola Locarno

#1086 Messaggio da Andmart » ven 08 feb 2019 8:36

Hai ragione: mi sembrava di averle fotografate dietro i panoramici ma in realtà erano sempre dietro agli ABe8/8.

Nulla su sulle ragioni del ricovero all'aperto. Le 4/4 comunque hanno messo nero su bianco che saranno definitivamente fermate anche come mezzi della Squadra Lavori.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17147
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Domodossola Locarno

#1087 Messaggio da Ae 4/7 » dom 10 feb 2019 23:35

Detto per inciso il tutto avveniva senza "blocco porte"; le vetture erano inoltre spesso (quasi sempre) "riservate"; rarissime le possibilità di utilizzo da parte degli utenti singoli, ancor meno da parte degli utenti singoli a destinazione di stazioni intermedie.

***

Si apprende da questo rapporto stato (sic), pubblicato mesi fa, che Borgnone-Cadanza (ove non si scende sulla massicciata ma bensì su un marciapiede realizzato a regola d'arte: https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... in_station) verrà chiusa entro il 2023 per non sfavorire i disabili (costringendo gli altri utenti, oltre ai disabili, a marciare sulla strada cantonale: https://s.geo.admin.ch/8004e3708d): https://www.newsd.admin.ch/newsd/messag ... /54966.pdf *. A volte vien proprio da pensare che un'Assemblea federale la quale partorisce simili leggi causerebbe meno danni se venisse trasformata in un bivacco di manipoli...

* in realtà stando alla versione tedesca: https://www.newsd.admin.ch/newsd/messag ... /54964.pdf ; quella italiana è verosimilmente mal tradotta... ::-?:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
2° categoria
^_^
^_^
Messaggi: 84
Iscritto il: lun 18 mar 2013 15:48
Località: dopo il segnale di attenzione a vela romboidale...

Re: Domodossola Locarno

#1088 Messaggio da 2° categoria » lun 11 feb 2019 22:53

ssb ha scritto:
ven 21 dic 2018 13:56
Più brutto di quello è veramente difficile...
Cit.

Del resto, solo degli italiani potevano affidare la costruzione di un treno a scartamento ridotto ad una ATI con Corifer... :roll:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Enrico302 e 14 ospiti