E.632/3 (2)

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Re: E.632/3 (2)

#1216 Messaggio da ssb » gio 05 lug 2018 20:37

Sicuramente erano in comunicazione, quindi nessun problema. In ogni caso rimangono i metodi all'antica per necessità: con il fischio della loc per sapere quando partire/trazionare, fino alla velocità corretta. Il freno è gestito da quello di testa, quindi quello dietro deve solo smettere di spingere quando nota una diminuzione di rpessione in CG...ma tutto questa complicazione se per caso non riescono a parlarsi, ma oggigiorno..

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Re: E.632/3 (2)

#1217 Messaggio da Vivalto » ven 06 lug 2018 9:20

indi al cellulare entrambi insieme

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Re: E.632/3 (2)

#1218 Messaggio da sr » ven 06 lug 2018 10:11

Il freno è comandato solo dalla macchina davanti.
Credo che per la trazione le macchine siano collegate tramite citofono (o cell) per dare al 2° macchinista i comandi sulla trazione.
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#1219 Messaggio da Vainamoinen » dom 08 lug 2018 19:14

Dal punto di vista meccanico, avendo adottato una cassa rigida e la trazione bassa, per le e632 sarebbe stato possibile superare i 160 km/h? O ci sarebbero stati fenomeni di serpeggio o di aggressività eccessiva sui binari?
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#1220 Messaggio da andrea.terzi » dom 08 lug 2018 19:39

Il punto debole di tale rodiggio si manifesta nel carrello centrale, sottoposto a forte instabilita, e che ha gia richiesto modifiche alla sospensione e agli ammortizzatori, per viaggiare correttamente a 160, e comunque 632 e 652 non hanno mai brillato per stabilita del carrello centrale.
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#1221 Messaggio da Vainamoinen » dom 08 lug 2018 19:58

Cioè rischia sviamento in rettilineo ad alta velocità, o da più problemi in curva? Immagino che nemmeno ulteriori smorzatori aiutino...
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Re: E.632/3 (2)

#1222 Messaggio da andrea.terzi » dom 08 lug 2018 22:14

Il problema si manifestava in rettilineo sopra i 150, le prime 632 furono limitate a 140 per quel motivo nei primi anni, limitazione poi eliminata dopo le modifiche.
In particolare a dare problemi fu la maggior estensione delle molle della secondaria, che lasciava troppo libero il carrello.
Ciao
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Re: E.632/3 (2)

#1223 Messaggio da Vainamoinen » lun 09 lug 2018 15:04

Quindi, se si fossero volute raggiungere velocità maggiori, sarebbe stato necessario o ricorrere ad una doppia cassa, magari con il sistema del TGV (una cassa su due carrelli, e la seconda che poggia sul perno della prima) oppure un sistema più rigido nel carrello centrale. Peggiorando però, in questo secondo caso, l'iscrizione in curva nei percorsi tortuosi di montagna.
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#1224 Messaggio da sidew » lun 09 lug 2018 15:56

Forse per l'alta velocità sarebbe una doppia cassa snodata con il carrello centrale montato come quello dei TGV,, ma con i carrelli molto piu distanti tra di loro... con una lunghezza totale della locomotiva pari a una combo di una e464 e mezza o piu.

Oppure usare l' odiato rodiggio, molto diffuso oltralpe e collaudatissimo anche a 200: Co'Co'.
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#1225 Messaggio da Vainamoinen » lun 09 lug 2018 15:59

E fare come con l'E.626, ruote centrali solidali con la cassa? 🤔
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#1226 Messaggio da sidew » lun 09 lug 2018 16:17

Io sapevo che le 626 erano molto "ballerine"...

comunque anche all'estero la soluzione 6 assi a 3 carrelli non e' mai andata oltre i 160 km/h...

Le Class 9 che fanno servizio sull'EuroTunnel sotto la manica, sono abbestanza lunghe con i carrelli belli lunghi: https://www.alamy.com/stock-photo-engla ... 26flip%3d0
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#1227 Messaggio da E412 » lun 09 lug 2018 16:25

Andre84 ha scritto:
gio 05 lug 2018 17:57
ps: probabilmente servivano 2 macchine per quel treno, altrimenti scartavano la e402b guasta e morta lì....
Senza forse. Treno discretamente pesante, può salire solo in doppia.

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#1228 Messaggio da Lirex » lun 09 lug 2018 16:37

La russa EP20 ( derivata dalla Prima Alstom) è una Bo'Bo'Bo' data per 200 km/h chissà se la usano veramente a quella velocità....

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Re: E.632/3 (2)

#1229 Messaggio da Tz » lun 09 lug 2018 20:09

sidew ha scritto:
lun 09 lug 2018 16:17
Io sapevo che le 626 erano molto "ballerine"...
:lol: :lol: :lol: erano dei ferri da stiro micidiali... :wall:
Saluti Tz

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Re: E.632/3 (2)

#1230 Messaggio da Vainamoinen » mar 10 lug 2018 11:31

Un passo più lungo avrebbe aiutato a rendere le E632 più "tranquilli" alle velocità più elevate ? Ovvero, se si fossero costruite le e666/665 con i carrelli con passo da 2850 mm delle e454, sempre dal punto di vista meccanico si avrebbero avuto macchine più stabili?
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