TAF

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

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Re: TAF

#751 Messaggio da Giovanni P » mar 16 apr 2019 23:49

e402a ha scritto:
dom 14 apr 2019 10:16
Ma si sa più nulla del revamp di sti treni?. tutto fermo?...ennesimo disfa e ridisfa?
Fermi no, si va a rilento ma pian piano i TAF rigenerati escono da Foggia.
Certo, Firema è un'azienda semidefunta, con gli indiani non è che la situazione sia migliorata più di tanto :(

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Re: TAF

#752 Messaggio da Grande Puffo » mer 29 mag 2019 10:01

Ieri sera il 10219 RV TO-CN invece che con la consueta composizione E464+md era effettuato con un TAF, partito con qualche minuto di ritardo, immagino causa guasto treno titolare. Sulle turate in velocità, insolite per un TAF, ho notato un comportamento strano, strattonava leggermente, quasi come se tentasse di superare la velocità massima, e scattasse un limitatore.
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#753 Messaggio da E412 » mer 29 mag 2019 10:19

Il taf ha una regolazione della trazione pessima. Strattona spesso e volentieri, per i più disparati motivi (slittamenti, pessima regolazione della velocità, pessima dinamica dei carrelli).

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#754 Messaggio da Giovanni P » mer 29 mag 2019 21:52

Riesce a erogare minimo 25 kN, pertanto per mantenere la velocità deve per forza dare dei piccoli colpetti, non potendo utilizzare una regolazione fine. Certo, poi ci sono anche i TAF con i ganci lenti o con altri problemi..... che peggiorano le cose.

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#755 Messaggio da marzi » gio 30 mag 2019 8:14

Difatti spesso il pdm almeno qui in Veneto con tracce xxxxl per non strattonare raggiunta la velocità di fiancata toglie trazione e lascia rallentare il treno per inerzia, poi dopo un po’ ri-accelera e così via, rinunciando a mantenere una velocità fissa. Cosa che invece non succede quando un taf finisce sui rv To - Mi o in Veneto Ve - Rovigo (rinforzi in punta) dove i 140 vanno tirati per forza che già sono meno del dovuto ahah
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#756 Messaggio da marzi » gio 30 mag 2019 8:14

Difatti spesso il pdm almeno qui in Veneto con tracce xxxxl per non strattonare raggiunta la velocità di fiancata toglie trazione e lascia rallentare il treno per inerzia, poi dopo un po’ ri-accelera e così via, rinunciando a mantenere una velocità fissa. Cosa che invece non succede quando un taf finisce sui rv To - Mi o in Veneto Ve - Rovigo (rinforzi in punta) dove i 140 vanno tirati per forza che già sono meno del dovuto ahah
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Re: TAF

#757 Messaggio da E412 » gio 30 mag 2019 10:05

Ma in velocità gli bastano 25 kN? ::-?:
La regolazione fine per bassi sforzi di trazione è un problema di diverse macchine, ricordo ad esempio molto marcato per le 402B ma in certi casi anche il Coradia, però solitamente si manifesta a velocità molto basse (ad esempio quando imposti a 30).

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#758 Messaggio da V2 - FLR » gio 30 mag 2019 10:19

Questo problema è presente anche sui TAF revamp?
Altri veicoli sui quali è presente sono le ALe582 e 642.
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#759 Messaggio da ETR610 » gio 30 mag 2019 19:28

Cioè servirebbero meno di 25 kN ma non può erogarne meno, quindi strattona?

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#760 Messaggio da Giovanni P » gio 30 mag 2019 20:33

Esatto. Sui nuovi, ovviamente, non dovrebbe esserci questo problema

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Re: TAF

#761 Messaggio da Grande Puffo » ven 31 mag 2019 9:01

ETR610 ha scritto:
gio 30 mag 2019 19:28
Cioè servirebbero meno di 25 kN ma non può erogarne meno, quindi strattona?
Il mistero è che strattona ai 140, non ai 60. Non dovrebbe essere il contrario?
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Re: TAF

#762 Messaggio da XauMankib » sab 01 giu 2019 8:52

Se non ricordo male, il TAF presenta una trasmissione a tre rapporti meccanici, il cui più veloce ha un rapporto 20/101 o 20/106.
Sapendo che un motore elettrico trifase ha la capacità di emanare immediatamente la massima coppia, perché mettere un rapporto meccanico multiplo? Chi gli strattoni continui possano essere il conflitto fra il rapporto meccanico e la forza di trazione del motore?

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Re: TAF

#763 Messaggio da Lirex » sab 01 giu 2019 13:58

Il TAF ha una trasmissione con giunto snodato con denti a spirale e riduttore a tre ingranaggi con rapporto 20/101 fisso.
La coppia di un motore trifase asincrono dipende dallo scorrimento ( differenza tra la frequenza di alimentazione e la velocità di rotazione.
Con scorrimento =1 ( motore fermo) la coppia è molto bassa, sale con andamento parabolico fino ad un massimo quando lo scorrimento è molto vicino a zero e poi cade bruscamente a zero per scorrimento=0 ( alimentazione in sincronismo).
(La caratteristica è simile a quella di un bordino di ruota ferroviaria )
Il problema degli azionamenti per i motori asincroni è quello di regolare lo scorrimento e la tensione in modo da tenere la coppia vicina al valore desiderato con scorrimento minimo ( lavora vicino al punto più alto della caratteristica) ma, essendo in quel punto la pendenza della caratteristica molto ripida, basta un niente nella regolazione della frequenza per fare ballare la coppia....
Questo capita nelle vecchie regolazioni, specialmente quelle a GTO, oggi con gli IGBT e microprocessori sempre più potenti si riescono a fare cose molto fini.

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Re: TAF

#764 Messaggio da XauMankib » ven 07 giu 2019 20:59

Grazie per la delucidazione e per la chiara spiegazione.
Quindi l'equilibrio é da una parte l'evitare che il comportamento del motore vada in regime di perdita potenza, dall'altra parte controllando il grafico (via tensione e frequenza) per spostare più in là il punto zero dello scorrimento.
Cosa che il TAF fa non egregiamente appena lo si manda alla carica.

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Re: TAF

#765 Messaggio da federicoaquilanti » sab 15 giu 2019 18:15

Grazie per le risposte di aprile.
Anche che il TAF 22 del Lazio, è stato trasferito nella Regione Lombardia (14/6):

https://www.ilportaledeitreni.it/2019/0 ... oXUwNfUahQ

Probabilmente ogni due mesi, c'è un trasferimento di TAF forse in vista dei nuovi Treni Rock nel 2020.

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