ETR 480/5

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
massimo
**
**
Messaggi: 1886
Iscritto il: ven 20 ott 2006 12:35
Località: Roma

Re: ETR 480/5

#556 Messaggio da massimo » sab 30 set 2017 0:51

Parlando con un mio amico che lavora nella ristorazione sulle frecce mi ha fatto presente che sui 485 da anni non funzionano neanche i frigoriferi e la ditta è costretta ad usare ghiaccio secco che ha un costo maggiore. Si augura che presto vengano fatti lavori per migliorare tali convogli, si chiedeva anche se l'eventuale ristrutturazione avrebbe riguardato il vagone ristorante per recuperare posti un po come le frecce rosse, comunque lui immagina, lavorandoci da anni che lo scadimento del servizio ristoro è notevole in particolare con l'ultima gestione francese dove di tutto si parla meno che della soddisfazione della clientela considerando anche la scarsissima scelta dei menu.

Avatar utente
massimo
**
**
Messaggi: 1886
Iscritto il: ven 20 ott 2006 12:35
Località: Roma

Re: ETR 480/5

#557 Messaggio da massimo » dom 26 nov 2017 22:21

Ritiro su questo topic per continuare a parlare del 485-36, io sono rimasto a questa notizia, mi sembra l'unica plausibile altrimenti che senso aveva acquistare le 3 carrozze del 470 considerando che escluse quelle incidentate del 36 le altre sono tutte intere :?:

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/6446

Avatar utente
massimo
**
**
Messaggi: 1886
Iscritto il: ven 20 ott 2006 12:35
Località: Roma

Re: ETR 480/5

#558 Messaggio da massimo » mar 28 nov 2017 17:41

Questa gara da alcune risposte tra cui finalmente si mette mano alle ritirate di questi convogli e si danno anche i numeri totali dei convogli coinvolti, li riassumo;

6 ETR 460
3 ETR 463
5 ETR 470
15 ETR 485 quindi incluso il 36

file:///C:/Users/Massimo/Downloads/e_Bando%20di%20gara%20sopra%20soglia%20%2528GPA%2529%20versione%20integrale-signed.pdf

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4448
Iscritto il: mer 07 gen 2004 12:34
Località: Genova

Re: ETR 480/5

#559 Messaggio da em » mer 29 nov 2017 9:01


Avatar utente
massimo
**
**
Messaggi: 1886
Iscritto il: ven 20 ott 2006 12:35
Località: Roma

Re: ETR 480/5

#560 Messaggio da massimo » mer 29 nov 2017 19:01

Si proprio questa.

Avatar utente
massimo
**
**
Messaggi: 1886
Iscritto il: ven 20 ott 2006 12:35
Località: Roma

Re: ETR 480/5

#561 Messaggio da massimo » mer 10 gen 2018 9:09

In relazione all'adeguamento e rinnovamento di questi convogli chiedo notizie a chi ne sa più di me in pratica è in corso una gara per rinnovo ritirate, ed altra per installazione AI. Resta ora da fare quella per rinnovo carrozza ristorante immagino in Bistrò considerando che chi ci lavora mi dice che la ristorante cade a pezzi addirittura con frigoriferi che non funzionano da anni.... spero riqualifichino anche le carrozze di prima classe (abbondanti) con una premium e 2 business per diversificare meglio la scelta della clientela. La domanda comunque è altra, questi variegati lavori verranno fatti in contemporanea mano a mano che i convogli vanno in RO oppure li fanno un po alla volta :?:

Vivalto
**
**
Messaggi: 8304
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: ETR 480/5

#562 Messaggio da Vivalto » mer 10 gen 2018 9:37

Direi che le lavorazioi in bistrot saranno fatte internamente come per i 500 (se non erro).

ETR610
*
*
Messaggi: 486
Iscritto il: dom 15 apr 2012 17:13

Re: ETR 480/5

#563 Messaggio da ETR610 » mer 10 gen 2018 18:41

In effetti gli ETR 485 avrebbero bisogno di un bel revamping degli interni. Purtroppo temo non si possa fare nulla per l'impianto di climatizzazione, che mi pare occupi più posto che sugli ETR 600. Ho infatti notato che, su questi ultimi, le griglie di aerazione sono sul soffitto e la mensola portabagagli è così più capiente. Non sarebbero male nemmeno i vari scaffalini come su ETR 600.

Avatar utente
Dispolok
**
**
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom 06 mar 2005 1:24
Località: Monza

Re: ETR 480/5

#564 Messaggio da Dispolok » gio 11 gen 2018 23:09

Non solo interni... Ho avuto il privilegio di essere ospite in cabina da Verona a Bolzano su un 485 un po' di tempo fa, per entrare siamo passati dall'interno perché la porta di accesso esterna non si poteva aprire!
Dispolok

Sharklet
*
*
Messaggi: 795
Iscritto il: mer 30 mar 2016 22:33

Re: ETR 480/5

#565 Messaggio da Sharklet » lun 15 gen 2018 20:37

Stamattina il 485 che effettuava il FA 8503 da Bolzano si è fritto verso Bologna. Cosa sarà successo stavolta?

hero96
^_^
^_^
Messaggi: 67
Iscritto il: ven 12 ago 2016 18:42

Re: ETR 480/5

#566 Messaggio da hero96 » dom 04 mar 2018 22:04

Ma i 485 sono stati sempre così a 250 km/h? Io prendo spesso il Roma Puglia e in AV si trema/vibra che è una meraviglia... Ho sentito molti viaggiatori che dicono di preferire l'IC per gli spazi molto più comodi e minori fastidi in curva...

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12260
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: ETR 480/5

#567 Messaggio da augustus » sab 17 mar 2018 15:10

Puoi sempre provare un ICN svizzero a 200kmh sotto il nuovo tunnel del Gottardo con porta che dà sul vestibolo che vibra e sbatte come un ossesso (ho fatto un video tempo fa, forse ce l'ho in giro)
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
massimo
**
**
Messaggi: 1886
Iscritto il: ven 20 ott 2006 12:35
Località: Roma

Re: ETR 480/5

#568 Messaggio da massimo » ven 08 giu 2018 8:44

Con il rientro del 36 i convogli torneranno ad essere 15 ma leggo T.T. di giugno che questi convogli potrebbero essere destinati alla Grecia in servizio per la TrainOSE recentemente acquisita da FSI, mi sorgono alcune domande, la prima è che se questi convogli verranno trasferiti in Grecia chi effettuerà i Roma-Lecce e Roma-RC considerando che sono sempre pieni e che tali tratte necessitano di materiale pendolante? credo che i 600 siano sicuramente insufficienti sia numericamente che come numero di posti, il resto del materiale AV non è pendolante. Altra domanda, i 485 credo abbiano iniziato i lavori per l'AI ma soprattutto per la modifica in 3/4 classi con carrozza bistrot, come si concilia il tutto?

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun 06 ago 2012 16:32
Località: 127.0.0.1

Re: ETR 480/5

#569 Messaggio da facce » ven 08 giu 2018 16:10

Se dovesse succederebbe solo a revisioni completate credo, quando la disponibilità dei rotabili sarà al massimo grazie anche ai 17 700. A quel punto si potrebbe valutare soluzioni tipo i 600 in doppia
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13704
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ETR 480/5

#570 Messaggio da UluruMS » ven 08 giu 2018 16:21

massimo ha scritto:
ven 08 giu 2018 8:44
Con il rientro del 36 i convogli torneranno ad essere 15 ma leggo T.T. di giugno che questi convogli potrebbero essere destinati alla Grecia in servizio per la TrainOSE
Tutto può essere, ma che se ne farebbero in Grecia di un treno da 250kmh su linea disegnata per i 200kmh (ed equipaggiata in tal senso)? Certo, potrebbero sfruttare l'assetto variabile. Ma varrebbe la pena? Qui che il pendolamento è di casa da decenni hanno un impatto manutentivo importante (tanto che i 460 non pendolano più), e vorrebbero mandarli in Grecia, dove dovrebbero formare da 0 del personale e degli impianti? Per treni, che, volenti o nolenti, potrebbero non avere più di 10 anni di vita?
Io rimango dell'opinione che sarebbe molto più efficiente ed efficace mandare delle Z avanzanti (se in condizioni decenti, essendo comunque ancora state costruite a vita se non infinita ma lunga); ma ancora meglio procurare dei treni nuovi da 200kmh, allo stato dell'arte, visto quel che offre il mercato. Ed i prezzi a cui li offre.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti