CAF firma il contratto in Friuli

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Bill
**
**
Messaggi: 2741
Iscritto il: sab 05 feb 2005 17:15
Località: Veneto

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#436 Messaggio da Bill » mar 02 mag 2017 20:12

Attenzione, che ihuhu parla della Udine-Trieste (il ponte sull' Isonzo è quello poco prima della stazione di Gorizia), e tu parli della Venezia-Trieste! :wink:
Attualmente in rango P la vel. max. è 150 fino al cippo km. 113 che si trova all' altezza dell' aeroporto, 1 km. prima di Ronchi dei Legionari Sud. Quindi il ponte viene percorso a 150, come giustamente hai visto.
... ci scusiamo per il disagio.

logi92
*
*
Messaggi: 437
Iscritto il: mer 07 ago 2013 20:35

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#437 Messaggio da logi92 » mar 02 mag 2017 23:12

Ah ecco! Io avevo pensato che parlasse dei trieste udine via Cervignano visto che diceva del tempo di percorrenza di un' ora tonda.. cmq il ponte sull' isonzo della ts-ve non era percorribile a soli 110 fino a qualche tempo fa? O sbaglio io forse.. per quanto riguarda quello di Gorizia confermo che il limite era e rimane di 80 sia in b che c , tralatro il rallentamento per chi proviene da Udine incomincia parecchio prima, già a Mossa.. credo che il limite così basso sia dettato sia dal manufatto austroungarico che dal fatto che la stazione di gorizia sia in curva.

ihuhu
*
*
Messaggi: 180
Iscritto il: gio 29 set 2011 11:15

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#438 Messaggio da ihuhu » dom 07 mag 2017 13:07

Bill ha scritto:Attenzione, che ihuhu parla della Udine-Trieste (il ponte sull' Isonzo è quello poco prima della stazione di Gorizia), e tu parli della Venezia-Trieste! :wink:
Attualmente in rango P la vel. max. è 150 fino al cippo km. 113 che si trova all' altezza dell' aeroporto, 1 km. prima di Ronchi dei Legionari Sud. Quindi il ponte viene percorso a 150, come giustamente hai visto.
ehmm...no io intendevo proprio il ponte sull'Isonzo tra Cervignano e Ronchi dei Legionari! :)

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3644
Iscritto il: lun 13 set 2010 18:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#439 Messaggio da Lasimpònar » ven 19 mag 2017 23:47

Treni Etr564 ancora in prova: un ritardo di 2 anni. Penali contrattuali per 2,5 milioni?
http://comitatopendolarialtofriuli.blog ... tardo.html
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 923
Iscritto il: mer 07 gen 2015 20:39

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#440 Messaggio da StefanoB » dom 22 ott 2017 15:42

Rinnovo le mie lodi per questo elettrotreno che ho preso ieri di rientro dalla festa della zucca di Venzone...
Mi hanno impressionato accelerazione e frenata in ingresso/uscita dalle stazioni nonché il confort complessivo di marcia, è silenziosissimo e sembra di viaggiare sul velluto. :ciao:
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

e402a
**
**
Messaggi: 2124
Iscritto il: sab 30 lug 2005 14:01
Località: Veneto

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#441 Messaggio da e402a » dom 22 ott 2017 17:00

Mah, niente di speciale se li confronti con i loro pari-grado Flirt 2 ( o Flirt 3) Talent 2, vari etr 425,534 ecc ecc..ma comunque se vai a vederti la storia del loro acquisto e il "disastro" dei politensione (2 bloccati da mesi a Villach), credimi non cè nulla di cui gioire (tra le pirlate fatte dalla regione e quelle di Caf).
Ribadisco che molto meglio avrebbe fatto il FVG ad unirsi Veneto e ER e prendersi i Flirt!..che secondo mè son migliori!

Avatar utente
Giovanni P
**
**
Messaggi: 1005
Iscritto il: sab 22 set 2012 16:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#442 Messaggio da Giovanni P » dom 22 ott 2017 18:46

Esatto.
Oltre ai gravi problemi strutturali, la ventilazione dei convertitori rumorossisima (sono raffreddati ad aria?) le porte con temporizzazione a 5 secondo ma privi di fotocellula (con porte che tentano di ghigliottinare i passeggeri mentre scendono).
Se l'FVG si comprava i Flirt non avrebbe avuto ritardi e anzi avrebbe avuto un treno già omologato per l'Austria (e per l'omologazione in Slovenia non ci voleva comunque troppo tempo)

Allanon
*
*
Messaggi: 126
Iscritto il: sab 01 giu 2013 14:16
Contatta:

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#443 Messaggio da Allanon » mar 24 ott 2017 10:23

Non riesco a trovare quali siano i problemi strutturali a cui ti riferisci.
(In compenso di recente ho viaggiato su un Flirt TPER che produceva rumore di catastrofe meccanica dal sottocassa in accelerazione e decelerazione. Vale solo come aneddoto, lo so.)

Avatar utente
Giovanni P
**
**
Messaggi: 1005
Iscritto il: sab 22 set 2012 16:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#444 Messaggio da Giovanni P » mer 25 ott 2017 19:41

Fino ad ora hanno già subito un paio di retrofit al telaio (che si spaccava)

Avatar utente
Dispolok
**
**
Messaggi: 1218
Iscritto il: dom 06 mar 2005 1:24
Località: Monza

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#445 Messaggio da Dispolok » mer 25 ott 2017 22:13

Cari amici, come qualcuno ha già scritto in occasione di qualche altra assegnazione, non è che le regioni possano acquistare "a sentimento". Si fa un bando, rispondono le aziende su quel capitolato e il prezzo più basso vince. Si potranno anche introdurre dei parametri di valutazione tecnica ma rimane il fatto che è ILLEGALE (o facilmente impugnabile dagli esclusi con ricorsi a non finire) fare una selezione su basi non strettamente misurabili e oggettive. Purtroppo scricchiolii, plastiche poco gradevoli, rumore del motore (purché a norma), accelerazione spompata o aspetto estetico non sono cose che contano in un bando di gara.
Dispolok

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4521
Iscritto il: mer 07 gen 2004 12:34
Località: Genova

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#446 Messaggio da em » gio 26 ott 2017 9:16

Rumore e accelerazione sono parametri misurabili e oggettivi.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39433
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#447 Messaggio da E412 » gio 26 ott 2017 10:38

Nei bandi 'su strada' sicuramente, nel senso che concorrono in misura esplicita al punteggio di valutazione tecnica, il quale a sua volta può essere più o meno impattante di quello relativo al lato economico, e quindi può succedere che vinca il mezzo non necessariamente più economico.
Da notare che alcuni punti potrebbero non essere parametri valutabili oggettivamente (es: 'carrozzeria di aspetto gradevole'), anche se si tratta di pochi punti sul totale.
Va da se che normalmente non si scrive 'il telaio non si deve spaccare' :D

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

daprisse
*
*
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 27 mag 2017 9:02
Località: Villach (AT)

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#448 Messaggio da daprisse » dom 21 gen 2018 20:36

I due ETR 564 sono ancora parcheggiati nei pressi di Villach Westbahnhof accanto a un nuovo Desiro ML delle ÖBB. Si sa se l'entrata in servizio in Giugno col prolungamento a Trieste sarebbe pensabile?
Immagine

Avatar utente
etr470cis
*
*
Messaggi: 326
Iscritto il: dom 04 gen 2004 10:28
Località: TRIESTE ITALIA
Contatta:

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#449 Messaggio da etr470cis » dom 21 gen 2018 21:03

No comment... ricordatevi alle elezioni in Fvg, vedrete che prometteranno il Railjet Obb su Trieste :shoot: :wall:
Etr564 deve rifare il software già da 8 mesi lavorano... poi deve essere omologato Ue, poi Obb ed Sz infine i geni di Ansf/Ustif
auguri... 2080 :mrgreen:
Carletto :ciao:
Ultima modifica di paolo656 il dom 21 gen 2018 22:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione del messaggio precedente
Carletto470 - Taurus treni o dipendente!!
Dove meno lo aspettate, ovunque io ci sono!!
http://www.flickr.com/photos/stoparcarlo

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3644
Iscritto il: lun 13 set 2010 18:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: CAF firma il contratto in Friuli

#450 Messaggio da Lasimpònar » lun 22 gen 2018 9:06

daprisse ha scritto:
dom 21 gen 2018 20:36
I due ETR 564 sono ancora parcheggiati nei pressi di Villach Westbahnhof accanto a un nuovo Desiro ML delle ÖBB. Si sa se l'entrata in servizio in Giugno col prolungamento a Trieste sarebbe pensabile?
Immagine
Il prolungamento è stato annunciato per i sabati, le domeniche e i festivi.
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lirex e 14 ospiti