ETR 480/5

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
massimo
**
**
Messaggi: 1886
Iscritto il: ven 20 ott 2006 12:35
Località: Roma

Re: ETR 480/5

#616 Messaggio da massimo » mer 11 lug 2018 21:11

Questa sera ho notato il 485-39 appena revisionato a Roma Termini che effettuava il RC, pochi giorni fa e' tornato dopo 6 lunghi anni in servizio il 36, mi sembra di aver notato se non sbaglio che entrambi sono ancora con le 2 classi e senza bistrot. La mia domanda è quale sarà il primo convoglio con nuovo allestimento ed AI e quali saranno i tempi di consegna :?: Immagino che le lavorazioni siano iniziate oppure ancora no :?:

Vivalto
**
**
Messaggi: 8304
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: ETR 480/5

#617 Messaggio da Vivalto » gio 12 lug 2018 9:29

Il primo convoglio testa di serie dovrebbe essere già a Vicenza da un mesetto.

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun 06 ago 2012 16:32
Località: 127.0.0.1

Re: ETR 480/5

#618 Messaggio da facce » lun 23 lug 2018 14:44

A quanto pare TRAINOSE vuole fare sul serio con i 485: http://mixanodigoiose.blogspot.com/2018 ... ianca.html (articolo in greco, se tradotto in inglese diventa più che comprensibile)
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13704
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ETR 480/5

#619 Messaggio da UluruMS » lun 23 lug 2018 15:11

Continuo a pensare che sarebbe più "costo-effettivo" prendere per TrainOSE dei treni nuovi da 200kmh; se la scelta è invece questa, io, addestrerei soprattutto i manutentori e tirerei fuori dagli archivi la proposta di Alstom di revampare i 470, prendendo le trasmissioni da 250kmh dai 460 e sostituendo i 15kV coi 25kV.
20 treni is better che 15
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun 06 ago 2012 16:32
Località: 127.0.0.1

Re: ETR 480/5

#620 Messaggio da facce » lun 23 lug 2018 16:03

Non credo che servano neanche 15 treni, alla fine servirebbero giusto per la Atene-Salonicco, niente di più. Vero anche che lasciandone in Italia alcuni e integrandoli con degli eventuali ETR475 non sarebbe male.
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Avatar utente
massimo
**
**
Messaggi: 1886
Iscritto il: ven 20 ott 2006 12:35
Località: Roma

Re: ETR 480/5

#621 Messaggio da massimo » lun 23 lug 2018 16:16

Una volta tanto voglio fare una proposta di fantaferrovia, continuo a sognare tutti i 460 e 470 uniformati ai 485 con AI e 3 classi, 29 convogli uniformati non sarebbero pochi, con questa quantità Alstom immagino sia molto più disponibile a fornire ricambi. In Grecia manderei i 600-610 o nuovi convogli simili ordinati ad ok o al limite affittati.
Ora accetto insulti di tutti i tipi, sarò pur fuori dal mondo ma sono anni che lo immagino.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13704
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ETR 480/5

#622 Messaggio da UluruMS » lun 23 lug 2018 16:22

Ma Alstom li fornisce volentieri i ricambi, basta pagarli; (a parte i famosi giroscopi della BAe mi pare) aveva pure proposto a TI il revamp dei 450 al costo di una RG.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

ETR610
*
*
Messaggi: 486
Iscritto il: dom 15 apr 2012 17:13

Re: ETR 480/5

#623 Messaggio da ETR610 » lun 23 lug 2018 17:29

I 460/470/485 però credo non siano messi bene a rispondenza sulle normative crash test. Forse questo può influire sulle scelte.

Vivalto
**
**
Messaggi: 8304
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: ETR 480/5

#624 Messaggio da Vivalto » lun 23 lug 2018 17:30

Io sono assolutamente concorde con voi. In oltre avrei anche recuperato i 5 Etrr470 SBB, comprandoli ad un prezzo stracciato. In modo da portare a 33 i treni complessivi + 1 da cannibalizzare per ricambi di casse (come poi avvenuto).

Tutti i treni li porterei al livello Etr485 (rinumerandoli 475 e 465) con 3L Freccia Rossa, Bar-Bistrot, Pendolamento attivo, e saprei anche esattamente dove usarli:

Intera offerta Adriatica assi Lecce-Milano C.le/Torino P.Nuova/Venezia S.L. e Lecce-Roma Termini-Firenze S.M.N. 33 Treni a copertura dell'intera offerta. Turnati tutti su SURBO in modo da massimizzarne i turni, usare tutte le potenzialità del rango P dove necessario e della rete AV.

Amenochè TI non fa l'ordine famoso dei 50 Etr400, cederei 485 una follia, con la carenza di treni che abbiamo, con ITALO che si prepara ad assalire i mercati Europei......

Con tutte le ZB che abbiamo, fai dei treni bloccati Loc+10ZB/ZA+LOC da 200km/h e sei già a cavallo per ora.....

Tipo, usare le 29 composizioni E414+9VETTURE FB+E414? che praticamente alla dismissione dei servizi FB in adriatica non sapranno che diamine farsene.....

Avatar utente
aleall
**
**
Messaggi: 3451
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:09
Località: Milano

Re: ETR 480/5

#625 Messaggio da aleall » lun 23 lug 2018 18:17

1) i 470 di SBB erano 4
2) trasformare i 460 in bicorrente è strutturalmente impossibile per una ragione di costi e riomologazioni
3) l'offerta adriatica è bella che definita e siamo OT
4) altri ETR400 sono in arrivo, ormai è appurato OT
5) delle carrozze Z senza AI e senza porte elettriche non te ne fai nulla OT
6) sanno benissimo come e dove useranno le E414 prossimamente OT
7) c'era voce della trasformazione dei 5 470 in 475 limitando i 460 a 200...ma non si è saputo più nulla da qualche mese
RIP 9992/93/94/95/96

ESCity81
**
**
Messaggi: 3883
Iscritto il: dom 11 ott 2009 18:56

Re: ETR 480/5

#626 Messaggio da ESCity81 » lun 23 lug 2018 18:51

I 460/463 da quando l'AC è stato disattivato non sono già limitati a 200?
DAVIDE - ESCity

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13704
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ETR 480/5

#627 Messaggio da UluruMS » lun 23 lug 2018 18:53

la trasmissione è sempre quella da 250

edit
ferrovie.it il 12 dicembre 2016 ha scritto: Fino all'entrata in vigore della disposizione la velocità massima degli ETR.460 ed ETR.463 (questi ultimi in origine ETR.460 Politensione, per servizi Italia - Francia) senza assetto cassa attivo era di 220 km/h in rango C; dall'11 dicembre con il controllo del serpeggio carrelli attivo gli ETR.460-463 possono viaggiare ancora in rango C a 250 km/h, dove la linea lo consenta.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

ESCity81
**
**
Messaggi: 3883
Iscritto il: dom 11 ott 2009 18:56

Re: ETR 480/5

#628 Messaggio da ESCity81 » mar 24 lug 2018 9:24

Grazie, mi era sfuggito
DAVIDE - ESCity

Vivalto
**
**
Messaggi: 8304
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: ETR 480/5

#629 Messaggio da Vivalto » mar 24 lug 2018 9:36

Aleall, hai ragione, sono 5 di TI e 4 di SBB.

Anche quei 4 in questo periodo di carenze direi che sono fondamentali.....In oltre, così come sono state ricostruite in toto le prime 3 vetture del pendolino CD all'identico incidente su rete CD del pendolino con un TIR al passaggio a livello, TI poteva far ricostruire il etr485 incidentato al PL di cisternino.....

Che questi trenini prendano la via greca, ritengo davvero che sia una scelta stupida. con la carestia di materiale che abbiamo....In oltre, proprio l'efficienza manutentiva nostra li rende dei treni eccellenti. Fuori dalle nostre officine (vedi svizzera) decadono nell'incompetenza più totale...

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2200
Iscritto il: mar 29 lug 2008 15:59
Località: Milano

Re: ETR 480/5

#630 Messaggio da spiff » mar 24 lug 2018 10:28

aleall ha scritto:
lun 23 lug 2018 18:17
7) c'era voce della trasformazione dei 5 470 in 475 limitando i 460 a 200...ma non si è saputo più nulla da qualche mese
da qualche mese? credevo fosse un'opzione morta e sepolta da qualche anno ormai, è di nuovo saltata fuori? vero che hanno poco più di 20 anni e forse fanno ancora in tempo a fare un intervento pesante che ne allunghi di tanto la vita, ma se aspettano ancora un po'...

edit letto ora messaggio di uluru su altro topic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti