Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2281 Messaggio da daprisse » sab 21 apr 2018 7:19

Solo alcuni dei immagini tristi:

Incidente sulla Mattigtalbahn 20/4/2018
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Incidente a Salisburgo 20/4/2018
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]Incidente sulla Tauernbahn 10/4/2018
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Incidente a Niklasdorf 12/2/2018
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Incidente a Kritzendorf 22/12/2017
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2282 Messaggio da facce » sab 21 apr 2018 17:24

Le OBB hanno tanto da rivedere in ambito sicurezza allora
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Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2283 Messaggio da quattroe28 » dom 22 apr 2018 13:20

in effetti mi pare che ce ne siano un pò troppi di incidenti in Austria....
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2284 Messaggio da Ae 4/7 » dom 22 apr 2018 13:46

Prima non bisognerebbe vedere se siano correlati (non mi sembrano avere molte cose in comune, almeno superficialmente)? ::-?:

(Posto che di quello di Salisburgo (che mi ricorda un po' quello di Andermatt qualche tempo fa: viewtopic.php?f=43&t=41790) e forse anche degli altri, in altre epoche, non ce ne sarebbe neppure giunta notizia, alle nostre latitudini risp. longitudini...)
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2285 Messaggio da daprisse » dom 22 apr 2018 16:40

Per gli incidenti di Niklasorf e Kritzendorf va da dire che dove in tutti e due incidenti era coinvolto un moderno elettrotreno con accelerazione moto più potenti rispetto ai treni tradizionali che ai macchinisti ha reso impossibile coreggere i loro errori.
In entrambi i casi non sono stati rispettati i segnali a via impedita e in entrambi i casi un magnete a 500 Hz della PZB avrebbe potuto impedire l'incidente ma purtroppo in Austria la presenza dei magneti 500 Hz è ancora davvero scarsa o quasi inesistente.
Invece di equipaggiare la propria rete con sistemi di sicurezza adeguati (come per esempio in Germania dove non cercano di risparmiare soldi non mettendo i magneti neccesarie per la sicurezza) ÖBB di conseguenza ha deciso di lasciar fare i propri macchinisti i monologhi in cabina (come già detto ora devono annunciare ogni segnale per non lascarsi scappare nessun segnale).

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2286 Messaggio da fabribo » dom 22 apr 2018 17:44

A chi devono annunciare i segnali??? Ai passeggeri ???? ::-?:

....

https://www.youtube.com/watch?v=zQvTlYBkay8

Saluti.
Fabrizio.
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2287 Messaggio da fab » dom 22 apr 2018 17:49

È la tecnica giapponese, se non erro.
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2288 Messaggio da daprisse » dom 22 apr 2018 18:42

A se stessi, un po' come la tecnica giapponese.
Comunque, non si sa se ci siano tanti macchinisti che lo fanno veramente perché ovviamente molti hanno dubbi su questa pratica.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2289 Messaggio da ssb » dom 22 apr 2018 21:20

La tecnica è molto efficace se applicata con rigore. Funziona bene in Giappone (ma non solo) dove la cultura del lavoro è molto diversa e inoltre la tecnica è applicata da molto molto tempo. Consiste semplicemente nell’annunciare ad alta voce l’aspetto dei segnali e indicarli, come anche annunciare ed indicare le varie segnalazioni in cabina, velocità, etc. il tutto che accompagna i movimenti necessari alla guida, in modo da creare una specie di autocoscienza di cosa si sta facendo.

Dalle nostre parti potrebbe funzionare altrettanto e viene anche usata in alcune nazioni, ma in modo molto meno sistematico per quel che so e vedo e c’è ancora una certa resistenza “psicosociologica” a riguardo. Questo ovviamente ne riduce l’efficacia.

È altrettanto ovvio, o dovrebbe esserlo, che l’imporla dall’oggi al domani come si è fatto in Austria ha un’utilità quasi nulla se non a parare i sederi di qualcuno che in cabina non ci sta...

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2290 Messaggio da topdollars2 » dom 22 apr 2018 21:26

C'era una regola simile in Svizzera dove quando nelle occasioni in cui ci sono 2 macchinisti in cabina devono entrambi fare il monologo sui segnali, ma devono stare attenti anche a non dire entrambi la stessa identica cosa? Mi sono fumato qualcosa? :sofa: :lol:
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2291 Messaggio da Ae 4/7 » dom 22 apr 2018 21:40

ssb ha scritto:
dom 22 apr 2018 21:20
È altrettanto ovvio, o dovrebbe esserlo, che l’imporla dall’oggi al domani come si è fatto in Austria ha un’utilità quasi nulla se non a parare i sederi di qualcuno che in cabina non ci sta...
Anche perché nelle cabine di guida dei treni non mi pare che vengano registrate le conversazioni (risp. i monologhi) come su navi e, credo anche, aerei; come si fa quindi a determinare se il segnale sia stato annunciato o meno? ::-?:
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2292 Messaggio da ssb » lun 23 apr 2018 9:44

Non lo si fa appunto. Ma proprio perché questa non dovrebbe essere una norma, una regola da seguire che qualcuno ha messo nero su bianco (non siamo nipponici), ma piuttosto una buona abitudine che aiuterebbe a prevenire degli incidenti.

@topdollars qualcosa del genere, ma viene fatto (se viene fatto) quando in cabina c’è un macchinista in formazione

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2293 Messaggio da DB » lun 23 apr 2018 10:47

Forse risponde alla stessa logica la ripetizione parlante in cabina: quel "Zugbeeinflussung" ripetuto più volte a volume sostenuto richiama di più l'attenzione del classico beep?

Anch'io ho l'impressione che negli ultimi tempi qualcosa non vada per il verso giusto in Austria e ne sono dispiaciuto, perchè altrimenti si tratta di una delle reti dove è più piacevole viaggiare.
Le öBB hanno intrapreso una politica assai aggressiva di espansione su altri mercati, dal settore merci ai treni notturni (dove come noto hanno sostituito la DB) ma c'è da temere, a questo punto, che tali ambizioni vengano perseguite senza guardare troppo per il sottile, con risparmi eccessivi sul personale (esternalizzato come sui notturni), sui turni di lavoratori e materiali e a questo punto anche sulla sicurezza (vedi magneti a 500hz: non sapevo della questione e stento a crederci, visto che senza quel controllo di velocità il sistema diventa rischioso).
Gli incidenti da poco avvenuti e che continuano a susseguirsi paiono, per quanto finora noto, tutti riconducibili ad errori umani.
Potrebbe essere allora credibile quanto si legge sul forum austriaco, in cui è in corso un thread, sicuramente aperto da un utente ben informato o proprio un macchinista, dove si descrive un ambiente di lavoro molto pesante nel deposito di Villach, ma che sembrerebbe non essere limitato a quest'ultimo, descritto nei termini seguenti (traduco letteralmente alcuni passaggi, il thread intero si può leggere qui http://www.bahnforum.info/smf/index.php ... msg1906055):
- «Nel deposito di Villach i macchinisti, a causa di carenze di personale e misure di risparmio, vengono costretti a svolgere straordinari senza fine. Colpiti sono soprattutto i macchinisti più giovani, posti massicciamente sotto pressione dai dirigenti locali e così per paura del loro posto di lavoro devono effettuare fino a 80 ore di straordinario al mese!»;
- «La dichiarazione del consiglio di fabbrica "dobbiamo essere flessibili, altrimenti il deposito a causa dell'eclatante carenza di personale non può coprire che 3/4 dei treni nell'area di Villach", dimostra da sola chiaramente che esso è corrotto, infatti un consiglio di fabbrica non si deve preoccupare di quanti treni vanno in circolazione! Il consiglio di fabbrica è il rappresentante istituzionale degli interessi del personale ed a questi appartiene anche la tutela di singoli lavoratori che siano penalizzati dalle decisioni del datore di lavoro»
- «In qualche modo ci si si sente nel deposito di Villach come ritornati all'età della pietra sotto il profilo del diritto del lavoro ed il consiglio di fabbrica asseconda massicciamente il lavoro sommerso!»
La conclusione del forumista austriaco, correlata agli ultimi fatti, è che "in queste condizioni non ci si può neanche meravigliare, quando succedono incidenti a causa di deficit di attenzione e stachezza eccessiva".

:ciao: :ciao:
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2294 Messaggio da daprisse » lun 23 apr 2018 13:18

Questo forumista di solito è perfettamente informato. Purtroppo il nuovo governo ha annunciato ulteriori tagli per il budget delle ferrovie quindi dubito che riescano a cambiare queste tendenze assai negative.
Anch'io sono dell'opinione che la rete ÖBB sia una delle reti più piacevoli (nel senso della contiunità della marcia, stato delle linee, ecc.) su cui si può viaggiare (solo lo stile di guida dei macchinisti a volte è un po' noioso con brusche frenate e forti accelerazioni ma insomma resta una rette ottima) e per questo spero vivvamente che riescano a risolvere tutti i probleme che ci sono...

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2295 Messaggio da quattroe28 » lun 23 apr 2018 14:42

quattroe28 ha scritto:
dom 22 apr 2018 13:20
in effetti mi pare che ce ne siano un pò troppi di incidenti in Austria....
Ae 4/7 ha scritto:
dom 22 apr 2018 13:46
Prima non bisognerebbe vedere se siano correlati (non mi sembrano avere molte cose in comune, almeno superficialmente
se l'errore umano è la causa e le condizioni sono quelle descritte, si comincia a capire il perché, e se fosse così sarebbe drammatico
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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