ETR 400 (Era: ETR 1000 - Nuovo treno AV di Trenitalia)

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

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ETR 400 (Era: ETR 1000 - Nuovo treno AV di Trenitalia)

#1 Messaggio da Kauz » gio 05 ago 2010 18:13

seguendo la discussione su un altro forum (spero non sia proibito il rinvio al link: http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... 8079&page=)
ho trovato una descrizione del treno Zefiro di Bombardier, che dovrebbe essere la base su cui verrà sviluppato il nuovo treno AV di Trenitalia.
Riporto solo alcuni passaggi e rinvio alla FONTE sul sito http://www.railwaytechnology.it/Rotabil ... efiro.html
per il testo completo

le principali caratteristiche della linea Zefiro:
- velocità da 200 a 350 km/h
- lunghezza treni da 100 a 400 m
- da uno a quattro sistemi di alimentazione (1,5 e 3 kV DC, 15 e 25 kV AC)
- corpo vettura UIC o sagoma larga
- design vetture testa-coda e disposizioni interne personalizzabili, configurazione del treno e interni modulari.

Zefiro è compatibile con diversi sistemi di alimentazione e diverse apparecchiature di segnalamento e controllo e può quindi funzionare tra i confini su tutte le linee alimentate a corrente continua o alternata: ciò permette anche viaggi tra confini oltre ai semplici viaggi da paese a paese. L’architettura del prodotto è strutturata in modo da offrire una vera interoperabilità pan-continentale, un vantaggio enorme rispetto agli attuali veicoli.

Il modello più veloce nella gamma di prodotti proposti è Bombardier Zefiro 300+, un’unità multipla elettrica composta da otto vetture, lunga 200 metri, con una capacità di oltre 500 posti e allungabile fino a 400 m di lunghezza, con l’aggiunta di vetture doppie. Il sitema di propulsione di Bombardier Zefiro 300+ è estremente affidabile con una potenza di trazione massima pari a 8200 kW che consente al treno di raggiungere la velocità di 350 Km/h.
Le prestazioni di accelerazione di 0,58 m/s2 permettono al treno di raggiungere tale velocità massima in circa 9 minuti, il miglior tempo del settore.

Bombardier Zefiro 300+ è composto da tre tipi differenti di vetture:motrici con carrello motore, in esse sono collocati i sistemi di controllo e di sicurezza del treno; vetture intermedie con carrello portante, in esse sono collocate le principali attrezzature di alimentazione, quali pantografi e il trasformatori; vetture intermedie motrici con carrello motore; in esse sono collocati i convertitori di alimentazione. Questa struttura distribuisce la potenza motrice sul 50% dei 16 carrelli del treno, assicurando capacità di trazione e frenata superiori.

Bombardier ha partecipato con proprie tecnologie nel 95% di tutti i treni ad altissima velocità attualmente circolanti in Europa. Questa straordinaria esperienza traspare dal nuovo Zefiro, che si avvale di sistemi e componenti già testati e utilizzati da alcuni dei più apprezzati treni ad alta velocità in Europa e in Cina. Ciò si traduce in pantografi, carrelli, sistemi di propulsione e tecnologia di segnalamento ERTMS/TCS di elevata qualità.
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Re: nuovo treno AV per Trenitalia

#2 Messaggio da Kauz » gio 05 ago 2010 18:19

da un altro post su skyscraper
http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... 79&page=42

"Il treno che sarà l'ETR1000 partirà da questa piattaforma... sarà sicuramente potenziato; 10000kw sono il minimo che ci si deve aspettare (l'Etr 500 ne ha 8800); avrà sospensioni attive e farà uso di materiali più leggeri in maggiore quantità. Ansaldo Breda parla di V360 ora sul suo sito ed il riferimento, anche senza dati tecnici è sulla nuova commessa."

"Con 10000kw, considerando lo stesso peso teorico del V300, l'ETR1000 avrebbe una accellerazione di 0,68m/s^2 a 0km/h, 0,63m/s^2 a 110km/h, 0,49m/s^2 a 200km/h, 0,26m/s^2 a 300km/h. Fanno 0-100 in 43", 100-200 in 50", 200-300 in 80", e 300-360 in 120"; totale meno di 300" per lo 0-360."

"Aggiungo che a 8800kw i 360km/h da fermo in circa 30km.... con 10000kw si riesce a farli anche in 20km forse..."
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Re: nuovo treno AV per Trenitalia

#3 Messaggio da davide84 » gio 05 ago 2010 18:28

Il rinvio non è proibito, ci mancherebbe, però lascia il tempo che trova quotare i commenti di altri utenti di altri forum... a meno che "petrovic79" non sia tu. Che facciamo se abbiamo un commento, rispondiamo agli altri forum e mettiamo di là il link alla nostra risposta? :lol:

Più che altro la chiusura dell'altra discussione sullo stesso tema era anche un invito a fermarsi un attimo... :wink:

Va beh, prima o poi bisognava aprire una discussione "rotabile", ora che il treno è stato deciso. Mi riservo di aggiustare questa discussione, anche in relazione alla pulizia prevista per l'altra... se volete che quanto scrivete rimanga, consiglio di evitare in modo particolare le divagazioni...
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Re: nuovo treno AV per Trenitalia

#4 Messaggio da Kauz » gio 05 ago 2010 18:46

davide84 ha scritto:però lascia il tempo che trova quotare i commenti di altri utenti di altri forum... a meno che "petrovic79" non sia tu. Che facciamo se abbiamo un commento, rispondiamo agli altri forum e mettiamo di là il link alla nostra risposta?
nel primo post non ho rinviato a un commento, ma a una scheda dettagliata
mi si può obiettare che la conoscono tutti, ma evidentemente ci sono dei "giornalisti" che non la conoscono

nel secondo post ho effettivamente citato da un commento, forse non avrei dovuto - comunque non sono petrovic79
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Re: nuovo treno AV per Trenitalia

#5 Messaggio da gigio » gio 05 ago 2010 18:47

Kauz ha scritto:Riporto solo alcuni passaggi e rinvio alla FONTE sul sito http://www.railwaytechnology.it/Rotabil ... efiro.html
Ciao, la brochure più aggiornata è questa http://www.zefiro.bombardier.com/en/med ... nal_mr.pdf ora non sichiama più Zefiro 300+ ma Zefiro 380. I kW non dicono niente (conta il rapporto potenza - peso). Saremo i secondi, dopo la Cina, ad averlo :wink: .

Ciao

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Re: nuovo treno AV per Trenitalia

#6 Messaggio da davide84 » gio 05 ago 2010 18:52

Ma quel treno risponde già ai requisiti di Trenitalia o andrà rivisto/potenziato?
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Re: nuovo treno AV per Trenitalia

#7 Messaggio da gigio » gio 05 ago 2010 18:59

E chi può dirlo :wink:
Bisognerebbe conoscere il capitolato tecnico e il punteggio ottenuto punto per punto. Insomma, lo Zefiro è il punto di partenza, quanto è stato modificato per adattarlo alle richieste di Trenitalia prima o poi lo sapremo.
Sicuramente degli adattamenti ci sono ma quanti e quali ... boh

:ciao:

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Re: ETR 1000 (nuovo treno AV di Trenitalia)

#8 Messaggio da etr470cis » gio 05 ago 2010 19:30

il prossimo Minuetto per i pendolari Etr 1000!!!
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Re: ETR 1000 (nuovo treno AV di Trenitalia)

#9 Messaggio da UluruMS » gio 05 ago 2010 20:00

🙈🙉🙊

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Re: ETR 1000 (nuovo treno AV di Trenitalia)

#10 Messaggio da gigio » gio 05 ago 2010 21:59

Si però sono stati assegnati 56,533 punti dei 70 in palio. Dove il treno proposto da AB+B corrisponde alle richieste di TI e dove no??

:ciao:

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Re: ETR 1000 (nuovo treno AV di Trenitalia)

#11 Messaggio da Tz » gio 05 ago 2010 22:06

Personalmente mi chiederei dove lo spezzatino di linee AV nostrane corrisponde a una seria rete AV e dove no... :mrgreen: :wall:
Saluti Tz

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Re: ETR 1000 (nuovo treno AV di Trenitalia)

#12 Messaggio da 464trenitalia » gio 05 ago 2010 22:37

Bello chissà come sarà realmente, speriamo non un altro eurocessostar ma un treno comodo funzionale e sopratutto coi monitor che danno la visuale del macchinista una volta pronti e in uso spero che non debbano restare accesi tutta la notte a martesana e sopratutto non ci siano treni limitati a 220 o con altri guasti vari... chi viva vedrà
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Re: ETR 1000 (nuovo treno AV di Trenitalia)

#13 Messaggio da densou » ven 06 ago 2010 0:48

ma il simpatico Ing. non aveva dichiarato che voleva una cosa fatta EX-NOVO ?

Che Bombardier prenda di base lo Zefiro non pare coerente al requisito imposto :?:

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Re: ETR 1000 (nuovo treno AV di Trenitalia)

#14 Messaggio da daucus » ven 06 ago 2010 1:27

se poni al limite che sia "nuovo" magari chiedi pure che le ruote abbiano una forma "nuova" ossia non le puoi fare neppure tonde ...
Chi ha attualmente il V350 con gli adattamenti richiesti ??? nessuno, quindi è nuovo ....
e magari ce la fanno pure a presentare un prototipo entro 300 giorni ....
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Re: ETR 1000 (nuovo treno AV di Trenitalia)

#15 Messaggio da 464trenitalia » lun 09 ago 2010 12:02

in un altro topic dicono che è un pò strettino ma vedremo quando li consegneranno, speriamo che servano a mandare gli attuali etr 500 in adriatica via AV mi-bo che ce n'è proprio bisiogno.
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