Alstom Coradia SMART

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3058
Iscritto il: sab 12 mar 2005 14:45
Località: Toscana

Alstom Coradia SMART

#1 Messaggio da V2 - FLR » gio 03 nov 2016 16:11

"SMART Coradia" è il nome della nuova piattaforma universale TSI per i treni regionali (160 km/h) ed IC monopiano (200 km/h).

E' progettata fin da subito per condividere almeno l'80% dei componenti tra le varie versioni per differenti missioni.

Tutte le casse e relativi preallestimenti saranno prodotte nello stabilimento polacco di Alstom di Katowice, con linee di allestimento finale e collaudo presso gli altri stabilimenti del gruppo (Savigliano per l'Italia).

I primi ordini per la piattaforma sono:
- 79 convogli a 5 o 8 casse, tipo IC, per le ferrovie olandesi NS (opzioni per ulteriori 215 convogli)
- 47 convogli a 3 o 4 casse, tipo R, per Trenitalia (opzioni per ulteriori 103 convogli)

Nel dettaglio, il 1° contratto applicativo con Trenitalia prevede:
- 27 convogli a 3 casse
- 20 convogli a 4 casse
- Prima consegna -> Marzo 2019 (saranno consegnati in blocco diversi convogli a 4 casse)
- Ultima consegna -> Entro il 2019 (da confermare)

(in aggiornamento)
Oltre la linea gialla

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13638
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Alstom Coradia SMART

#2 Messaggio da UluruMS » gio 03 nov 2016 16:34

Differenze nel rodiggio tra versione 160 vs 200?
I 160 sono implementabili alla versione 200?
Essendo quelli di TI monotensione, e quelli NS bitensione, potrebbero quelli di TI diventare bicorrenti? Nel senso, predisposti dal progetto, come i 480, flirt, etc?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3058
Iscritto il: sab 12 mar 2005 14:45
Località: Toscana

Re: Alstom Coradia SMART

#3 Messaggio da V2 - FLR » gio 03 nov 2016 16:55

Domande interessanti ma per il momento non ci sono altri dettagli, non appena ce ne fossero... integrerò.
Oltre la linea gialla

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2275
Iscritto il: mer 21 nov 2012 9:36

Re: Alstom Coradia SMART

#4 Messaggio da giovanni3857 » gio 03 nov 2016 17:53

Ci rendiamo conto che vogliono adattare un treno nato per servizio intercity a regionale ? Dal modello che gira le porte sono asimmetriche e una singola porta per cassa

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16939
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Alstom Coradia SMART

#5 Messaggio da Ae 4/7 » gio 03 nov 2016 17:57

E cosa vieta di farne quattro per cassa, di porte? ::-?:

(Sempre meglio adattare un IC a Regio che non il contrario come fanno altri... :mrgreen: :megaball:: )
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2275
Iscritto il: mer 21 nov 2012 9:36

Re: Alstom Coradia SMART

#6 Messaggio da giovanni3857 » gio 03 nov 2016 18:23

Ae 4/7 ha scritto:E cosa vieta di farne quattro per cassa, di porte? ::-?:

(Sempre meglio adattare un IC a Regio che non il contrario come fanno altri... :mrgreen: :megaball:: )
Alstom è sempre stata restia su queste cose , non capisco perchè abbia presentato questo aborto , cioè farlo come il jazz come struttara cioè un treno di 320 posti su 5 casse cosa lo impediva ? Ditemi voi se è normale avere porte asimmetriche

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Alstom Coradia SMART

#7 Messaggio da luca295 » gio 03 nov 2016 19:14

Si e' normale avere le porte assimmetriche. Molti treni le hanno ( jazz, flirt giusto per citarne qualcuno " regionale "). Non capisco che noia ti diano.
Se non hanno presentato un treno a 5 casse e' evidentemente perche' con 4 casse riescono a soddisfare la richiesta del bando di gara.
Anche qui, che problema ti crea?

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16939
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Alstom Coradia SMART

#8 Messaggio da Ae 4/7 » gio 03 nov 2016 19:18

I Flirt svizzeri (che sono peraltro vieppiù ottimizzati per il trasporto di viaggiatori in piedi...) in genere le porte le hanno simmetriche: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... atigny.JPG
Dipende poi, in fin dei conti, da cosa vuole il committente...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Alstom Coradia SMART

#9 Messaggio da luca295 » gio 03 nov 2016 20:13

Sulle casse di estemita' su quellinitaliani no. Su quelle intermedie , nelle versioni ad 1 porta per cassa sono sempre assimmetriche. E ne circolano a centinaia in europa.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16939
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Alstom Coradia SMART

#10 Messaggio da Ae 4/7 » gio 03 nov 2016 20:29

E cosa osterebbe a mettere quattro porte anche sulle casse d'estremità, se il committente lo desiderasse? ::-?:
Sulle casse intermedie, esattamente in centro non credo sia in effetti fattibile, ciò non toglie che siano possibili diverse configurazioni (d'altronde è un sistema modulare); ad esempio con un vestibolo per cassa:
- in posizione quasi centrale: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... eedamm.jpg
- in posizione maggiormente verso il carrello: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 28-501.JPG
(Che poi non è che cambi chissà cosa, dal punto di vista dell'utente...)
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Alstom Coradia SMART

#11 Messaggio da luca295 » gio 03 nov 2016 20:37

In configuraziine suburbana servono, ma gia su traffixi regionali e' molto meglio in aporta per cassa - possibulmentr con tanto spazio intorno come sui flirt- ovvero per esempio con un modulo di strapuntini alnposto di un modulo di sedili attigui alle porte.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38382
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Alstom Coradia SMART

#12 Messaggio da E412 » ven 04 nov 2016 13:30

giovanni3857 ha scritto: Alstom è sempre stata restia su queste cose , non capisco perchè abbia presentato questo aborto , cioè farlo come il jazz come struttara cioè un treno di 320 posti su 5 casse cosa lo impediva ? Ditemi voi se è normale avere porte asimmetriche
Beh, cassa più lunga = casse in meno = carrelli in meno = minori costi :wink:
E comunque non cominciamo con la tiritera vista con il minuetto, il cui soprannome 'bidonetto' se lo guadagnò ben prima di mettere ruota sui binari per il semplice fatto che sarebbe stato un mezzo nuovo deputato a sostituire 'vecchie glorie'. :wink:
I mezzi si giuducano appoggiandoci sopra le chiappe; al momento l'unica cosa che mi perplime è lo spazio per chi sta seduto, ma è una specifica richiesta del committente, quindi al massimo possiamo prendercela con Trenitalia e i nostalgici delle PR. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2275
Iscritto il: mer 21 nov 2012 9:36

Re: RE: Re: Alstom Coradia SMART

#13 Messaggio da giovanni3857 » ven 04 nov 2016 13:45

E412 ha scritto: Beh, cassa più lunga = casse in meno = carrelli in meno = minori costi :wink:
E comunque non cominciamo con la tiritera vista con il minuetto, il cui soprannome 'bidonetto' se lo guadagnò ben prima di mettere ruota sui binari per il semplice fatto che sarebbe stato un mezzo nuovo deputato a sostituire 'vecchie glorie'. :wink:
I mezzi si giuducano appoggiandoci sopra le chiappe; al momento l'unica cosa che mi perplime è lo spazio per chi sta seduto, ma è una specifica richiesta del committente, quindi al massimo possiamo prendercela con Trenitalia e i nostalgici delle PR. :wink:
Quando poi li faranno girare sul passante di Milano mi fai sapere

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38382
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Alstom Coradia SMART

#14 Messaggio da E412 » ven 04 nov 2016 13:47

In passante gira già qualche sporadico Meridian in doppia :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Alstom Coradia SMART

#15 Messaggio da luca295 » ven 04 nov 2016 13:54

Un uso non consono di un rotabile non c'entra comunque nulla con il rotabile di per se.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti