ETR421-521 Rock

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

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ETR421-521 Rock

#1 Messaggio da Wilson » gio 08 mar 2018 20:27

Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione sul ETR421-521 detto Rock della Hitachi Rail che andrà a sostituire nel corso di fine 2019 e inizio 2020 i complessi più vecchi doppio piano tipo casaralta, qualche MDVE e anche qualche Vivalto da trasferire in altre regioni con materiale più datato. Una caratteristica che sarebbe veramente interessante sarebbe quella della possibile omologazione a 200 Km/h! Sarebbe veramente un'ottima cosa per l'effettuazione di regionali veloci nel vero senso della parola oltre i soliti 160 Km/h, onestamente ci credo poco che l'ANSF conceda questa omologazione, come ci credo poco nella volontà di farli effettivamente sfrecciare a 200 Km/h. Comunque apro la discussione, chi conosce qualche indiscrezione su questi rotabili è sempre il benvenuto :ciao: :wink:

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Re: ETR421-521 Rock

#2 Messaggio da e402a » ven 09 mar 2018 6:21

Ma guarda partiamo da un concetto basilare: NON siamo la Germania ( sigh sigh) e quindi regionali sopra i 160 km/ h sono cosa impossibile al pari di una donna-Papa.
Questo non è un mio pensiero, ma un dogma assoluto ( parlo per il primo, il secondo chissà mai, forse) :megaball:
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Re: ETR421-521 Rock

#3 Messaggio da UluruMS » ven 09 mar 2018 7:53

Quanti luoghi comuni e baggianate in così poche righe.
La fiera della nonna carriola, dell'euro che ha raddoppiato i prezzi, del papà donna, etc

Se un treno è progettato per i 160kmh, se lomologazione richiesta è per i 160kmh, se è costruito per i 160kmh, con quale criterio poi si chiederebbe lomolgazione per altre velocità?
Non è che 160-200kmh siano dal punto di vista tecnico e normativo la medesima cosa.
Se sul Caravaggio fosse possibile (non credo proprio) usare un rodiggio da 200kmh e ci fosse una richiesta in tal senso, lo faranno e verrà omologato.
Ad esempio, il Coradia Smart esiste in versione da 160kmh (TI) e 200kh (NS)
Infine, se si leggesse con maggior attenzione quel che avviene, ci si renderebbe conto che i regionali da 200kmh sono già preventivati in accordi tra regioni e TI, e che, grazie al cielo, almeno da noi gli IC da 185kmh presi per risparmiare che non hanno risparmiato un cazzo non ci saranno.
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Re: ETR421-521 Rock

#4 Messaggio da dedorex1 » ven 09 mar 2018 7:58

Scusa Ulu, io sono uno dei disattenti che si è perso il discorso dei Regio a 200km/h. Mi puoi dare un link o un riferimento?
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Re: ETR421-521 Rock

#5 Messaggio da UluruMS » ven 09 mar 2018 8:06

È dai tempi della pianificazione dell'ERTMS in DD che si scrive (RFI in primis) che le 464 sono solo una soluzione tampone e che la soluzione sono i regionali da 200kmh. Ovvio, finora no € no contratti firmati, anche perché le regioni hanno la falsa convinzione, instillata da TI e non so chi, che i treni da 200kmh costino uno sproposito più di quelli da 160, anzi mi spingo a preveder che quando ad esempio il Lazio firmerà il cds con TI, la dotazione di Smart/Pop sarà da 200.
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Re: ETR421-521 Rock

#6 Messaggio da ESCity81 » ven 09 mar 2018 10:28

Faccio anche notare che immagino che il Rock sia autorizzato al rango C, permettendo comunque un miglioramento delle velocità rispetto alle varie MD e Vivalto

(in pura teoria, un RV da 200 potrebbe esistere già da domani: basterebbe installare gli smorzatori alle UIC-X Revamping 1997R con carrelli Fiat. Andrebbe solo trovata una locomotiva :sofa: )
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Re: ETR421-521 Rock

#7 Messaggio da facce » ven 09 mar 2018 10:50

e402a ha scritto:Ma guarda partiamo da un concetto basilare: NON siamo la Germania ( sigh sigh) e quindi regionali sopra i 160 km/ h sono cosa impossibile al pari di una donna-Papa.
Questo non è un mio pensiero, ma un dogma assoluto ( parlo per il primo, il secondo chissà mai, forse) :megaball:
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Ma scusa, se ti dispiace così tanto non essere in Germania, perché non prendi e ci vai?

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Re: ETR421-521 Rock

#8 Messaggio da E412 » ven 09 mar 2018 11:00

ESCity81 ha scritto:
ven 09 mar 2018 10:28
(in pura teoria, un RV da 200 potrebbe esistere già da domani: basterebbe installare gli smorzatori alle UIC-X Revamping 1997R con carrelli Fiat. Andrebbe solo trovata una locomotiva :sofa: )
Ci sarebbe anche quella, basterebbe installare un TCN funzionante ed è fatta... :sofa:
Però, però...resto dell'idea che in effetti almeno i media frequentazione avrebbero dovuto essere solo ed esclusivamente da 200, e possibilmente bitensione (almeno plug-in, predisposti). Frega nulla se poi non li userai mai, ma intanto li hai e magari ti risolvono anche qualche grana sulle brevi tratte condivise con V > 160.

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Re: ETR421-521 Rock

#9 Messaggio da UluruMS » ven 09 mar 2018 11:30

Ci sono già treni bipiano che girano in rango C?
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Re: ETR421-521 Rock

#10 Messaggio da Wilson » ven 09 mar 2018 11:45

UluruMS ha scritto:
ven 09 mar 2018 7:53
Quanti luoghi comuni e baggianate in così poche righe.
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Grazie per la segnalazione e mi scuso con il forum per le mie banalità che ho scritto con troppa superficialità, purtroppo ammetto di aver tralasciato precedenti discussioni sui regionali a 200 Km/h già affrontate, forse trite e ritrite, chiedo quindi ai moderatori di poter intervenire nella mia discussione cancellando la parte relativa all'ipotetica velocità di 200, mai fidarsi troppo delle voci di corridoio che ho sentito. Il Rock andrà a 160 :wink: come dai dati tecnici ufficiali. Mi sarebbe certamente piaciuto vedere un regionale che facesse i 200 Km/h, magari forse era la volta buona, ci ho sperato per un attimo; è vero pure che in Germania i regionali a 200 sono di fatto degli intercity che fanno più fermate.

Tornando alle caratteristiche tecniche del Caravaggio: noto la mancanza del terzo faro...sbaglio o le nuove normative impongono sempre la terza luce sempre accesa a luce di posizione? Fa strano non vederla su un mezzo recentissimo, considerando le direttive europee

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Re: ETR421-521 Rock

#11 Messaggio da E412 » ven 09 mar 2018 11:49

@ Uluru: non credo, con un dubbio sul TSR (tutto il resto sicuramente no).

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Re: ETR421-521 Rock

#12 Messaggio da giorgiostagni » ven 09 mar 2018 12:56

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#13 Messaggio da sidew » ven 09 mar 2018 13:28

Wilson ha scritto:
ven 09 mar 2018 11:45
Tornando alle caratteristiche tecniche del Caravaggio: noto la mancanza del terzo faro...sbaglio o le nuove normative impongono sempre la terza luce sempre accesa a luce di posizione? Fa strano non vederla su un mezzo recentissimo, considerando le direttive europee
A me sembra che c'é, ed e' posizionato in basso proprio dove comincia il parabrezza come si puo federe inq uesta doto del mockup postato in uno dei articoli sul portale
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Re: ETR421-521 Rock

#14 Messaggio da E412 » ven 09 mar 2018 13:30

giorgiostagni ha scritto:
ven 09 mar 2018 12:56
Mi confermano che è il primo a due piani in rango C.
Good! :D

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Re: ETR421-521 Rock

#15 Messaggio da UluruMS » ven 09 mar 2018 14:10

@wilson
Scusami per l'inizio della risposta che ti ho dato in maniera antipatica.
Come scrivevo, ci sono treni automotori regionali di ultima generazione di cui è prevista la versione sia con rodiggio da 160kmh come da 200kmh, come gli Smart di Alstom o i FLIRT3 di Stadler.
Sta di fatto che la scelta però la devi fare all'ordine, perché ci sono una serie di caratteristiche tecniche che sono differenti.
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