ETR421-521 Rock

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38363
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: ETR421-521 Rock

#106 Messaggio da E412 » mer 19 set 2018 9:50

Ci saranno ancora i Vivalto e le MD ristrutturate.
Le più vecchie avranno 25 anni, che era più o meno la loro previsione di vita. Potranno decidere se cestinarle o se reimpiegarle parzialmente in altri compiti, come sogna un certo forumista :mrgreen:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

dedorex1
**
**
Messaggi: 5842
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: ETR421-521 Rock

#107 Messaggio da dedorex1 » mer 19 set 2018 11:22

De 461 1001 ha scritto:
ven 14 set 2018 14:34
decine di treni dotati di telecamere...
Ma è fattibile la trasmissione video in maniera robusta e affidabile dal treno a una centrale di controllo?
Inoltre l'AI per fare identificare comportamenti anomali e allertare un controllore potrebbe essere messa sul treno?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12111
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: ETR421-521 Rock

#108 Messaggio da sr » mer 19 set 2018 14:41

Mercitalia si sta rifornendo di nuovo materiale, ma se davvero si sviluppa il traffico merci su rotaia in Italia, le 848 potrebbero interessare a qualcuno.
Tanto più che TI le ha messe in vendita. :mrgreen:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Bomby
*
*
Messaggi: 244
Iscritto il: mar 01 ott 2013 18:16
Località: Massa Finalese (MO)

Re: ETR421-521 Rock

#109 Messaggio da Bomby » mer 19 set 2018 16:21

dedorex1 ha scritto:
mer 19 set 2018 11:22
De 461 1001 ha scritto:
ven 14 set 2018 14:34
decine di treni dotati di telecamere...
Ma è fattibile la trasmissione video in maniera robusta e affidabile dal treno a una centrale di controllo?
Inoltre l'AI per fare identificare comportamenti anomali e allertare un controllore potrebbe essere messa sul treno?
Ne ho parlato con chi ha progettato il sistema dell'etr 1000 e ora è responsabile in Trenitalia: ovviamente non si inviano immagini in diretta a terra: si registra e al limite in caso di necessità, se ci sono problemi noti a bordo, ci si può collegare a una qualche camera live.
Per le 464, sempre la stessa persona mi ha riferito che esattamente nemmeno loro di ti sanno cosa fare, c'è chi parla di trasformarle per IC a 200 km/h, ma credo siano voci di corridoio non so quanto recenti. Sono contentissimi del prodotto, ma una volta accantonate certe carrozze, boh.
Davide Bombarda

trambvs
*
*
Messaggi: 587
Iscritto il: ven 09 nov 2007 13:01

Re: ETR421-521 Rock

#110 Messaggio da trambvs » mer 19 set 2018 16:31

ma siamo sicuri che i quantitativi previsti (e ordinati/ordinabili) dei vari Pop e Rock siano sufficienti a sostituire tutte le composizioni PR+loco, DP+loco, MD+loco più conciate, ALe varie (ante TAF)?
in tal caso non avrebbe comunque senso realizzare delle doppie simmetriche (8/10 carrozze VA/MD) con migliori prestazioni e ri-utilizzare le pilota con composizioni più leggere (4/5 carrozze VA/MD inclusa la relativa pilota) da impiegare in singola/doppia all'occorrenza?

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38363
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: ETR421-521 Rock

#111 Messaggio da E412 » mer 19 set 2018 16:47

Bisogna vedere quanta roba rimane, innanzitutto, e in quali tempi. Trenmuort per esempio potrebbe avere minori...urgenze nella sostituzione.
E bisogna vedere se hanno voglia di fare una seconda RO, che costa, alle macchine più vecchie.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14437
Iscritto il: mar 24 gen 2006 21:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: ETR421-521 Rock

#112 Messaggio da quattroe28 » mer 19 set 2018 20:35

in Toscana le PR sono sparite da un pezzo, le Ale vecchie hanno solo qualche turno su Lucce a Pisa - tirrenica
di MD ce ne sono ancora tante e fra un pò le prime arrivano a 40 anni...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

pietrotico
**
**
Messaggi: 6336
Iscritto il: mer 16 set 2009 17:35
Località: Lecco

Re: ETR421-521 Rock

#113 Messaggio da pietrotico » mer 19 set 2018 20:57

@sr Non credo che con 40 macchine fai tutti i merci in Italia comunque. Le poli saranno usate per i merci internazionali di TX quindi la cargo avrà bisogno d'altro. Il traffico merci in Italia su ferro non potrà mai svilupparsi più di tanto visto che continuano imperterriti nel segare il segabile e anche di più

Avatar utente
Versilia
*
*
Messaggi: 829
Iscritto il: sab 20 dic 2003 9:14
Località: Viareggio(LU) - dove non abbiamo mai pensato di bere la nafta

Re: ETR421-521 Rock

#114 Messaggio da Versilia » gio 20 set 2018 11:51

hornet75 ha scritto:
dom 24 giu 2018 9:23
3 Toscana La ripartizione tra 4, 5 e 6 casse non la ricordo.
Solo 3 in Toscana?

hornet75
*
*
Messaggi: 128
Iscritto il: gio 14 dic 2017 14:23
Località: Palermo
Contatta:

Re: ETR421-521 Rock

#115 Messaggio da hornet75 » gio 20 set 2018 13:51

Versilia ha scritto:
gio 20 set 2018 11:51
Solo 3 in Toscana?
Al momento pare proprio di si

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7258

dedorex1
**
**
Messaggi: 5842
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: ETR421-521 Rock

#116 Messaggio da dedorex1 » gio 20 set 2018 14:13

Bomby ha scritto:
mer 19 set 2018 16:21
ovviamente non si inviano immagini in diretta a terra..
Il punto è che nell'ipotesi di EM (già applicata come ben diceva in altre realtà), la trasmissione sarebbe necessaria
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4423
Iscritto il: mer 07 gen 2004 11:34
Località: Genova

Re: ETR421-521 Rock

#117 Messaggio da em » gio 20 set 2018 14:51

Sarebbe necessaria solo in caso di necessita` e solo una telecamera per volta (eventualmente piu` telecamere che riprendono lo stesso ambiente).
Naturalmente l'AI per identificare comportamenti anomali dovrebbe essere sul treno.

genovaquartodei1000
*
*
Messaggi: 134
Iscritto il: dom 16 ott 2016 19:48

Re: ETR421-521 Rock

#118 Messaggio da genovaquartodei1000 » dom 23 set 2018 15:03

Ma col senno di poi, con l'avvento di Pop,Rock e Jazz servivano davvero tutte le carrozze macigno Vivalto?

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun 06 ago 2012 15:32
Località: 127.0.0.1

Re: ETR421-521 Rock

#119 Messaggio da facce » dom 23 set 2018 15:22

I Vivalto sono carrozze decisamente recenti, e con tutto il materiale più vecchio da iniziare a demolire direi che servono tutte, anzi non bastano visto che si è deciso di far sopravvivere alcune media distanza
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Bomby
*
*
Messaggi: 244
Iscritto il: mar 01 ott 2013 18:16
Località: Massa Finalese (MO)

Re: ETR421-521 Rock

#120 Messaggio da Bomby » dom 23 set 2018 15:59

Le md ristrutturate non sono poi così scadenti, dopotutto. Per dire, comodissimo il flirt ma in certi tratti la dinamica di marcia lascia a desiderare (pari bo-vr tra Calderara-bargellino e pm Tavernelle: con le md si sente che il binario non è perfetto, con il flirt, specie se un po' giù di tornitura, pare di saltare fuori).
Poi ovvio che le MD, ristrutturate o no, abbiano tutti i loro difetti noti.
Davide Bombarda

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MedieDistanze e 6 ospiti