Alstom Coradia SMART

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
e402a
**
**

Re: Alstom Coradia SMART

#16 Messaggio da e402a » ven 04 nov 2016 14:07

3 casse...a sto punto che comprino tutto ad 1 cassa e poi si facciano compo multiple...oddio...qualcuno dice "carrozze"?..praticamente come 150 anni fa?
Tanto li accorceremo sti treni che così finirà!...mahhhh

giovanni3857
**
**

Re: RE: Re: Alstom Coradia SMART

#17 Messaggio da giovanni3857 » ven 04 nov 2016 15:01

E412 ha scritto:In passante gira già qualche sporadico Meridian in doppia :wink:
Vuoi paragonare i jazz a questa porcata ? Con meno porte e casse più lunghe e porte non simmetriche voglio vedere alle fermate che succederà

Grande Puffo

#18 Messaggio da Grande Puffo » ven 04 nov 2016 15:02

e402a ha scritto:3 casse...a sto punto che comprino tutto ad 1 cassa e poi si facciano compo multiple...
ALe840? :-)
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

giovanni3857
**
**

#19 Messaggio da giovanni3857 » ven 04 nov 2016 15:05

luca295 ha scritto:Un uso non consono di un rotabile non c'entra comunque nulla con il rotabile di per se.
Certo questo treno è buono su linee dove girano 4 gatti non di certo su linee trafficate , poi tu mi dici che l'uso non consono non dipende dal rotabile ...ok 150 di questi rottami non faranno un servizio consono ...da alstom mi sarei aspettato un minimo di flessibilità.
Se voglio un treno con allestimento metropolitano che farà alstom ? Proporrà sempre questo mezzo con porte asimmetriche?

pescinfaccia
*
*

#20 Messaggio da pescinfaccia » ven 04 nov 2016 15:27

Qualcuno sta facendo discorsi da ubriaco con ste porte...

facce
**
**

#21 Messaggio da facce » ven 04 nov 2016 15:30

Se c'è bisogno di più porte si metteranno più porte, come si è fatto con i flirt e non solo, non vedo dove sia il problema

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#22 Messaggio da E412 » ven 04 nov 2016 16:11

...e non capisco granchè il problema delle porte asimmetriche. Normalmente sali e scendi solo da un lato... :wink:
Alstom dice che la nuova piattaforma è flessibile, ergo è possibile che se gli chiedi maggiorcapienza ti diano treni più lunghi, se gli chiedi maggior spazio ti diano treni meno pollaio (come con Meridian vs Jazz), se gli chiedi pi porte forse ci stanno anche quelle, se gli chiedi gli interni rosa te lo diano con gli interni rosa ecc ecc.
Quello che non capisco, non ho mai capito e non capirò mai è perchè l'appassionato ferroviario medio italiano debba guardare con profondo terrore e disprezzo a qualsiasi cosa sia nuova, lanciandosi in giudizi negativi a prescindere (*) senza nemmeno aver visto il treno (ricordo, il nomignolo 'bidonetto' è nato che quello manco aveva iniziato le prove). Cpisco che il vecchio adagio 'chi lascia la strada vecchia per la nuova...' faccia scuola, ma cercate di essere un po' più propositivi. :wink:

(*) Esempio classico: quando uscirono le 4 assi cd 'universali' tutti a smoccolare che non possoo esistere loco universali, men che meno a 4 assi. Poi sono arrivate le 464, che sono piuttosto specializzatem, e tutti a commentare acidi che 'non è universale, non puoi farci dal regionale all'ic passando per il merci' (sebbene TI lo abbia fatto). Ora Siemens con la Vectron è tornata alla loco factotum e di nuovo a darci contro al concetto di 'universale'. Mai soddisfatti! :>:):

Ps: e se comunque il treno non piace...il bando l'ha fatto Trenitalia, mica Alstom :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

luca295

#23 Messaggio da luca295 » ven 04 nov 2016 16:25

Aggiungiamo amche che nella stessa sede TI ha fatto jn bando per treni da 300 posti ( gli Alstom) e da 600 ( gli Hitachi ) .
Magari con un po' di lungimiranza hanno cercato di coprire tutte le esigenze ? Perche' su innumerevoli linee treni da 600 posti sono sprecati, su altre innumerevoli servono treni da 600 posti ( 1200 in cm ) ....

UluruMS

#24 Messaggio da UluruMS » ven 04 nov 2016 17:28

e402a ha scritto:3 casse...a sto punto che comprino tutto ad 1 cassa e poi si facciano compo multiple...oddio...qualcuno dice "carrozze"?..praticamente come 150 anni fa?
Tanto li accorceremo sti treni che così finirà!...mahhhh
Mi cito da altro topic
UluruMS ha scritto:Non avendo visto pubblicati dei dati specifici per la quarta generazione di Coradia, versione TI, ovvero gli Armonia, pubblico qui.
Se mi fosse sfuggito il topic specifico.... me tapino, chiudete qui ed incollate lì.

due varianti, a 4 e 3 casse
ciascuna ha 1 porta da 1,3m per cassa

la variante da 4 casse, una specie di Jazz ETR324 cresciuta (3 casse, ovvero bidonetto cresciuto)
-Bo'2'2'2'Bo' (Bo'2'2'Bo')
-posti: 319+2hk+27 strapuntini+188 in piedi (4 a mq) (219+2+21+144)
-posti bici: 8 (6)
-tempo di raffreddamento massimo ac 75'
-tempo di riscaldamento massimo 60'
(per entrambe non so i termini di paragone di temperature esterne ed interne)
-lunghezza 84,2m (65,7m)
-accelerazione media 0-30: >1ms2 (>1,2ms2)
-sedili cantilever
-wifi
-32 cctv
-modularità estrema, configuratore stile automotive, 22 moduli inseribili; ad esempio modulo posti a correre o affacciati, con tavolino lungo, corto, senza, sofà, portabagagli/bici/sci (riconfigurabile dal pdb), etc etc
-dimensioni dei moduli: 1500 o 2250mm nel senso longitudinale
-pianificazione manutenzione su Condition based maintenance, telecontrollata da Bologna e SSG

....
Passo (750mm) e modulo dei sedili come i Jazz in versione TI.

Alstom persegue la stessa strada intrapresa da Siemens col Mireo, ovvero allungare le casse, riducendo il numero di carrelli, anche al costo di un incremento del carico assiale, ma mantenendosi bassi nella massa lineare.
Infatti, se si confrontasse con gli attuali Jazz, si noterebbe che

Armonia o Coradia Smart
3 casse 65,7m
4 casse 84,2m
Jazz
4 casse 67,55m
5 casse 82,2m
Minuetto
3 casse 51,9m

Quindi dove sarebbe il problema di avere una cassa in meno? A parte risparmiare un carrello?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Il Basso di Genova
**
**
Contatta:

#25 Messaggio da Il Basso di Genova » ven 04 nov 2016 21:26

E412 ha scritto:...e non capisco granchè il problema delle porte asimmetriche. Normalmente sali e scendi solo da un lato... :wink:
Quoto! A me sembra un'idea intelligente!
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

e402a
**
**

#26 Messaggio da e402a » sab 05 nov 2016 7:48

Uluru grazie, devo dire che la cosa mi era sfuggita....però anche così,rimango dell'idea che con l'aumento,della popolazione (dovuto all immigrazione) all'utilizzo del treno anche per un piccolo maggior senso civico(cioè meno auto=un po meno inquinamento) almeno 1 cassa in più ci stava tutto..poi se l'idea è quella di trasformare tutto in metropolitana così si risparmia su sedili e quant'altro..amen

RegioAV
**
**

#27 Messaggio da RegioAV » sab 05 nov 2016 8:22

Porte asimmetriche da un lato rispetto all'altro? Ma davvero? A meno che non sarà implementato un sistema visivo ed acustico che indichi il lato di discesa prevedo solo guai.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

UluruMS

#28 Messaggio da UluruMS » sab 05 nov 2016 8:23

Ma no... spostate verso un lato della cassa, piuttosto che al centro
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

giovanni3857
**
**

#29 Messaggio da giovanni3857 » sab 05 nov 2016 9:38

UluruMS ha scritto:Ma no... spostate verso un lato della cassa, piuttosto che al centro
Esatto intendo questo la porta della cassa con la cabina è spostata verso la cabina la rimorchiata ha la porta messa invece ancora più distante sui jazz o Minuetti invece sono a metà convoglio come giusto che sia ...una situazione del genere me la potevo aspettare se le porte erano 2 in ogni lato per cassa invece di una.

Mi citate il flirt ok ma ma solo le pilote hanno una porta le rimorchiare ne hanno due .

È un vizio di Alstom anche il coradia Continental è così .
Per me è un passo indietro e la disposizione delle porte non credo che dipenda dalle nuove norme TSI

pescinfaccia
*
*

#30 Messaggio da pescinfaccia » sab 05 nov 2016 9:45

giovanni3857, stai delirando.

Rispondi