E.464 (2)

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

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Re: E.464 (2)

#2386 Messaggio da 464trenitalia » ven 12 apr 2019 8:39

il banchino è coperto e chiuso. Il vano bagagliaio a volte è aperto a volte chiuso ma sarebbe comodo secondo me. comunque mi dispiace che le cannabilizzino, sono belle macchine secondo me affidabili e con buone prestazioni, a patto di non esagerare con il peso rimorchiato.
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Re: E.464 (2)

#2387 Messaggio da Vivalto » ven 12 apr 2019 14:41

Scusate, ma la 002 e la 082 mi risultano ex roma e ex bologna, ora ferme a verona e destinate a Palermo SU post RO. I
Ma possibile che le demoliscano???
Avete fondatezza di tale notizie?

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Re: E.464 (2)

#2388 Messaggio da sr » mer 08 mag 2019 7:50

Sulle news di TuttoTreno viene riportato che le 19 464 destinate agli IC, oltre alla livrea avranno anche ERTMS e la sostituzione del gancio automatico con gli organi tradizionali.
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Re: E.464 (2)

#2389 Messaggio da Vivalto » mer 08 mag 2019 10:22

Si è corretto.
In sicilia è prevista ed è in corso di realizzazione - l'ertms per l'intera regione così come in sardegna, indi tutti i mezzi entro pochi anni dovranno essere dotati di tale sistema. La poca lungimiranza del bando di acquisto sei nuovi treni, ed al contempo nella realizzazione delle nuove linee, è che nuovi mezzi e nuove linee saranno realizzati con sistemi vecchi che saranno nel breve periodo sostituiti.

Indi.....soldi sprecati.

Continuo a dire che le E464 in sicilia sono una cazzata per il SU. E lo sono soprattutto se usate in DTS. Che almeno a siracusa realizzino la struttura rotante per girare il SMT delle Locomotive (mi sembra di essere tornato al periodo del vapore.....)

Oppure anzichè togliere una cabina dalle E402A....mandarle in sicilia???

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Re: E.464 (2)

#2390 Messaggio da hornet75 » mer 08 mag 2019 12:28

Vivalto ha scritto:
mer 08 mag 2019 10:22
Si è corretto.
In sicilia è prevista ed è in corso di realizzazione - l'ertms per l'intera regione così come in sardegna, indi tutti i mezzi entro pochi anni dovranno essere dotati di tale sistema.
Ma non lo stai confondendo con l'SCMT? E' quello che stanno implementando in Sardegna e che hanno appena completato in Calabria. l'ERTMS c'è solo sulle linee AV, neanche al direttissima Firenze Roma mi pare sia attrezzata con l'ERTMS. Per la Sicilia e la Sardegna non ne vedo poi l'utilità nemmeno ai fini dell'interoperabilità con la rete europea visto che sono isole.

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Re: E.464 (2)

#2391 Messaggio da UluruMS » mer 08 mag 2019 12:38

Per la pianificazione (dove, quando, cosa, come) dell'installazione di ETCS vale ancora il piano commerciale RFI, nonchè il piano specifico coordinato MIT+RFI, linkati nel topic specifico nonchè disponibili in rete
🙈🙉🙊

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Re: E.464 (2)

#2392 Messaggio da hornet75 » mer 08 mag 2019 13:20

E infatti nei link che hai messo la pianificazione per la Sardegna non esiste proprio e per la Sicilia si parla di oltre 2030 e solo sulle direttrici Messina-Siracusa e Palermo-Catania quindi in linea con il progetto AV/AC. Peccato che il collegamento stabile della Sicilia non sia contemplato in nessun piano e senza quello non vedo l'utilità dell'ERTMS ai fini dell'interoperabilità europea a meno di non prevedere in futuro il traghettamento degli ETR per la lunga percorrenza.

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Re: E.464 (2)

#2393 Messaggio da UluruMS » mer 08 mag 2019 15:35

Si dovevano attender le certificazioni di ERTMS regional dopo la sperimentazione sarda, ma ignoro lo stato...
Quello potrebbe dare impulso perché sarebbe ben più risparmioso per linee non trafficatissime.
E poi sia Mazzo che Batti avevano chiesto € per accelerare i tempi di passaggio tutt'a rete a ETCS, dimostrando coi conti che la maggior spesa di installazione si sarebbe ripagata con un crollo dei costi di manutenzione ed esercizio.

Come andrà a finire?


Sul traghettamento ETR
Attenzione, fantaferrovia!

Io ho sempre la speranza che TI indica una gara per ETR bicorrenti da 100-110m con modulo lastmile per operazioni di traghettamento e atti ai 250kmh
Magari pendolante.
Operante che so in formazioni di 3 sezioni; 1 per RC, 1 PA e 1 CT/SR
🙈🙉🙊

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Re: E.464 (2)

#2394 Messaggio da quattroe28 » mer 08 mag 2019 22:20

esattamente quello che sarebbe logico...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

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#2395 Messaggio da Vivalto » gio 09 mag 2019 0:51

Giá

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Re: E.464 (2)

#2396 Messaggio da Mirò » ven 24 mag 2019 15:56

SR ..TuttoTreno scrive anche che verranno utilizzate a comando multiplo accoppiate "all'americana"..?!
Penso che sia la soluzione migliore, dato che si elimina il gancio automatico.., cosí non dovrebbe più servire la piattaforma girevole come si presumeva.
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Re: E.464 (2)

#2397 Messaggio da Vivalto » ven 24 mag 2019 16:09

No, cioè 2 E464 per un treno ICN???M

Assurdo i costo che assume un treno per la sicilia.....Ovvio che non è sostenibile. E' impossibile che sia sostenibile alle condizioni in cui Trenitalia lo Vende al SU.

Un treno del SU a questo punto costa il 200% in più di Freccia....Grazie al cazzo.

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Re: E.464 (2)

#2398 Messaggio da Mirò » ven 24 mag 2019 16:22

Addirittura, all'inizio, in cui si prese la decisione riguardo le E464 per la Sicilia per servizio IC diurno e ICN, si intendeva utilizzare 2 E464, una in testa e una in coda per la reversibilità nelle stazioni di fine corsa, come PA e SR, poi, giungendo a Messina per il traghettamento, c'è da sganciare ben due locomotori....incredibile. La soluzione all'americana, potrebbe, ripeto, potrebbe essere la cosa più giusta, visto anche l'asportazione del gancio automatico, è probabile che si faccia così. Vedremo....
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Re: E.464 (2)

#2399 Messaggio da Versilia » ven 24 mag 2019 17:51

Chiedo da profano, non potevano usare le 652 al posto delle 656?

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Re: E.464 (2)

#2400 Messaggio da Aenigmaticus » ven 24 mag 2019 18:18

Ciao Versilia, da quel che ricordo le E 652 sono tutte in servizio presso MIR, la ex divisione Cargo di TI. Dal momento che le E 633 e le E 655 sono in via di accantonamento, credo che MIR non possa privarsi delle E 652 per assegnarle ai servizi ordinari, tranne, forse, in caso di qualche particolare emergenza.

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