TRENORD = Trenitalia + LeNord

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
AlleE652Brennero
*
*
Messaggi: 863
Iscritto il: mar 20 apr 2010 17:00
Località: Ducato di Modena e Reggio
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17341 Messaggio da AlleE652Brennero » mar 17 lug 2018 22:33

facce ha scritto:
mar 10 lug 2018 7:54
daprisse ha scritto:
mar 10 lug 2018 7:25
Secondo voi i treni internazionali di Trenord (EC via Brennero, railjet via Tarvisio) torneranno a Trenitalia?
A dire il vero gli EC erano a carico di LeNORD prima che nascesse Trenord, non so chi se li prenderà una volta divisi i compiti
Torneranno a LeNord con gli annessi dispetti dai tempi di Morettino.
Questo per quanto riguarda gli Eurocity, per i Railjet la faccenda potrà essere una cosa incerta imho (a meno che non voglia fare joint-venture con ntv come fronda anti TI, ma è fantaferrovia)
SI alla Mo-Mn sotto la DTR Emilia-Romagna. NO alla Mo-Vr sotto la DTR Veneto. :mrgreen:
#IoStoConGigetto
Immagine Immagine

carloE444
**
**
Messaggi: 1133
Iscritto il: mer 20 gen 2010 19:35

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17342 Messaggio da carloE444 » mar 17 lug 2018 23:01

È un’idea tua o sono notizie certe?

Avatar utente
AlleE652Brennero
*
*
Messaggi: 863
Iscritto il: mar 20 apr 2010 17:00
Località: Ducato di Modena e Reggio
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17343 Messaggio da AlleE652Brennero » mar 17 lug 2018 23:11

Non mi risulta che TI abbia interesse a rilevare gli EC svolti attualmente dalle Nord. Idem per il railjet. :roll:
Ma potrei sbagliarmi.
SI alla Mo-Mn sotto la DTR Emilia-Romagna. NO alla Mo-Vr sotto la DTR Veneto. :mrgreen:
#IoStoConGigetto
Immagine Immagine

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38897
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17344 Messaggio da E412 » mer 18 lug 2018 10:59

Per ora va sotto Trenmuort, anche se in futuro sarà probabilmente Trenitalia ad esserne 'interessata' (sempre SE):

https://www.giornaledibrescia.it/bresci ... -1.3288671
La giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha espresso parere positivo per l'approvazione del programma di bacino dell'Agenzia per il Trasporto pubblico locale di Brescia.

«Il piano - ha spiegato l'assessore Terzi - è importante per definire una programmazione integrata ed efficiente di tutti i servizi di trasporto pubblico locale nel territorio dell'Agenzia di Brescia. A partire dalla metà del prossimo anno, con l'affidamento della nuova gara, sarà introdotto il titolo di viaggio unico che consente di utilizzare diversi mezzi, dall'autobus al treno, dal metrobus al battello, con un solo biglietto. Saranno inoltre eliminate le sovrapposizioni tra ferro e gomma».

«Il programma prevede l'attivazione di 10 RLink - ha proseguito Terzi - ovvero linee a qualità potenziata e ad alta frequenza coordinate con i servizi ferroviari, con corse cadenzate tutto il giorno per tutti i giorni dell'anno: una di queste linee dovrà essere attivata entro giugno 2020. Previsti anche interventi per riqualificare le fermate e riorganizzare i nodi di interscambio, in modo da integrare le modalità bus e ferro su tutto il territorio dell'Agenzia e in particolare coordinando orari e coincidenze sui nodi di Palazzolo, Chiari, Manerbio e Ghedi».

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
AlleE652Brennero
*
*
Messaggi: 863
Iscritto il: mar 20 apr 2010 17:00
Località: Ducato di Modena e Reggio
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17345 Messaggio da AlleE652Brennero » mer 18 lug 2018 13:14

Ma se nel caso venisse rilevato da Trenitalia, ha i mezzi per la interoperabilità da svolgere negli EC ex Trenmuort, o si ritorna anche li al cambio trazione al confine?
SI alla Mo-Mn sotto la DTR Emilia-Romagna. NO alla Mo-Vr sotto la DTR Veneto. :mrgreen:
#IoStoConGigetto
Immagine Immagine

Avatar utente
AlleE652Brennero
*
*
Messaggi: 863
Iscritto il: mar 20 apr 2010 17:00
Località: Ducato di Modena e Reggio
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17346 Messaggio da AlleE652Brennero » mer 18 lug 2018 13:15

Ma se nel caso venisse rilevato da Trenitalia, ha i mezzi per la interoperabilità da svolgere negli EC ex Trenmuort, o si ritorna anche li al cambio trazione al confine?
SI alla Mo-Mn sotto la DTR Emilia-Romagna. NO alla Mo-Vr sotto la DTR Veneto. :mrgreen:
#IoStoConGigetto
Immagine Immagine

Avatar utente
Draghetto
*
*
Messaggi: 223
Iscritto il: sab 08 ago 2009 13:42

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17347 Messaggio da Draghetto » mer 18 lug 2018 13:48

Dal mio punto di vista la lunga percorrenza verrà presa da FNM, dato che era un suo contratto.

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2249
Iscritto il: mar 29 lug 2008 15:59
Località: Milano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17348 Messaggio da spiff » gio 19 lug 2018 10:34

E412 ha scritto:
mer 18 lug 2018 10:59
«Il programma prevede l'attivazione di 10 RLink - ha proseguito Terzi - ovvero linee a qualità potenziata e ad alta frequenza coordinate con i servizi ferroviari, con corse cadenzate tutto il giorno per tutti i giorni dell'anno: una di queste linee dovrà essere attivata entro giugno 2020. Previsti anche interventi per riqualificare le fermate e riorganizzare i nodi di interscambio, in modo da integrare le modalità bus e ferro su tutto il territorio dell'Agenzia e in particolare coordinando orari e coincidenze sui nodi di Palazzolo, Chiari, Manerbio e Ghedi».
[/quote]

due anni per attivare la prima di dieci linee bus?

giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1047
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17349 Messaggio da giorgiostagni » gio 19 lug 2018 10:51

Fa capire la serietà dell'operazione.

dedorex1
**
**
Messaggi: 5991
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17350 Messaggio da dedorex1 » gio 19 lug 2018 11:02

Peccato, perchè era un servizio che mi era sempre piaciuta. Nota di colore: perchè è cambiato il nome, non dovevano essere S-Link?
Hai tempo/voglia poi di dare risposta alla mia domanda posta qualche giorno addietro?
viewtopic.php?p=1690922#p1690922
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38897
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17351 Messaggio da E412 » gio 19 lug 2018 12:00

Va anche detto che la famosa gara a cui la Terzi si riferisce non c'è ancora stata, e che sono anni che dovrebbe essere 'imminente'.
Per quanto anche a me la tempistica èsuonata strana, bisogna quindi considerare che prima del 2020 potrebbe esserci oggettivamente 'poco' a disposizione (con l'attuale contratto semplicemente non se ne parla).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

giorgiostagni
**
**
Messaggi: 1047
Iscritto il: gio 19 ago 2010 22:22
Località: Milano
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17352 Messaggio da giorgiostagni » gio 19 lug 2018 12:24

dedorex1 ha scritto:
gio 12 lug 2018 18:25
Un gross cost con adeguati incentivi per aumento passeggeri, controlleria etc, non resterebbe la migliore soluzione? ATM mi sembra se la cavi alla grande con questo modello, ma non so se ci sono particolari differenze che ne altererebbero l'applicazione sui treni
Sì, se il regolatore è veramente in gamba, il gross cost può essere preferibile, ad esempio perché semplifica enormemente l'integrazione tariffaria (non occorre mettere d'accordo le aziende sul "clearing" dei ricavi, cioè la loro spartizione).
Ma deve essere davvero mooolto in gamba. Sai come si dice "non è possibile essere contemporaneamente onesti, intelligenti e votare per [metti pure il partito che immagini]". Ecco, appunto...

ATM se la cava perché non sono malaccio, ma soprattutto perché hanno un formidabile mercato a disposizione, dovuto a una rete metropolitana oggettivamente insostituibile e che attirerebbe clienti anche a occhi chiusi. Ma ad esempio chi copre i mancati introiti di una rete di superficie dove è legittimo pensare che si viaggi prettamente aggratis, e nessuno finora è intervenuto in maniera incisiva?
(sui bus Autoguidovie, per dire, i controlli ci sono, nessuno fiata e tutti pagano per davvero: verificato ancora una volta l'altro giorno)

dedorex1
**
**
Messaggi: 5991
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17353 Messaggio da dedorex1 » gio 19 lug 2018 12:43

Grazie
In effetti a milano la metropolitana si fa sentire con una copertura "reale" dei costi credo ben superiore al 60%
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38897
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17354 Messaggio da E412 » ven 20 lug 2018 10:39

Comunicato ufficiale Trenord su una nuova iniziativa per l'estate: http://trenord.com/showertrain

'L'estate ti attanaglia? Il caldo ti ammorba? Ascelle pezzate? Vestiti appiccicati e sudore copioso?
Trenord, da sempre rivolta ad una spiccata awarness verso la customer satisfaction della propria clientela sia business/leisure che commuter, ha compiuto un altro importante step verso la wish fulfillment dei propri viaggiatori.
Per contrastare il caldo estivo e i suoi disagi ha infatti introdotto, sul suo materiale di punta, l'iniziativa 'Hot summer? Stay cool!' mediante l'introduzione del nuovo servizio 'Shower train'.
Si tratta di una vettura, posta accanto a quella dedicata all'altro top service di Trenord, ovvero l'apprezzata area 'Safe and quiet', in cui i viaggiatori potranno sperimentare la piacevolezza di una doccia rigenerante, grazie all'introduzione della funzionalità 'cool waterfall', realizzata in partnership con Alstom e i propri Maintenance shops.
Non solo, ma per venire incontro ai gusti della propria clientela young, da sempre attenta al concetto di jurney&fun e ai trend del momento, l'attivazione della cool waterfall sarà a sorpresa, provvedendo ad un pizzico di thrilling experience per rendere più emozioante e divertente il viaggio, da condividere sui social con i propri amici. E il tutto con un normale ticket di viaggio, senza alcun sovrapprezzo!

Have fun with Trenord!'

Ps: voglio le royalties per quanto sopra :sofa:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
mattiast
*
*
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 11 mag 2005 9:21
Località: Dietro Milano Lambrate o sulla RE8 di Trenord
Contatta:

Re: TRENORD = Trenitalia + LeNord

#17355 Messaggio da mattiast » ven 20 lug 2018 11:26

Immagine

:>:): :>:): :>:): diabolici...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti