Rimborsi e ritardi

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
sandro87
*
*

Rimborsi e ritardi

#1 Messaggio da sandro87 » dom 19 ago 2018 13:20

Ciao
sulle condizioni di perdita coincidenze tra treni Trenitalia ho chiarezza.
Esistono diritti se perdo coincidenze tra un treno Frecciabianca e Italo (in questo ordine)?
In dettaglio è PE-BO BO-BZ.

Astro
*
*

Re: Rimborsi e ritardi

#2 Messaggio da Astro » dom 19 ago 2018 13:43

No. Solo le ore di ritardo del FB.

Ugo Fantozzi
*
*

#3 Messaggio da Ugo Fantozzi » lun 20 ago 2018 6:00

Il diritto alla coincidenza può essere fatto valere solo se i biglietti sono acquistati tramite agenzia di viaggio,rientrano nella nuova normativa sui pacchetti turistici.
Mi rimane il dubbio di cosa succede se prenotassi tramite terzi (es. Trainline)

sandro87
*
*

#4 Messaggio da sandro87 » lun 20 ago 2018 9:19

Ah figurati io l'ho acquistato separati e sul sito dellle rispettive aziende.
Se non sbaglio anche tra Trenitalia stessa vale solo se fai acquisto unico sul sito, cioè deve essere proposto da loro come coincidenza.

WinstonSmith
*
*

#5 Messaggio da WinstonSmith » lun 20 ago 2018 11:04

Io di recente ho avuto un problema analogo su un viaggio con due treni regionali, il primo di Trenord e il secondo di Trenitalia, con biglietto unico acquistato in un'unica soluzione sul sito di Trenitalia. Un ritardo di 30' del primo treno mi ha fatto perdere il secondo; l'assistenza alla clientela della stazione di arrivo del primo treno (Verona P.N.) mi ha espressamente impedito di procedere con un treno di categoria superiore; prendendo il primo regionale utile, ho maturato un ritardo complessivo, a destinazione, superiore alle due ore.

Non sono ancora riuscito a capire se ho diritto a un indennizzo oppure no.

Online non si riesce a presentare domanda tramite il form dedicato, perché è richiesto necessariamente PNR di 6 lettere, ma il mio biglietto ne ha uno formato da 10 numeri (!); all'assistenza alla clientela di Milano C.le mi hanno suggerito di scrivere alla DTR Emilia-Romagna, perché la stazione di destinazione era Bologna C.le; la DTR Emilia-Romagna mi ha risposto di utilizzare il modulo online; nessuno mi ha esplicitamente confermato che il biglietto mi dia diritto a un indennizzo, malgrado la presenza di due aziende diverse (Trenord e Trenitalia); al momento ho rinunciato a proseguire, ma forse qui qualcuno ne sa più di me...

Ugo Fantozzi
*
*

#6 Messaggio da Ugo Fantozzi » lun 20 ago 2018 11:22

sandro87
*
*

#7 Messaggio da sandro87 » lun 20 ago 2018 14:28

WinstonSmith ha scritto:Io di recente ho avuto un problema analogo su un viaggio con due treni regionali, il primo di Trenord e il secondo di Trenitalia, con biglietto unico acquistato in un'unica soluzione sul sito di Trenitalia. Un ritardo di 30' del primo treno mi ha fatto perdere il secondo; l'assistenza alla clientela della stazione di arrivo del primo treno (Verona P.N.) mi ha espressamente impedito di procedere con un treno di categoria superiore; prendendo il primo regionale utile, ho maturato un ritardo complessivo, a destinazione, superiore alle due ore.

Non sono ancora riuscito a capire se ho diritto a un indennizzo oppure no.

Online non si riesce a presentare domanda tramite il form dedicato, perché è richiesto necessariamente PNR di 6 lettere, ma il mio biglietto ne ha uno formato da 10 numeri (!); all'assistenza alla clientela di Milano C.le mi hanno suggerito di scrivere alla DTR Emilia-Romagna, perché la stazione di destinazione era Bologna C.le; la DTR Emilia-Romagna mi ha risposto di utilizzare il modulo online; nessuno mi ha esplicitamente confermato che il biglietto mi dia diritto a un indennizzo, malgrado la presenza di due aziende diverse (Trenord e Trenitalia); al momento ho rinunciato a proseguire, ma forse qui qualcuno ne sa più di me...
Però tu hai acquistato in soluzione unica.

prorecco
*
*
Contatta:

#8 Messaggio da prorecco » lun 20 ago 2018 15:41

Ugo Fantozzi ha scritto:
lun 20 ago 2018 6:00
Il diritto alla coincidenza può essere fatto valere solo se i biglietti sono acquistati tramite agenzia di viaggio,rientrano nella nuova normativa sui pacchetti turistici.
Mi rimane il dubbio di cosa succede se prenotassi tramite terzi (es. Trainline)
Mi permetto di contraddirti. Due biglietti ferroviari non costituiscono un pacchetto turistico ("combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza", laddove i tipi diversi sono, ad esempio, un trasporto e un pernottamento), e quindi non si applica la nuova normativa sui pacchetti. L'agenzia che li vende non riveste il ruolo di organizzatore, ma solo di intermediario, e la responsabilità sulla corretta esecuzione del contratto di viaggio rimane in capo alle singole aziende di trasporto coinvolte. Diverso può essere il caso in cui un'agenzia o una OLTA come Trainline proponga al cliente come coincidenti due servizi che in realtà non lo sono per mancanza di uno specifico accordo fra i due vettori interessati. Se il cliente non viene informato e non accetta esplicitamente questa soluzione riconoscendo di non avere alcun diritto in caso di mancata coincidenza, l'agenzia è responsabile per la prosecuzione.
Voi state pure in mezzo al binario, che se passa il treno io telo...
(Powered by Wilhem275)

L'incarrozzamento deve avvenire in parallelo, non in serie!
(Powered by fab)

etna805
Contatta:

#9 Messaggio da etna805 » mar 21 ago 2018 8:51

sandro87 ha scritto:
lun 20 ago 2018 9:19
Se non sbaglio anche tra Trenitalia stessa vale solo se fai acquisto unico sul sito, cioè deve essere proposto da loro come coincidenza.
Non mi risulta ... recentemente mi è capitato di fare Tirano-Fossano avendo fatto tre acquisti diversi:
Tirano-Milano biglietto regionale TreNord alle macchinette Trenitalia;
Milano-Torino biglietto AV in offerta tramite sito internet;
Torino-Fossano biglietto regionale alle macchinette Trenitalia;
utilizzando quello che anche il sito internet Trenitalia comunque vende come combinazione di viaggio (anzi ultima della giornata visto l'arrivo a destinazione alle 0.21), ho avuto rischio di perdere la coincidenza a Torino causa ritardo (poi sufficientemente recuperato) ed era stata comunque garantita la coincidenza :wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Ugo Fantozzi
*
*

#10 Messaggio da Ugo Fantozzi » mar 21 ago 2018 8:55

La coincidenza è possibile ma non garantita...

marzi
*
*

#11 Messaggio da marzi » mar 21 ago 2018 9:54

La coincidenza con l'ultimo treno (o collegamento sostitutivo) è sempre garantita come spiegano anche i simpatici nonché martellanti annunci a bordo.
Sempre in treno, in tram o in pullman

sandro87
*
*

#12 Messaggio da sandro87 » mar 21 ago 2018 12:38

etna805 ha scritto:
sandro87 ha scritto:
lun 20 ago 2018 9:19
Non mi risulta ... recentemente mi è capitato di fare Tirano-Fossano avendo fatto tre acquisti diversi:
Tirano-Milano biglietto regionale TreNord alle macchinette Trenitalia;
Milano-Torino biglietto AV in offerta tramite sito internet;
Torino-Fossano biglietto regionale alle macchinette Trenitalia;
utilizzando quello che anche il sito internet Trenitalia comunque vende come combinazione di viaggio (anzi ultima della giornata visto l'arrivo a destinazione alle 0.21), ho avuto rischio di perdere la coincidenza a Torino causa ritardo (poi sufficientemente recuperato) ed era stata comunque garantita la coincidenza :wink:
Io parlato del diritto al rimborso o salita su treno successivo, non la garanzia della coincidenza. Nel senso che se acquisti separato e perdi una coincidenza non ti spetta nulla... così avevo letto sul sito.
A meno che sono cambiate le regole, adesso vale se perdi coincidenza tra regionali o se acquisti separatamente?

MedieDistanze
**
**

#13 Messaggio da MedieDistanze » mar 21 ago 2018 19:28

@WinstonSmith
https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 71&from=IT
Pagina 17. L'indennizzo spetta: le altre IF non sono considerate parte terza. Eventualmente, oltre al rimborso, puoi anche fare reclamo per il rifiuto alla riprotezione a TI, così da poter poi inoltrare la segnalazione ad ART (chissà che ne scaturisca un impegno formale da parte di TI e TN).
BASTA con l'IPO mattutina
Sciopero: le Frecce circoleranno regolarmente. Come i tuoi attributi, caro utente del servizio universale!

sandro87
*
*

#14 Messaggio da sandro87 » ven 14 set 2018 16:01

Ed eccomi qui al 90% fregato. Ho acquistato separatamente un FA da BZ a BO che viaggia con un ritardo di 20 min con una coincidenza (creata da me, che però è offerta sul sito) con PE con un IC a BO.
In questo caso non potrò viaggiare in nessuno modo giusto sul treno successivo? Che tra l'altro neanche c'è perché sono FR.

etna805
Contatta:

#15 Messaggio da etna805 » ven 14 set 2018 16:47

Certo che puoi, vai in assistenza clienti e fatti riproteggere o chiedi al CT del FA sul quale sei a bordo dicendo che devi proseguire con quell'IC se c'è modo che possa aspettare :wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Rispondi