Alstom Coradia SMART

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
saphire73
**
**
Messaggi: 2648
Iscritto il: mer 26 gen 2005 9:47

Re: Alstom Coradia SMART

#76 Messaggio da saphire73 » gio 19 gen 2017 13:06

clabre ha scritto:4 pagine a parlare di un unica porta per carrozza non centrale...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3064
Iscritto il: sab 12 mar 2005 15:45
Località: Toscana

Re: Alstom Coradia SMART

#77 Messaggio da V2 - FLR » gio 19 gen 2017 14:16

La questione del numero delle porte e della loro ampiezza è ampiamente dibattuta anche all'interno del settore. Da un lato le IF vogliono sempre più posti e minori costi di acquisto/manutenzione, dall'altro i costruttori rispondono quindi con meno porte per far entrare più posti e ridurre i costi. Una volta che i treni entrano in servizio, le IF si lamentano che le porte sono strette e che i tempi di incarrozzamento sono troppo lunghi. Non ce la faremo mai...
Oltre la linea gialla

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39089
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Alstom Coradia SMART

#78 Messaggio da E412 » gio 19 gen 2017 14:24

Pratica soluzione: fare i treni con solo le aperture, senza porte, giusto un cancelletto per evitare di cadere di sotto :idea:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

ssb
**
**
Messaggi: 2695
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Alstom Coradia SMART

#79 Messaggio da ssb » gio 19 gen 2017 14:27

Dicasi centoporte, ogni posto accessibile dall'esterno. :mrgreen:

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39089
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Alstom Coradia SMART

#80 Messaggio da E412 » gio 19 gen 2017 14:30

Si risparmia anche sulla climatizzazione :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13891
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Alstom Coradia SMART

#81 Messaggio da UluruMS » gio 19 gen 2017 15:46

La porta che non si guasta è quella che non c'è
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13891
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Alstom Coradia SMART

#82 Messaggio da UluruMS » mar 20 mar 2018 13:13

Ravvivo dopo solo 14 mesi...sperando che non si discuta più di porte.
Gli ETR103 (3 casse) avranno 227 posti, gli ETR104 ne avrenno 305; arredamento denso, stile ETR425 di TI
Gli olandesi a 5 casse 256 posti, i 8 casse 417 posti; arredamento IC di 1-2 classe e spazi bici; per paragone come gli ETR526 trenitini con in più i tavolini e pelle in prima
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

hornet75
*
*
Messaggi: 153
Iscritto il: gio 14 dic 2017 15:23
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alstom Coradia SMART

#83 Messaggio da hornet75 » mar 27 mar 2018 18:44

Sul sito delle Ferrovie dello Stato c'è una scheda tecnica più dettagliata della brochure di Alstom

per i Pop a 3 casse si parla di 239 posti a sedere (384 totali) di cui 2 per persone a ridotta mobilità, e 21 strapuntini per 67,50 metri.
Accelerazione media tra 0-30 km/h del convoglio: 1,24 m/s.

per i Pop a 4 casse si parla di 321 posti a sedere (509 totali) di cui 2 per persone a ridotta mobilità, e 27 strapuntini per 84,20 metri.
Accelerazione media tra 0-30 km/h del convoglio: 1,01 m/s.


https://www.fsitaliane.it/content/dam/f ... ca_pop.pdf

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13891
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Alstom Coradia SMART

#84 Messaggio da UluruMS » mer 28 mar 2018 9:27

Dato che i 227 & 305 posti erano i dati pubblicati da Alstom a Expoferroviaria (ottobre 2017) per i treni dell'Emilia Romagna, è ovvio che il numero di posti è scelta del committente e che ogni regione potrebbe avere un suo allestimento specifico; ripubblico per confronto i primi dati usciti a ottobre 2016
UluruMS ha scritto:
mer 12 ott 2016 11:46
Non avendo visto pubblicati dei dati specifici per la quarta generazione di Coradia, versione TI, ovvero gli Armonia, pubblico qui.
Se mi fosse sfuggito il topic specifico.... me tapino, chiudete qui ed incollate lì.

due varianti, a 4 e 3 casse
ciascuna ha 1 porta da 1,3m per cassa

la variante da 4 casse, una specie di Jazz ETR324 cresciuta (3 casse, ovvero bidonetto cresciuto)
-Bo'2'2'2'Bo' (Bo'2'2'Bo')
-posti: 319+2hk+27 strapuntini+188 in piedi (4 a mq) (219+2+21+144)
-posti bici: 8 (6)
-tempo di raffreddamento massimo ac 75'
-tempo di riscaldamento massimo 60'
(per entrambe non so i termini di paragone di temperature esterne ed interne)
-lunghezza 84,2m (65,7m)
-accelerazione media 0-30: >1ms2 (>1,2ms2)
-sedili cantilever
-wifi
-32 cctv
-modularità estrema, configuratore stile automotive, 22 moduli inseribili; ad esempio modulo posti a correre o affacciati, con tavolino lungo, corto, senza, sofà, portabagagli/bici/sci (riconfigurabile dal pdb), etc etc
-dimensioni dei moduli: 1500 o 2250mm nel senso longitudinale
-pianificazione manutenzione su Condition based maintenance, telecontrollata da Bologna e SSG

Mie impressioni:
il passo/modulo dei sedili da 750/1500mm me li fa ritenere treni pollaio; non c'è uun treno nuovo che si salvi, ne Stadler, ne Alstom, ne Siemens....
NB: i Jazz di TN li trovo comodissimi, quelli di TI... non lo so, ma...
EDIT
il treno viene proposto anche in versioni fino a 9 casse, e le versioni bi-tricorrenti da 200kmh degli olandesi hanno rodiggio Bo'2'2'+Bo'2'2'Bo' il 5 casse e Bo'2'2'2'Bo'+Bo'2'2'2'Bo' quello a 8 casse
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

hornet75
*
*
Messaggi: 153
Iscritto il: gio 14 dic 2017 15:23
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alstom Coradia SMART

#85 Messaggio da hornet75 » gio 17 mag 2018 15:19

Veloci, comodi, tecnologici e video sorvegliati: "In Sicilia 43 nuovi treni"

Firmato il contratto di servizio decennale (2017-2026) tra Trenitalia e Regione Sicilia. La Regione acquista 21 treni Alstom Pop (vedi dichiarazione AD Iacono nel video).

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13891
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Alstom Coradia SMART

#86 Messaggio da UluruMS » dom 24 giu 2018 13:00

Provo a fare un riassunto dei Pop da 160kmh ordinati finora.

47 Emilia Romagna
15 Liguria
4 Marche
31 Veneto
21 Sicilia
43 Puglia

E siamo già a 161 su un accordo quadro di 150.
Quasi tutti ETR104.

Sempre che non me ne stia dimenticando qualcuno.

Edit: il NoBo che opera per lomologazione in Italia, Olanda, Francia e Germania
http://www.certifer.fr/it/catalog-47/co ... nd-ns-icng
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

hornet75
*
*
Messaggi: 153
Iscritto il: gio 14 dic 2017 15:23
Località: Palermo
Contatta:

Re: Alstom Coradia SMART

#87 Messaggio da hornet75 » dom 24 giu 2018 13:35


UluruMS ha scritto:
E siamo già a 161 su un accordo quadro di 150.
Quasi tutti ETR104.

Sempre che non me ne stia dimenticando qualcuno.
15 Piemonte

4 Abruzzo

E siamo a 180 quindi esaurito anche il quinto d'opera. Poi non ancora ufficiali ma inseriti nella bozza di contratto di servizio 3 regione Calabria.



Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


Bill
**
**
Messaggi: 2656
Iscritto il: sab 05 feb 2005 17:15
Località: Veneto

Re: Alstom Coradia SMART

#88 Messaggio da Bill » sab 11 ago 2018 13:01

Oggi alle 10:55 a Vicenza ETR 104 inquadrato tra carri scudo in transito da Verona verso Treviso. Trasferimento da Savigliano a Velim ?
... ci scusiamo per il disagio.

Nicolò
*
*
Messaggi: 669
Iscritto il: gio 31 lug 2014 21:11
Località: Vicenza

Re: Alstom Coradia SMART

#89 Messaggio da Nicolò » sab 11 ago 2018 15:36

Esatto.
Nicolò

Bill
**
**
Messaggi: 2656
Iscritto il: sab 05 feb 2005 17:15
Località: Veneto

Re: Alstom Coradia SMART

#90 Messaggio da Bill » sab 11 ago 2018 20:00

Visto "dal vivo", a mio gusto passerà un bel po' di tempo prima di digerire quel muso...
... ci scusiamo per il disagio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti