SNFT/FNM - BS-Edolo

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
gr 625-076
**
**

Re: SNFT/FNM - BS-Edolo

#2521 Messaggio da gr 625-076 » lun 26 mar 2018 12:54

Incomincia a prendere forma il progetto per la futura linea S Brescia-Castegnato-Iseo.

Si parla di un servizio Rovato-Darfo, che mi lascia un po' perplesso: non capisco se sarebbe al posto dell'attuale BS-Darfo (per evitare l'imbottigliamento Castrezzato-Brescia) o si pensa invece ad una sorta di potenziamento con una seconda linea Darfo/Rezzato?
https://www.giornaledibrescia.it/bresci ... -1.3254249
Tra quattro anni il sogno della metropolitana provinciale potrebbe diventare realtà. Con un treno ogni quindici minuti per Castegnato e uno ogni trenta fino Iseo e con fermate in tutta la Franciacorta.
In più ci sarà un convoglio all’ora per la Valcamonica e potrebbe persino essere riattivata la Rovato-Darfo, sulla quale la Regione spinge molto. Tutto questo naturalmente potrà avvenire purché la cura del ferro non abbia, per così dire, finanziamenti «anemici».
Del futuro della linea Brescia-Iseo-Edolo si è parlato all’hotel Iseo Lago.
L’operazione sarà divisa in due fasi. L’una ha già i lavori appaltati e porterà al cadenzamento ogni trenta minuti dei treni per Iseo. L’altra fase riguarda invece il cadenzamento ogni 15 minuti dei treni fino a Castegnato. Ma mentre i lavori del primo step dovrebbero esaurirsi nell’arco di un biennio, in questo caso la data che si ipotizza è il 2022.
Da sottolineare che Iseo diventerà una stazione di interscambio per coloro che scendono dalla Valle, mentre in città un grande parcheggio scambiatore è previsto alla Mandolossa, dove sarà realizzata una delle due nuove stazioni: l’altra sarà al Violino. Sono poi in fase avanzata di progettazione la riqualificazione delle stazioni di Brescia-Borgo San Giovanni, Castegnato, Bornato e Borgonato.
Questo progetto di ampio respiro costa complessivamente 47 milioni di euro e sarà finanziato attraverso vari canali.

LucaNissa
*
*
Contatta:

#2522 Messaggio da LucaNissa » dom 06 mag 2018 21:40

Salve amici,
Oggi a Pilzone aspettavo il treno delle 14.35 per Pisogne mentre arrivava stavo facendo una foto, il treno fischiava rallentando ma non si è fermato ed è andato...
Dal citofono chiamo e l'addetto mi ha detto che si era fermato, io ho spiegavo che non l'ha fatto. L'addetto si è scusato e mi ha detto che il seguente treno era dopo le 18.
Allora sono andato a Sulzano a piedi dove ho preso quello delle 15.39
Nota positiva ci sono arrivato prima che iniziasse un forte temporale.
Che posso fare? Almeno il biglietto me lo rimborseranno?
------------------------------------
Torino - Cuneo - Nizza, una linea, una storia!!!
Deve continuare...

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#2523 Messaggio da E412 » lun 07 mag 2018 10:33

Prova a chiedere a Trenord. Però prima cntrolla bene cosa dicono le procedure per le fermate a richiesta, perchè fa differenza se il personale è obbligato a fermarsi comunque oppure se non vedendo nessun 'papabile' viaggiatore è autorizzato a riprendere la corsa (tendenzialmente direi che dovrebbe valere la prima ma adottano per prassi la seconda).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Astro
**
**

#2524 Messaggio da Astro » lun 07 mag 2018 11:14

Che mi ricordi Pilzone non è fermata a richiesta. Mi ricordo una descrizione della procedura su MilanoTrasporti ad opera dell'utente S-Bahn, che era andato con @giorgiostagni. Quest'ultimo aveva spiegato al DM cosa doveva fare perché pare che egli fosse parecchio arrugginito per ciò che concerne la procedura.
Ne approfitto per chedere: ma se sullo Stagniweb ci fosse una pagina che dettagli detta procedura?

giorgiostagni
**
**
Contatta:

#2525 Messaggio da giorgiostagni » lun 07 mag 2018 11:21

Nessuna fermata è oggi a richiesta, proprio perché si era visto che nel contesto lombardo le fermate a richiesta non sono un'idea brillante.

Quindi il treno deve fermarsi. Se è una 668 (o comunque un mezzo in cui le porte non le apre il viaggiatore) deve anche aprire le porte. Se è un mezzo in cui le apre il viaggiatore, in stazioni in cui di solito non sale quasi nessuno, sarebbe buona norma dare palesemente l'impressione di voler salire, perché altrimenti il capotreno può essere portato a ribloccare le porte...con un po' troppa solerzia.

E412
Moderatore
Moderatore

#2526 Messaggio da E412 » lun 07 mag 2018 11:23

In effetti ho giusto giusto controllato sull'orario...quindi perchè non si è fermato? ::-?: ::-?:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

Andmart
**
**

#2527 Messaggio da Andmart » lun 07 mag 2018 11:42

giorgiostagni ha scritto:
lun 07 mag 2018 11:21
Nessuna fermata è oggi a richiesta, proprio perché si era visto che nel contesto lombardo le fermate a richiesta non sono un'idea brillante.
C'è chi le toglie e chi le mette:

http://www.tilo.ch/Tools/News-list/Ferm ... iesta.html

Che poi le fermate a richiesta di per sé non sono una cosa così ingestibile: se velocità sono basse di loro, basta fare come fanno i tram...

Astro
**
**

#2528 Messaggio da Astro » lun 07 mag 2018 11:50

Perché non rimettere a richiesta le fermate attualmente soppresse (Mandolossa, Artogne, Erbanno, Niardo)?

gr 625-076
**
**

#2529 Messaggio da gr 625-076 » lun 07 mag 2018 13:22

E412 ha scritto:In effetti ho giusto giusto controllato sull'orario...quindi perchè non si è fermato? ::-?: ::-?:
Per coincidenza, venerdì anche un RV ha saltato la fermata di Romano... Che ci sia qualche virus in giro che fa dimenticare le fermate da fare?

E412
Moderatore
Moderatore

#2530 Messaggio da E412 » lun 07 mag 2018 14:02

Qui però si dice che abbia rallentato.
Considerando che Pilzone penso abbia un traffico abbastanza effimero, mi viene il sospetto che per qualcuno sia prassi effettuare quella fermata in stile 'autobus', anche per ridurre il tempo di chiusura del PL sulla ex 510 (a semibarriere, ma protetto da segnalamento completo). Mi chiedo però come si regolino per l'eventuale traffico in discesa ::-?: (a Iseo cambiano solo il macchinista o anche il CT, che non ricordo?)

LucaNissa
*
*
Contatta:

#2531 Messaggio da LucaNissa » lun 07 mag 2018 17:55

Il treno era uno nuovo, come detto non si è fermato.
Il marciapiede ha un pl in mezzo dove tra l'altro c'erano vari pedoni in attesa. Io invece ero proprio davanti all'edificio della stazione.
Passando in stazione ha accelerato per proseguire il viaggio...
------------------------------------
Torino - Cuneo - Nizza, una linea, una storia!!!
Deve continuare...

RF
**
**

#2532 Messaggio da RF » lun 07 mag 2018 21:40

Io farei comunque una letterina alla Trenord con tutti gli estremi e penso che a quel macchinista e capotreno una tiratina alle orecchie gliela facciano ...

Ae 4/7

#2533 Messaggio da Ae 4/7 » mar 08 mag 2018 7:39

Sicché il pulsante (peraltro equipaggiato di un perniciosissimo cicalino) per il TiLo diventa addirittura un "totem"... E Toro Seduto fa il capostazione? :mrgreen:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

trainlowcost
*
*

#2534 Messaggio da trainlowcost » mar 26 giu 2018 16:04

Pubblicato sul sito FNM bando per lavori di adeguamento a standard dell'impianto di Brescia Borgo San Giovanni.
Gli interventi previsti consistono principalmente nelle seguenti attività:

- Riqualificazione e adeguamento delle banchine allo standard di +55 cm sul piano del ferro, al fine di facilitare l’incarrozzamento dei passeggeri. Le stesse avranno lunghezza di 157 m e larghezza di 3.50 m, saranno dotate di pensiline e formazione di percorsi tattili per disabili visivi;
- Accessibilità alle due banchine mediante sottopasso di stazione, dotato di ascensori;
- Rettifica del tracciato dei 2 binari di linea con aumento della velocità;
- Adeguamento degli impianti di segnalamento;
- Adeguamento degli impianti di telecomunicazione di stazione e servizio dell’utenza (TVcc, diffusione sonora, teleindicatori, ecc.) e realizzazione di nuova illuminazione a LED;
- Adeguamento della sala d’attesa all’interno del Fabbricato Viaggiatori, per l’accessibilità ai portatori d’handicap, a seguito degli interventi di rifacimento delle banchine.

E412
Moderatore
Moderatore

#2535 Messaggio da E412 » mar 26 giu 2018 17:10

Adeguamento dell'utenza no? :sofa:
Nota: stanno alzando (e allungando) anche la banchina 2-3 di Brescia centrale.
Nota bis: i tutto questo il PL resta al suo posto :sofa:

Rispondi