Domodossola Locarno

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ssb
**
**
Messaggi: 2866
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Domodossola Locarno

#1081 Messaggio da ssb » mar 22 gen 2019 10:03

D’altra parte si parla del foliage, ennesima pseudo-riscoperta e rinomina di fenomeni ben conosciuti da millenni, anche detto “autunno” :roll:

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17223
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Domodossola Locarno

#1082 Messaggio da Ae 4/7 » mar 05 feb 2019 0:05

Complemento sui PL risanati, stavolta in salsa vigezzina (la qualità delle immagini, in particolare per quanto riguarda la georeferenziazione, è decisamente mediocre):

- con barriere:
Immagine

Immagine

- con segnali luminosi e acustici, ma senza barriere:

Immagine

Immagine

- anche in ambito "urbano" si è rinunciato all'installazione delle barriere:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

ssb
**
**
Messaggi: 2866
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Domodossola Locarno

#1083 Messaggio da ssb » mar 05 feb 2019 14:25

Ma i segnali gialli a scacchiera non erano quelli solo per PL senza barriere? Andmart? :sofa:

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 2269
Iscritto il: ven 29 dic 2006 18:57

Re: Domodossola Locarno

#1084 Messaggio da Andmart » mar 05 feb 2019 14:36

Su RFI sono esclusivamente per i PL senza barrire (art. 53bis del RS, mi pare).

Sulle concesse, sono a protezione dei PLA realizzati a norma UNIFER 11117 (quindi PL automatici senza barriere, a semi-barriere o a barriere totali posti su ferrovie a binario semplice e tranvie extraurbane a binario semplice con velocità massima di 80km/h).

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17223
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Domodossola Locarno

#1085 Messaggio da Ae 4/7 » gio 07 feb 2019 18:48

Da: viewtopic.php?p=1713239#p1713239
Andmart ha scritto:
gio 07 feb 2019 14:53
Lo faceva più mestamente anche sulla Vigezzina, dove dietro ad un panoramico mandavano anche una o due carrozze. Poi su quest'ultima rete dal 2016 questa pratica è stata abilita per una decisione (legata a questioni normative e di sicurezza) da parte della parte italiana della linea.
E c'è un motivo, dunque, per il quale una coppia di 12x delle FART è costantemente esposta alle intemperie a Domo V.? Mancanza di spazio al coperto sulla rete FART? Dubito che vengano utilizzate con le motrici 4/4... ::-?:

Comunque i panoramici (i quali a rigore, stando alla marcatura, non sono ET(R anche no :mrgreen: )) non mi risulta abbiano mai trainato vetture; lo facevano invece gli E.T. 8/8 (i quali tra l'altro compiono quest'anno i 60! :=D>: ) e 6/6 (ABe e ABDe; questi in realtà assai di rado):

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 2269
Iscritto il: ven 29 dic 2006 18:57

Re: Domodossola Locarno

#1086 Messaggio da Andmart » ven 08 feb 2019 8:36

Hai ragione: mi sembrava di averle fotografate dietro i panoramici ma in realtà erano sempre dietro agli ABe8/8.

Nulla su sulle ragioni del ricovero all'aperto. Le 4/4 comunque hanno messo nero su bianco che saranno definitivamente fermate anche come mezzi della Squadra Lavori.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17223
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Domodossola Locarno

#1087 Messaggio da Ae 4/7 » dom 10 feb 2019 23:35

Detto per inciso il tutto avveniva senza "blocco porte"; le vetture erano inoltre spesso (quasi sempre) "riservate"; rarissime le possibilità di utilizzo da parte degli utenti singoli, ancor meno da parte degli utenti singoli a destinazione di stazioni intermedie.

***

Si apprende da questo rapporto stato (sic), pubblicato mesi fa, che Borgnone-Cadanza (ove non si scende sulla massicciata ma bensì su un marciapiede realizzato a regola d'arte: https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... in_station) verrà chiusa entro il 2023 per non sfavorire i disabili (costringendo gli altri utenti, oltre ai disabili, a marciare sulla strada cantonale: https://s.geo.admin.ch/8004e3708d): https://www.newsd.admin.ch/newsd/messag ... /54966.pdf *. A volte vien proprio da pensare che un'Assemblea federale la quale partorisce simili leggi causerebbe meno danni se venisse trasformata in un bivacco di manipoli...

* in realtà stando alla versione tedesca: https://www.newsd.admin.ch/newsd/messag ... /54964.pdf ; quella italiana è verosimilmente mal tradotta... ::-?:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
2° categoria
^_^
^_^
Messaggi: 97
Iscritto il: lun 18 mar 2013 15:48
Località: dopo il segnale di attenzione a vela romboidale...

Re: Domodossola Locarno

#1088 Messaggio da 2° categoria » lun 11 feb 2019 22:53

ssb ha scritto:
ven 21 dic 2018 13:56
Più brutto di quello è veramente difficile...
Cit.

Del resto, solo degli italiani potevano affidare la costruzione di un treno a scartamento ridotto ad una ATI con Corifer... :roll:

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2106
Iscritto il: lun 01 mag 2006 11:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Domodossola Locarno

#1089 Messaggio da cf » dom 24 feb 2019 13:39

Intanto la Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati ha ripescato il "potenziamento della tratta ferroviaria Locarno-Intragna".
Ha quindi buone possibilità di essere approvato dal Parlamento in seno al cosiddetto "Programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria 2035".
CF
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17223
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Domodossola Locarno

#1090 Messaggio da Ae 4/7 » dom 10 mar 2019 15:46

Passaggi a livello messi in sicurezza o chiusi: novità sulla linea della Vigezzina
La sola croce di Sant’Andrea non è più sufficiente: “Chiudiamo quelli secondari”

CONDIVIDI

SCOPRI TOP NEWS

Pubblicato il 21/02/2019
Ultima modifica il 21/02/2019 alle ore 15:30
CINZIA ATTINÀ
SANTA MARIA MAGGIORE

Alcuni chiuderanno, altri saranno messi in sicurezza. Un’operazione che sarà conclusa entro l’estate dalla società che gestisce la Ferrovia Vigezzina su buona parte degli 89 passaggi a livello dislocati lungo i circa trenta km di linea ferroviaria che da Domodossola si snoda fino ad arrivare al confine di Ponte Ribellasca. Degli attuali 89 passaggi (alcuni solo pedonali), molti sono solo indicati dalla Croce di Sant’Andrea: venticinque di questi saranno completamente dismessi. Altrettanti, invece, saranno attrezzati con sistemi di sicurezza.

L’adeguamento è indispensabile a fronte di una normativa che entrerà in vigore il 1° luglio. «Le nuove direttive impongono che il treno debba rallentare o addirittura fermarsi nei punti in cui i passaggi a livello non risultano dotati di impianti di sicurezza» spiega Daniele Corti, direttore della Società subalpina imprese ferroviarie che gestisce la linea per la parte italiana.

Nove i paesi interessati

Esclusi quelli che saranno dismessi e quelli che, invece, sono già a norma, si dovrà intervenire su 25 attraversamenti che ricadono in nove comuni. «Abbiamo deciso di affrontare il problema in due modi - spiega Corsi -: quelli che non sono più praticati da tempo li chiudiamo posizionando delle transenne, mentre tutti gli altri saranno dotati di sistemi di sicurezza. In alcuni casi possono essere delle sbarre, in altri sarà prevista l’installazione di spie ottiche e acustiche».
Sulla quasi centenaria Ferrovia Vigezzina, funzionante dal 1923, i passaggi a livello che verranno completamente dismessi sono quelli secondari, a servizio di sentieri escursionistici. Quelli pedonali o carrabili, più vicini ai centri abitati, saranno adattati. «Sono decisioni prese in accordo totale con i Comuni e le popolazioni che vivono sul territorio - conferma Corti -. Quelli che saranno chiusi sono stati scelto perché nelle immediate vicinanze ci sono altre possibilità di passaggio. Gli altri, a nostre spese, saranno riconvertiti. I lavori sono iniziati e in alcuni casi terminati, l’obiettivo è concludere gli interventi prima dell’entrata in vigore della legge»
https://www.lastampa.it/2019/02/21/verb ... agina.html

Sarebbe ovviamente interessante conoscere il numero di morti e feriti ai PL senza traffico automobilistico nei quasi cent'anni d'esercizio...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Andmart
**
**
Messaggi: 2269
Iscritto il: ven 29 dic 2006 18:57

Re: Domodossola Locarno

#1091 Messaggio da Andmart » lun 11 mar 2019 10:18

E dire che ANSF lo scorso dicembre ad un convegno con gli operatori ferroviari ha annunciato, nell'ambito della revisione dell'attuale Regolamento per la Circolazione Ferroviaria, un'importante apertura di buon senso sui PL pedonali:

Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17223
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Domodossola Locarno

#1092 Messaggio da Ae 4/7 » dom 31 mar 2019 21:02

La nuova linea di contatto:

Immagine

Immagine
Si noti in particolare, benché non si tratti di un TAV, l'abbandono del concetto di windschiefe Fahrleitung (non so come si chiami in italiano); come si vede bene dalla seguente immagine scattata verso il fronte d'avanzamento del cantiere (notare anche come i pali SCAC sembrino piccoli rispetto a quelli nuovi; si presume che non ci sia penuria di materie prime):

Immagine

Immagine
Anche il fissaggio dei pali sulle pareti rocciose è molto più massiccio; inoltre è andato a scomparire* il fissaggio delle mensole (o della fune portante) direttamente nella roccia, presente ormai, per quanto si sia potuto vedere, solo in un caso presso la galleria Sass Göt.

Altri esempi:

Immagine

Immagine

Immagine

A titolo di paragone, un video della tratta in questione prima dell'inizio dei lavori: https://youtu.be/rI1B7LGac9Y?t=572

* Ma forse non era poi così diffuso? Cf. video.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17223
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Domodossola Locarno

#1093 Messaggio da Ae 4/7 » gio 04 apr 2019 8:24

Restrizione traffico ferroviario: Domodossola (I) - Locarno FART
Domodossola (I) - Locarno FART: Interruzione di tratta fra Domodossola (I) e Locarno FART.

I treni sono soppressi.

Motivo: forte nevicata
Durata del disservizio: indefinita

04.04.19
06:18
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 17223
Iscritto il: mer 06 feb 2008 23:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Domodossola Locarno

#1094 Messaggio da Ae 4/7 » dom 07 apr 2019 21:41

"Nuovi" cartelli:

Immagine

Immagine

Immagine
(Quelli col fulmine sono comparsi ovunque, in gran copia; paura che qualcuno prenda la scossa?)
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti