E.632/3 (2)

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ETR610
*
*
Messaggi: 425
Iscritto il: dom 15 apr 2012 16:13

Re: E.632/3 (2)

#1231 Messaggio da ETR610 » mar 10 lug 2018 18:42

Penso di si, ma a quel punto il problema si sarebbe spostato sul comportamento in curva. Un carrello lungo aiuta la stabilità in velocità e rettilineo, ma in curva da problemi.

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14269
Iscritto il: mar 24 gen 2006 21:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: E.632/3 (2)

#1232 Messaggio da quattroe28 » mar 10 lug 2018 21:39

sidew ha scritto:
lun 09 lug 2018 16:17
comunque anche all'estero la soluzione 6 assi a 3 carrelli non e' mai andata oltre i 160 km/h...
infatti Co'Co', come la mitica DB 103
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2388
Iscritto il: dom 02 gen 2005 17:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: E.632/3 (2)

#1233 Messaggio da Vainamoinen » mer 11 lug 2018 19:55

Insomma, le allora FS non hanno sbagliato a puntare sulle E652 invece che sulle E665/666: il passo più lungo delle seconde non avrebbe favorito il lor impiego sulle linee del Frejus e del Brennero.
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14269
Iscritto il: mar 24 gen 2006 21:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: E.632/3 (2)

#1234 Messaggio da quattroe28 » mer 11 lug 2018 21:24

ma no... mica erano destinate a servizi veloci...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37722
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: E.632/3 (2)

#1235 Messaggio da E412 » gio 12 lug 2018 9:29

Vainamoinen ha scritto:
mer 11 lug 2018 19:55
Insomma, le allora FS non hanno sbagliato a puntare sulle E652 invece che sulle E665/666: il passo più lungo delle seconde non avrebbe favorito il lor impiego sulle linee del Frejus e del Brennero.
Le E652 sono una versione riveduta e corretta delle 632/633, e alle FS non interessava una macchina ad alta velocità (ancora oggi la maggior parte dei servizi non passa i 160...). Per quello c'erano già le 402 in (lentissimo) sviluppo, che erano meglio tarate per lo scopo.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2388
Iscritto il: dom 02 gen 2005 17:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: E.632/3 (2)

#1236 Messaggio da Vainamoinen » gio 12 lug 2018 9:37

Intendevo che si sarebbe potuta ottenere una macchina universale con due rapporti, tipo E652 a 180-200 km/h ed una ipotetica E653 a 140 km/h. Oppure. meglio ancora, una macchina singola con doppio rapporto, come i francesi hanno fatto per decenni.
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 37722
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: E.632/3 (2)

#1237 Messaggio da E412 » gio 12 lug 2018 10:09

Si può fare tutto, ma come sempre, non è detto che convenga.
Le E652, così come sono, erano già belle e pronte, bastava aggiornarle in base a tutti gli esperimenti fatti per far funzionare le 632. A tal punto FS si è ritrovata con una macchina di fatto universale, in grado di fare tutto ciò che serviva: poteva trainare treni pax sul 90% delle linee della penisola, poteva trainare merci, poteva andare in telecomando, poteva andare in CM (persino con le 633). Tutto il resto, con le 402 su cui stavano lavorando ormai da anni e destinate al traino veloce e al ruolo di loco universale (poi poco importa che, per varie vicende, loro non lo rivestiranno di fatto mai), sarebbe stata inutile complicazione.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti