Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
mariob
*
*

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#76 Messaggio da mariob » lun 11 feb 2019 4:33

Grande Puffo ha scritto:
mer 30 gen 2019 11:09
Ho preso ieri il Savigliano-Saluzzo delle 19:08 e questa mattina il Saluzzo-Savigliano delle 7:32.

Ieri 22 passeggeri. Oggi 40. Ad occhio direi qualcuno in meno del bus.

Ieri ho anche fatto quattro chiacchiere con 2 passeggeri.

Sicuramente, come ovvio, è più comodo e veloce del bus. Problemi per cui la gente non lo usa:
  • Ci sono solo 8 coppie di corse al giorno
  • Non prosegue verso Verzuolo, Busca e Cuneo
  • Ferma alla periferia di Saluzzo e non c'è un servizio urbano che porti alla stazione, mi hanno confermato che qualcuno, visto che deve prendere comunque la macchina, fa che andare in macchina fino a Savigliano
  • Non c'è coincidenza garantita a Savigliano
L'ultimo problema è il più grave. Per la coincidenza ci sono 6 minuti. In senso Saluzzo-Torino vanno bene, ma in senso Torino-Saluzzo NON vanno bene. Ieri il treno delle 19:08 è partito mentre già la campanella annunciava l'arrivo del RV da Torino delle 19:02 in lieve ritardo lasciando a piedi i passeggeri. Con BUS-Company non capitava perché il bus partiva ai 15, e comunque l'autista attendeva fino a 5 minuti. Mi è andata bene perché ero arrivato qualche minuto prima con il treno SFM da Stura.

Mi hanno però riferito che ci sono problemi con la partenza da Saluzzo delle 8:32 perché deve incrociare a Saluzzo un merci che è sempre in ritardo e l'incrocio non può essere sposato a Savigliano perché vi si può partire per Saluzzo solo dal binario uno.

Fra l'altro, per inciso, non si capisce perché l'orario non sia simmetrico: i treni RV cadenzati ci mettono 37 minuti da Porta Nuova a Savigliano e 43 minuti da Savigliano a Porta Nuova.
Avete il treno e preferite il bus: ma che cavolo volete? Ovvio che il treno non possa entrare in una cittadina medievale...voi siete dei pigroni male avvezzati. Ho gia' scritto che la stazione e' per almeno l' 80% degli abitanti a meno di un km. Io a Genova mi son sempre fatto a piedi quasi 2 km. (15 minuti a piedi) per raggiungere Brignole o Principe, e pendolavo. Non se in Piemonte ci sia il problema del freddo invernale, ma insomma...farsi una passeggiatina fa anche bene alla salute!...

Grande Puffo

#77 Messaggio da Grande Puffo » lun 11 feb 2019 8:35

krisu99 ha scritto:
dom 10 feb 2019 22:34
Per la mia curiosità, non conoscendo le peculiarità del trasporto regionale in quella zona:
Una "Bus Company" - società privata - è autorizzata a servire le stesse "fermate" (città, borghi..) sottraendo viaggiatori alla linea ferroviaria parallela ed i suoi servizi per la collettività finanziati dalla regione?
SI tratta di "TPL". Commissionato dalla "Agenzia della mobilità piemontese". C'è addirittura un orario integrato e lo stesso abbonamento vale per strada e rotaia. Purtroppo non lo stesso biglietto di corsa singola.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

Grande Puffo

#78 Messaggio da Grande Puffo » lun 11 feb 2019 8:40

mariob ha scritto:
lun 11 feb 2019 4:33
Non se in Piemonte ci sia il problema del freddo invernale, ma insomma...farsi una passeggiatina fa anche bene alla salute!...
C'è ancora la neve per terra dall'ultima nevicata, ma i problemi, come dicevo, sono più di uno.
  • C'è stato oggettivamente un peggioramento del servizio per parte della cittadinanza
  • C'è complessivamente qualche corsa in meno
  • Non è più garantita la coincidenza con il treno RV da Torino
  • Non c'è il biglietto integrato di corsa semplice: se fai un biglietto Torino-Saluzzo ed il treno RV da Torino arriva anche solo con 5 minuti di ritardo perdi la coincidenza, devi prendere il bus e devi pure ripagare il biglietto Savigliano-Saluzzo

Grande Puffo

#79 Messaggio da Grande Puffo » lun 11 feb 2019 11:47

krisu99 ha scritto:
dom 10 feb 2019 22:34
Per la mia curiosità, non conoscendo le peculiarità del trasporto regionale in quella zona:
Una "Bus Company" - società privata - è autorizzata a servire le stesse "fermate" (città, borghi..) sottraendo viaggiatori alla linea ferroviaria parallela ed i suoi servizi per la collettività finanziati dalla regione?
Più in dettaglio. Non è proibito fare servizi "non sovvenzionati"; ma non è il caso dei collegamenti vicinali. Flixbus fa concorrenza fra Torino e Bari, non fra Savigliano e Saluzzo. L'autoservizio parallelo in genere è necessario perché offre un servizio più capillare. Nel caso in questione c'è addirittura un orario unico integrato.
http://www.buscompany.it/sites/default/ ... ari/97.pdf

Cinghiale
**
**

#80 Messaggio da Cinghiale » lun 11 feb 2019 12:23

Va da sé che occorra un autoservizio per le località interposte tra le stazioni o non servite da ferrovia.

Grande Puffo

#81 Messaggio da Grande Puffo » lun 11 feb 2019 12:43

Esatto. Però se alle 10 di mattina ci sono 10 passeggeri non mi sembra il caso di far girare un bus ed un treno. Meglio solo il bus con un biglietto integrato.

Cinghiale
**
**

#82 Messaggio da Cinghiale » lun 11 feb 2019 18:48

Questo perché ci si sta limitando alla tratta compresa tra Savigliano e Saluzzo, mentre il servizio potrebbe essere esteso da una parte a Bra e, dall'altra, a Cuneo.

danieleexpress
**
**
Contatta:

#83 Messaggio da danieleexpress » lun 11 feb 2019 21:05

Un servizio consono a codesta linea di ampio respiro dovrebbe prevedere come minimo servizi Rapidi dal capoluogo mandrogno alla costa azzurra :>:):
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

derit
**
**

#84 Messaggio da derit » mar 12 feb 2019 7:54

Questo perché:

1) hai abituato la gente ad andare in autobus o in auto
2) nel 2019, 8 coppie di treni sono più che ridicole.

Avete notato un imponente aumento del traffico veicolare negli ultimi 15 anni? Siamo diventati ‘schizofrenici’.
Andiamo a lavorare, poi c’è la palestra, poi l’aperitivo con gli amici e poi forse calcetto, danza, lo shopping, gli amici.
Viviamo su ritmi molto più serrati rispetto a 15-20 anni fa.
Ritmi che il treno ed il tpl difficilmente concedono. Meno che meno 8 coppie di treno al giorno.
#IdoneoInLotta

Cinghiale
**
**

#85 Messaggio da Cinghiale » mar 12 feb 2019 8:43

Inoltre, vi sono molti usi impropri dell'autovettura: viene adoperata anche solo per qualche centinaio di metri, da percorrersi con la sola borsetta contenente portafogli e documenti personali, senza carichi di sorta.
Difficilmente, una persona con il volante permanentemente sotto le mani viaggia in autobus.

Grande Puffo

#86 Messaggio da Grande Puffo » mar 12 feb 2019 8:46

derit ha scritto:
mar 12 feb 2019 7:54
Avete notato un imponente aumento del traffico veicolare negli ultimi 15 anni? Siamo diventati ‘schizofrenici’.
Andiamo a lavorare, poi c’è la palestra, poi l’aperitivo con gli amici e poi forse calcetto, danza, lo shopping, gli amici.
Viviamo su ritmi molto più serrati rispetto a 15-20 anni fa.
Ritmi che il treno ed il tpl difficilmente concedono. Meno che meno 8 coppie di treno al giorno.
Questo non credo (cit. Crozza-Razzi). Credo che, almeno in certe città, c'entri di più la "periferizzazione" delle attività.

Cinghiale
**
**

#87 Messaggio da Cinghiale » mar 12 feb 2019 11:39

Lo spostamento delle attività produttive e commerciali in periferia ha fatto venir meno la stessa ragione di esistere delle città.

Grande Puffo

#88 Messaggio da Grande Puffo » mar 12 feb 2019 13:15

In parte è purtroppo vero, ma capita quando si tenta di limitare il traffico senza offrire un TPL competitivo.

Ugo Fantozzi
*
*

#89 Messaggio da Ugo Fantozzi » mar 12 feb 2019 13:20

derit ha scritto:
mar 12 feb 2019 7:54
Avete notato un imponente aumento del traffico veicolare negli ultimi 15 anni?
Ho notato anche una diminuzione notevole di offerta di Trasporto Pubblico,chiaramente c'è una correlazione con l'aumento del traffico...
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

marzi
*
*

#90 Messaggio da marzi » mar 12 feb 2019 13:23

E dove l’hai notata questa diminuzione dell’offerta? Perché i dati dicono altro.
Se poi parliamo solo delle ferrovie piemontesi, allora ok.
Sempre in treno, in tram o in pullman

Rispondi