ETR421-521 Rock

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Re: ETR421-521 Rock

#121 Messaggio da MedieDistanze » dom 23 set 2018 20:13

genovaquartodei1000 ha scritto:
dom 23 set 2018 16:03
Ma col senno di poi, con l'avvento di Pop,Rock e Jazz servivano davvero tutte le carrozze macigno Vivalto?
Erratum: Vivalto.
Corrige: 464.
BASTA con l'IPO mattutina
Sciopero: le Frecce circoleranno regolarmente. Come i tuoi attributi, caro utente del servizio universale!

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Re: ETR421-521 Rock

#122 Messaggio da 464trenitalia » lun 24 set 2018 15:06

Speto abbiano l intelligenza di riqualificare quello che si può e lasciarlo per guasti. Qualcosa verrà anche usato, non saranno solo Caravaggio
Sicurezza trenord offerta da Regione Lombardia

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Re: ETR421-521 Rock

#123 Messaggio da ETR401 » gio 04 ott 2018 16:48

UluruMS ha scritto:
gio 26 apr 2018 19:25
I Rock sono stati concepiti “ufficialmente” per i 160kmh. Non ho idea se ufficiosamente possano evolvere verso i 200kmh(...)
Secondo TP Lug/Ago, i carrelli del Rock sono adattabili per i 200. Personalmente vedrei meglio questi che i Pop a fare servizio "superpendolare" in DD, tanto per cominciare....
Io sono tra coloro che rimpiangono la mai nata versione RE/REX del TSR....
Ah: potenza prevista per il 6 casse: 4200 kW.
ETR401 ha scritto:
gio 26 apr 2018 17:10
I nuovi treni(...)composti da due elettromotrici d'estremità con azionamenti su entrambi i carrelli e due rimorchiate intermedie che ospitano ciascuna un pantografo monobraccio ed i convertitori(...)
Come sarebbe? Che ruolo hanno i "convertitori" presenti sulle rimorchiate col pantografo? E quanti sono?
C'è la risposta anche a questo: cassone IR e (mi pare...) cassone filtro rete e/o annessi...
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Re: ETR421-521 Rock

#124 Messaggio da UluruMS » gio 04 ott 2018 17:04

Mi era sfuggito... però i Stream sono già pronti ed omologandi.
Si, 4250kW e classificazione ETR621; ma si studia pure il 5100kW (ETR731)

MP+RT+RT+MP
MP+RT+R+RT+MP
MP+RT+R+M2+RT+MP
MP+RT+M2+R+M2+RT+MP

NB: M2 è la mezza motrice
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Re: ETR421-521 Rock

#125 Messaggio da UluruMS » gio 04 ott 2018 18:56

PS: a me il numero di luglio agosto della TP non è arrivato.. da giugno diretti a settembre
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Re: ETR421-521 Rock

#126 Messaggio da ETR401 » ven 12 ott 2018 16:53

UluruMS ha scritto:
gio 04 ott 2018 17:04
(...)però i Stream sono già pronti ed omologandi(...)
Si, 4250kW e classificazione ETR621; ma si studia pure il 5100kW (ETR731)
MP+RT+R+M2+RT+MP
MP+RT+M2+R+M2+RT+MP
NB: M2 è la mezza motrice
...ecco com'era: mi ero perso la mezza motrice (non mi tornavano i conti...)
Ma gli stream da 200 sono per l'Olanda, l'omologazione sarebbe da integrare anche per loro (o vale la cross-acceptance?) e in ogni caso credo che per dei Rock da 200 il gioco varrebbe la candela.
1) visti i nuneri - a quanto sembra pesantini - in ballo per il pendolarismo via DD
2) per HRI, una EMU doppio piano da 200 sarebbe una bella carta da giocare contro Stadler che ora si pappa da sola quella nicchia (non senza merito, peraltro....)
3) in prospettiva, anche per servizi REX/IC su altre direttrici, tenendo anche conto che GC e Z non sono eterne...
UluruMS ha scritto:
gio 04 ott 2018 18:56
a me il numero di luglio agosto della TP non è arrivato.. da giugno diretti a settembre
a me TP arriva abbastanza regolarmente, ma in generale la media della qualità, quanto a puntualità e affidabilità di arrivo delle riviste, è in picchiata. Io l'anno scorso ho mollato due abbonamenti...
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Re: ETR421-521 Rock

#127 Messaggio da UluruMS » ven 12 ott 2018 22:32

@ETR401

Spero bene che valga la cross acceptance dello Stream. Lo stesso NoBo porta avanti le omologazioni congiunte per Olanda, Italia, Germania e Francia

PS: non credo, o meglio spero che non si aspetti troppo per le gare dei RE200 da doverli fare con le Z

PPS: a me la configurazione del Rock continua a far rimpiangere i TSR
Un ETR621 sarebbe composto da ben 5 tipologie di veicoli
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Re: ETR421-521 Rock

#128 Messaggio da Il Basso di Genova » lun 15 ott 2018 10:24

Pensa che disastri potrebbero fare in caso di ricomposizione..

Un treno di sole rimorchiate ad esempio, o un Rock da 8MW :mrgreen:
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

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Re: ETR421-521 Rock

#129 Messaggio da Astro » lun 15 ott 2018 10:35

La voglio vedere l'accelerazione smodata da P.M. Adda a Cassano :mrgreen:

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Re: ETR421-521 Rock

#130 Messaggio da ETR401 » ven 19 ott 2018 12:54

UluruMS ha scritto:
ven 12 ott 2018 22:32
(...)non credo, o meglio spero che non si aspetti troppo per le gare dei RE200 da doverli fare con le Z
Sai che questa non l'ho capita....?
UluruMS ha scritto:
ven 12 ott 2018 22:32
(...)a me la configurazione del Rock continua a far rimpiangere i TSR
Concordo sul fatto che sulla carta la soluzione dei TSR sia più elegante, ma è poi così tanto utile "sul campo"? Secondo me, lo è solo se sei sempre dietro a variare le composizioni, altrimenti alla fine ti ritrovi con "sovra-ridondanze" per le quali - forse - il gioco non vale la candela. O no?...
I TSR sono nati su idea di TN: quanti tapulli di composizione hanno poi fatto sui complessi? (E' una domanda vera: io non lo so...)

E con la "mezza motrice" HRI riesce comunque a conservare un ragionevole livello di "iso-prestazionalità" (!!) pur con due motori in meno (per x>4 casse) rispetto alla corrispondente versione del TSR, che male non fa...
Potenze massime (1)
4 casse Rock 3400 kW - TSR 3000
5 casse Rock 3400 kW - TSR 3750
6 casse Rock 4250 kW - TSR 4500
7 casse Rock 5100 kW - TSR 5250 (ipotetico)

(1)
Secondo le mie info, TSR 680 kW continui e ~750 kW massimi per cassa.
Per il Rock, ho visto il dato della potenza sempre indicato com "massima", quindi così l'ho presa.
Bisognerà anche vedere la massa in servizio del Rock per poter confrontare quel che conta davvero (kW/t)

Poi per carità: anch'io sono un fan del TSR....e ho visto più volte (e molto da vicino...) quello di cui sono capaci in mani giuste...ma il beneficio del dubbio al nuovo arrivato mi sento di darlo...
UluruMS ha scritto:
ven 12 ott 2018 22:32
Un ETR621 sarebbe composto da ben 5 tipologie di veicoli
Io ne conto 4....mi sfugge qualcosa?

PS
Da questo punto di vista allora il "peggio" sono le Z2N-NG (Z24500) francesi: motorizzazione come i TSR e 5 (cinque...) tipologie di veicolo...
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Re: ETR421-521 Rock

#131 Messaggio da UluruMS » ven 19 ott 2018 13:11

ETR401 ha scritto:
ven 19 ott 2018 12:54
UluruMS ha scritto:
ven 12 ott 2018 22:32
(...)non credo, o meglio spero che non si aspetti troppo per le gare dei RE200 da doverli fare con le Z
Sai che questa non l'ho capita....?
Che spero si faccia rapidamente la gara per i materiali regionali da 200kmh, o che si "estendano" a tale scopo i contratti di Caravaggio e Stream, senza dover passare da un periodo transitorio di RE200 svolti con E401+UIC-Z
ETR401 ha scritto:
ven 19 ott 2018 12:54
I TSR sono nati su idea di TN: quanti tapulli di composizione hanno poi fatto sui complessi? (E' una domanda vera: io non lo so...)
Non tantissimi, però ne han fatti; ci dovrebbe pure essere qualche elemento intermedio non assegnato. Comunque è vero, la tabellina mostra che le differenze sono poche in kW/veicolo e probabilmente in kW/t
ETR401 ha scritto:
ven 19 ott 2018 12:54
UluruMS ha scritto:
ven 12 ott 2018 22:32
Un ETR621 sarebbe composto da ben 5 tipologie di veicoli
Io ne conto 4....mi sfugge qualcosa?
Mi ero dimenticato che le unità di testa si differenziano per la presenza o meno dellìallestimento prm
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Re: ETR421-521 Rock

#132 Messaggio da spiff » ven 19 ott 2018 15:30

UluruMS ha scritto:
ven 19 ott 2018 13:11
ETR401 ha scritto:
ven 19 ott 2018 12:54
Sai che questa non l'ho capita....?
Che spero si faccia rapidamente la gara per i materiali regionali da 200kmh, o che si "estendano" a tale scopo i contratti di Caravaggio e Stream, senza dover passare da un periodo transitorio di RE200 svolti con E401+UIC-Z
considerando però che i regionali da 200 sarebbero essenziali da ieri, io mi auguro che quanto prima impostino dei servizi con 401+z e nel mentre facciano questa benedetta gara. ultimamente mi sembra di leggere spesso anche sulla stampa generalista che la dd è intasata di treni e che impiegare convogli da 200 sui regionali potrebbe dare un minimo di fiato.

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Re: ETR421-521 Rock

#133 Messaggio da ETR401 » ven 19 ott 2018 17:00

UluruMS ha scritto:
ven 19 ott 2018 13:11
spero si faccia rapidamente la gara per i materiali regionali da 200kmh, o che si "estendano" a tale scopo i contratti di Caravaggio e Stream, senza dover passare da un periodo transitorio di RE200 svolti con E401+UIC-Z
Chiaro. Quanto riportato dall'amico RegioAV può aggiungere qualcosa? Si ha idea della tipologia di materiale?
RegioAV ha scritto: Il Lazio e l'Umbria hanno già deliberato l'acquisto dei treni da 200 km/h.
(...)
(...)nei rispettivi contratti ci sono i treni, compresi anno di consegna previsto.
(...)le quote di Lazio e Umbria, mi pare a memoria una manciata per la prima e una ventina per la seconda, sono a spanne proprio quanto serve per i servizi su linea AV
@spiff: se le cose stanno come sopra, qualcosa si muove...
UluruMS ha scritto:
ven 19 ott 2018 13:11
Mi ero dimenticato che le unità di testa si differenziano per la presenza o meno dellìallestimento prm
ETR621=DM+RT+R+M+RT+DMH
Capito. Io avevo considerato solo l'attrezzaggio tecnologico...
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Re: ETR421-521 Rock

#134 Messaggio da UluruMS » lun 22 ott 2018 15:59

Sui RegioAV, almeno nella forma da 200kmh;
Per degli ETR108 o 110, vista la omologazione continentale in atto, forse sarebbe possibile usare l'attuale contratto quadro Alstom-Trenitalia; potrebbe essere la soluzione più veloce senza passare dagli IC.
Per eventuale gara, di già pronti o quasi sul mercato, oltre ad Alstom Stream e Hitachi Caravaggio, sicuramente abbiamo Stadler KISS e FLIRT. Poi prodotti di Bombardier, e, non mi vengono in mente, ma credo anche di CAF, Talgo, Siemens e forse altro.
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#135 Messaggio da dedorex1 » lun 22 ott 2018 18:31

UluruMS ha scritto:
lun 22 ott 2018 15:59
Hitachi Caravaggio
mi sono perso: il Caravaggio non è omologato solo a 160Km/h, scelta che era sembrata appunto poco lungimirante?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

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