Vetture letti: quante erano?

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

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Vetture letti: quante erano?

#1 Messaggio da Blitz » dom 10 dic 2017 17:48

Buonasera a tutti, ogni tanto riemergo dall' oblio e torno a farmi vivo :ciao:

Per una curiosità personale volevo sapere se qualcuno avesse i dati esatti delle vetture MU e T2s acquisite negli anni da FS (e magari eventuali periodi di radiazione o trasformazione), perché in giro ho trovato fonti discordanti che per le MU, ad esempio, vanno da 100 veicoli fino a oltre 200... ::-?:

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Re: Vetture letti: quante erano?

#2 Messaggio da ESCity81 » lun 11 dic 2017 9:38

Dai miei dati:

WL P Tipo 1955: 21 (ex CIWL, carelli Schlieren)
WL M Tipo 1964: 20 (ex CIWL, carrelli L)
WL MU Tipo 1964: 18 (ex CIWL, carrelli L)
WL MU Tipo 1972: 23 (in parte ex CIWL, carrelli MD.fd)
WL T2S Tipo 1975: 29 (Carrelli MD.fd)
WL T2S Tipo 1979: 20
WL MU Tipo 1981: 91 (la 72-71 767 a Fondazione FS)
WL T2S Tipo 1982: 20
WL T2S Tipo 1985: 40
WL MU Tipo 1989: 45 (da 200 km/h)
WL MU Tipo 1997: 20 (Excelsior)
WL T3S Tipo 1979T: 11

Dove non ho specificato, i carrelli sono FIAT.

In totale abbiamo quindi: 21 P, 20 M, 197 MU, 109 T2S (di cui 11 trasformate in T3S). Attive....meno di 50 sicuramente.

Mi mancano le UH Tipo 1958 e le Y Tipo 1958, che non sono mai riuscito a stabilire se e in quale quantità vennero acquisite dalle FS.
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Re: Vetture letti: quante erano?

#3 Messaggio da Blitz » lun 11 dic 2017 11:50

Ok grazie mille!

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Re: Vetture letti: quante erano?

#4 Messaggio da ESCity81 » lun 11 dic 2017 17:12

Di niente! :wink:

Aggiungo che le P, UH, Y, e M sono state radiate tra il 1989 e il 1991 (sostituite dalle nuove vetture MU e T2S delle serie 1979-1981-1982-1985), mentre le MU 1964 hanno resistito fino al 2006. Le altre vetture sono state in parte ristrutturate tra il 2008 circa e il 2012, e gran parte delle vetture non ristrutturate è stata accantonata (e alcune già demolite) a partire dal 2010. Le MU 1997 Excelsior, invece, a memoria mi sembra siano state accantonate già dal 2009.
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Re: Vetture letti: quante erano?

#5 Messaggio da Blitz » lun 11 dic 2017 19:40

Arigrazie :wink:

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Re: Vetture letti: quante erano?

#6 Messaggio da UluruMS » mar 12 dic 2017 17:13

Mi permetto di fare alcune integrazioni copiando dal noto testo del 1983 (Cherubini) ed aggiornamenti
La flotta CIWL venne suddivisa nel 1971 tra 9 Amministrazioni (DB, OBB, FS, NS, CFL, FFS, DSB, SNCF e SNCB) e gestita in Pool per i servizi internazionali

WL tipo Y (1930)
115 costruite 1930-32, numerazione della CIWL 3588...3767; 65 costruite 1939-41, nr 3806-3870; 92 costruite 1948-50, nr 3871-3962, compartimenti: 11SD
Alcune trasformate in tipo U (1930T) nel 1962-65, compartimenti: 11SDT3
Carrelli: PPs, PL, M4P, M2
Pervenute a FS nel 1971 in 57 esemplari, di cui 16 del Pool e 41 ad uso nazionale; nel 1983 erano 10Y e 23U
Classificazione 6183 71-41 511-547 WLA, 6183 71-41 606-657 & 703-728 WLAB

WL tipo P (1955)
80 costruite 1955-56, nr 4501-4580; carrelli N2; compartimenti 20Sp
Pervenute 15 (naz), nel 1983 erano 21, classificate 6183 75-41 701-706 & 750-764 WLAs

WL tipo UH (1957)
39 costruite 1957, nr 4581-4619, carrelli M ed M1, comp 11 SDT3
Pervenute 4, nel 1983 erano 15, classificate 7183 71-80 753-762 & 773-777 WLABm

WL tipo YC (1958)
21 costruite 1958-59, nr 4620-4640, carrelli N3 ed N4, comp 11 SD
Pervenute 20, nel 1983 erano 19, calssificate 6183 71-81 541-560 WLAm

WL tipo M (1964)
20 costruite 1964-65, nr 4741-4760, carrelli L, comp 12 SD
pervenute tutte a FS, tutte in servizio nel 1983, class 7183 72-80 301-302 WLAm e 6183 72-81 311-328 WLAm

WL tipo MU (1964)
100 costruite 1964-68, nr 4701-4740 & 4761-4820, carrelli L, M3 ed M4, comp 12 SDT3
Pervenute 15 a FS (solo 4761-4820), 18 in servizio nel 1983, class 7183 72-80 574...621 WLABm

WL tipo MU (1972)
48 costruite 1972-74, nr 4821-4868 (mai applicata), carrelli M6-1A e M6-2A, comp 12 SDT3
23 in servizio nel 1983, class 6183 72-81 745-756 WLABm e 7183 72-80 629...645 WLABm

WL tipo T2S (1975)
63 costruite 1975-76, nr 6401-6463 (mai applicata), carrelli M6-1C, comp 17 SpT2
32 in servizio nel 1983, class 7183 75-70 401...463 WLABm e 6183 75-71 401...463 WLABm

WL tipo MU-FS (1981)
91 costruite dal 1981, tutte FS, classificazione 7183 72-71 763-853 WLABm, carrelli FW, comp 12 SDT3

WL tipo T2S-FS (1982)
80 costruite dal 1982, tutte FS, classificazione 7183 75-71 464-543 WLABm, carrelli FW, comp 17 SpT2

WL tipo MU-FS (1989)
45 costruite dal 1990, tutte FS, classificazione 7183 72-90 000-044 WLABm

WL tipo MU-FS (1997)
20 costruite dal 1997, tutte FS, classificazione 6183 78-90 000-019 WLAm

Secondo la nota stampa, pubblicata anche su Ferrovie.it, del contratto 2017-2026 MIT-FS, le WL attive sono 68. Aggiungo che nel 1983 erano 222 ed hanno raggiunto un picco di circa 300 nei '90.
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Re: Vetture letti: quante erano?

#7 Messaggio da ESCity81 » mar 12 dic 2017 18:00

GRAZIE!!!! Finalmente ho i quantitativi esatti dell varie Y e U!!!! :=D>: :=D>:
UluruMS ha scritto:
mar 12 dic 2017 17:13
WL tipo T2S-FS (1982)
80 costruite dal 1982, tutte FS, classificazione 7183 75-71 464-543 WLABm, carrelli FW, comp 17 SpT2
Mi permetto solo di correggere questo: come ho scritto, le 80 T2S sono suddivise in 3 ordini (1979-1982-1985) da 20+20+40. Le 1979 e 1982 sono sostanzialmente identiche, le 1985 montano carrelli FW.82 :wink:
UluruMS ha scritto:
mar 12 dic 2017 17:13
Secondo la nota stampa, pubblicata anche su Ferrovie.it, del contratto 2017-2026 MIT-FS, le WL attive sono 68. Aggiungo che nel 1983 erano 222 ed hanno raggiunto un picco di circa 300 nei '90.
68 secondo me sono le vetture in inventario....bisogna vedere quante di queste sono realmente atte al servizio... ::-?:
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Re: Vetture letti: quante erano?

#8 Messaggio da Blitz » mar 12 dic 2017 18:31

Mmm quindi mi pare di capire che FS abbia/avesse in carico
112 T2s
159 MU (escluse le 1964 e le Excelsior).
Correggetemi se sbaglio.

Poi
DOMANDA: i carrelli MD delle WL e delle vetture X teoricamente sarebbero equipaggiabili di smorzatori per andare a 200 km/h?
e
DOMANDONE: avete idea se ci sono in giro foto recenti (magari XMPR) delle MU 1964? credo di non averne mai viste...

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Re: Vetture letti: quante erano?

#9 Messaggio da UluruMS » mar 12 dic 2017 19:50

@ESCity81
In realtà, secondo la mia fonte, un paio di "valenti ingegneri" in pensione che lavorarono presso il fu Servizio Materiale e Trazione a Firenze, la questione delle T2S, che ho semplificato, sarebbe come segue:
-4 ordinazioni di 20 carrozze ciascuna, 2 nel 1979, 1 nel 1982 ed 1 nel 1985
-tutte note in FS come tipo "T2S FS 1982" poiché le caratteristiche non vennero finalizzate fino all'ordinazione 1982;
-l'ordinazione del 1985 non ha sufficienti differenze per essere considerata tipo a se stante (frenatura pure con ceppi...)
-i carrelli sono i FW82 nelle ordinazioni 82&85; per l'ordine del 82 fu una variante in corso d'opera

Le 68 dovrebbero essere quelle atte al servizio

@Blitz
Quegli scassoni dei carrelli MD oggi non li farebbero girare nemmeno a 140 dovessero riomologarli... :mrgreen:
Ultima modifica di UluruMS il mar 12 dic 2017 20:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vetture letti: quante erano?

#10 Messaggio da nik652 » mar 12 dic 2017 20:02

Infatti tutte le volte che vedo vetture DB Natchzug marcate 200 Km/h con i Miden mi vengono seri dubbi misti a brividi...
Ho una domanda pure io...le T3s sono state ricavate dalle T2s ordine '85 ?
Sono tornate tutte in servizio ?

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Re: Vetture letti: quante erano?

#11 Messaggio da UluruMS » mar 12 dic 2017 20:20

Integro, sempre solite fonti, le ultime 6 tipologie di WL

-WL tipo MU (1972)
classificazione successiva 6183 72-71 7XX WLABm

-WL tipo T2S (1975)
Classificazione successiva 6183 75-71 4XX WLABm

-WL tipo MU-FS (1981)
Classificazione successiva 6183 72-71 763-853 WLABm

-WL tipo T2S-FS (1982)
furono finite di costruire nel 1989; classificazione successiva 6183 75-71 464-543 WLABm
La trasformazione in T3S era prevista in origine per 56 unità, con classificazione 6183 70-71 e numeri d'ordine invariati.

-WL tipo MU-FS (1988)
Costruite 1990-91, comp 12 SDT3, carrelli FW88, classificazione effettiva 6183 72-90 000-044 WLABm

-WL tipo MU-A (1995)
Costruite 1997-2000, comp 1 D + 7 SDT3, carrelli FW93
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Re: Vetture letti: quante erano?

#12 Messaggio da UluruMS » mar 12 dic 2017 20:23

@nik652
La prima trasformata era una ordinazione 1979
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Re: Vetture letti: quante erano?

#13 Messaggio da Giorgio Iannelli » mer 13 dic 2017 11:20

ESCity81 ha scritto:
lun 11 dic 2017 17:12
[...] Le MU 1997 Excelsior, invece, a memoria mi sembra siano state accantonate già dal 2009.
Excelsior non ce sono più, tutte demolite tra il 2014 ed il 2016.
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Re: Vetture letti: quante erano?

#14 Messaggio da Blitz » mer 13 dic 2017 19:33

UluruMS ha scritto:
mar 12 dic 2017 19:50
Quegli scassoni dei carrelli MD oggi non li farebbero girare nemmeno a 140 dovessero riomologarli... :mrgreen:
nik652 ha scritto:
mar 12 dic 2017 20:02
Infatti tutte le volte che vedo vetture DB Natchzug marcate 200 Km/h con i Miden mi vengono seri dubbi misti a brividi...
Ecco, siccome i carrelli sono per me argomento... nebuloso, gli MD delle tedesche da 200 sono gli stessi delle nostre?
se si, come mai le nostre sono omologate a 160 e le loro a 200?
se no, che differenze ci sono?

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Re: Vetture letti: quante erano?

#15 Messaggio da UluruMS » gio 14 dic 2017 9:34

@Blitz
Nel dettaglio ignoro; ci sono forumisti ben più esperti. Mi pare nel topic delle domande tecniche ci fosse qualcosa più specifico, o altrove? ::-?:
In linea generale i FIAT sono semplici e con molte meno parti soggette a movimento-rotture. Sui libri di carrozze le differenze tra i carrelli saltano all'occhio, credo che anche in rete ci siano i disegni quotati di qualcuno delle innumerevoli varianti di entrambe i carrelli.
Buon ravanamento :sofa:
Ultima modifica di UluruMS il gio 14 dic 2017 9:54, modificato 1 volta in totale.
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