Alstom Coradia SMART

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
giovanni3857
**
**
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer 21 nov 2012 9:36

Re: RE: Re: RE: Re: Alstom Coradia SMART

#46 Messaggio da giovanni3857 » dom 06 nov 2016 22:24

luca295 ha scritto:
giovanni3857 ha scritto:....

Esempio il numero di porte ma si sa alstom non ha elasticità mentale
Al contrario, Alstom e' andata oltre ai requisiti di gara presentando una piattaforna altamente customizzabile anche per piccole partite all'interno dela stessa commessa - a richiesta del committente o della regione a cui verranno dedicati.


Ma le leggi le news o scrivi solo in base ai tuoi preconcetti?
News di cosa se la Regione Sicilia o la Lombardia comprano 30 treni coradia smart per servizio suburbano e vogliono un numero maggiore di porte nelle casse verranno accontentati o gli verrà dato questo modello con qualche sedile in meno?

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Alstom Coradia SMART

#47 Messaggio da luca295 » dom 06 nov 2016 22:34

Le regioni non comprano gli smart: li compra TI. Per quanto riguarda Alstom non credo che ci siano problemi se gli chiedessero 2 porte per cassa.

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer 21 nov 2012 9:36

Re: Alstom Coradia SMART

#48 Messaggio da giovanni3857 » dom 06 nov 2016 22:57

Ne riparliamo a tempo debito ad oggi questa elasticità non l'ho vista , comunque sbagli le regioni potrebbero comprare i mezzi mettendoci i soldi a quel punto diventerebbero di loro proprietà

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Alstom Coradia SMART

#49 Messaggio da luca295 » dom 06 nov 2016 23:07

1-"a oggi non l´ho vista" : a cosa ti riferisci? Come faresti a vedere tu questa elasticita'?
2-puo' sucedere di tutto. Ma normalmente e' TI che compra questi treni; possono verificarsi coofinanziamenti, ma la proprieta' sarebeb ancora di TI fino a scadenza Cds ed eventuale conguaglio del valore residuo del coofinanziamento.
Per esempio i quasi 90 treni che TI sta comprando per la regione ER sono per il servizio in essa ma sono di TI. Tra lßaltro credo che rimarranno di TI anche se il Cds non e' assegnato a TI ma ad una costituenda societa' mista Tper/Ti ( stile Trenord).

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer 21 nov 2012 9:36

Re: Alstom Coradia SMART

#50 Messaggio da giovanni3857 » lun 07 nov 2016 9:10

Quando hanno presentato il treno non hanno parlato delle eventuali modifiche in base al servizio da svolgere .

Quindi se in sede di stipula dei nuovi contratti le regioni vogliono comprarsi mezzi che poi saranno di loro proprietà devono fare una gara a parte questi non possono essere acquistati da loro ?

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Alstom Coradia SMART

#51 Messaggio da luca295 » lun 07 nov 2016 9:13

Si, ne hanno specificatamente parlato riferendosi alla commessa TI.
Se le regioni vogliono comprarsi i loro treni dovranno fare delle gare? Non credo che sia molto corretto che si rifaccino ad un bando di una azienda che fornisce il servizio?!

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Alstom Coradia SMART

#52 Messaggio da luca295 » lun 07 nov 2016 9:16

Cito dal comunicato stampa relativo all'aggiudicazione della gara :

I nuovi treni a media capacità per Trenitalia ospiteranno fino a 321 posti a sedere e saranno a mono piano, soluzione che si adatta a molteplici configurazioni e capacità per treni regionali e suburbani. I treni offrono un’ampia scelta d'interni, livree e accessori facilmente combinabili tra di loro. Ogni regione potrà facilmente personalizzare il proprio treno grazie al configuratore interattivo

http://www.alstom.com/it/press-centre/2 ... egionali-/

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37835
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Alstom Coradia SMART

#53 Messaggio da E412 » lun 07 nov 2016 9:44

giovanni3857 ha scritto: Non è cosi perchè a causa di questioni di turno i minuetti vanno in doppia sempre esempio quando c'era la linea per l'aereoporto aperta il punta raisi delle 11.09 partiva in doppia perchè al ritorno poi arrivava alle 13.57.
Quello è un non-problema che ti si presenta con qualsiasi materiale di qualsiasi tipo. Quando all'interno dello stesso turno una corsa è affollata e l'altra è poco frequentata, il materiale è per forza 'sbilanciato'.
La soluzione sarebbe comporre le doppie solo quando serve, ma capisci che è molto più pratico mandare una doppia già da Palermo a PMO se ti serve per la relazione inversa, piuttosto che lasciare una composizione in stand-by a Punta Raisi. Se il deposito fosse a Punta Raisi farebbero il contrario :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer 21 nov 2012 9:36

Re: RE: Re: Alstom Coradia SMART

#54 Messaggio da giovanni3857 » lun 07 nov 2016 10:04

luca295 ha scritto:Cito dal comunicato stampa relativo all'aggiudicazione della gara :

I nuovi treni a media capacità per Trenitalia ospiteranno fino a 321 posti a sedere e saranno a mono piano, soluzione che si adatta a molteplici configurazioni e capacità per treni regionali e suburbani. I treni offrono un’ampia scelta d'interni, livree e accessori facilmente combinabili tra di loro. Ogni regione potrà facilmente personalizzare il proprio treno grazie al configuratore interattivo

http://www.alstom.com/it/press-centre/2 ... egionali-/
Parla di allestimento interno non parlano di possibilità di aggiungere più porte per facilitare l'incarrozzamento

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Alstom Coradia SMART

#55 Messaggio da luca295 » lun 07 nov 2016 10:08

Giovanni, veramente non ti capisco.

Poniamo che la regione voglia fare un servizio suburbano. Requisiti: alto incarrozzamrnto. Lo scrive sul Cds, lo chiede come voce di capitolato in un bando di gara. Oppure si compra il materiale adatto e mette a gara il servizio.
Alstom ti fa i treni con quante porte vuoi. E se non sono alstom saranno di qualche altro costruttore, ma sempre con quante porte vuoi.

Sai dov'e' il problema ? Che la regione scrive vogliamo x trkm senza specificare perche come e quando.

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Alstom Coradia SMART

#56 Messaggio da luca295 » lun 07 nov 2016 10:12

Questo e' un Coradia a 2 porte per fiancata :
Immagine
Giusto per sottolineare che il layout del materiale rotabile lo decide il committente.

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer 21 nov 2012 9:36

Re: Alstom Coradia SMART

#57 Messaggio da giovanni3857 » lun 07 nov 2016 10:29

Perché nella presentazione non ha fatto due schemi diversi del treno ? Tipo "questo è un esempio di smart regionale e questo uno di tipo suburbano"

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37835
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Alstom Coradia SMART

#58 Messaggio da E412 » lun 07 nov 2016 10:38

Giovanni:
1) TI ha fatto un bando
2) Alstom ha partecipato (insieme ad altri)
3) TI, sulla base di una serie di punteggi, ha scelto il treno che Alstom ha presentato.

Il fatto che possano fartene uno con tre porte per cassa su un lato, una sola porta su tutto il treno sull'altro lato, a due piani con piano alto mansardato e pergolato, a trazione mista elettrica/diesel/idrogeno/nucleare, con terrazza panoramica...non interessa.
TI ha preso quel treno, punto. Se lo useranno in passante e la gente non riuscirà a salire dovrai prendertela con TI, perchè è lei che ha scelto il treno. :wink:
Se per la mia linea bus di forza faccio un bando per 6 minibus da 18 posti e vince Iveco con un Daily, mica puoi arrabbiarti con Iveco perchè non ha messo, accanto alla foto del Daily, anche quella di un Urban Way da 18 metri :D

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer 21 nov 2012 9:36

Re: RE: Re: Alstom Coradia SMART

#59 Messaggio da giovanni3857 » lun 07 nov 2016 10:59

E412 ha scritto: TI ha preso quel treno, punto. Se lo useranno in passante e la gente non riuscirà a salire dovrai prendertela con TI, perchè è lei che ha scelto il treno. :wink:
Ecco finalmente ci siamo capiti ,a questo punto meglio fare le gare per nuovi treni ma con le giuste caratteristiche ,anche se immagino che TI farà di tutto per proporli in sede di firma dei CdS

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37835
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Alstom Coradia SMART

#60 Messaggio da E412 » lun 07 nov 2016 11:27

Per TI quelle sono le 'giuste caratteristiche', fermo restando che ovunque è necessario scendere a compromessi con qualcosa.
D'altra parte hanno necessità di rimpiazzare, in tempi relativamente rapidi, una discreta fetta del parco, e hanno ritenuto che questa fosse la scelta giusta. Possiamo essere d'accordo o meno, ma è il treno che risponde (in buona parte) alle richieste del bando e non il contrario. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti