Ecco come sarà il nuovo treno a due piani per il trasporto Regionale e Metropolitano

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
44410496
**
**

Ecco come sarà il nuovo treno a due piani per il trasporto Regionale e Metropolitano

#1 Messaggio da 44410496 » mer 30 ago 2017 19:01

Divertitevi.......

http://www.affaritaliani.it/cronache/tr ... refresh_ce

Trenitalia, in treno come in miniera. I Caravaggio? Giù la testa pendolare!

UluruMS

Re: Ecco come sarà il nuovo treno a due piani per il trasporto Regionale e Metropolitano

#2 Messaggio da UluruMS » mer 30 ago 2017 19:31

Non tutte le regioni potrebbero volerli...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

De 461 1001
**
**

Re: Ecco come sarà il nuovo treno a due piani per il trasporto Regionale e Metropolitano

#3 Messaggio da De 461 1001 » mer 30 ago 2017 19:59

Mmmmh...più che un articolo informativo/tecnico a me sembra un elenco di critiche tanto al chilo...come spesso fa chi ha scritto questo pezzo...
Chi ha tempo potrebbe cercare in internet qualche altra sua perla di saggezza trasportistica... Va beh...un po' di partigianeria ce l'abbiamo tutti...ma stando sempre nei binari della corretta informazione...
Opinione personale ovviamente....
___ciao!___

De 461 1001 Co'Co' L'unica loc. da 160 Km/h a nafta...ma con 6 motori elettrici combinati in serie e in parallelo...

gr 625-076
**
**

#4 Messaggio da gr 625-076 » gio 31 ago 2017 7:21

Alcune delle cose dette sono già presenti anche su altri treni recenti, come i coradia (1 solo bagno, posti vista montante e/o completamente senza finestrino)
La diminuzione del modulo tra sedili e la disposizione a correre è poi un andazzo (purtroppo) consolidato anche sui treni di più alto livello, con buona pace della tendenza inversa ad avere persone più alte e di stazza maggiore.
Quindi niente di nuovo, se non forse la questione delle altezze dei piani. Anche se a me pare che il piano superiore delle Casaralta sia già ora meno di 190cm, dato che se non ci sto attento ci sbatto contro (e io sono 1.89)

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#5 Messaggio da E412 » gio 31 ago 2017 9:30

Ieri c'era uno che ha dato una bella pulita al soffitto del piano basso del Vivalto (un nome, un'ironia, in questo caso :mrgreen: )

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

sidew
**
**
Contatta:

#6 Messaggio da sidew » gio 31 ago 2017 10:45

gr 625-076 ha scritto:
gio 31 ago 2017 7:21
La diminuzione del modulo tra sedili e la disposizione a correre è poi un andazzo (purtroppo) consolidato anche sui treni di più alto livello, con buona pace della tendenza inversa ad avere persone più alte e di stazza maggiore.
E non solo sui treni ma anche sugli aerei... :(
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

giovanni3857
**
**

#7 Messaggio da giovanni3857 » gio 31 ago 2017 10:50

fanno schifo ma l'importante sono i posti di lavori salvati, chissene se si buttano i soldi

E412
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggio da E412 » gio 31 ago 2017 10:54

Dire che facciano schifo, prima ancora che ne sia stato costruito uno, mi pare un tantino ingeneroso, azzardato e prematuro.
Prima si provano, poi si giudicano (nella loro complessità).

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

giovanni3857
**
**

#9 Messaggio da giovanni3857 » gio 31 ago 2017 11:00

basta vedere le foto della presentazione poi se davvero ci sono problemi di altezze siamo alle comiche

E412
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggio da E412 » gio 31 ago 2017 11:21

I problemi di altezza, sui nostri 2P, ci sono per definizione: manca lo spazio fisico per fare treni più alti. :wink:
Qui l'architettura diversa potrebbe limare qualche altro cm da alcune aree...vedremo. Però vediamolo sul treno reale, per capire se l'impatto è significativo oppure no.

sidew
**
**
Contatta:

#11 Messaggio da sidew » gio 31 ago 2017 11:58

Non mi ricordo che sagoma usano le 2p, TSR e TAF rispetto a quella usata oltralpe
Sidewinder

"Oops!" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

ETR610
*
*

#12 Messaggio da ETR610 » gio 31 ago 2017 15:18

Mi sembra un po' un esagerazione....vediamoli e poi valutiamo, tenendo sempre conto che tanto a qualcuno qualcosa non andrà mai bene :lol:

gr 625-076
**
**

#13 Messaggio da gr 625-076 » gio 31 ago 2017 15:55

A me, le foto degli interni che erano girate, per alcune soluzioni non dispiacevano. Poi vabbè ai coradia e Vivalto non mi sono ancora abituato e ogni tanto mi viene da dire "ma si stava più comodi sulle vecchie md/x/Fanta..."

Invece mi sono perso sugli armonia. Dopo le primissime foto di cui ricordo solo i seggiolini blu e verdi, è uscito qualche altro rendering/modello degli interni?

RegioAV
**
**

#14 Messaggio da RegioAV » gio 31 ago 2017 15:55

Ma alcuni elementi noti come gravi criticità su Vivalto e TAF non possono non essere presi in considerazione su treni di oggi: su tutti lo spazio per le valige.
L'assenza di spazi ad hoc, occupa posti a sedere, è un ostacolo al deflusso delle persone e alla distribuzione interna delle stesse.
In caso di treno pieno, l'individuazione di spazi ad hoc rende disponibili più posti di quelli che questi spazi occupano.
Possibile che dopo 20 anni ancora non si sia capito?

Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

V2 - FLR
**
**

#15 Messaggio da V2 - FLR » gio 31 ago 2017 16:03

Bisognerebbe farlo capire alle Regioni, in primis l'E-R, che ha preferito mettere la 1a classe invece che le bagagliere supplementari proposte in opzione...

Trenitalia a questo giro è stata furba: tu, regione, mi dici quanti posti vuoi, quante bici vuoi, se vuoi il mobiletto, lo spazio giochi per bambini, ed io eseguo. Questo vale per Caravaggio e Smart Coradia.
Oltre la linea gialla

Rispondi